Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Progetto10: la verità si...Posto quando posso... »

Il tuo blog è pesante, anzi pesantissimo.

Post n°545 pubblicato il 02 Ottobre 2008 da redazione_blog
 

Onde evitare di cominciare a sclerare sul post precedente, vi inserisco un post dal passato.

Il tuo blog è pesante...anzi, pesantissimo!

LEZIONI DI BLOG

immagineHai scritto un grande post oggi, lo sai?
Ed hai scelto una bellissima immagine, una di quelle che fanno volare la mente e  fanno sognare.
Anzi...
tutto il tuo blog è davvero molto curato, ha una grafica accattivante, i colori sono accostati con gusto, lo aggiorni di frequente e proponi contenuti interessanti.
Vorrei farti i miei complimenti...
peccato che io nel tuo blog non riesca ad entrarci!

Non si carica mai quella benedetta pagina!!!

Ti sei mai chiesto quanto pesa il tuo blog?
Già, vi siete mai chiesti quanto s'impieghi per accedere alle vostre pagine (navigando con adsl, o usando una connessione a 56Kb)?
Sicuramente a noi tutti è successo di non riuscire ad entrare in un blog: la pagina si caricava con tale lentezza che abbiamo desistito e cambiato meta.
Bè...può essere successo anche ad altri visitando il nostro blog!.
Se siamo sicuri del contrario perchè riusciamo a caricare rapidamente la pagina del nostro amato blog, forse trascuriamo di considerare una cosa: il file html e tutte le immagini del nostro blog sono già memorizzati nella cache del nostro computer...ma per chi viene a farci visita non è così!
Gli esperti della materia scrivono che il computer dovrebbe rispondere ai nostri comandi entro 2 secondi, sicchè, di norma, decorsi i 4 secondi di attesa, i nostri visitatori fuggono altrove.
Ora, pur senza diventare schiavi del cronometro, partiamo dal presupposto che la lentezza nel caricare alcuni blog, non sempre dipende da sovraccarico del server...anzi...molto spesso è proprio colpa nostra...però possiamo evitarlo!
In primo luogo proviamo a verificare i tempi di caricamento del nostro blog,  attraverso questo tool e magari facciamo il confronto con i nostri blog amici.
In secondo luogo impariamo che, sui tempi di caricamento delle pagine web, l'html incide al 20%, mentre, il restante 80% è collegato al template, agli script e, soprattutto...alle immagini...
Quindi, rimbocchiamoci le maniche ed impariamo ad ottimizzare le immagini...diventeremo dei bravi blogger e le visite sul nostro blog saranno agevolate.
Ottimizzare le immagini per il web significa comprimerne il peso. In teoria, se sulla pagina del blog pubblicassimo una sola immagina, essa non dovrebbe pesare più di 80 kb.
Si, si lo so...nessuno rispetta questo limite...e poi una sola immagine nel blog? Ma siamo pazzi?
Bè, non è necessario essere così drastici però, se ogni volta che inseriamo un'immagine nel blog, provvediamo ad ottimizzarla, i nostri visitatori ne trarranno comunque un grande beneficio e saranno incentivati a tornare.
Per farlo, basta cercare la voce "ottimizzare le immagini", nella guida del nostro programma di grafica. Troveremo un apposito strumento messo a disposizione da quasi tutti i software e potremo inizialmente utilizzarlo con i settaggi predefiniti.
Esistono anche dei tools on line e quindi ve ne segnalo alcuni:

http://tools.dynamicdrive.com/imageoptimizer/index.php ottimizzare l'immagine
http://www.picresize.com/ ridimensionare ed applicare effetti grafici
http://www.shrinkpictures.com/ ottimizzazione professionale

Ricordate però che mentre sulle immagini .gif, l'ottimizzazione elimina i colori inutilizzati e non visibili, nelle immagini. jpg, l'ottimizzazione comporta una vera e propria compressione, ed essa, talvolta, può ridurre la qualità dell'immagine stessa.
Sicchè, prima di procedere all'ottimizzazione di un'immagine è sempre prudente salvarne una copia nella versione originale.
Se poi vogliamo raggiungere un risultato perfetto sul piano del peso, senza compromettere la grafica e quindi la qualità dell'immagine, seguiamo i consigli che stelladanzanteforever ci proporrà a breve in un suo post . Adesso non ci resta che cominciare...confrontiamo il peso dei nostri blog , poi proviamo ad ottimizzare ed infine con le "dritte" di stelladanzante diventeremo dei maghi dell'ottimizzazione. Buon blogging a tutti!

