Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« IN AMORE VINCE CHI FUGGE...Il segreto per un govern... »

Campagna contro gli immigrati in Svizzera: è razzismo?

Post n°302 pubblicato il 29 Novembre 2007 da stranealchimie
 

Dalla Repubblica ho appreso che martedì 20 novembre durante l'intervallo della partita amichevole Svizzera-Nigeria è stato mandato in onda uno spot il cui messaggio è in sostanza “Non venite in Svizzera”. Nello spot un immigrato di colore telefona al padre da una cabina telefonica e gli racconta di com'è bella e civile la Confederazione elvetica: in realtà vive sulla strada, s'arrangia con l'elemosina, ed è perseguitato dalla polizia. Questo spot fa parte di una campagna che ha lo scopo di scoraggiare l'arrivo di cittadini africani ed è stato preparato dal dipartimento dell'immigrazione. Si vuole trasmettere il messaggio che in Svizzera non c’è lavoro per tutti, che non è un paradiso. E mentre la linea politica che la Svizzera sta adottando da un po’ di tempo a questa parte è vista con sospetto dall’Europa (considerando anche la vincita alle ultime elezioni del leader di estrema destra Blocher), l’83% dei lettori dello svizzero Sonntags Blick si dice d'accordo e apprezza. Se l’Italia avesse mandato in onda uno spot simile penso che sarebbe successo un gran casino, moltissime le polemiche. Tuttavia io non disapprovo completamente questo spot. La nostra televisione continua a ritrarre il nostro paese come un posto magnifico, dove vivono tutti contenti, nessun problema e lavoro a volontà. La realtà come tutti noi sappiamo è ben diversa e allora perché non rappresentarla così com’è? Perché non dire che l’Italia non è il paese dei balocchi, che l’integrazione per qualsiasi immigrato è difficile, che molti di loro non riescono a trovare un lavoro e finiscono sulla strada? Lo so non è piacevole, ma questa è la realtà. Certe cose vanno detto, dei limiti vanno imposti, sempre con i giusti mezzi, ovvio. Ho trovato invece di cattivo gusto l’immagine pubblicitaria che ho visto in molte strade in Svizzera di una pecora nera cacciata dal territorio svizzero dalle altre pecore bianche. In questo caso, secondo me, il messaggio che ne scaturiva era semplicemente “sei nero, allora sei fuori”. Ho visto del razzismo che invece non ho visto nello spot televisivo. Perché come ho scritto sopra, le cose vanno dette, sì, ma sempre con le giuste maniere e mezzi, altrimenti si rischia di estremizzare il tutto, di esagerare, di discriminare.

Tratto da Strane Alchimie

Commenti al Post:
fedelecarlo
fedelecarlo il 29/11/07 alle 17:13 via WEB
Ho l'altro ieri fatto un post su tutto ciò. Ribadisco: le banche svizzere costituiscono i buoni forzieri per i molti miliardi di dollari che i vari governi che si avvicendano al potere in Nigeria depredano al loro misero e sventurato popolo. l'accoglienza SOLO PER... ca**i proprii...???
 
Rubacchiottooo
Rubacchiottooo il 29/11/07 alle 21:46 via WEB
Ciao, chi sei e cosa vuoi dalla vita? Spero non il solito banale lucano... scherzo, ciao :-)
 
stranealchimie
stranealchimie il 30/11/07 alle 09:26 via WEB
Per chi volesse vedere interamente lo spot, può andare a questo indirizzo: http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=14809
 
Babi25dgl
Babi25dgl il 30/11/07 alle 16:59 via WEB
Ciao! Ho pensato di rivolgermi a questo blog perchè penso che possiate aiutarmi...e perchè siete bravissimi!!! Vorrei aggiungere al mio blog libero un Falling Object, ma non so come si fa: sono già andata su un sito Generator, ma dal momento in cui mi da il codice, non so più fare nulla...mi potreste aiutare? grazie! Buon weekend
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 30/11/07 alle 19:30 via WEB
Ciao Babi,posso spiegarti il percorso per inserire il codice, così lo utilizzerai in altre occasioni, ma dubito che libero accetti i codici dei falling object. Ad ogni modo prova, se non lo visualizza è perchè si tratta di un codice vietato. Copia il codice, poi entra in Gestione Blog, scegli Personalizza, poi nuovo box personalizzabile (se vuoi inserire l'oggetto in un box)clicca su Non usare l'editor, incolla il codice nella finestra, salva e poi prova ad abilitare il nuovo box cliccando su personalizza template ed attivando il nuovo box creato.A questo punto in alto a destra clicca su salva. Se non si attiva la procedura seguita è corretta, ma è l'editor che rifiuta il codice per i limiti imposti dalla nostra piattaforma. Buon fine settimana anche a te.
 
   
Babi25dgl
Babi25dgl il 03/12/07 alle 22:33 via WEB
..grazie, ho provato ma missà che è proprio la piattaforma un po' lesa..grazie! notte buona settimana!
 
semprepazza
semprepazza il 02/12/07 alle 22:36 via WEB
Ho il timore che, se anche si facesse una corretta propaganda sulle reali opportunità di integrazione e lavoro che il nostro Paese può offrire, la situazione cambierebbe in misura insignificante. L'immigrazione che interessa l'Italia (e forse, in parte, persino quella clandestina) è anche frutto di accordi più o meno ufficiali della nostra politica con altri Paesi. Queste notizie non sono di dominio pubblico e non hanno larga eco sui media. A qualcuno gioverà, evidentemente; non giova però alla popolazione ed alla società di qualunque Paese un'immigrazione incontrollata e variegata, per la quale è senz'altro indispensabile ed urgente prendere seri e corretti provvedimenti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963