Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« BASI USA: MA QUANTO CI COSTATE?DAL "CONCLAVE" DI CASERT... »

IO NON CI STO: E TU ???

- ieri Prodi riceve la sua laurea honoris causa e giovani di AN lo contestano con insulti e saluti romani -

le manifestazioni di inciviltà sono da condannare da qualunque parte esse provengano.

riporto un pezzo scritto in occasione di un evento specifico di qualche mese fa, quando il giornalista G.Pansa presentò a Reggio Emilia il suo nuovo libro.

immagine

....

Se c'è un giornalista affermato in Italia, con idee che spesso contrastano con quelle appartenenti alla sua stessa visione politica, è lui: Giampaolo Pansa.
Ha svolto il suo lavoro in giornali come LaStampa, il Giorno, il Corriere della Sera, autore fra l'altro di romanzi e saggi di storia contemporanea.
Una di quelle voci che non si limita a seguire pedissequamente il proprio credo politico, al di là di evidenti strafalcioni ideologici.
Pur ravvisando nel centro sinistra la sua visione politica, ha sottolineato più volte aspetti negativi della Resistenza e dei partigiani.
Ed è accaduto nel suo ultimo libro, dal titolo: "La grande bugia", presentato a Reggio Emilia.
Durante la quale, all'improvviso, si sono presentati giovani skinhead con bandiere rosse, pugni chiusi e intenzioni non del tutto pacifiche.
Un altro gruppo di destra si è scagliato contro i contestatori e la presentazione è diventata un campo di battaglia: spintoni, insulti, calci e pugni.
La solita contrapposizione tra i gruppi sociali e neofascisti.
Non si può che condannare la violenza da qualunque parte essa arrivi.
Non si può che condannare gli estremismi sia di destra che di sinistra.
Mi domando:
il fascismo e il comunismo hanno massacrato l'umanità, hanno fatto morire le libertà, hanno torturato i cervelli pensanti, da dove proviene così tanta ignoranza storica, da spingere questi giovani a sostenere ideologie così estreme considerandole quelle più giuste ???
La democrazia è fatta di voci: la violenza uccide la democrazia.
L'antifascismo, l' anticomunismo nati dalla violenza non possono che portare con sè altra violenza.
Non si può credere che il comunismo sia scevro di colpe. La storia insegna che la morte di persone innocenti è stata causata sia dal rosso che dal nero.
La verità ha mille sfaccettature, non è mai assoluta: non è con l'intimidazione che si può arrivare a comprenderla.
Fin quando il braccio prevarrà sulla mente, avremo giovani ragazzi schierati gli uni contro gli altri con bandiere rosse e nere: laddove, invece, sulla base di ciò che la storia ci ha tramandato, dovrebbero essere fianco a fianco con bandiere arcobaleno.
Libertà e democrazia: prima ancora della violenza
 
...
- julia -  tratto da maredema - La Toga Strappata®
...
...
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]
...
Provocazione:

immagine

Propongo una petizione di firme per candidare anche il nostro attuale Illustre ed Esimio Ministro della Giustizia per una Laurea Honoris Causa.

Lasciate quì la vostra firma e sarà mia cura recarmi alla Federico II di Napoli per dare voce alla Vs preferenza.

provocazione tratta dal blog : Accussì  di Marquez36

Commenti al Post:
hatter
hatter il 19/01/07 alle 10:24 via WEB
Quando qualcuno equipara il nazifascismo al comunismo mi viene sempre l' angoscia. Anche i programmatori del noto gioco Call of Duty non sarebbero d' accordo. :-) Ciao ciao
 
 
Marquez36
Marquez36 il 19/01/07 alle 10:27 via WEB
Vallo a chiedere ai cambogiani, e mi limito a loro, se poi non ti basta ti faccio una lista...poi vedrai se è paragonabile o meno...Ciao...m31
 
   
hatter
hatter il 19/01/07 alle 11:01 via WEB
Mi risulta che il 27 gennaio del 1945 il campo di concentramento di Auschwitz sia stato liberato dalle truppe sovietiche... Forse sbaglio... è stato l' esercito del dittatore Franco a liberare Auschwitz :-) Sarebbe carino fare anche una lista degli ebrei a questo punto, di quelli cremati per intenderci... Un' altra cosa che non ricordo mai è se è Hitler che ha tentato di conquistare la Russia o è Stalin che ha tentato di conquistare la Germania... Sono vecchio, la memoria vacilla...
 
