Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« OLIMPIADI 2008: no allo ...A questo siamo arrivati!... »

Chi ha sparato a J.R? Il dr. House!

Ovvero, ieri e oggi dei serial televisivi

Proprio in questi giorni si tiene a Milano il Telefilm Festival 2008, ormai giunto alla sesta edizione, in cui saranno presentati episodi inediti dei serial più seguiti e amati.

Ma perché piacciono così tanto alla gente? Vediamo un po’ di ragionarci su insieme …
I serial televisivi forse possono piacere perché i protagonisti delle storie sono spesso degli antieroi, ovvero persone che agiscono come noi, che pensano più o meno come noi, che sono tormentati dalle nostre stesse preoccupazioni, che provano emozioni simili alle nostre.
Alter ego  o vicini di casa, sono sempre a portata di mano e ci permettono di spiare dal buco della serratura della loro porta, aprendoci davanti agli occhi uno scenario in cui la quotidianità fà la parte della regina indiscussa. Non siamo più nel regno della donna bionica o di superman, ma di casalinghe con lo strofinaccio in mano o papà nevrotizzati, perché non riescono a tenere a bada i propri figli.
Come non riconoscersi?
I serial televisivi possono piacere perché sostituiscono quelle che un tempo erano le nostre fiabe. A prescindere dai loro contenuti, essi presentano una struttura narrativa simile, fatta di incipit, di svolgimento con tensione emotiva e finale mozzafiato ma lieto, che a volte può trasmettere messaggi anche positivi. D’altronde, che fiaba sarebbe se senza un bel “e vissero felici e contenti?” e che telefilm poliziesco sarebbe se il tenente Colombo non smascherasse il colpevole?
I serial televisivi possono piacere anche perché rappresentano degli osservatori privilegiati dei cambiamenti sociali, uno specchio di come eravamo ieri e di come siamo oggi. Pensiamo anche solo alla famiglia tradizionale e ai nuovi modelli familiari che si stanno diffondendo oggi: dalla famiglia Bradford, che già all’epoca era considerata alla stessa stregua di una macroscopica anomalia ginecologica (famiglia composta da un vedovo con sette, dico sette figli!), alle attuali Casalinghe Disperate (Desperate Housewives), divorziate e con pochissimi figli, per giunta devianti o disadattati.
Non solo: nelle serie televisive si sono identificate ed aggregate intere generazioni, che sono cresciute all’insegna di celebri tormentoni storici, dal “Hey” di Fonzie, al corrucciatissimo “Ma cosa stai dicendo!?!” di Arnold, per non dimenticare il cartonista “Ciucciati il calzino!” di Bart Simpson!
E che dire delle icone medico-chirurgiche di tutti i tempi (il dottor Kildare, Trapper, il dottor George/Ross e il dottor House), che tengono così tanto unito e coeso l’immaginario collettivo femminile?

Io sono cresciuta con le famiglie Cunningham e Bradford, mi sono incollata al televisore per J.R e i suoi colleghi petrolieri del tempo, non disdegnando i lucertoloni mangia topi dei Visitors; ora, che sono un pochino più disincantata e meno imbevuta di sogni, mi piace intrattenermi con i dialoghi superlativi delle Casalinghe Disperate, con qualche capatina dalle parti del Dottor House …

E voi, dal vostro armadio dei ricordi e degli affetti, quale serie televisiva di ieri vorreste tirare fuori? E oggi, quale vi intriga di più?

