Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« OperazioneTemplate, le b...LE DONNE PREFERISCONO SOFFRIRE? »

Prende il via la riforma federalista. Siglato il via libera dal Consiglio dei Ministri

n.d.r Il Consiglio dei Ministri, in un vertice di maggioranza, ha raggiunto l'intesa sul federalismo fiscale: è il segnale di via per il ddl delega a firma di Roberto Calderoli e Raffaele Fitto.   Bossi gongola, Berlusconi predice: "Cambierà l'Italia", ciò che è certo è che si è raggiunta più di un intesa.
Non solo federalismo, bensì un patto politico ad ampio raggio che ha tra i suoi punti la riforma della legge elettorale in vista delle europee, la riforma costituzionale, una promessa di fratellanza per le amministrative e persino una "santa alleanza" per le elezioni regionali del 2009 in Piemonte-Lombardia-Veneto.
La bozza del ddl delega sarà ancora rimaneggiata nei prossimi mesi, ma il dado sembra tratto e mentre l'opposizione latita, gli alleati al Governo sembrano uniti sempre di più.

 

Ma questo federalismo sarà una grande beffa?

Cos’ha in mente il senatur Umberto Bossi? Alla festa di Torino replicando a una donna in platea, che lo invitava a “mandare a casa la Gelmini”. Il leader del carroccio ha risposto: “ facci fare il federalismo fiscale, figliola, e dopo ci penseremo”.

Penseranno a cosa? Ma davvero è convinto di poter decidere le sorti del paese? I leghisti hanno in mente una sola cosa, federalismo fiscale, e ne parlano tanto come la medicina che risolleverà le sorti del paese, ma se il federalismo fiscale è quello tratteggiato da Calderoli, temo che si risolverà in una clamorosa beffa per gli italiani, e, se con il federalismo ha fatto come con la legge elettorale, aspettiamoci un’altra porcata, con nuove tasse comunali e regionali che andranno a sovrapporsi a quelle che già si pagano allo Stato. Senza contare che le Province non solo non saranno soppresse, ma avranno facoltà di imporre inediti balzelli spremendo il limone già spremuto della contribuzione fiscale. Ecco come Bossi reitroduce dalla finestra quello che Berlusconi aveva fatto uscire dalla porta della prima casa.

Fortunatamente gli alleati indugiano e tirano il freno,  non fidandosi di quella legge che Calderoli considera un’opera d’arte, si chiede di conoscere costi e cifre del federalismo fiscale di fronte al rischio che gli italiani paghino più tasse di prima. Insomma quella che sembrava, per i leghisti, una marcia trionfale rischia di trasformarsi in una corsa ad ostacoli.

Gli ostacoli non sono comunque quelli posti dall’opposizione che avrebbe il dovere di lottare per una legge che faccia gli interessi di tutti i cittadini, sia del nord, sia del sud. Ma questa è un’opposizione che pur avendo sbandierato ai quattro venti l’intenzione di vigilare, sonnecchia e attualmente ha un solo interesse, tenere unito l’esercito di Franceschiello ed evitare una fine pietosa. Le sue spine nel fianco sono il  ribelle Di Pietro e il disilluso Parisi.

A noi non resta che stare alla finestra per vedere cos’accadrà. Devo però dare atto a Berlusconi che, in contrasto con il suo predecessore, egli ha dimostrato coerenza negli impegni assunti nella campagna elettorale. Aveva promesso di togliere l' ICI sulle prime case e l'ha fatto (sarà stato un bene?). Aveva assicurato che avrebbe risolto il problema dei rifiuti a Napoli (temporaneamente...) e  lo ha fatto. Ha voluto l’immunità e l’ha ottenuta per se e per le altre alte cariche dello stato. Ha voluto la salvezza dell'Alitalia e lo sta facendo e pur di farlo cambia leggi (legge Marzano), insomma fa il diavolo a quattro pur di mantenere la parola data.
Quindi agli occhi, purgati da ogni delirante credo politico, Berlusconi appare come una persona che rispetta gli impegni assunti.

