Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Estemporanea: "A'dda pa...Aiutiamo Adelina e i bra... »

ALIBI

Post n°295 pubblicato il 12 Novembre 2007 da lauretta72

Odio il calcio, le sue manifestazioni, il business che nasce da una organizzazione para sportiva che è ormai esplicitamente una società per azioni. Mentre coloro che fanno parte del "gioco" sguazzano nei milioni, ci sono categorie di tifosi che, in nome di un ideale calcistico, si sentono in dovere di armare risse e catallizzare discussioni attraverso l'uso della violenza pura.

Armati di passamontagna, si prendono la libertà di stuprare la serenità della gente , trasformando una giornata tranquilla in un incubo metropolitano. Catarsi di frustazioni latenti o meno, il tifoso, spogliato dei suo abiti di scena, ritornerà in ufficio il lunedì mattina silenzioso e solerte, con una gran voglia di gridare a tutti il suo immenso potere.

Come il G8, terreno fertile per foraggiare le ire funeste di gruppi di psicopatici, lo stadio è divenuto ormai il luogo prediletto dei violenti, dei teppisti, degli stronzi.

Dopo centinaia di morti, non sarebbe ora di porre fine a questo scempio attraverso misure preventive che mirino alla salvaguardia dell'incolumità pubblica?

Partite disputate a porte chiuse..mi dispiace solo per gli sciacalli delle TV private!!

Commenti al Post:
fabri.t
fabri.t il 12/11/07 alle 12:03 via WEB
Non vedo proprio perché si debbano mettere sullo stesso piano i fatti di ieri con il G8 di Genova dove non c'erano affatto "psicopatici" ma persone che manifestavano liberamente e che sono state picchiate. Trovo che gli autori di questo blog compiono troppi errori di valutazione nei loro post, dovrebbe fare maggiore attenzione ed anche la responsabile dovrebbe controllarne i contenuti immessi dai collaboratori anziché pensare alle classifiche di blogbabel e affini. E’ vero che il livello dei contenuti qualitativi dei bloggers di Libero è a mio parere scadente ed espressione di blog social-adolescenziali ma cerchiamo di migliorare. Mi dispiace Ross ma ti devo criticare. Ma, cosa più importante, chiedo cortesemente di rimuovere immediatamente la foto associata a questo post, presente anche nel blog personale dell'autrice (che è perfino blog del giorno, siamo al colmo delle scelte di questo portale) e che è stata presa dal sito di uno specifico gruppo di tifosi, di veri tifosi, che non ha nulla a che fare con i fatti di ieri e con il contenuto generale del post. E' mancanza di delicatezza e di rispetto lo scegliere una foto di una tifoseria piuttosto che di un altra ed associarla a fatti gravi e spiacevoli descritti nel post. Sono offese gratuite e urtano la sensibilità di lettori-tifosi come il sottoscritto. Rimuovetela immediatamente.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/11/07 alle 13:27 via WEB
Vediamo di fare qualche premessa: ) tutti coloro che scrivono in questo, come in qualsiasi altro blog collettivo, sono direttamente e personalmente responsabili di ciò che scrivono.
2) non trascorro la mia vita dinanzi al pc, anzi, in questo momento sono alquanto defilata per motivi personali, lavorativi e di connessione.
l'unica persona abilitata a modificare la foto (secondo le caratteristiche di questa piattaforma) non sono io, bensì chi ha pubblicato il post ovvero lauretta72
3) se voglio occuparmi di classifiche di blogbabel o di qualsiasi altro argomento, non devo certo giustificarmi con nessuno, visto che ognuno è libero di affrontare nel proprio blog gli argomenti che preferisce. Se tu o altri non li gradite, cliccate sul tasto blog successivo ed evitate di frequentare questo blog.
4)approfitto del tuo commento per chiarire altre cose, viste le pressioni e richieste incomprensibili ed ingiustificate che mi pervengono giornalmente via mail o in messaggeria:questo blog non svolge una funzione pubblica, questo blog non è una testata giornalistica, questo blog non è gestito dai responsabili di Libero, questo è un blog AMATORIALE COME ALTRI 80.000 PRESENTI SU DIGILAND, per cui faccio ciò che faccio, quando posso, se posso e se ne ho voglia, senza obblighi o doveri verso nessuno.
Ed ora veniamo a te, caro fabri. Hai in passato espresso delle critiche sui contenuti qui pubblicati da unamicoincomune, in relazione al loro orientamento politico di centrodestra. Sino a quando su questo blog erano presenti solo autori di sinistra, nessuno si è mai risentito dalla controparte politica. Che stranezza! In quella occasione ti ho risposto immediatamente e cortesemente, sia nei commenti, sia in messaggeria, sia via mail, chiarendoti che il blog è apolitico ed apartitico. Ci sono membri di sinistra (in maggioranza) e membri di destra. Se unamicoincomune è più attivo degli altri nel postare, io non posso farci nulla, nè devo passare la vita a cercare post di sinistra per riequilibrare i contenuti del blog, fermo restando che i membri del blog hanno diritto di precedenza nella pubblicazione, rispetto alle tante richieste di pubblicazione che mi pervengono da esterni.
5) questa volta credo che tu abbia veramente esagerato! Lauretta72 nel suo post esprime un'opinione, condivisibile o meno, ma non censurabile perchè personale e non assoluta. Per tua informazione la condivido. Condivido che lo stadio come il g8 sia diventato il luogo e l'occasione per sfogare la propria violenza repressa. Condivido che chi si reca allo stadio, dinanzi al coni, dinanzi alle caserme, armato di martelli e col volto coperto da passamontagna, non è certo portatore di sano "tifo calcistico" nè di un sano cordoglio per la morte di un tifoso. Condivido che al g8 (e non solo quello di Genova, al quale comunque lauretta72 non fa riferimento espressamente)insieme a pacifici manifestanti, coinvolti ingiustamente nelle violenze, bazzichino degli strani tipi, comunemente definiti back bloc, che lì si radunano appositamente ad ogni incontro, e che per i loro modi, non mi sento di reputare perfettamente integri sul piano dell'equilibrio mentale. Infine, quanto alla foto, essa non sarà relativa alle violenze di ieri, ma le fiamme ritratte sugli spalti ed a bordo campo, non mi sembrano propriamente stelle filanti. Se lauretta72 vorrà cambiarla lo faccia, personalmente io le chiedo di sostituirla SOLO se si tratta di una foto coperta da copyright e comunque di inserirla su uno spazio personale senza lincarla direttamente dal web.
Dimenticavo, se non apprezzil'ambiente che ti ospita puoi sempre cercartene un altro. Io apprezzo alcune cose e sono molto critica verso altre ma faccio qualcosa per migliorarlo questo ambiente e lo faccio in termini propositivi non semplicemente sparando a zero sulla community, chi la compone e chi la gestisce.BUona giornata.
 