Scritto da Morton0

Commenti al Post:
moll_flanders1
moll_flanders1 il 08/05/08 alle 12:14 via WEB
Ciao Roby! Ehm...a dire il vero, a parte Zorro "Saranno famosi", "Pippi Calzelunghe" e "Lady Oscar", visto in video molti anni dopo la sua uscita e che mi é piaciuto moltissimo (no comment....!!) di telefilm non ne vedo neppure uno...!:(. (E' grave, secondo Lei, Dottoressa???:)))Baciotti! Helene
 
 
morton0
morton0 il 08/05/08 alle 15:26 via WEB
Peccato! Comunque, hai citato delle pietre miliari. Ti ricordo il tormentone dell'insegnante di danza sig.na Grant ai suoi allievi in Saranno Famosi?!? "Voi sognate la fama, il successo. Ma queste cose costano, ed è proprio qui che si comincia a pagare. Col sudore!". Non sono le stesse cose che vorremmo dire, magari in modo meno duro e terroristico, ai nostri giovani? Vietato snobbare le serie televisive!!! :-D
 
flowrence
flowrence il 08/05/08 alle 14:15 via WEB
Ricordo tante serie televisive..che andavano in onda negli anni 70...piu o meno intorno all'ora di cena..Da Mork e Mindy..alla famigerata coppia di Mildred e George..a 3 nipoti e 1 maggiordomo..Ma quello che decisamente ha spopolato è stato "FURIA..cavallo del West"...divenuto ben presto l'icona..per antonomasia..dei piu coraggiosi..provetti canterini!Ora come ora..diciamo che..la faccetta del Dr House..con quello sguardo da furbetto..che vuole compensare..la marcata claudicanza..non mi dispiace..EHehhe...anche se onestamente..a volte mi chiedo "Ma tutte quelle diagnosi..cosi dettagliate..corrisponderanno..davvero..ad una enciclopedia di medicina? Difficile stargli dietro vero? :-)
 
 
morton0
morton0 il 08/05/08 alle 15:30 via WEB
Nano-nano?!? Grandi ... ecco, il tema dell'unione tra terrestri ed extraterrestri, in quegli anni molto di moda, ha anticipato il tema interculturale dell'unione tra i popoli ... Mica male, no?!? Certo, il tutto in modo patinato, superficiale, da saponetta ... ma cosa ci si può aspettare? In fondo, è già tanto che ci sia qualcosa che rispecchi la società e i suoi valori ...
 
redazione_blog
redazione_blog il 08/05/08 alle 14:18 via WEB
scusate se per il momento non partecipo ai commenti. Sono alle prese con i fantasmi! :-(
 
 
morton0
morton0 il 08/05/08 alle 15:33 via WEB
Cos'è, stiamo cercando di rievocare la serie "I segreti di Twin Peaks" con tutti questi esserini bianchi che aleggiano?!? A proposito, uno dei miei tormentoni preferiti appartiene proprio a questa serie. All'Agente Dale Cooper: "Agente, come lo prende il caffè?"; e lui: "Nero, come una mezzanotte senza luna" ...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/08 alle 18:10 via WEB
Adesso capisco tante cose. Tu hai visto troppa televione. Ross
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/08 alle 14:36 via WEB
Mò c'è l'imbarazzo della scelta,che dire?Non sono particolarmente amante di questi polpettoni,tuttavia,dovendo scegliere direi"Una mamma per amica".Pieno di luoghi comuni e immaturità straripante:)))Martina
 
 
morton0
morton0 il 08/05/08 alle 15:35 via WEB
Mi spiace, andrebbero visti con occhi meno critico e più incuriosito ... Per il tuo proverbiale senso dell'umorismo, ti consiglio "Desperate Housewives" ... i dialoghi sono veramente sottili e deliziosi, credimi! :-))))
 
dreamersgirl
dreamersgirl il 08/05/08 alle 14:58 via WEB
non so se posso...ma ho fatto un post a cui dò un valore molto importante quasi vitale, mi piacerebbe se lo leggessi, è importante...grazie
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/08 alle 15:04 via WEB
L'ho letto infatti, ma l'hai già inviato e fatto pubblicare sul Blog Magazine.
 
