Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Ma siamo imbecilli o men...Nuovi orologi per il blo... »

Backup dei blog: uniamo le nostre voci!

A distanza di otto mesi ripropongo questo post, perchè nulla è cambiato, perchè i furti di password e le richieste di aiuto nei forum di Digiland continuano a proliferare su questo problema, perchè Libero ci sta preannunciando novità e sarebbe il caso si soffermasse anche su questa richiesta, perchè in chat qualcuno invia l'indirizzo di un sito nel quale è spiegato come rubare le password di digiland. Vi invito ancora una volta a fare vostra questa mia richiesta a gran voce e, rispetto a quel post originario aggiungo solo una cosa:
registrate i vostri account con i dati anagrafici reali, per avere poi diritto a ricevere da Libero una password sostitutiva, in caso di furto. Se non riuscite a recuperare la password neanche con la domanda segreta, dovete utilizzare questo link http://assistenza.libero.it/areaclienti/gest_password.phtml

Vi forniranno un modulo da compilare e dovrete inviare via fax copia dei vostri documenti di identità ad un numero di Libero. Il numero è reperibile sul forum "problemi di Login". Io l'ho annotato e lo tengo in evidenza per i casi di emergenza, non lo pubblico poichè non sono sicura che nel tempo non sia cambiato. Sarebbe necessario da parte di Libero, evidenziare al massimo certe informazioni. Segnalo il post a tutti gli amici del profilo e mi auguro che tutti quanti voi capiate quanto, in questo momento di cambiamenti, sia necessario insistere sulla richiesta di un tool per il backup ed il restore dei nostri blog.

 

 

 

Ormai giornalmente ad utenti di Digiland accade che mediante la sottrazione della password vengano cancellati abusivamente dei blog, o si impedisca ai loro admin di continuare a gestirli. Suggerirci di creare una password complicata, di variarla periodicamente e di fornire i nostri dati reali al momento della iscrizione non è più sufficiente. Esistono infatti tanti sistemi per violare le password anche propagandati nel web ed è impensabile che quanto da mesi sta accadendo, sia opera di singoli e collegato esclusivamente all'imprudenza dei gestori di blog!

Pertanto chiedo gentilmente ai tecnici di implementare i nostri blog con un tool automatico per il backup (anche su locale) e la possibilità di effettuare il restore, rimettendo on line quanto salvato, in caso di cancellazione.

In subordine chiedo, altrettanto gentilmente, ai tecnici o a qualche volenteroso digileader che ne abbia la competenza, di fornirci un tutorial su come settare il software gratuito httrack website copier..l'unico a quanto pare che riesca a salvare anche i commenti, ma che se non viene settato a dovere, (e la cosa non è semplice) ci copia, nell'operazione di salvataggio del blog, l'intero portale. Ringrazio anticipatamente per l'eventuale interessamento rispetto a queste richieste che sono condivise da molti blogger.


Nda: ho appena inserito questo messaggio sul forum ufficiale di Digiland.
Se lo condividete, siete invitati a dare supporto alla mia richiesta, intervenendo anche voi sul forum a questo indirizzo: clicca qui.

Inoltre per cercare di smuovere le acque, chiedo anche a voi di pubblicare post similari sui vostri blog.

E' da Agosto 2007 che gli utenti di Digiland, in misura sempre più crescente lamentano la sottrazione di password, la violazione della corrispondenza, la cancellazione di blog o la impossibilità di continuare a gestire i propri blog. Diamoci da fare!!! Supportate la mia richiesta sul forum e fate girare questo appello!

Commenti al Post:
sharaaa_v
sharaaa_v il 23/09/08 alle 15:48 via WEB
ANCHE A ME E MIA MADRE è SUCCESSO CHE CI HANNO RUBATO LA PASSWORD QUI IN DIGILAND DI LIBERO ED AVEVAMO GIà FATTO DENUNCIA ALLA POLIZIA POSTALE E SETTIMANA PROSSIMA ANDIAMO A VEDERE CHI è STATO PERCHè LA POLIZIA POSTALE HA FATTO L'ENDAGINI ED ORA HANNO FINITO ED HANNO MANDATO TUTTO IN PROCURA E DOBBIAMO ANDARE LI CIAO VALENTINA
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 23/09/08 alle 15:59 via WEB
avete fatto benissimo. E' bene si sappia che questa gente non la passa liscia, ma comunque avete subito un danno che per il futuro potrebbe essere evitato se ci fornissero un tool per salvare i nostri blog e reimmeterli on line in caso di cancellazione arbitraria.
 