aupaz
aupaz il 12/11/07 alle 12:23 via WEB
sarebbe ora di mettre tante gabbiette nelle curve, e dare così uno spazio di 2 ore ad ognuno di questi idioti di dire e fare quello che vogliono, tanto non farebbero male almeno,... magari acnhe le insonorizziamo , così se in campo non c'è spettacolo, si guarda in curva e lì lo spettacolo c'è eccome, un bel nugolo di pagliacci innocui che fanno spettacolo...
 
neter_khnum
neter_khnum il 12/11/07 alle 12:52 via WEB
Cara Lauretta, ho 45 anni, 1 moglie ed una bimbetta. lavoro in ufficio e credo di essere una persona particolarmente tranquilla. la domenica , ogni sacrosanta domenica da ormai 38 anni, vado allo stadio e seguo la partita in mezzo agli ULTRAS. mi considero un ULTRAS e non me ne vergogno. ti assicuro che non ho mai partecipato ad una rissa o ad uno scontro, non porto coltelli in tasca e se mi metto il passamontagna è solo per coprirmi dal freddo. e come me ti assicuro la maggior parte dei ragazzi (più o meno giovani ... ormai le generazioni che ho visto transitare in curva sono parecchie!!!) che mi stanno a fianco a me alla domenica disapprovano la violenza. non mi nascondo nell'affermare che purtroppo le mele marcie stanno anche in mezzo alle curve ... per carità ... ma le curve non sono altro che lo specchio della nostra società. ciao. Roberto
 