passpartout.ps
passpartout.ps il 08/05/08 alle 15:41 via WEB
E'vero, i tormentoni sono una cosa che ci ripetiamo sempre tra amici. Siamo andati avanti una vita con "Hey" di Fonzie e anche il suo "wow" furoreggia pure adesso. Ma anche la pubblicità ce ne ha dati tanti ... ahahahahah
 
 
morton0
morton0 il 08/05/08 alle 15:51 via WEB
"Cosa abbiamo?" "Emocromo ed emogas" "Epinefrina"" "RX torace" "Lavaggio epidurale!" "Presto! Lo stiamo perdendo!" Che chock la prima serie di ER, Medici in prima linea!!! Efficentismo sanitario iperidealizzato e un tantinello ridicolo! Però il ritmo del tormentone ci ha incollato, insieme al bel faccino del dottor Ross. Si, è vero, i tormentoni aggregano e marcano a modo loro un'epoca. Basta pensare al nostrano "Che noia, che barba, che barba, che noia" di casa Vianello. Mmmmmmmmm ... mi hai dato una buona idea a proposito di pubblicità ...!
 
eccomiqui2008
eccomiqui2008 il 08/05/08 alle 16:04 via WEB
Io sono onnivora e me ne vedo tanti ... non so perchè, forse è vero tutto quello che dici. Ma io le vedo perchè mi piacciono, mi divertono e mi rilassano. tutto qua :-)
 
 
morton0
morton0 il 08/05/08 alle 16:09 via WEB
Verissimo quello che dici! Anch'io mi rilasso e, soprattutto, mi diverto un casino con alcune di esse! Forse ci rilassiamo perchè non sono impegnative e perchè ci fanno sentire come a casa. Prendi ad esempio le cd sitcom, ovvero quei telefilm ambientati in interni ... divano, cucina, camera da letto ... e che spesso sono accompagnata dalle risate di un finto pubblico. Le battute in sè sono demenziali, ma magari ridiamo lo stesso perchè ci sembra di essere a teatro e la risata, si sa, è contagiosa ... :-)
 
supergengi
supergengi il 08/05/08 alle 17:57 via WEB
per me HAPPy DAYS e' stato un mito, ho iniziato con questa serie a sentirmi ragazzina...dai cartoni animati alla tv da grandi!!!!...ora devo dire che il mio mito e' il tenente Colombo...guardo e riguardo le sue puntate anche se le so a memoria....ma lo adoro!!!! a volte cerco di capire il perche' e penso sia perche' tutti lo guardano come se fosse un pezzente mentre e' un genio di intelligenza e arguzia...a dallo sguardo di sfottio passano a quello di timore....
 
 
morton0
morton0 il 08/05/08 alle 21:29 via WEB
Esatto, certi serial hanno fatto un po' la parte dello spartiacque tra infanzia, adolescenza ed età adulta ...! Tenente Colombo? Un po' datato, ma sempre grande con il suo soprabito sgualcito e il suo "devo ricordarmi di dirlo a mia moglie ..." :-)))
 
pimpirinella75
pimpirinella75 il 08/05/08 alle 18:36 via WEB
Dunque... "La casa nella prateria" mi piaceva tantissimo! Ora mi diverto a guardare "Ally McBeal"(in dvd, non so se in tv la fanno ancora!) Anche "Streghe" la seguivo volentieri...
 
 
morton0
morton0 il 08/05/08 alle 21:29 via WEB
Grandissima la nostra avvocatessa!!! :-D
 
sissibf74
sissibf74 il 08/05/08 alle 18:44 via WEB
oddio ce ne sono così tanti, ma il mio preferito in assoluto resta Happy Days nel passato; nel presente sono un'accanita fan dei Cesaroni. Ovviamente non mi son persa una puntata di E.R. ma solo quando c'era George/Ross. Comunque secondo me Laura Palmer l'ha accoppata quella gran puttanona...pardon mi è scappata...di Brooke di Beautiful!
 
 
morton0
morton0 il 08/05/08 alle 21:30 via WEB
Che noia Beautiful! Pollice assolutamente in giù!
 