aupaz
aupaz il 23/09/08 alle 16:04 via WEB
a me non è successo, am a suo tempo aveov usato httrack per fare il backup... non è agevolissimi, ma una volta che hai capito come fare, funziona bene e giri il blog anche off-line!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/09/08 alle 16:10 via WEB
httrack è una soluzione di ripiego, poichè quanto hai salvato non può poi automaticamente essere reimmesso on line. Stanno preparando nuovi template, magari un pò di attenzione ad una richiesta che non è futile potrebbero darla. Ross
 
shardana0
shardana0 il 23/09/08 alle 16:39 via WEB
Ciao Ross, ricordo molto bene la disperazione di alcune amiche che hanno visto distrutto il lavoro di qualche anno in un solo attimo, ricordo le proteste che non hanno ottenuto nulla, hanno semplicemente aperto un nuovo blog perdendo tutto. Per questo condivido pienamente le tue richieste e in particolare che i nostri blog siano implementati dal tool automatico per il backup (anche su locale) e la possibilità di effettuare il restore, rimettendo on line quanto salvato, indispensabile in caso di cancellazione. Posterò anch’io sull’argomento sperando che in molti comprendano quanto siano importanti le nostre richieste. Libero o chi per esso trovi il modo di salvaguardare i suoi utenti che poi sono coloro che fanno crescere la community.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/09/08 alle 16:41 via WEB
e gli ultimi casi di password sottratte, riportati nei forum risalgono a ieri...
 
Hermi2
Hermi2 il 23/09/08 alle 17:29 via WEB
ho visto che avete il box contro i troll bene. io non so a chi devo rivolgermi, xo' sappiate che in qst community c'è chi va ben oltre la libertà di parola. ognuno può esprimere la sua opinione. ma c'è gente qui offende, gratuitamente, che mette altri blogger alle strette, e le spinge a chiudere il blog. insomma, c'è chi il rispetto delle altre opinioni non sa nemmeno dove e cosa sia. http://blog.libero.it/gwengrafica/ http://blog.libero.it/sthe/view.php?reset=1 il primo link è quel del blog offeso il secondo dell'offensore. premetto che offendendo e spingendo gwen a chiudere il blogger sthe ha calunniato una buona parte della community. xke? xke gwen ha democraticamente proposto nel suo blog, di trovare un modo x dare visibilita anche a quei blog che nn l'hanno nè l'avranno mai. ci sn blog qui dentro che finisco in home 2 tre volte ogni 2 mesi. altri che nn sanno nemmeno csa sia.. ma il punto è:vi pare giusto calunniare ripetutamente una bloggers fino a spingerla a chiudere?
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 23/09/08 alle 18:04 via WEB
Premetto che io sono un'utente come te e quindi certe rimostranze più che farle a me dovresti farle a Libero. Io stessa e Blog Penna Calamaio, siamo stati più volte oggetto di attenzioni da parte di trolls e psicopatici del web ed ogni qualvolta ho fornito le prove dei disturbi subiti, Libero è sempre intervenuto nei confronti del responsabile. Detto questo non mi piace che tu inserisca due link (entrambi di blogger che conosco e che frequentano Blog Penna Calamaio)con riferimento ad una vicenda di cui abbiamo solo la tua versione. Io leggo un post di gwen nel quale sthe ha inserito un commento non certo censurabile (lui scrive solo : "come fai a pensare e scrivere queste cose". Poi leggo un post di sthe nel quale lui si lamenta (e non so dargli torto) dei comportamenti diffusi da parte di un certo tipo di blogger. Tante volte ho scritto anche io post di questo genere. Sthe non fa nomi, non cita gwen, non calunnia nessuno. In compenso tu scrivi che Sthe ha calunniato gwen...e questo si che, in mancanza di prove, è scrivere cose inaccettabili.
Quanto a cancellare il proprio blog a causa di altri (errore che diversi anni fa ho commesso anche io), è sintomo di un approccio non equilibrato col mezzo internet. Se un commento non ci è gradito abbiamo la possibilità di replicare, se un commento esula dalla opinione personale o dal diritto di critica corretto (e non è il caso del commento scritto da sthe, nel quale non trovo nulla di calunnioso) abbiamo la possibilità di segnalare il nick fornendo le prove di ciò che affermiamo...se per queste cosa ci sentiamo colpiti al punto da cancellare un blog, i casi sono due: o stiamo vivendo un momento di fragilità personale (e tutti ne passiamo) oppure il nostro rapporto con il mezzo blog ha superato il livello di equilibrio. Per tutto quello che è stato fatto contro di me e contro Blog Penna Calamaio, credimi, avrei dovuto cancellare il blog centinaia di volte: post veramente offensivi e diffamatori con tanto di mio nickname e link esposto, incursioni da anonimi, delazioni su altre piattaforme e nei confronti degli editor di blogbabel, migliaia di messaggi privati inviati a raffica agli altri blogger di digiland da una fantomatica Alessandra contro di me, blog creati appositamente per denigrarmi ed infangarmi, nick che clonavano il mio nickname e chi più ne ha più ne metta. Ho sospeso le pubblicazioni e mi sono ritirata fuori dal web per un pò. Per cui ricordati che quando cancelliamo un blog la responsabilità è sempre nostra e, ribadisco, da parte tua dare del calunniatore a Sthe senza fornire le prove non è corretto, venire qui a riportare una vicenda che riguarda terzi e nulla ha a che fare con l'argomento del post, lo è ancora meno.
 
