Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Esperimenti perversiAdelina e la polizia buona »

I BABY SOLDATI DEI CLAN

immagine21 MARZO: PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA. A POLISTENA (RC), LIBERA, ASSOCIAZIONI NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE, ORGANIZZA LA XII GIORNATA DELLA MEMORIA IN RICORDO DI TUTTI COLORO CHE HANNO DATO LA VITA PER CONTRASTARE LE MAFIE.
SUL SITO SONO DISPONIBILI I NUMERI UTILI, IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA E DELLE ALTRE INIZIATIVE, NONCHE' IL PERCORSO PER RAGGIUNGERE POLISTENA.


Filottete3 ci regala le sue amare riflessioni sulla piaga della 'ndrangheta.

Al 6° posto dei punti da rispettare nel programma del nuovo governo Prodi c'è -più aiuti al Mezzogiorno e in particolare sulla sicurezza-.

L'altra settimana Bill Gates aveva scoperto che alla figlia faceva male lo stare al PC più di 45 minuti, ma lo disse in occasione della presentazione del nuovo sistema che prevede di controllare i figli al computer da parte dei genitori. Ruffiano? Almeno lui sa. Beh, non come quella mamma che quasi ignara dell'idiozia spara ad un amico la frase -mio figlio, ho dovuto comprargli un paio di occhiali da 400 Euri, potevo dirgli di no?-. Forse non sa che suo figlio striscia coca.

A questo pensava Filottete3° martedì sera, seduto sul suo divano calabrese. Alla gente che non sa. E sente un botto, con rottura di vetri annessa. Saranno ragazzi, là fuori. Ma continua a guardare la tv locale.  No, questo rumore lui lo ha sentito altre volte. Lui sa. E' per questo che esce fuori, perché è curioso. Non sa, Filottete 3°, che il suo vicino da un po' di tempo ha un baracchino di panini e salsiccie, grande lavoratore ed onesto. Il suo vicino che ha la casa attaccata al muro di quella dei suoi vecchi. Là fuori, la gente vocia. Brucia infatti l'auto del suo attiguo abitante di muro, nella strada parallela. Va via la luce. Scende col telefonino e la torcia. Chiama i Vigili del Fuoco, tremando. Cerca di aiutare il ragazzo lavoratore. Cerca di far rientrare la vecchietta 90enne che è uscita fuori dallo spavento proprio vicino l'incendio, che divampa fino a tre piani bruciando anche i fili elettrici. La gente accorre. -Torna dentro Mamma, che prendi freddo in vestaglia-. Anche 10 auto dei Carabinieri col manganello, pronti a scorazzare nel turno di notte nei posti di blocco, per fermare qualcuno con materiale dubbioso. Ma qui tutti sanno che buttare benzina sotto un'auto, gettare una carta bruciante e andarsene indisturbati a piedi raggiungendo la propria auto lasciata non poco lontano e guidarla piano per non destare sospetti, è un gioco da ragazzi. Forse il pizzo non pagato, o un concorrente dispettoso? Chi sarà stato. Ma la gente è anche preoccupata di quando tornerà la luce. Già, la luce, e Filottete 3° pensa che quando tornerà forse non servirà veramente l'inglese.

Mentre arriva la vera sicurezza, la ronda, lo Stato dentro lo Stato. Le altre auto in borghese che arrivano a solidarizzare col malcapitato, chi ha subìto il danno. A costernarsi, ad indignarsi. E magari sanno anche chi è stato. Perché il figlio di quello che è ritenuto il boss, secondo quanto dicono le sentenze, della cosca di 'ndrangheta è già lì. Ha saputo. Lui sa. In paese gira veloce la notizia. Il figlio del boss che ora è scarcerato perché innocente. Non dirò il nome né il paese, ma chiedetelo al Carabiniere che lo ha salutato. Non a Filottete 3° che lo ha deviato. Conosceva di vista Filottete3°, il giovane d'onore, per una gita adolescenziale in Sila, lo guarda torto, ma Filottete 3°: -torna dentro mamma, che prendi freddo, in vestaglia...-.

Filottete3° è stanco. Della ferocia dei polmoni di chi guida spavaldo  col busto proiettato in avanti. In una città maledetta. Dove il Presidente della Repubblica dovrebbe dichiarare stato di guerra ad uno Stato che gli fa concorrenza, ma non si presenta a reti unificate perché anche lui ha famiglia. Le esecuzioni di questi giovanotti d'onore non vivono la realtà urbana della camorra. Non sanno che Sally Spectra è morta, e Darla pure investita da Taylor o che Clarke Garrison ora impara l'italiano e a cucinare da programmi Tv. Guardano la televisione ma non si appropriano dei miti. Fare soldi in fretta con un bel paio di occhiali di marca, arricchirsi, non è come nei rioni a venti piani e nei casermoni campani. Qui ci sono le ville. Si respira aria tranquilla.

Diciamolo a Prodi, che ci ha già pensato qualcuno per il 6° punto del suo governo -più aiuti al Mezzogiorno a partire sulla sicurezza-.

tratto dal blog: FATTERELLI-SECRETI

Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963