In verità sono molto lontano dalle posizioni di alcuni suoi fans che commentando un  mio precedente post lo considerano un santo anzi un dio, che con una schioccata di dita trasformerà l’ Italia facendola diventare la prima potenza mondiale.

scritto da: shardana0   su : SARDINIA

 

Commenti al Post:
commVampiri
commVampiri il 12/09/08 alle 13:40 via WEB
innanzi tutto buon giorno e grazie per le innumerevoli visite che fai al mio blog mi son deciso a fare un giro nel tuo bello ,ma questo post mi lascia un po senza parole forse sara perchè ho smesso di credere a questi politicanti tanti tanti anni fa ........comunque cioa e buona giornata CommVampiri
 
 
shardana0
shardana0 il 12/09/08 alle 14:01 via WEB
Siamo in tanti a non credere più ai politicanti eppure continuiamo a votarli, e loro continuano a governarci. Come? Basta guardarsi intorno...Buona giornata anche a te
 
le_bateaux
le_bateaux il 12/09/08 alle 14:07 via WEB
al sud no farà più male di tanto. Chi è abituato .... ha i calli: E' necessario che dica dove?
 
 
shardana0
shardana0 il 12/09/08 alle 16:10 via WEB
Ispirandosi il federalismo fiscale a una regola semplice: la comunità impiega le proprie tasse per fornire i servizi necessari, le regioni più povere avranno molto meno da spendere e quindi avranno meno servizi... nonostante siano anche loro cittadini italiani. Ci sarà una soluzione? Riusciranno queste regioni a far pagare le tasse a tutti o dovranno inventarne altre che pagheranno sempre gli stessi?
 
conrad_2007
conrad_2007 il 12/09/08 alle 14:10 via WEB
si... pazzi vogliono dividere l'talia in due... a sto punto che cacchio c'e' venuto a rompere le palle garibaldi in sicilia... mah, se si stava a casa non si sarebbe ferito a morte, avrebbe fatto tanti figli con la sua donna e soprattutto, noi del sud a quest'ora avevamo i pozzi di petrolio e le cenrtali nucleari. ciao, grazie x la triste notizia xD
 
Erasmo69
Erasmo69 il 12/09/08 alle 16:43 via WEB
io negli ultimi anni ho sempre avuto il timore che ogni decisione (sia di dx che di sx) nasconda sempre una grande fregatura verso noi lavoratori del popolo.... sfiducia nella politica, nelle istituzioni, nei governi... è sbagliato il mio atteggiamento...ma la colpa di chi è? Un saluto, Eras
 
ninaciminelli
ninaciminelli il 12/09/08 alle 21:37 via WEB
i politici locali non dovrebbero dormire piu' di tanto e muoversi per aiutare il paese a rimettersi in piedi ,si berlusconi fin'ora ha fatto ma i precari? e quelli che hanno quarant'anni e ancora sperano di mettere su famiglia? insomma sembra tutto dormiente...ci vorrebbe una svolta per l'economia perche' a furia di parlarne non si pensa ai fatti,per bossi non so dove andra' a parare ,qui al sud stiamo messi molto male coi servizi delle regioni ,inutile negarlo c'e' mafia
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/09/08 alle 21:59 via WEB
hai ragione. Bisognerebbe chiedersi quanto delle entrate regionali sono realmente impiegate per soddisfare i bisogni dei cittadini e quanto invece viene ripartito attraverso consulenze, incarichi ad hoc e stipendi megagalattici. Il problema è che dubito rinuncino ai loro privilegi ed ai loro incarichi, più facile farli gravare sulla cittadinanza. Ma a quel punto i cittadini del sud cominceranno ad alzare la voce, quindi devono starci piuttosto attenti a quello che fanno.
 
fatamarie
fatamarie il 15/09/08 alle 17:55 via WEB
Io considero Berlusconi un grande comunicatore, e di conseguenza un grande incantatore. Quindi le sue promesse, i suoi discorsi vanno vagliati attentamente . L'Alitalia, non so se è stato un bene non averla data ad Air France, Air France pagava i debiti, ora sono rimasti a noi, oltre al fatto che se la compagnia di bandiera non trova alleanze all'estero 8 e a fare economie di scala), non riesce a decollare. Il federalismo è la parola magica dei leghisti, e anche qui sono molto perplessa, perchè per attuarlo ci vorranno molte risorse economiche. Ogni nuovo organismo che si crea costa e va a sovrapporsi a quelli già eistenti. Staremo alla finestra a vedere cosa accadrà.
 
 
fatamarie
fatamarie il 15/09/08 alle 17:56 via WEB
Buona giornata Tony e buona giornata anche alla tuia ospite.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963