Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« RabbiaLa prova del cuoco »

Impossibile tagliare ancora a scuola

A scuola con il cartellino che registra automaticamente chi è entrato e anche i ritardatari,un badge elettronico, con fotografia e codice a barre letto da uno schermo: niente più appelli, inferiore il numero dei ragazzi che deciderà di “segare”. E’ la proposta fatta da un liceo di Sanremo che è stata subito accolta (secondo il preside) favorevolmente da tutti, professori e genitori. I primi perché perderanno meno tempo a fare controlli sulla presenza degli alunni, i secondi perché collegandosi a internet tramite password e username, potranno controllare se il proprio figlio è a scuola. Genitori sempre più apprensivi che tentano di controllare in ogni modo i propri figli, oggi tramite l’uso del cellulare, di cui i bambini sono dotati già a 10 anni, domani forse tramite un tesserino elettronico. Il risultato? Ragazzini sempre meno sicuri, più “mammoni” e desiderosi di evadere, andare oltre le righe, perché si sentono troppo oppressi. E se si cercasse semplicemente di instaurare un rapporto più fiducioso padre-figlio? Non è facile, certo, ma a volte basterebbe semplicemente parlare un po’ di più dedicandosi più tempo a vicenda…


Tratto da
stranealchimie

Commenti al Post:
CarryPina
CarryPina il 21/09/07 alle 18:16 via WEB
io lo avevo quando andavo alle elementari il badge da passare quando entravo @_@
 
morton0
morton0 il 21/09/07 alle 21:53 via WEB
Sono molto contraria a questo genere di "schedature precoci" ... A chi servono in realtà? Agli adulti per poter esercitare una forma di controllo più diretta? Forse la prima cosa da sapere è che in età adolescenziale il rapporto di fiducia lo si costruisce solo attraverso una messa alla prova. Come si può pensare di educare alla lealtà e, soprattutto, al senso di responsabilità, se poi di fatto si utilizzano espedienti meccanici, che altro scopo non hanno se non quello di negarla o di delegarla all'esterno? L'adolescenza è un'età difficile, non è certo il ricorso a mezzi "facili" che ci aiuta a comprenderla e a sostenerla. ^__^
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/09/07 alle 22:41 via WEB
ma che schifo! Il cartellino elettronico? E dove va a finire il gusto del proibito, la firma falsa sulla giustificazione fatta con il vetro? E' un modo ulteriore per deresponsabilizzare il ruolo genitoriale, adesso ci manca solo che si vada a scuola in videoconferenza per non perdere tempo ad accompagnare i figli allo scuolabus.
 
DaviLicious
DaviLicious il 22/09/07 alle 02:26 via WEB
io lo trovo semplicemente inutile in quanto uno studente puo' lo stesso marinare la scuola consegnando a un suo compagno complice la tessera da convalidare a scuola nelle sue veci. In questo modo si darebbe anche una falsa informazione al genitore in quanto crede che il figlio sia a scuola mentre e la sola tessera a essere all'interno dell'istituto. saluti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963