Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Pedofilia in rete.Famiglia...ma quale oasi... »

Quando si può amare?

La notizia che gira in questi giorni del 34enne (mio pari-età) che ha avuto questa storia con una ragazza 13enne mi ha lasciato stranito e senza una risposta sicura...

Ma esiste un'età lecita per poter amare?!

A me fà una certa impressione pensare che un coetaneo abbia avuto questa storia e questo rapporto con una ragazza così giovane... fatico a capire... certo, se le cose fossero da entrambi i lati, se i due volessero davvero questa storia sarebbe diverso, come sarebbe diverso andarci comunque piano... un fuoco di paglia lascia sicuramente traccia in una persona così giovane.

Se fosse davvero amore da entrambi, allora non ho schemi adatti per capire una cosa così fuori dai miei limitati canoni. Non posso dire che però non potrebbe essere...

Una ragazza di 13 anni, a volte può dimostrarne fuori e dentro tanti di più da apparire ed essere più di una maggiorenne sulla carta ?
Un 34enne, può davvero innamorarsi di una persona così giovane?
Può una persona così giovane innamorarsi di un 34 enne ?
Questi due, hanno tutte le rotelle apposto perchè accada una cosa così strana ?!?!
Il fatto che abbiano avuto rapporti sessuali consenzienti , cambia le cose ?!

Certe domande mi fanno pensare....

scritto da:  aupaz   su: DI PALO IN FRASCA


Commenti al Post:
kayfakayfa
kayfakayfa il 07/02/08 alle 10:48 via WEB
Non vorrei apparire nè sbrigativo nè tanto meno "pilatistico",ma l'amore è un sentimento irrazionale, volerlo per forza di cose comprenderlo, spiegarlo si finisce con lo svilirlo. Stando alle cronache, il giudice ha ridotto la pena all'uomo perché si è detto siceramente innamorato di lei. Della ragazzina non si hanno né notizie né dichiarazioni, ed è normale essendo minorenne. Sebbene non poossiamo escludere le testimonianze dei genitori di lei possano aver influito positivamente sulla sentenza a suo favore! Qualcuno ne sa di più?
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/02/08 alle 11:50 via WEB
la Stampa on line riferisce che la ragazzina ha dichiarato di essere stata convinta a salire in macchina e poi indotta ad avere un rapporto sessuale. Solo successivamente si sarebbe instaurata una sorta di relazione durata quattro mesi e nel corso della quale la tredicenne inviava messaggini d'amore al trentaquattrenne col cellulare. Quindi bisogna valutare il fatto al momento del primo rapporto non in relazione all'infatuazione che ne può essere conseguita. E comunque una ragazzina che riceva attenzioni da una persona adulta, può sentirsi compiaciuta. Parlare di amore mi sembra eccessivo. Anche i bambini quando piangono e fanno le marachelle spesso agiscono per attirare le attenzioni degli adulti...
 
   
aupaz
aupaz il 07/02/08 alle 12:23 via WEB
Queste specificazioni non le conoscevo, e se le cose stanno così, allora è tutto molto chiaro e diverso. Ma il mio post non riguarda il caso specifico... in generale.... Quando può esser lecito , c'è un'età in cui può esistere una cosa del genere?! Può esistere??!? C'è stato un caso in USA di una professoressa con un alunno di 13 anni... lei è finita in carcere, ma dopo la pena è uscita, si sono sposati ecc... erano 2 psicopatici o cosa?!
 
 
Earthlessheartless
Earthlessheartless il 09/02/08 alle 17:24 via WEB
Consenzienti? Chi lascerebbe la carta di credito il bancomat e quant'altro ad un tredicenne? Chi lo voterebbe come parlamentare? Se uno è maturo è maturo per tutto!!!!! :)Comunque, se i due fossero stati entrambi tredicenni, la cosa sarebbe stata diversa: nessuna prevaricazione emotiva subliminare o no.:)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/02/08 alle 11:04 via WEB
la legge sullo sfruttamento sessuale dei minori contempla la tutela dei 14nni e questa aveva addirittura 13 anni. A meno che non si intenda per sfruttamento, l'utile in denaro. Perl non si considera che un ragazzino o una ragazzina di 13 anni sono facilmente circuibili ed influenzabili? In questo caso non c'è uno sfruttamento del corpo del minore a vaantaggio dei propri desideri? In sostanza, come può sapersi se il consenso della tredicenne è realmente frutto di un innamoramento spontaneo e non prodotto da una sorta di lavaggio del cervello? La psiche è facilmente influenzabile a quell'età.
 