fatamarie
fatamarie il 23/09/08 alle 18:59 via WEB
Non ho finora avuto di queste disavventure, penso però che la tua richiesta sia piu' che giusta, soprattutto perchè Libero sta mettendo mano ai template e già che c'è puo' cercare di risolvere il problema. Appoggerò quindi la tua richiesta nel forum. Ciao
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/09/08 alle 19:04 via WEB
esatto! Anche io ho riflettuto sul fatto che se mettono mano ai template evidentemente stanno occupandosi di migliorare l'area blog, quindi è proprio questo il momento di ricordare loro il problema dei backup. Anche io non sono stata protagonista in prima persona di queste disavventure, ma meglio prevenire che doversi poi disperare no? Grazie del tuo appoggio fatamarie ^__^
Ross
 
kudablog
kudablog il 23/09/08 alle 19:05 via WEB
hai perfettamente ragione, anch'io ho un terrore di un crash, oltre che di un furto, e di perdere tutto
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/09/08 alle 19:12 via WEB
allora scrivete sul forum, è l'unico modo per portare questa richiesta all'attenzione di Libero e far capire che siamo in tanti a condividerla. Il link al topic aperto sul forum è nel post. Concentriamoci su quello senza aprirne altri. Io ho fatto dei salvataggi rudimentali, ma ovviamente non possono devinirsi backup. Ross
 
iononsonoio2
iononsonoio2 il 23/09/08 alle 21:19 via WEB
finora niente ...ma la cambio spesso
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/09/08 alle 23:36 via WEB
bisognerebbe fare una legge ad hoc anche per questo. fra tante leggi inutili almeno una utile!
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 24/09/08 alle 07:49 via WEB
buongiorno Ross, ho riconfermato la mia richiesta ai gestori sul Forum, riposto anch'io oggi sull'argomento. Anche se sono abbastanza sfiduciata.. ci vorrebbe un'azione "massiccia" di proteste. Buona giornata, Maria.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 24/09/08 alle 10:10 via WEB
Buongiorno a te ^__^ Marie, se ancora a distanza di mesi non hanno risolto il problema del backup è una loro scelta, mancanza o responsabilità, ma se la richiesta da parte nostra non è sufficientemente massiccia, quella è responsabilità di noi blogger, soprattutto di quelli che passano, leggono e rimangono inerti. In fin dei conti il problema riguarda noi, non Libero, non possiamo solo limitarci a sbraitare se e quando ci rubano la password. Sul regolamento di Libero è scritto che è nostra cura e responsabilità fare il backup dei nostri dati, noi abbiamo il dovere di evidenziare con forza che il backup dei blog non possiamo tecnicamente farlo, mentre è possibile farlo per i siti.Alla resa dei conti se ci accontentiamo di modifiche meramente grafiche, di template e cuoricini,senza badare ad aspetti sostanziali ed importanti, abbiamo la piattaforma blog che ci meritiamo e, credimi, è questo che mi lascia più sfiduciata.
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 25/09/08 alle 08:14 via WEB
Buongiorno Ross, l'espressione sono abbastanza sfiduciata l'ho usata proprio per sottolineare il menefreghismo dei blogger. Inutile lagnarsi e disperarsi quando ci viene sottratta la chiave di casa se abbiamo lasciato la chiave nella toppa! Hai comunicato questa iniziativa ai tuoi blog amici che ammontano a 800 blogger.. beh vedo che come sempre, regna l'indifferenza !
 
xbudmoonx
xbudmoonx il 25/09/08 alle 10:31 via WEB
Sono daccordo,ci sto! Comincio a diffondere...Buona giornata ;-)
 
stellapazza00
stellapazza00 il 25/09/08 alle 12:14 via WEB
Ma come faccio ad aggiungermi anche io alle firme? Scusa..ma sai, sono un po' impedita!!! Comunque appoggio in pieno questa petizione e richiesta e grazie di averla fatta!!! Un abbraccio grande e buona giornata! Simona
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/09/08 alle 15:10 via WEB
clicca il link al forum che compare nel post e quando sariai nel forum, scrivi che la cosa interessa anche a te.
 
DolcePrinciFessa
DolcePrinciFessa il 03/10/08 alle 10:46 via WEB
Anche ad una mia amica è stato cancellato il blog ieri... ho fatto un post sull'argomento linkandovi...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963