fabri.t
fabri.t il 12/11/07 alle 13:15 via WEB
Quanno ce moviamo a rimuovere questa foto? Lo ripeto, è offensiva per una parte di utenti della community; esprime un'assonanza scorretta tra i fatti e le opinioni contenute nel post e l'immagine di correttezza del pubblico di persone ripreso. Rimozione immediata, grazie.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/11/07 alle 13:41 via WEB
Visto che continuo a ricevere via messaggeria richieste pressanti di rimozione della foto, con preavviso di segnalazione abuso ai responsabili di libero, sarò io stessa a contattare immediatamente conferencemaster, inviando il permalink dell'articolo che loro stessi hanno scelto come blog del giorno, perchè mi chiariscano,se la foto è o meno da rimuovere, fermo restando, ove la risposta sia positiva, che la possibilità di rimuoverla resta comunque vincolata alla presenza on line dell'autrice del post.
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/11/07 alle 13:56 via WEB
lauretta, vedo che hai sostituito la foto. Io ho appena scritto a conferencemaster ma avendo inviato il permalink del post, non potrà valutare la natura dell'immagine da te inserita. Ti pregherei di scrivere a conferencemaster@digiland.it inviando il link della foto originariamente inserita poichè non mi va di subire imposizioni da nessuno. Se la foto a giudizio di conferencemaster era pubblicabile in un post che loro stessi hanno scelto come blog del giorno, vorrei avere la possibilità che la cosa venga ribadita pmde evitare per il futuro di subire pressioni ingiustificate grazie.
 
lauretta72
lauretta72 il 12/11/07 alle 13:58 via WEB
hai ragione...invierò subito la foto con l'articolo, saranno loro a giudicare..grazie.
 
liena67
liena67 il 12/11/07 alle 14:48 via WEB
dunque, visto che si è parlato di varie cose mi permetto, cercando per quanto mi è possibile di essere sintetica, di dare una mia opinione personale sulle varie questioni che nel post e successivi commenti sono venute alla luce
questione calcio:
diciamo che concordo con Lauretta e Ross riguardo all'evidente utilizzo di uno stadio per sfogare la propria violenza, ma come ben specificato da Roberto (non mi ricordo ora il nick) le generalizzazioni sono sempre errate in qualsiasi campo
i teppisti sono teppisti...i tifosi veri sono altra cosa
detto questo comunque una soluzione va trovata anche per salvaguardare la vita di quella maggioranza di tifosi che pacificamente vorrebbe solo vedere una partita di calcio e sinceramente l'unica soluzione che vedo è quella di giocare a porte chiuse e per tutto il campionato non solo per qualche partita, permettendo l'ingresso solo a giornalisti, persone delle squadre (presidenti e affini) e scolaresche insieme ai bambini che giocano nelle squadre dei piccoli....PUNTO!
scelte coraggiose che, purtroppo, per interessi economici nessuno fa mai e mai farà
questione G8:
il paragone con il G8 ha certamente senso, come già detto da Ross, ricordando che anche in quella situazione però la pessima gestione della situazione da parte delle forze dell'ordine ha aiutato a peggiorare le cose (ricordiamoci degli eventi della scuola diaz ad esempio...delle tante teste viste di anziani con le mani in alto spaccate dai manganelli impazziti....per la cronaca un mio amico poliziotto all'epoca mi disse che erano stati mandati a Genova i peggiori in assoluto....quelli più violenti insomma...perchè si aspettavano una guerriglia o perchè la volevano?....ai posteri l'ardua sentenza)
questione blog calamaio:
ci mancherebbe altro che in un blog come questo non potessero confrontarsi persone di sinistra e di destra
io mi sono confrontata spesso con unamicoincomune e pur essendo raramente d'accordo con lui non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello di lamentarmi per la sua presenza ma anzi è solo stimolo alla discussione per cui appoggio pienamente Ross in ciò che ha detto
saluti
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/11/07 alle 16:57 via WEB
ti ringrazio dell'appoggio liena. E passo al tuo commento sul post. Ovvio che la generalizzazione sia sempre sbagliata, ma altrettanto ovvio è che nella brevità di un post non si possa sempre scendere nel particolare. Del resto lauretta ha scritto "ci sono categorie di tifosi che". Quanto al g8 di genova (che lei non ha citato) hai ragione nel dire che ci sia stata una gestione a dir poco criticabile da parte delle forze dell'ordine. Così come mi suona strano che da un colpo sparato in aria abbia perso la vita un tifoso che in quel momento non "volava" ma era in macchina. Però ci sono stati altri g8 .Però c'è stata la violenza successiva alla morte di un tifoso, quella di cui abbiamo sentito tutti ieri sera sui tg ed è un pretesto, un alibi, come lo definisce lauretta. Se un rappresentante delle forze dell'ordine ha sbagliato sia lui a pagare, questo non legittima 200 persone ad assaltare una caserma di roma, così come l'indossare una divisa, spesso per avere uno stipendio sicuro (ma iniquo) a fine mese, non significa che chi la indossa sia il rappresentante di un regime, o di uno stato repressivo, da combattere ed osteggiare. Uomini con quella stessa divisa, qualche giorno fa sono stati applauditi in occasione dell'arresto di boss latitanti. Uomini con quella stessa divisa sono caduti sotto il fuoco di terroristi. Che a pagare la colpa sia il singolo responsabile, ove la sua responsabilità sia accertata. Il resto è a mio avviso solo occasione per fare violenza.
 
