Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« CHE TRISTEZZA!Sull'Albero di Blog Pen... »

L'altro Natale...

E' Dicembre.
Mese strano, mese di attese e bilanci...
rituale di morte e resurrezione che si ripete ad ogni anno.


Complici i primi freddi
la natura si prepara al letargo e, mentre le ore ci sembrano inspiegabilmente più corte e le giornate più grigie,
il Treno Inverno affretta il suo viaggio sul binario del tempo.

 

Giungono di primo mattino le Carovane del Circo, quasi a suonare la sveglia...
e noi, tigri e leoni, noi giocolieri ed attori paganti,
allestiamo le tende e la pista per il grande spettacolo di Natale.

La città si trasforma pian piano in un posto incantato, denso di suoni e colori, dove tutto si muove più in fretta ed il buio è intervallato da cascate di luci.
Fili dorati, scaffali ricolmi, vetrine ridondanti di rossi ed argenti, viali allietati dal canto delle cornamuse.

E' il grande Circo di Natale, a metà strada tra il grottesco ed il tragico,
dove, nostro malgrado,
prendiamo tutti posto a sedere ed accampati sotto lo spesso tendone delle nostre ipocrisie, mandiamo in scena la rappresentazione della felicità.

A Natale la felicità è un obbligo, la malinconia è una iattura cui non è consentita cittadinanza alcuna...
e il Grande Circo è una piovra dagli immensi tentacoli cui non si sfugge neanche a volerlo.

Non puoi sottrarti allo spettacolo della felicità, si è condannati ad esservi attori e spettatori, perchè esso è come un etere che impregna l'aria ed ovunque si diffonde.

La chiamano "magia natalizia", questo è il suo nome, il titolo degno della migliore tradizione circense...e poco importa se sotto il nostro cerone di clown  nascondiamo una lacrima...


Il 70% degli italiani soffre di depressione natalizia, la forma più diffusa di "holiday depression".
Per molti è un fenomeno passeggero, quasi una sindrome da "Paese delle Meraviglie".
Per altri è un disagio psichico che si acuisce di fronte al divieto di essere tristi, l'effetto perturbante del contrasto tra l'euforia collettiva e le proprie inquietudini.

Le ricorrenze favoriscono la reminiscenza di momenti trascorsi, di affetti perduti, di un vissuto pregno della felicità che non c'è più o di speranze che non sono mai state esaudite...ed il bambino che alberga in ognuno di noi rifugge stizzito ed attonito un Natale che non è Natale.
Mai come in questo particolare periodo dell'anno si accresce l'incidenza della depressione, perchè il Natale è la festa suprema...e perchè il Circo è bastardo...

o, forse...

perchè dovremmo lasciare a noi stessi ed agli altri uno spazio per vivere ognuno la propria sofferenza.

Commenti al Post:
morton0
morton0 il 15/12/07 alle 23:16 via WEB
Di questo circo siamo spettatori e attori nello stesso tempo. Forse non possiamo sottrarci ... forse possiamo cercare di dare un senso alla nostra sofferenza, rispecchiandoci nei nostri simili e cercando nello sguardo dell'altro un seme di speranza. Non è molto, ma è qualcosa da cui partire ... La festa del circo è falsa, i piccoli gesti sono veri, perchè l'essenziale è sempre più invisibile agli occhi ... Roby
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 16/12/07 alle 01:44 via WEB
la magia del Natale include anche la sofferenza,specialmente quando riuniti a tavola ricordi chi non c'è più....anche se le persone che non sono più con noi le ricordi sempre...le feste ,tutte le feste credo contengono un misto di gioia e di malinconia, perchè sai che da qualunque parte tu sia, non c'è solo gioia,se c'è un minimo di consapevolezza...
 
bimbayoko
bimbayoko il 16/12/07 alle 13:32 via WEB
Un abbraccio,Martina
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 16/12/07 alle 14:13 via WEB
Martina!!! ^__^ un abbraccio anche a te!
 
cassy1980
cassy1980 il 16/12/07 alle 20:07 via WEB
Concordo. Il Natale e le feste in generale, per chi è solo, acuisce la sofferenza.
 
morton0
morton0 il 16/12/07 alle 21:40 via WEB
E' il frastuono di luci e colori, l'ostentazione della felicità a tutti i costi che costringe poi le persone a mettersi in contatto con il buio che hanno dentro ... Poi la luce si spegne, le voci tacciono e ... il circo è proprio bastardo!
 
redazione_blog
redazione_blog il 17/12/07 alle 00:13 via WEB
La tristezza oggi è un lusso proibito, che mal si concilia con i modelli promossi dai mass media. Eppure non si tratta di uno stato d'animo così inusuale ed esso non necessariamente sottende una condizione patologica o una situazione estrema di disagio. Si può essere semplicemente tristi, banalmente tristi, inspiegabilmente tristi, di una tristezza che sovente resta celata per pudore, per non turbare l'altrui letizia, in un periodo durante il quale in pochi saprebbero comprenderla ed ancor meno accoglierla.
Alle volte basterebbe ammettere che siamo gli attori di un Circo e che l'allegria e la felicità che ci circondano sono solo apparenti. L'euforia è forzata ed il luccichio consumistico che appare a ogni dove sono solo posticci... servono a celare, come la maschera di un clown il nostro tremore e le nostre paure. In molti sono segretamente tristi e magari vorrebbero piangere pur senza osare farlo, meno che mai dirlo.
Avete mai provato a osservare gli sguardi che incrociamo per strada? Ogni giorno...
La vera gioia, il vero stupore, l'autentica magia, io li riconosco oramai solo negli occhi dei bambini, talvolta neanche in quelli.
Uno dei ritornelli ricorrenti a Natale è quello di una nota canzone che dice:"E' Natale..non soffrire più". Io credo invece che il primo passo per smettere di soffrire, o magari solo di esser tristi ed un pò malinconici, sia quello di gettare via la maschera, rivendicare come un diritto/dovere quello di accettare la propria e l'altrui tristezza, perchè esse sono il sintomo dei bisogni inespressi che tutti quanti portiamo nel cuore. Ndr: se dovesse passare di qui stelladanzanteforever Le chiedo di rinnovarmi la cortesia che ha già avuto per me e per i lettori di Blog Penna Calamaio durante le festività pasquali..quasi un segno degli ideali che spesso condividiamo e del legame che ancora esiste tra i nostri blog.
Ross
 
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 18/12/07 alle 07:02 via WEB
lo farò con molto piacere. Grazie di cuore. Marie
 
vecchiaciabattapazza
vecchiaciabattapazza il 17/12/07 alle 11:17 via WEB
ehh si! Bastardi dentro. Ma io desidero veramente la felicita' per tutti, la giustizia, l'amore, la non violenza nel mondo e sul mondo e tutti i doni possibili. Forse sogno, forse mi illudo, ma spero. Un bacio a presto.
 
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 17/12/07 alle 17:03 via WEB
sono daccordo con te vecchiaciabatta pazza...sarà che siamo sognatrici della peggior specie...ma meno male!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963