Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Il vero bloggerAlemanno la spunta su Ru... »

Indifferenza romana o italiana?

Fino a ieri un radicato luogo comune voleva che fosse Milano la città in cui regnava l’indifferenza nei confronti del prossimo tanto che, se qualcuno moriva per strada la gente lo scavalcava, proseguendo come se niente fosse.
Da ieri questo luogo comune è stato sfatato, o meglio apparentemente i fatti hanno dimostrato che non sono i milanesi bensì i romani i più algidi al punto da scavalcare un morto se lo incontrano per la via!
L’episodio è accaduto ieri a Roma nella centralissima via Nomentana: Angelo Galante, portiere di uno stabile, è caduto dal terrazzo del palazzo dove lavorava schiantandosi al suolo dopo un volo di trenta metri. Stando ad alcuni testimoni, molti passanti, pur trovandosi al cospetto del cadavere dell’uomo, hanno proseguito il loro cammino indifferentemente, alcuni addirittura scavalcandolo  a mo’ di ostacolo.

La cosa di per sé lascia sgomenti, tuttavia c’è da chiedersi se coloro che hanno agito così sapevano il motivo per cui il corpo fosse lì oppure, giungendo successivamente sul luogo della tragedia, ignari di quanto fosse realmente avvenuto, vedendolo hanno pensato si trattasse di un extracomunitario e hanno proseguito con sdegnosa indifferenza in virtù degli episodi di violenza che hanno visto negli ultimi tempi cittadini romani e stranieri vittime di extracomunitari illegalmente residenti nel nostro paese.

Penso sarebbe il caso che le autorità locali e nazionali riflettessero su questa eventualità, prendendo le dovute precauzioni allo scopo di garantire la sicurezza alla gente in un paese dove sempre più spesso stranieri illegalmente immigrati, pur rendendosi rei di crimini verso i singoli e la comunità, alla fine agli occhi dell’opinione pubblica appaiono più tutelati dalla legge di quanto non lo siano coloro che vivono legalmente e onestamente, prima che la situazioni degeneri e si alimenti una vera e propria caccia allo straniero!

L’indifferenza verso la morte è un brutto segnale: essa è la testimonianza della stagnazione dei sentimenti, della mancanza di rispetto verso la vita. L'indifferenza verso la morte è l’anticamera dell’occhio per occhio, dente per dente!

La gente è stanca di vivere col terrore quando esce di casa, vi rientra, oppure vi risiede serenamente da sola o con la famiglia, e non solo la sera...  

scritto da: kayfakayfa   su: LA VOCE DI KAYFA

Commenti al Post:
cioccolatafondente0
cioccolatafondente0 il 28/04/08 alle 17:01 via WEB
si arriverà a questo...okkio per okkio dente per dente..peccato che questa nostra bella italia stii andando a rotoli...ho paura per i miei figli....tanta paura..spero che qualcosa cambi....ciaooo :)))
 
allegra_mg
allegra_mg il 28/04/08 alle 19:36 via WEB
non credo sia indifferenza..paura di trovarsi coinvolti in chissa cosa e quindi si evita... ogni giorno notizie di morte ..come quel ragazzo che x sedare una lite a perso la vita. Sua madre cosa avrebbe voluto?L'indifferenza gli avrebbe salvato la vita.un saluto Mariros
 
redazione_blog
redazione_blog il 28/04/08 alle 20:21 via WEB
Io credo che anche il risultato odierno per l'elezione del sindaco di Roma, esprima il forte bisogno di sicurezza del cittadino italiano, bisogno che talvolta è stato trascurato, rispetto al pur condivisibile segno di solidarietà concreta verso persone in situazione di bisogno come i tanti extracomunitari, rom ecc che sono ospitati nel nostro paese. Mi sta bene l'accoglienza, ma nei limiti in cui siamo capaci di garantirla secondo criteri di civiltà per gli ospiti e per gli ospitanti. Ho volutamente inserito nel post l'immagine di quello che a Genova viene oramai definito "il muro del piscio" a ridosso della Chiesa della Commenda dove, come si vede nell'immagine, immigrati espletano i loro bisogni fisiologici. Kayfa ha ragione: prima che la situazione degeneri e si alimenti la caccia allo straniero è necessario trovare un equilibrio tra accoglienza e civiltà, tra solidarietà e sicurezza, tra il rispetto degli ospitati e quello degli ospitanti altrimenti si arriverà all'abietto dente per dente.
 
Welcometothe_giungle
Welcometothe_giungle il 28/04/08 alle 20:29 via WEB
Diffido da ste versioni giornaliste scritte più per enfatizzare una morte che raccontare cosa sia successo realmente. Un conto è scrivere che è morta una persona sul lavoro cadendo dal terrazzo un conto è scrivere che la persona caduta teneva ancora in mano la pezza per pulire ( si crea pena nel lettore che apre il cuore a questa persona che è morta lavorando ) e che una volta toccato terra il suo corpo veniva scavalcato dai passanti ( non so se avete presente un corpo di un essere umano che cade da un 5 piano ? ) Quindi stento a credere ai giornali.
 
kris1965
kris1965 il 28/04/08 alle 21:22 via WEB
..e' questa aridita' di pensiero e di sentimenti che dovrebbe preoccupare. oramai siamo indifferenti a tutto e a tutti, non mi meraviglia che questa societa' stia per toccare il livello piu' basso, perche' accadra', accadra' anche questo. kris
 
solosim
solosim il 28/04/08 alle 22:58 via WEB
tutto ciò oltre che farmi sentire dentro una gran tristezza per il destino di questa umanità mi fa anche pensare a quanto siamo diversi, all'abisso che c'è tra il sentimento di taluni e quello di altri....le proporzioni tra questi modi di essere non danno certo speranze di un mondo migliore. Aimè.
 
morr2006
morr2006 il 29/04/08 alle 14:39 via WEB
DA DOVE VIENE LA FOTO DI TUTTI QUESTI GENTLEMEN CHE EVACQUANO IN PLAIN AIR????
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 29/04/08 alle 15:09 via WEB
da google, che a sua volta rinviava al sito personale di un ragazzo genovese. Era altresì presente su diversi siti/blog di ispirazione leghista, se è questo a cui ti riferisci, quindi l'origine è incerta, bisognerebbe andare a ritroso per individuarne la fonte iniziale.
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 30/04/08 alle 23:40 via WEB
Guarda l'ho scritto proprio oggi in un altro blog (inutile ti menzioni quale...è abbastanza "visibile") oggi ascoltavo una trasmissione in radio ..tema : L’indifferenza… beh vedi anche li, non è mai tutto nero o tutto bianco… testimonianze di persone che non essendo indifferenti si sono beccati per la loro “non indifferenza” non pochi problemi…per esempio assistendo ad un incidente…si sono poi dovuti presentare in questura, tribunale..12 volte!!!…chi per aiutare una donna che veniva picchiata si è beccato una manica di botte non solo dall’aggressore ma anche dalla donna stessa…(due tossici….) e tanti altri… in quel caso, nel caso di Roma anche io sono rimasta allibita, soprattutto pensando a quante volte in presenza di incidenti la gente addirittura intralci i soccorsi, e si fermi a guardare , a sbirciare (cosa che trovo indecente, primo per rispetto della persona che è li a terra in qualche modo, ovvio che se c'è da fare , da soccorrere si, ma i curiosi di tutti i generi mi stanno davvero sulle scatole!)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963