 
julia974
julia974 il 19/01/07 alle 12:19 via WEB
ciao hatter e bentornato :)
Vedi, il paragone, invece, ci sta tutto e sai perchè ? Per il semplice fatto che io mi riferivo alle conseguenze ideologiche e storiche che hanno avuto nella storia dell'umanità. E non sono poche, come tu ben saprai, non sono di certo io a dovertele ricordare, da come scrivi si vede che ne sei a conoscenza.
In termini di perdite di vite umane il paragone ci sta pienamente. Non amo gli estremismi e per me sia da un lato che dall'altro vanno condannati.
La violenza va condannata: negli atteggiamenti, nelle idee e nel porsi a copsetto degli altri.
Violenza ideologica che procura l' intolleranza, il male peggiore del nostro paese. Oggi.
 
julia974
julia974 il 19/01/07 alle 12:21 via WEB
...e guardare giovani che alzano le braccia facendo saluti romani in segno di provocazione mi delude e molto.
perchè quei gesti hanno avuto conseguenze profonde nella storia dell'umanità ed è da stupidi imitarli.
 
 
hatter
hatter il 19/01/07 alle 13:02 via WEB
Ciao Julia, capisco il tuo pensiero ma rimango dell' idea che nazifascismo e comunismo non vanno equiparati. Ultimamente mi sono occupato di tantissime cose tranne che di storia quindi non vorrei fare figuracce. A quanto ricordo il comunismo in Russia è nato in opposizione al regime zarista che non era proprio un esempio di democrazia anzi... Quindi non ci fu una battaglia tra comunisti e democratici ma una guerra civile tra zaristi e comunisti (e anarchici). Zarismo = teocrazia, dominio assoluto, arbitrio ecc. Anche in Vietnam e in altre parti del mondo (per esempio Cuba) i regimi anticomunisti non brillavano per il rispetto dei diritti civili. Tengo a precisare che ho parecchie idee di destra, mi piace molto il concetto di "forza del singolo", di individualismo e anche di proprietà privata (non riuscirei mai a programmare, chattare, "bloggare" con un computer del comune; anzi 1 dei miei computer l' ho assemblato io perchè fosse "completamente mio") e quindi sono molto lontano dall' idea di società totalitaria. Giustifico il comunismo come male minore e come legittima reazione rispetto allo zarismo e ai numerosi regimi sanguinari che lo hanno preceduto in molti stati del mondo. E' fazioso parlare delle stragi compiute dai comunisti senza dire a quale brutalità si sono opposti.
 
   
julia974
julia974 il 19/01/07 alle 13:16 via WEB
si è vero, molte stragi sono il risultato di una reazione a qualcosa già di esistente e su questo non posso che concordare con te e con quanto dici...però vedi, sono costretta a ribadirlo, in termini di perdite di vite umane ci sono stati grandi scempi...purtroppo io, sia caratterialmente che da un punto di vista proprio politico, sono contraria ad ogni forma di violenza...sono stata contraria anche all'uccisione di un dittatore terribile come Saddam, che si è macchiato di stragi abominevoli contro l'umanità... alla violenza non si può e non si deve rispondere con altra violenza, altrimenti si arriva a quelle situazioni provocate sia dal comunismo che dal nazi fascismo.
 
   
Marquez36
Marquez36 il 19/01/07 alle 13:40 via WEB
Visto che non contento hai continuato anche con julia a cantare lodi di quello che è stato anch'esso un regime despota (manco l'afghanistan ha chiesto di essere invaso, manco la primavera dei polacchi di essere soffocata nel sangue e manco piazza tienamen con i carrammati...etc etc)e visto che ne sei così legato, ho una buona conoscenza con Kim Jong Il se vuoi ti posso far fare un bell'annetto sabbatico alla sua corte, vivendo però con le regole che lui impone alla sua gente...fammi sapere che ti metto in lista a te e tutti quelli come te...sai chi mi fai venire in mente? Renato Pozzetto in quel film dove interpretava un operaio di sx e vince un viaggio in Russia...Ciao...m31
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 19/01/07 alle 13:44 via WEB
Mi dispiace Marquez ma il tuo commento è stato cancellato. Su questo blog siamo lieti di avere e generare scambio di opinioni ma non consentiamo a nessuno di dare dell'ottuso a chicchessia. Quindi siamo ben lieti di averti tra noi e consideriamo le tue opinioni, ma per favore astieniti dall'utilizzare certe espressioni.
 
