Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« PICCOLI TERRORISTI CRESCONOL'amico di una donna »

DOVE COMINCIA L'INFEDELTA'?

La linea di demarcazione, oltre la quale si parla di infedeltà è legata al patto di coppia che intercorre tra i partner.

 

Per alcune donne il tradimento è il dedicare i momenti migliori a

 

qualcuno che non sia il tuo partner, non il fatto che il proprio partner flirti con altre; anzi … potrebbe essere una specie di gioco eccitante il fatto di vederlo desiderato da altre donne e pensare che invece lui scelga solo loro. Secondo alcuni uomini, avere esperienze sessuali extraconiugali, invece, non significa tradire, bensì avere un bagaglio necessario al proprio percorso di crescita e di conoscenza, mentre si sentirebbero traditi se la propria donna stringesse un rapporto di complicità e di intimità più profondo di quello che ha con loro.

 

Modi di pensare diversi, modi di sentire a volte opposti. Da cosa nasce questa diversità? Esiste un confine codificato oltre il quale si può parlare di infedeltà o si tratta sempre e comunque di un territorio del tutto personale? E, soprattutto, è lecito fissarne i confini individualmente, al di là del sentire dell'altro? Non esiste un limite universale, valido per tutti, oltrepassato il quale comincia il tradimento. I nostri valori, il nostro vissuto, la nostra personalità e, soprattutto, il patto sul quale si fonda il rapporto di coppia determinano questo confine, questa barriera oltre la quale cominciamo a provare dolore.

 

Infedeltà o saggezza? Rottura del patto di coppia o compromesso intelligente? Il silenzio, quando il concetto di fedeltà non è condiviso, può essere una soluzione apparentemente facile.

 

L'infedeltà può essere distruttiva o costruttiva. Nel primo caso è vissuta con sofferenza anche se non c'è sesso, nel secondo no. Vi sono donne che, ad esempio, sentendosi oggettivamente trascurate dal partner poco presente perche preso dal lavoro o da altro, cominciano a dubitare del loro fascino, della femminilità ed hanno bisogno di conferme. A quel punto, il mettersi alla prova con altri uomini diventa un bisogno, un modo per trovare le risposte che si cercano. Tutto questo tenendo nascosto al proprio partner una scappatella che vieni intesa come "costruttiva", ovvero un modo per riaffermare la propria identità confrontandosi con un "terzo", un’azione, in definitiva, funzionale al benessere della coppia, non contro la coppia.
Un'altra percezione positiva dell'infedeltà, secondo
alcuni uomini, è il trovare assurdo parlare di infedeltà solo quando c'è di mezzo il sesso. Fare l'amore con altre donne non significa necessariamente non amare la propria donna, bensì non ammettere l'idea di limitare la sfera erotica a una sola donna. Se la partner è d'accordo, si trova addirittura una sorta di complicità nel condividere alcuni particolari eccitanti, che possono essere usati nella coppia come stimolo. Le mogli di questi ultimi, quindi, si sentirebbero tradite se avvenisse il contrario.

 

Infedeltà e tradimento sono concetti diversi: essere sessualmente infedeli non necessariamente vuol dire tradire il partner, e viceversa.

Esistono viceversa, modalità di agire all'interno della coppia che, pur non essendo considerate nell'immaginario condiviso forme di tradimento, possono avere una valenza distruttiva. Ed è per questo che i partner le vivono come infedeltà. Si tratta di azioni che rappresentano spesso un modo per punire l'altro, perche da una parte non riusciamo a rinunciare a lui e, dall'altro questo bisogno ci spaventa e ci rende aggressivi. E' spesso il caso di chi chatta durante la notte quando il partner dorme. Un esempio classico è la coppia magari sposata da vent'anni dove l'uomo inizia ad avere difficoltà a fare sesso e allora sopperisce a questa lacuna masturbandosi in webcam, mentre guarda una donna spogliarsi. La moglie lo coglie in flagrante e la sensazione di tradimento è lancinante, forte è il senso di sconfitta davanti all'evidenza del proprio partner che cerca il piacere al di fuori di lei. Le sue defaillance sessuali lo chiudono in un mutismo ostinato. Lui non sente più la complicità, la comprensione ma non si decide a lasciarla; oppure, ancora donne che per vendicarsi di alcune imposizioni da parte del partner fingono dichiaratamente davanti ad amici di essere eccitate sessualmente da un altro, solo per il gusto di far soffrire il proprio partner, il quale ammette che questo desiderio esplicitato cosi è il peggiore dei tradimenti.

 

Ecco, forse una chiave di lettura sta proprio nella differenza profonda di significato tra queste due parole: infedeltà e tradimento. Essere sessualmente infedeli non sempre vuol dire tradire. Perche il tradimento, quello vero, è qualcosa di molto più sottile e personale.


