Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Blog Penna Calamaio appr...In progress:"L'Europa s... »

Parliamo di password

La scelta della password è una delle operazioni più importanti nel settore della sicurezza informatica: non si pensa mai abbastanza a quanto sia importante porre la massima attenzione in uno strumento che deve difendere e proteggere le nostre informazioni personali. E' un po' come avere un portoncino blindato chiuso solo con una catenella...

Non vi è un vero modo per rubare la password altrui, se non andare per tentativi.
Esistono dei software "pirata" che provano automaticamente tutte le combinazioni di caratteri (dapprima pochi, poi pass sempre piu lunghe) ma questo è evidentemente un metodo assai rozzo. Si può contare sull'ingenuità altrui, pensando che un utente potrà usare 5/6 caratteri per poter memorizzare meglio, sfruttare il fatto che la pass sarà probabilmente un nome di persona o di città o di animale. I software di cui sopra spesso usano un dizionario ridotto di nomi "papabili" o addirittura un completo dizionario della lingua italiana. Tentare 40 o 50 mila nomi sarà sempre meglio di provare tutte le possibili combinazioni di lettere e numeri, sia maiuscole che minuscole.
E' un metodo dispendioso, occorre molto tempo e spesso i sistemi informatici rilevano questi tentativi anomali facendo scattare le contromisure.

Alla luce di quanto detto è quindi evidente che piu sono i caratteri della password maggiore sarà la sicurezza, purchè questa non sia una parola di senso compiuto. Una password del tipo "7Qy7kNwiR1" contiene 10 caratteri, ciascuno dei quali può essere una lettera oppure un numero, ciascuna scelta tra 62 simboli diversi (26+26+10). Le possibili combinazioni sono globalmente davvero tante, dell'ordine di alcune centinaia di milioni di miliardi.
In queste condizioni azzeccarla è una impresa (diciamo un miracolo): occorrerebbero anni di elaborazione per provarle tutte... sempre escludendo l'intervento del fattore "C", ovvero indovinare per sbaglio al primo tentativo.
Per essere sinceri preferirei essere molto meno fortunato di così, e portare a casa un bel sei "solitario" al superenalotto.

La regola è quindi: Mai meno di cinque caratteri misti, mai parole; lunga otto può andare, dieci va bene, oltre... dipende da voi.

Attenzione alle finestre!

Inutile chiudere la porta blindata con una serratura a tripla mappa se non avete blindato anche le finestre...
Spesso viene offerta l'opportunità di recuperare la propria password smarrita, ed è proprio quella  la "finestra" da blindare.
Può essere una "domanda segreta" in cui mettete il cognome di vostra madre da nubile: non è male, salvo il fatto che probabilmente l'intero quartiere dove vivete lo conosce.
Può essere il nome del vostro primo animale, probabilmente un cane o un gatto che non si chiamava certo "7Qy7kNwiR1".
Diciamo "Black"? "Nerone"? "Bill"? Personalmente avevo un amico che ha chiamato il proprio cane "Andreotti" ("Otti"), ma anche questo nome non è proprio sconosciuto.

Basterebbe indicare quale cognome di vostra madre da nubile qualcosa di assurdo, tipo il nome e numero telefonico (tutto di fila) della vostra prima fidanzata scritto alla rovescia, oppure una diversa password di quelle che abbiamo già visto, da conservare però scritta in luogo sicuro.
A dire il vero tutte le password andrebbero conservate scritte, proprio perchè una password che si rispetti non dovreste poterla ricordare.... Se la ricordate siete Pico della Mirandola oppure non ci siamo.

Non lasciate in giro le chiavi!..

A questo punto andate pure a casa di un amico, usate il suo PC facendo login e memorizzando in tal modo la password nel suo computer. Complimenti!!!
Oppure scrivete le password in un file che chiamerete "password.txt" lasciandolo sul desktop del PC dell'ufficio. Grande!
Avete il PC dell'ufficio protetto da password? Beh, anche l'amministratore ce l'ha.
Che ne dite di un post-it appiccicato sul monitor ?