     
hatter
hatter il 19/01/07 alle 13:54 via WEB
Ma per carità, non cancellate nessun commento. Io sono abituato agli insulti... Anche peggiori
:-) "Ottuso" .... mmmhhh... non la considero neanche un' offesa ^___^
 
     
Marquez36
Marquez36 il 19/01/07 alle 14:09 via WEB
Beh sai Forrest Gamp diceva "Stupido è chi lo stupido fà" se hatter ci tiene così tanto a farlo, per quale motivo uno non dovrebbe dirglielo?..Cmq, fate come volete!..Baci m31
 
     
hatter
hatter il 19/01/07 alle 14:12 via WEB
Infatti. Se uno non la pensa come te è stupido. E come potrebbe essere diversamente? Stammi bene :-)
 
     
Marquez36
Marquez36 il 19/01/07 alle 14:15 via WEB
Guarda te ti sei qualificato ben bene un pochino più sotto, sei per la pena di morte e poi vuoi parlare dei nazifascisti...mi sembra che sei un attimino in contraddizione con te stesso..meglio lasciarti perdere va...Ciao m31
 
julia974
julia974 il 19/01/07 alle 13:20 via WEB
poi vedi, mi è venuta in mente anche un'altra cosa....ho avuto modo di leggere qualche commento su libero blog al mio post su Prodi e alla sua laurea ricevuta ieri...qualcuno ha voluto sottolineare che non sono solo i giovani di destra che fanno queste cose...
io l'ho sempre ribadito, i gesti eclatanti e violenti dei giovani dei centri sociali vanno condannati e sono io la prima ad averlo fatto in passato.
però questa persona che mi ha commentato, ha sottolineato il fatto che lui non è di sinistra non è dei centri sociali non è GAY.
cosa significa? non Essere GAY è un motivo di distinzione ? Io credo che la persona che mi ha lasciato quel commento non meriti nessuna risposta perchè si è commentato da solo, dimostrando che l'intolleranza e l'inciviltà di cui parlo nel mio pezzo esiste sul serio.
 
 
hatter
hatter il 19/01/07 alle 13:58 via WEB
Io invece credo alla pena di morte come deterrente. Il sistema giuridico americano mi convince di più. Nel caso di Saddam... sono dubbioso ma "vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole"... Non mi sento neanche di equiparare i giovani neonazisti ai ragazzi dei centri sociali però... è solo un' opinione.
 
   
Marquez36
Marquez36 il 19/01/07 alle 14:11 via WEB
Beh se credi nella pena di morte...mo si spiega tutto...evidentemente tu sei daccordo con le esecuzioni da stadio che ancora avvengono nella tua, suppongo, amatissima patria del grande timoniere...Ciao m31
 
     
hatter
hatter il 19/01/07 alle 14:14 via WEB
A dir la verità preferisco la California :-) dove si fanno i processori dei miei amati PC
 
     
Marquez36
Marquez36 il 19/01/07 alle 14:18 via WEB
Appunto!! Anche in California si esercita la pena di morte...mi sembra che non cambi nulla sotto questo profilo...bye bye...m31
 
   
julia974
julia974 il 19/01/07 alle 14:49 via WEB
no hatter, no...la morte no...potrebe anche essere un buon deterrente, questo si, ma noi siamo esseri umani e non abbiamo il diritto di togliere la vita ad un altro uomo solo per punirlo, nemmeno ad un dittatore che si è macchiato dei più efferati delitti...come quelli contro l'umanità.... :( almeno io la penso così :(
 
redazione_blog
redazione_blog il 19/01/07 alle 14:17 via WEB
Vi prego di limitare il confronto ai contenuti ed alle opinioni evitando la polemica personale.
 
 
Marquez36
Marquez36 il 19/01/07 alle 14:19 via WEB
non mi sembra che si stai facendo una polemica personale...almeno io mi attengo al post...ciao redazione...m31
 
 
hatter
hatter il 19/01/07 alle 14:21 via WEB
Non c'è nessuna polemica personale :-) Non credo che sia un delitto amare gli Stati Uniti e il loro sistema giuridico. Essere filoamericano e per la pena di morte non ha nulla a che vedere con il nazifascismo o con le dittature.
 