   
liena67
liena67 il 12/11/07 alle 17:35 via WEB
ma su questo io sono assolutamente e totalmente concorde ed infatti proprio perchè non amo le generalizzazioni e nonostante personalissime pessime esperienze con poliziotti che giocavano a fare rambo io continuo a pensare che ci siano tanti bravi poliziotti. Il problema è appunto istituzionale perchè il non ammettere le proprie colpe e responsabilità e il non punire che si comporta male non aiuta di certo così come non aiuta il non parlare chiaro
ad esempio. Notizia delle 17.00 sul sito della repubblica "Un testimone ha visto l'agente della polizia stradale sparare a braccia tese nella piazzola dell'A1 nei pressi di Arezzo. E' un agente di commercio. La sua dichiarazione è stata verbalizzata dalla polizia ieri sera presso un commissariato della capitale, dopo che era rientrato a Roma ed essersi reso conto di quanto era avvenuto"
già da ieri insomma le forze dell'ordine erano a conoscenza dei fatti ma solo oggi timidamente si inizia a dire quello che potrebbe essere accaduto
questo atteggiamento di "omertà" in qualsiasi situazione, dal G8 di Genova alla morte di Aldo Bianzino qualche giorno fa nel carcere di Perugia (morto per percosse mentre era in cella di isolamento dopo essere stato arrestato perchè coltivava marjuana) fino a quello che è accaduto ieri mattina...ecco tutto questo non aiuta e fa male soprattutto alle istituzioni facendo si che non si abbia più rispetto e quasi paura quando si incontra un poliziotto
detto questo ribadisco che concordo sul fatto che andrebbero presi provvedimenti seri e lunghi riguardo alle violenze fuori e dentro gli stadi....e evitare le trasferte, come pare si stia profilando...servirà a ben poco...
saluti
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 12/11/07 alle 18:05 via WEB
bene, mi fa piacere apprendere che si stia procedendo nell'accertamento dei fatti. Del resto una perizia medico-legale dovrebbe essere in grado di valutare la traiettoria dei colpi. Bella la tua idea di chiudere gli stadi e ripopolarli di bambini ma...lo sappiamo entrambe e lo evidenzia anche lauretta nel suo post, ci sono troppi interessi economici in gioco...ho appena letto che ci sono richieste di sospendere il campionato, mi auguro lo facciano, alla faccia dei soldi!
 
semprepazza
semprepazza il 12/11/07 alle 22:31 via WEB
Le catalogazioni del crimine sono sterili tabelle che servono solo per creare un ordine archiviale. Che si tratti di G8, di stupro, di delitto passionale, di rissa degenerata, di vendetta o di altro la VIOLENZA ha sempre la stessa facci: dolore, morte, menomazione, senso di impotenza, senso di ribellione, destabilizzazione e degenerazione sociale. Non vedo perchè fare differenze; personalmente ho l'impressione di scivolare in una condizione sempre più precaria sotto il profilo della sicurezza personale; se anche non mi recassi allo stadio, o non partecipassi alle manifestazioni, o non uscissi più di casa, non mi sentirei sicura completamente. La violenza, così gratuita e futile, come quella dell'episodio dei tifosi, mi fa paura e mi fa pensare che sia il riflesso di una società malata, molto malata. I provvedimenti sono necessari ma la rieducazione al valore del rispetto e della vita è ancora più prioritaria.
 
stranealchimie
stranealchimie il 13/11/07 alle 09:26 via WEB
Alla fine si è arrivati a parlare di tutt'altro spostando completamente la propria attenzione dai problemi importanti e gravi sottolineati benissimo da lauretta nel suo post. Se non si riesce neppure a discutere su un blog in maniera pacifica e ragionata di violenza negli stadi dubito che si riesca mai a raggiungere una soluzione concreta nella realtà. A questo punto direi che il calcio non ha più nulla a che fare con la parola "sport". Bella la proposta di chiudere gli stadi. Lauretta, secondo me hai analizzato benissimo il problema.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963