Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« QUANDO GLI SMS DIVENTANO ROMANZII GIOVANI, LO SBALLO, LA... »

Ma quale Blog per gli atleti? A Pechino museruola per tutti!

CENSURA , SEMPRE CENSURA....

Il blog con la museruola. Ci si aspettava qualcosa di meglio, ma alla fine le "Ioc Blogging Guidelines" hanno confermato che alle prossime Olimpiadi la libertà sarà limitata pure sul web. Non essendo possibile cancellarli, i blog sono stati semplicemente imbavagliati.
Attenzione, le regole valgono per tutti, anche per i giornalisti. Sono 30mila i poliziotti che rovistano nella rete a caccia di cyberdissidenti. Ma la lotta è impari: i navigatori dell’ex Celeste impero hanno superato la soglia di 200milioni. Ecco perché negli ultimi mesi Pechino ha puntato anche sulla deterrenza psicologica: se una persona si avvicina a un sito web ritenuto “pericoloso”, appaiono due poliziotti animati sullo schermo (alti pochi centimetri) che lo mettono in guardia.
E a consolidare la robustezza dello Scudo dorato, il sistema di sorveglianza di internet chiamato anche Great firewall of China, contribuiscono multinazionali straniere desiderose di non perdere uno dei mercati più ricchi del pianeta.
Esempio: un cestista al Villaggio Olimpico vede rientrare di notte un gruppo di lottatori un pò brilli. Niente di grave, non si parla certo di violazione di diritti umani, un episodio del genere sarebbe divertente su qualsiasi blog. Ma a Pechino non si potrà inserire, perché i diari personali online "non dovranno in ogni caso contenere interviste con o storie su altre Persone accreditate". Il sale del blog.
Gli italiani potranno leggere dal web i principali quotidiani nazionali, ma in alcuni casi dovranno aspettare alcuni minuti prima che la pagina digitale sia interamente visibile. È possibile leggere senza problemi otto fra i dieci blog italiani più popolari in rete. Bisogna attendere molto tempo per dare un’occhiata a quello di Beppe Grillo: lo spazio web del comico genovese espone una fascia in favore dell’indipendenza del popolo tibetano. Un blog della top ten, poi, non è raggiungibile dalla Cina. Per aggirare la cortina elettronica di Pechino il sistema più semplice è quello di utilizzare un aggregatore di feed rss (come Greader o FeedDemon): permette l’aggiornamento immediato evitando la connessione diretta con l’indirizzo proibito dalla censura.
Pechino, però, non ha abbandonato i vecchi metodi. Ora si capisce con quanta fatica abbia dovuto accettare l'innovazione il Comitato Olimpico Internazionale (Cio), che da sempre ha la pretesa di trasformare i Giochi in una cittadella blindata. Il connubio con i limiti all'informazione della Cina padrona di casa ha partorito il mostro. E' interessante sfogliare le pagine delle linee guida per gli accreditati alle Olimpiadi in programma dall'8 al 24 agosto.

scritto da: shardana0   su: SARDINIA E ALTRO...

N.d.r. : sono in molti i blogger (anche italiani) ad affermare che il proprio blog abbia  subito la censura del Governo cinese.
Sino a qualche tempo fa era possibile verificarlo autonomamente  eseguendo il test a questo indirizzo : http://www.greatfirewallofchina.org/test/

con l'approssimarsi delle Olimpiadi 2008 pare non sia più possibile...

 

Commenti al Post:
morton0
morton0 il 21/07/08 alle 13:39 via WEB
Cos'altro ci si poteva aspettare da un Paese che nega sistematicamente il diritto alla parola!?! E' chiaro che ciò che fa più paura oggi è quella indipendenza di idee, che solo la Rete può garantire sino in fondo. E' quando c'è molto da nascondere (e quello che c'è da nascondere non è certamente lusinghiero), allora si ripristina l'arcaico e grossolano sistema della bavaglia. Ma nell'era della globalizzazione dell'informazione, far tacere la voce della verità e della giustizia diventa un'impresa sempre più difficile...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 21/07/08 alle 13:55 via WEB
A dire il vero non mi sembra che il sistema la Cina lo abbia ripristinato ora..non ha mai smesso di usarlo, piuttosto ^__^
Ad ogni modo il problema non coinvolge prevalentemnete noi ma gli stessi cinesi. Per quanto la comunicazione e l'informazione siano globalizzate se si chiudono i canali il "cerchio del globale" non si compie! Tempo fa leggevo che i giovani cinesi avevano un pò tutti adottato sul messenger nel proprio profilo, un messaggio per contrastare la campagna anti-Cina che nel periodo pre-olimpiadi si è diffusa su internet. Erano statti informati di quella campagna ma tuttavia erano del tutto ignari dei suoi motivi ispiratori, del perchè tanti giovani internauti e blogger occidentali, noi compresi, abbiano osteggiato l'assegnazione alla Cina delle olimpiadi 2008. Credo siano del tutto ignari di alcune cose che accadono nel loro paese..
 
   
morton0
morton0 il 21/07/08 alle 14:17 via WEB
si, certo, il cerchio si può anche interrompere... Ma è molto più difficile bloccare una comunicazione globale e di rete, di molti verso molti, rispetto ad un tipo di informazione di pochi e verticale.
 
aupaz
aupaz il 21/07/08 alle 15:25 via WEB
che tristezza allucinante... mi chiedo perchè mai abbiano dato in mano alla cine le olimpiadi quando ora ci ritroviamo di fronte nevfandezze di tutti i itipi, quando vari atleti di grido come Gebresilassie non sono andati per via dell'inquinamento, quando lo specchio d'acqua dove verranno fatte le gare di nautica sono uno stagno d'acqua, quando tutto deve essere mostrato bello solo perchè il mondo veda il meglio, mentre tuitti sanno in realtà cos'è la cina , cos'è pechino... non meritavano le olimpiadi....
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 21/07/08 alle 15:29 via WEB
Sono d'accordo con te Andrea, e tutti quanti comprendiamo che gli interessi economici hanno avuto la meglio nella scelta, ma, quel che è peggio continueranno ad essere preponderanti anche ora, quando l'assenza dei capi di stato occidentali alla manifestazione inaugurale avrebbe rappresentato un segnale chiaro di diniego e di sdegno per ciò che accade in quel paese.
 
   
aupaz
aupaz il 21/07/08 alle 16:35 via WEB
sia che ti dico?! W Gebresilassie!!!
 
ghisa53
ghisa53 il 21/07/08 alle 16:10 via WEB
grazie dell'invito mi sento onorata a essere tra gli amici blog , è stato un bel regalo visto che è il mio compleanno .............ciao
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 21/07/08 alle 16:25 via WEB
auguriiiiiiiiiiiii! Ross
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 22/07/08 alle 13:37 via WEB
lo so che non c'entra col post ma a me viene da pensare alla notizia della razzia dei cani e gatti randagi che hanno fatto e stanno continuando a fare per ripulire le strade per via appunto dele olimpiadi...che schifo!..per dare quell'apparenza di pulito e bello...ma l'orrore che c'è sempre stato dietro alle loro usanze e i loro modi di fare pensano forse che il mondo non le conosca?...ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963