   
Marquez36
Marquez36 il 19/01/07 alle 14:27 via WEB
beh...continui ad essere in contraddizione...io non sono comunista e credo si evince, ma non ti dimenticare che i peggiori governi di dx come quelli sudamericani tipo cile e argentina, avevano il placet degli americani anche per nascondere responsabili di stragi come marzabotto...A me piace dire tutto e non foderarmi gli occhi sol perchè posso essere più a dx o più a sx..Cm31
 
     
julia974
julia974 il 19/01/07 alle 14:52 via WEB
è vero marquez, hai evidenziato una cosa importante che non va sottovalutata...
mi piacerebbe anche aggiungere che gli americani hanno la tendenza a volere x forza di cose ridisegnare la cartina geografica del mondo, solo perchè nella loro economia rientra quel determinato obiettivo, proprio come nel caso delle guerre in medio oriente...
 
   
julia974
julia974 il 19/01/07 alle 14:53 via WEB
assolutamente hatter, ognuno ha il proprio modo di intendere la vita e di avere le proprie opinioni e le proprie simpatie... noi possiamo non condividerle, ma le rispettiamo in toto. :)
 
julia974
julia974 il 19/01/07 alle 14:57 via WEB
Vi voglio raccontare un piccolo aneddoto, mi è venuto in mente e lo metto qui:
un mio zio, ormai no npiù esistente, quando ci veniva a trovare a casa, ero piccola poco più di una bambina, soleva sempre raccontare le sue disaventure vissute ai tempi dei fascisti.
Lui la guerra l'aveva fatta, l'aveva vissuta sulla propria pelle.
In particolare mi è rimasto impresso un episodio: non ricordo bene a cosa si riferisse, ma raccontava che c'erano delle elezioni politiche, la gente doveva recarsi a votare e i partiti da scegliere erano due.
FASCISTA SI E FASCISTA NO.
Ovviamente il tutto era accompagnato da una democrazia perfetta, infatti c'erano le camicie nere col fucile puntato sulla gente.
La scelta era democratica. Senza dubbio. :)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/01/07 alle 15:30 via WEB
Beh io posso dirti di mio nonno, il papà di mia madre che purtroppo non ho mai conosciuto. Lui era di sx e anche dopo la caduta di mussolini, siccome nella nuova democrazia all'interno delle forze dell'ordine (carabinieri)furono riciclati diversi militanti fascisti-pagnottisti e non c'era giorno di festa tipo natale o altri che senza ragione andavano ad arrestare mio nonno, con le solite motivazioni inesistenti, intossicando lui e tutta la famiglia, passate le feste lo rimandavano a casa..e questo è niente, i tedeschi portarono via a mia nonna un figlio che non si è più saputo che fine abbia fatto...pensa un pò tu....baci m31
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/01/07 alle 15:12 via WEB
IL SOLITO INCIUCIO Beppe Grillo Eravamo rimasti a Piero Fassino che il 5 marzo 2006 dichiarava che risolvere il conflitto d'interessi non è prioritario perchè "Non dà più lavoro a nessuno". Eravamo rimasti allo psiconano che prometteva di risolvere il problema in cento giorni, benché "solo il sette per cento degli italiani sono interessati al problema". Una decina d'anni dopo si fece votare da un parlamento su misura la spudorata legge Frattini (dal nome del fedelissimo premiato con un posticino alla Commissione Europea) che dichiara incompatibile Confalonieri e non lui. Ora è arrivata fresca fresca la proposta Franceschini (sempre in 'ini' finiscono)con la quale l'Unione ci fa credere di affrontare il problema. Va detto subito. Prima che la legge arrivi nelle aule parlamentari: è più ridicola della Frattini: - si occupa solo delle eventuali incompatibilità dei membri del governo - non prevede l'ineleggibilità per chi controlla mezzi di comunicazione Hanno gli occhiali dipinti di partito democratico rosè i nostri dipendenti. Fingono di non vedere che il conflitto di interessi è la malattia mortale della democrazia. Un problema di libertà economica. Tutto il Sistema è in conflitto di interessi: banche, pubbliche amministrazioni, università, informazione, mercato dei farmaci, calcio, Autorità di garanzia, cooperative, partiti. Il cittadino non conta. Contano solo i furbi: si scrivono le leggi, si eleggono in parlamento, si approvano bilanci falsi, si nominano tra loro a incarichi ben pagati, sono controllati e controllori. I nostri dipendenti vivono di conflitto d'interessi, un modo garbato per definire la corruzione. Un recente saggio di Elio Veltri e Francesco Paola (Il Governo dei conflitti, Longanesi Editore) ci conferma la malattia e le conseguenze del virus.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963