Trovate voi un sistema, magari tatuatevele sulla nuca ma non lasciatele in giro!


scritto da: venexian  su
http://blog.libero.it/venexian

Commenti al Post:
redazione_blog
redazione_blog il 15/06/08 alle 12:31 via WEB
il post è di venexian ma per un errore html non si visualizza il link al suo blog. Ora cerco di rimediare.
 
morton0
morton0 il 15/06/08 alle 14:36 via WEB
in effetti in molti siti, quando si apre un account e ti richiedono di impostare la password, vengono date indicazioni (a volte con una semplice barra graduata) sul grado di complessità e, quindi, di accessibilità della password ... sarebbe utile tenerne sempre conto! Grazie per i preziosi consigli ^_^
 
redazione_blog
redazione_blog il 15/06/08 alle 14:45 via WEB
Io consiglio sempre una password alphanumerica (lettere e numeri) come quella indicata da venexian. Aggiungo inoltre che nella registrazione dell'account su LIbero e per l'apertura del blog è bene inserire i nostri dati anagrafici veritieri, perchè se ci rubano la password è l'unico modo per dimostrare a libero di essere i veri detentori della mail del nickname e del blog (in questi casi loro richiedono appunto di faxare copia del nostro documento di identità ad un numero specifico di assistenza). Altra cosa importante: non appena ci dovessimo accorgere che la password ci è stata alterata occorre avvisare lo staff, scrivere a conference master perchè possa bloccare il nick il tempo necessario per fare accertamenti, onde evitare che il ladro di password possa anche cancellarci il blog. Evitate anche di salvare on line la password (col sistema "ricordami") perchè esistono dei software che riescono a decifrare gli asterischi.
 
 
morton0
morton0 il 16/06/08 alle 01:36 via WEB
Cosa non si deve fare per continuare a campà ... :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/06/08 alle 16:13 via WEB
Esiste un numero di telefono di Libero al quale mandare la copia del nostro documento in caso sìdi furto di password? Non lo sapevo. Dove possiamo trovarlo?
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 15/06/08 alle 16:38 via WEB
Si, è una cosa che ho spesso letto nel forum problemi di login, scritta dai moderatori. Con calma cerco il topic e ve lo segnalo, effettivamente sarebbe utile tenere pronto ed a disposizione quel numero di fax.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 17/06/08 alle 10:17 via WEB
Ho finalmente avuto un attimino libero per verificare la cosa alla quale fai riferimento. In caso di problemi/furti di password, l'assistenza di Libero richiede di inviare un fax con delle documentazioni. La faq relativa con il numero di fax potete trovarla qui Si tratta di un recapito fax che quindi ci conviene annotare ed avere a portata di mano per questo tipo di evenienza.
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 15/06/08 alle 20:10 via WEB
la mia di pass penso che difficilmente la possano beccare perchè è talmente complicata che spesso faccio fatica io stessa a ricordarla pensa te!..comunque mai dire mai..spero che nessuno si metta mai in testa di rubarmela e modificarla impedendomi di usare i miei blog..mi dispiacerebbe da morire..:-( ...quante persone cattive nell'animo che ci sono in giro eh....ti ho risposto nella messaggeria...buona serata :-)
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 15/06/08 alle 20:13 via WEB
ho letto il post sotto...COMPLIMENTONI ^______^
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 16/06/08 alle 01:33 via WEB
Ehm..Rita..ci sei cascata anche tu?
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 15/06/08 alle 20:15 via WEB
dimenticavo ho preso il logo del tuo blog e l'ho inserito nel box ''da visitare''....ciao
 