 
aupaz
aupaz il 07/02/08 alle 12:26 via WEB
Che la psiche sia facilmente influenzabile a quell'età sono daccordo... Il caso specifico puzza un bel po', ma io dibattevo in generale... esiste qualche possibilità che una cosa del genere esista?!
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/02/08 alle 11:18 via WEB
Premetto che non ho approfondito il caso nè letto le motivazioni della sentenza, però di primo acchitto mi sento di ritenere che un trentaquattrenne che si innamori di una tredicenne non abbia maturato una sessualità corretta che gli consenta di rivolgere le proprie attenzioni e di confrontarsi sentimentalmente e sessualmente con persone adulte. Escludo poi si possa parlare di amore in assenza di rispetto. Ed il rispetto non è solo una questione di modalità di un rapporto, ma anche dal tenere conto dell'età altrui per valutare che il consenso ricevuto si sia formato senza la propria influenza.
 
 
aupaz
aupaz il 07/02/08 alle 12:25 via WEB
In generale anceh io sono daccordo... ma se l'eccezione esiste, è linda, rispettosa, non psicopatica o patologica, in quel caso come la mettiamo?! Se il tipo aspetta anche 1-2 anni per dimostrarle sentimento vero e rispetto, passa da possibile pazzo a gentiluomo?!?! E se così fosse, i sentimenti iniziali erano di un pazzo o che?!
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 07/02/08 alle 13:03 via WEB
non sono una psicologa e quindi credo che la persona più adatta a risponderti e risponderci sia morton. Io, sul piano delle mere convinzioni personali, credo che l'eccezione non possa essere avulsa da un disturbo della sessualità e/o psicologico. Che poi l'eccezione esista è innegabile, basti pensare al romanzo di Nabokov (del quale ho richiamato la copertina) che ha trattato molti anni orsono di questo argomento. Lo stesso caso che tu hai citato (dell'insegnante statunitense) ne è una ulteriore riprova.
 
     
morton0
morton0 il 08/02/08 alle 09:23 via WEB
Sicuramente di base potrebbe esserci (dico potrebbe ...) un problema psicologico che si ripercuote sulla sessualità ... questo non lo possiamo sapere, ma sicuramente lo possiamo intuire. Indipendentemente da questo, ciò che rende la situazione in ogni caso abusante è che vi è comunque, tra adulto e bambino, una forte sperequazione di mezzi per comprendere cosa stia succedendo. Un adulto, per quanto malato, possiede strumenti "adulti" per capire, una bambina no o, se li ha, sono distorti e indotti dall'ambiente e dai massmedia. L'impossibilità di capire rende vittime di un gioco seduttivo, dove si è in balia del più forte, non solo perchè gentile ed educato, ma perchè ritenuto adulto e, quindi, capace di interpretare correttamente la realtà e le emozioni che ci sono in gioco. Potere dell'adulto, non giocato con forza ma con seduzione, e totale fiducia della bambina sono stati gli elementi chiave di questa storia, che è sbagliata comunque, nel suo essere eccezione e nel suo essere regola, non solo sul piano giuridico, ma anche sul piano psicologico e relazionale, perchè comporta un'adultizzazione del bambino, del suo modo di essere, pensare e agire.
 
 
liena67
liena67 il 07/02/08 alle 12:33 via WEB
Amen....ross ha detto esattamente quello che volevo dire anche io...pari pari
e questo discorso sarebbe valido anche tra una 19enne e un 30enne (e viceversa...anche tra un 19enne e una 30enne). Chi dei due dovrebbe per età essere maggiormente maturo, pur essendo legale, dovrebbe comunque avere l'intelligenza e il rispetto verso una persona così tanto giovane ancora da non avere quella maturità emotiva per affrontare un rapporto maturo
un rapporto del genere puù certamente gratificare la persona più adulta (pur se innamorata/o) ma certamente in un certo senso brucia quella/o più giovane
io non conosco le carte processuali che hanno indotto i giudici ad applicare le attenuanti perchè le sole motivazioni (amore sincero *_*) mi lasciano parecchio smarrita....avrei compreso se avessero mutato anni di carcere in anni di psicoterapia forzata....ma le attenuanti no...non le comprendo e sinceramente sono anche pericolose perchè creano precedenti pericolosi
saluti
 
iolazolaII
iolazolaII il 07/02/08 alle 12:16 via WEB
lascio un commento non riguardante il post...quindi insomma chiedo già scusa per l'intrusione ma ho assolutamente bisogno di aiuto!! ho lasciato un sms in messaggeria...non so più dove sbattere la testa...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/02/08 alle 12:59 via WEB
si ti ho risposto.
 
Earthlessheartless
Earthlessheartless il 09/02/08 alle 17:22 via WEB
Consenzienti? Chi lascerebbe la carta di credito il bancomat e quant'altro ad un tredicenne? Chi lo voterebbe come parlamentare? Se uno è maturo è maturo per tutto!!!!! :)Comunque, se i due fossero stati entrambi tredicenni, la cosa sarebbe stata diversa: nessuna prevaricazione emotiva subliminare o no.:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963