mara2003
mara2003 il 08/05/08 alle 19:52 via WEB
visto che sono datata assai....mi piacerebbe poter rivedere La fiera della vanità...la riduzione televisiva di Anton Giulio Majano, di poco successiva alla Cittadella, si lo so Ro., è preistoria questa, però posso dimostrare di essere ferrata anche nei cartonianimati...Antenati, Pronipoti, Popeye e il primo in assoluto di cui però non ricordo il nome, l'inventore pazzo tedesco con l'aiutante che di nome faceva Leonardo...
 
 
morton0
morton0 il 08/05/08 alle 21:31 via WEB
Lassie e Rintintin no!?! Beh, sono felice che nessuno ha citato Chuck Norris!!! :-D
 
Earthlessheartless
Earthlessheartless il 08/05/08 alle 20:31 via WEB
I tuoi post sono sempre interessantissimi e di spessore, anche quando trattano argomenti leggeri. Ti andrebbe di fare parte dei miei blog amici? Domanda oziosa: ti ho appena messa:)
 
 
Earthlessheartless
Earthlessheartless il 08/05/08 alle 20:32 via WEB
Mi da un messaggio di errore: dice che già fai parte dei miei blog amici. Vabbè: vuoi venire a cena da me? :)
 
   
Friendspaceless
Friendspaceless il 08/05/08 alle 20:39 via WEB
....Però in casa su Cat'eye Nebula ho gli operai, ti va bene lo stesso il mio ripostiglio? Silenzio assenso? Bene, fai parte dei blog amici del mio ripostiglio: così mi aiuti anche a dare una pulita ogni tanto. :)
 
     
morton0
morton0 il 08/05/08 alle 21:33 via WEB
Sto capendo niente, ma è normale ... Sei sempre tu, immagino ... :-)
 
 
morton0
morton0 il 08/05/08 alle 21:32 via WEB
Commossa ... :-)
 
   
Friendspaceless
Friendspaceless il 08/05/08 alle 22:14 via WEB
Mi sento quasi in colpa per averti fatto commuovere per niente: i commenti erano per chi ha inviato il post non per l'autore. :)
 
panteranera62
panteranera62 il 08/05/08 alle 22:08 via WEB
ehmm...datemi un attimo di tempo,devo aprire i cassettini della memoria..ecco nn sono una fans della tv ma andando indietro nel tempo(tanto)ricordo una serie intolata California,la storia di uno dei fratelli de J.R..naturalmente il piu'"sfortunato",ripudiato da Jok....adesso guardo ogni tanto i Cesaroni...e un ciclone famiglia...ma proprio ogni tanto eh..saluti a tutti/e
 
elettra.em
elettra.em il 08/05/08 alle 22:15 via WEB
io sono cresciuta con dallas, sentieri...non per mia scelta, ma ci sono cresciuta..poi ho passato la mia prima adolescenza con twin peaks, che mi ha iniziato alle varie serie su omicidi,italiane e americane...fino ad arrivare a Streghe, e ad ALIAS che adoro e che rivedrei all'infinito...e continuo a vedere i vari c.s.i., cold case, senza traccia, r.i.s., la squadra......buona serata..
 
flabcreazioni
flabcreazioni il 09/05/08 alle 13:58 via WEB
Da quando ho sky ho avuto il piacere di rivedere qualche vecchia serie tv.Per anni ho sognato di rivedere Saranno Famosi e finalmente l'ho rivisto.Qualche tempo fa hanno riproposto a casa nella prateria...lo so che è molto triste ma mi ha riportata indietro nel tempo...e poi grazie a mia figlia ogni tanto rivedo qualche vecchio cartone...Ape Maja,il film di Lady Oscar,Mila e Shiro...E' vero le serie tv di oggi sono più intriganti,più maliziose ma anche molto tristi dato che ci sbattono in faccia la realtà di cui siamo parte integrante...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963