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 15/06/08 alle 20:41 via WEB
oddio che scema che sono hahahahaha ho riletto il post..ci sono cascata con tutte le scarpe hahahahah
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 16/06/08 alle 01:34 via WEB
Grazie, poi ti avviso in pvt per il post.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/06/08 alle 21:08 via WEB
che post superficiale depistante per niente veritiero e che denota una scarsa preparazione in materia e la gente ci abbocca pure non capisco perchè prima di scrivere determinate cose così delicate non ti informi prima e soprattutto non badi a ciò che scrivi?questo blog è pieno di imprecisioni e di bufale su argomento html e ict.documentarsi prima e sempre se ci riuscite se no scrivete di veline
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 15/06/08 alle 21:51 via WEB
Se il blog non ti piace devi solo cliccare sul tasto blog successivo, nessuno ti obbliga a leggerlo. Se il post non lo condividi sul piano tecnico forse faresti meglio a riflettere sul fatto che è scritto da un moderatore della community di Libero, da un degileader oltre che da un chatleader e soprattutto da uno che nel suo lavoro si occupa di internet e computer. Ciao.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 15/06/08 alle 21:52 via WEB
Ah dimenticavo..soprattutto da una persona che firma ciò che scrive.
 
Alba_in_una_foto
Alba_in_una_foto il 15/06/08 alle 21:32 via WEB
Io l'ho fatta un pò più breve: Ho aspettato la prova poi, mi sono recata dai carabinieri è ho presentato una bella querela contro tutti i vari sospettati. Visto che non era "denuncia" ma una querela in piena regola, è intervenuto chi di dovere e credimi, oggi non vorrei essere nei panni di chi ha provato ad entrare nel mio privato..(^_^)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 15/06/08 alle 21:54 via WEB
Sicuramente per chi ha subito il furto di password la stra consigliata è quella di sporgere denuncia visto che la cosa integra un insieme di reati. Per gli altri...meglio prevenire che curare!
 
   
Alba_in_una_foto
Alba_in_una_foto il 16/06/08 alle 07:42 via WEB
La denuncia non ha nessun valore. Per avere il pc sotto controllo dalle forze dell'ordine( e il mio lo è in ragione della querela da me presentata(^_^) ) La querela è un atto d'ufficio che và avanti comunque, anche se io impietosita, decidessi di tornare sui miei passi . Violazione della privacy con conseguente richiesta di danni. Il pc è sotto controllo, questo è vero, ma chi non ha nulla da nascondere non non se ne fà una preoccupazione, anzi, ne trova grandi benefici, posso assicurartelo. Ti auguro una splendida giornata e, lo vuoi un consiglio da amica, non dare aria da respirare a chi cerca di di farti cadere su una buccia di banana. TVB, Ross
 
saco69
saco69 il 16/06/08 alle 00:37 via WEB
passo da voi e mi bannano il nick,ma per caso avete l'esclusiva?avete sempre detto che voi con libero non ci avete niente a che fare,allora perche'5 minuti dopo che mi sono presentato con il nick redazione_blogs sono stato bannato?ma poi per quale motivo?rivoglio il mio nick intesi?
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 16/06/08 alle 00:48 via WEB
Rivolgiti allo staff di Libero io non ho il potere di bannare nessuno e sei invitato ad assumere dei toni più corretti per cortesia. Se avevi creato un nick redazione_blogs probabilmente ti è stato bannato perchè il regolamento di Digiland vieta di creare cloni di altri nick, questa è la mia deduzione. Per il resto rivolgiti allo staff.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/06/08 alle 01:13 via WEB
ma cosa vai blaterando?sei te che mi hai fatto bannare il nick carina,e io dovrei usare toni piu'corretti?cioe'fammi capire,te sei sleale e io devo essere corretto?prima di tutto non ho detto nulla di strano,secondo non ho clonato nessuno visto che template grafica sesso e foto erano diversi!allo staff mi sono gia rivolto cara,ma se non mi ridanno il nick vengo a trovarti nuovamente,e forse saro'veramente scorretto!saco69
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/06/08 alle 17:25 via WEB
Vale sempre la pena fare un giretto in questo blog infestato dai fantasmi...;-))) Ehi, ma quella nella foto a destra sei tu? Complimenti....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963