Commenti al Post:
MaRiDG70
MaRiDG70 il 02/10/08 alle 16:25 via WEB
hai ragione certi blog sono di una pesantezza assurda... con tutto che io ho un PC veloce e una buona connessione adsl a volte faccio ad aprire certe pagine di blog e mi si blocca tutto... pensa che certi esagerano troppo..ci sono dei blog poi con mille immagini gigantesche la centro e prima di arrivare ai post devi farne di strada eh!... molti non sanno che basta una piccola modifica per rendere le immagini meno pesanti, il tuo post è utilissimo... avevo pensato anche io di metterne uno simile ma mi hai preceduta ^________^ meglio cosi mi risparmio la fatica hihihi
 
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 02/10/08 alle 16:27 via WEB
hp scopertoora che la mia pagina d'entrrata del blog pesa 120.1 KB ..e mi si apre in 0,01 secondo... pensavo di più sai
 
   
MaRiDG70
MaRiDG70 il 02/10/08 alle 16:28 via WEB
sto vizio di fare errori di battitura non lo perderò mai eh :-(
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 02/10/08 alle 16:34 via WEB
Hai fatto bene a scriverlo, così chi usa il tool linkato nel post può fare il confronto con il peso della propria pagina. La mia è di circa 167 kb e con adsl si apre in 2 secondi.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 02/10/08 alle 16:31 via WEB
Già Rita, anche io ho una buona connessione adsl e ciò nonostante entrando in alcuni blog di Libero mi si impalla tutto. Poi questa abitudine di ingigantire le immagini (tra l'altro deformandole) non la capisco. Se è un problema per noi immagina un pò per chi naviga con connessione analogica! Guarda, io ho diverse gif nel blog, anche pesanti e che non potevo ridurre oltre, ma quello che trovo in certi blog è semplicemente pazzesco.
 
   
MaRiDG70
MaRiDG70 il 02/10/08 alle 16:41 via WEB
c'è un programma francese con plugin in italiano molto semplice da usare adatto ai principianti che non hanno dimistichezza con software di grafica,che si può scaricare gratuitamente dalla rete perchè è freeware, e molto utile per fare modifiche veloci e semplici, anche semplicemente per ridurre grandezza o peso delle immagini... si chiama PhotoFiltre ...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/10/08 alle 16:44 via WEB
Brava Rita, più informazioini diamo e meglio è. Ross
 
     
MaRiDG70
MaRiDG70 il 02/10/08 alle 16:45 via WEB
ecco mi sa che mi ero sbagliata a leggere hahahah questo è quel che è uscito fuori dasl test che ho fatto sul mio blog
120.11 KB 1.4 seconds 0.01 seconds
calcolando che ho adsl a 7 mega ma non sono mai effettivi e che ho un pc abbastanza potente.. ma fino all'anno scorso navigavo con il gprs sai.. e a volte dovevo rinunciare ad entrare in certi blog.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/10/08 alle 16:52 via WEB
ahhhhhhhhhhhh mi ero sbagliata anche io!! Ma vado di fretta, sono giustificata. Ecco il risultato del test 166.62 KB 2.17 seconds 0.01 seconds con adsl a 7mega.Ross
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/10/08 alle 16:39 via WEB
posso aggiungere una nota collaterale a questo post ma in fondo non così estranea a esso?
Una cosa è la velocità di accesso alle pagine, che rende evidentemente difficile la visita di alcuni blog. In questo caso, però, il blogger fa solo un dispetto a se stesso dal momento che gli abbandoni sono più facili dei ritorni. C'è poi qualcuno che alla richiesta di alleggerire le immagini risponde anche con battute del tito "non è colpa mia se il tuo pc va a carbonella" che qualificano da sole la sua capacità di vivere una community.
c'è però un altro aspetto più sociale e riguarda l'accessibilità delle nostre pagine da parte di persone svantaggiate, che utilizzano ausilii per la lettura dei blog. L'inserimento di troppi elementi rende difficile la lettura delle pagine per i non vendenti, l'uso smodato di immagini animate, invece, può rivelarsi problematico per chi soffre di crisi epilettiche, creare blog che richiedono un numero eccessivo di scroll è invece problematico per chi è affetto da problemi motori agli arti superiori. Certo, noi non siamo siti di pubblica utilità e non c'è nessuna legge che ci imponga determinati comportamenti, però, visto quanto siamo facili alla commozione quando si parla di cani, gatti e bambini, magari se provassimo a trasferire i notri moti di buonismo in qualche azione concreta, che poi significa non ostacolare chi è già svantaggiato, non sarebbe proprio male.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/10/08 alle 16:44 via WEB
Sai che non avevo mai approfondito questi aspetti Miti? Hai dato degli ottimi spunti su cui riflettere. Ross
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 02/10/08 alle 16:46 via WEB
neanche io ho mai pensato a certi aspetti... e non sapevo che le immagini in movimento potessero creare problemi di questo genere sapete?
 