Immagine tratta da http://www.lastampa.it/

 

Scritto da flowrence      su Respirando

 

Commenti al Post:
JON.L
JON.L il 04/09/08 alle 11:00 via WEB
E' solo una questione di opinioni, punti di vista, penso comunque che alla base di ogni rapporto debba esistere necessariamente onestà e coerenza, tutto può essere all'interno di questi due punti, se condivisi ! Tutto ciò che avviene al di fuori, senza la condivisione ed accettazione di entrambi: è tradimento!
 
aupaz
aupaz il 04/09/08 alle 11:44 via WEB
L'infedeltà esiste eccome, ed è normale, nei casi normali... In una coppia sana, prima di arrivare all'infedeltà, ce ne vuole. Perchè prima bisogna mettersi una raffica d ifette di prosciutto sugli occhi e tappi nelle orecchie per non vedere e non accorgersi..... Detto questo, non mi scandalizzo di fronte ai tradimenti, eprchè succede, anche se non piace, succede di farli e succede di subirli, o può succedere. Dire "non esistono" O "a me mai" è utopistico... E' più serio essere aperti e sinceri davvero prima, dirsi che qualcosa và male, che questo e quello non và, alzar la voce, scontrarsi liberamente, dirsi che il sesso non và bene, che così una cosa non ci piace... si eviterebbero molti problemi, e si scoprirebbero tante risorse mai utilizzate...
 
morton0
morton0 il 04/09/08 alle 13:45 via WEB
Anch'io penso che tutto dipenda dal tipo di regole che si condividono e si pattuiscono. Credo però che l'infedeltà sia qualcosa di più legato alla coppia, se non altro per la parola stessa, che evoca fede e nello stesso tempo fiducia ... Io mi fido di te e mi fido anche delle nostre regole, che insieme abbiamo definito. IL tradimento è qualcosa di diverso è può riguardare più versanti: un amico può tradire, un collega può tradire, persino un padre o una madre possono tradire ...
 
eccomiqui2008
eccomiqui2008 il 04/09/08 alle 14:55 via WEB
Che sia tradimento o che sia infedeltà, è comunque sempre molto difficile accettarlo. Razionalmente posso capire e condividere quello che tu dici,però ti senti comunque buttato via...
 
logictek
logictek il 05/09/08 alle 17:43 via WEB
DOVE COMINCIA L'INFEDELTA'? dal cervello.
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 06/09/08 alle 08:18 via WEB
Essere sessualmente infedeli non sempre vuol dire tradire... se non è tradire cos'è ?..Allora è come se il tradimento non fosse un gesto concreto ?
 
brubus1
brubus1 il 06/09/08 alle 15:33 via WEB
Chi lo ha scritto florence o la mia cara sorellina morton così lontana da me? In ogni caso il tema affrontato è interessantissimo. Posso affermare che è un fattore comportamentale estremamente personale e che oggi coinvolge la maggior parte degli individui, in particolare 'credo' e ripeto credo del sesso maschile. Anche le donne non stanno certo con le mani in mano. Ma mentre l'uomo apllica questo intendimento per la sua atavica dottrina di 'cacciatore', la donna al contrario si lascia andare spesso quando non si sente amata, quando è tradita e viene meno la fiducia nei confronti del suo partner. Il sesso però piace e a tutti. In effetti sembra un 'bagaglio necessario al proprio percorso' esistenziale. Il sesso oggi è un misto di cultura e conoscenza. La società moderna offre svariati tipi di approccio 'multigusto'. Frequentando intimamente nel tempo più persone si conoscono a fondo idee, pregi e difetti e si ha la cocciuta conferma di essersi divertiti e goduto la vita. Molti dicono che la solita minestra stanca e ci si annoia a fare le stesse cose con la stessa persona scelta per la vita o convivente. Gli stessi uomini tradiscono ma poi tornano e restano sempre avvinghiati al proprio focolare. E le mogli sanno tutto dei peccati dei loro consorti anche se fanno finta di niente e malgrado accettano tale situazione facendo anche a loro comodo. I mariti pensano che a casa non sanno nulla.... e magari lo sanno tutti anche i figli. Esiste sempre quel velo di ipocrisia su un argomento del genere. Io ne ho viste e sentite tante (anche adesso) che non mi meraviglio più. Una cosa è certa, se tieni davvero a una persona, se ti piace sin dall'inizio, se c'è affetto profondo, rispetto e stima e ne sei soddisfatto cercando di colmare le lacune parlandone a viso aperto, avendo un atteggiamento d'intesa, non vai a cercarti altre avventure. Il tradimento è solo un ingannevole diversivo 'arrapante' per la copulazione, è il gusto di arrivare a 'farsi' chi poi alla fine di te non se ne frega assolutamente nulla, ma ti ha usato allo scopo, come altrettanto hai fatto tu. E lo scrive uno che non è un santo, ma crede in certi valori. Cmq contenti così.....
 
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 06/09/08 alle 18:41 via WEB
il tuo ragionamento fila Brubus, sinceramente mi sentirei una persona sporca a tradire..ben anche fosse per ingannevole diversivo 'arrapante' per la copulazione...è un concetto lontano anni luce dal mio modus vivendi..
 
   
JON.L
JON.L il 06/09/08 alle 20:08 via WEB
Questo dipende dal fatto che una stella danzante, di per se non può offuscare la propria luce, altrimenti non potrebbe più essere tale... Ognuno di noi vive in un proprio mondo, che nel divenire ha preso consitenza e forza, e ritrova le basi e i punti a cui fare riferimento; etica, morale, cultura, età, società, cocnorrono a questo e in questo e definiscono nel percorso esperenziale di ognuno di noi a definire chi e cosa siamo, quali siano le nostre verità e la nostra morale, senza per questo definirli eticamente migliori o peggiori di altri, ma rimane che solo nel rispetto e nella coerenza di ciò che siamo, possiamo continuare a vivere serenamente la nostra consapevolezza... ^__^ Jò
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963