imp.bianco
imp.bianco il 02/10/08 alle 16:52 via WEB
Secondo te il mio blog com'è pesante o no? XD Un tempo era moooolto pesante... ora dovrebbe essere più leggero XD X-Bye
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/10/08 alle 17:01 via WEB
L'unico modo per capirlo è postare nei commenti i risultati del test ma precisando ad es. quanto è ampia la nostra pagina. Ad es, in in Calamaio oltre a diverse gif promozionali, c'è la home che contiene 10 post e tra quelli in home c'è il post degli orologi che contiene diverse gif. Vado di fretta. Continuate voi, ci si rivede stasera. Ross
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/10/08 alle 16:55 via WEB
io trovo questo tema piuttosto interessante. poi è chiaro che noi dipendiamo da una serie di scelte fatte dalla piattaforma che ci ospita. però ci sono alcune piccole azioni che anche noi possiamo fare, per migliorare il migliorabile. sempre che ci interessi eh!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/10/08 alle 16:59 via WEB
Possiamo approfondirlo, Miti. E' interessante come cosa.
 
virusReturn
virusReturn il 02/10/08 alle 23:22 via WEB
Complimenti davvero per il vostro blog..Ovvero,i miei piu sinceri complimenti a chi ha dato luogo a questa iniziativa..E' la prima volta che ci entro e lo trovo davvero interessante e ricco di opzioni,scelte e gadget..Scusate se nn leggo il vostro post,ma tornero a leggervi..Ciao Ross
 
iononsonoio2
iononsonoio2 il 03/10/08 alle 08:34 via WEB
è verissimo..a volte succede anche col tipo di grafica che scelgono ..e quelli con lo sfondo nero si impallano
 
magdiking
magdiking il 03/10/08 alle 09:16 via WEB
Ciao mia dolce amica... Un buongiorno speciale questa mattina lo auguro ad una persona speciale, affinché la sua giornata cominci con un sorriso e tanta voglia di andare avanti, perché nella tua vita ci sono tanti cosa bella, non dimenticarlo...! Ti voglio bene, sorridi e ricorda che non sarai mai sola sono tutti la mici vecino a te!,,..un sorriso,, baci e abbracci ,,---magdi---
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/10/08 alle 12:13 via WEB
Sono un utente registrata mi chiamo moniamin mi hanno appena rubato la password e non riesco più ad entrare da nessuna parte potresti darmi una mano tu per favore
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 03/10/08 alle 12:33 via WEB
Rivolgiti immediatamente ai responsabili del portale. Scrivi una mail a conferencemaster@digiland.it inserendo come oggetto "urgente furto password". Ti sospenderanno il blog per evitare che esso sia cancellato dal ladro di password. Per recuperare la password vai a questo link e segui le istruzioni http://assistenza.libero.it/areaclienti/gest_password.phtml
 
   
moniamin
moniamin il 03/10/08 alle 13:00 via WEB
Ti ringrazio tantissimo grazie al tuo aiuto sono riuscita a riprendere la mia password qualche omuncolo rifiutato deve avermi tirato un brutto scherzo, per fortuna ci sono persone come te GRAZIE GRAZIE GRAZIE
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/10/08 alle 13:41 via WEB
ok però adesso imposta una password difficile ed una domanda segreta altrettanto difficile. Ross
 
aupaz
aupaz il 03/10/08 alle 13:45 via WEB
un post che val la pena di esser letto! Ben fatta! Molte volte mi è capitato id dire ad amici che il loro blog non mi si caricava in certe giornate perchè avevo la linea lentissima.... Ora mi hai fatto scoprire come quantificare le colpe! ;-)
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 03/10/08 alle 18:26 via WEB
Quest'estate quando mi connettevo con il cellulare mi era letteralmente impossibile navigare in alcuni blog proprio per il peso delle immagini e delle gif animate ! certo con l'adsl tutto migliora, ma molte zone di Italia ancora non usufruiscono di connessioni veloci.. quindi meglio mettere "snellire" i nostri blog ! Un saluto, Marie.
 
annisexanta
annisexanta il 03/10/08 alle 20:04 via WEB
Forte il sito che calcola i tempi di caricamento :°)))..il mio oggi da 1.29 secondi, con l'ultima immagine da ben 1.94mb, cosa dici vado bene?
 
 
annisexanta
annisexanta il 03/10/08 alle 20:06 via WEB
60.3 KB 1.28 seconds 0.02 seconds per l'esattezza ;°)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/10/08 alle 20:59 via WEB
bè sicuramente va meglio del mio: -) Ross
 
snowie
snowie il 04/10/08 alle 01:39 via WEB
Voglio solo dirvi che sono contenta che ci siate io sono rimasta al caos di maggio-giugno proprio il periodo che sono rientrata in Italia e li non ho avuto tempo, a parte qualche rara entata nella community, di visitare blog e anche di gestire il mio troppi impegni ora tutto è tornato alla normalità e anche voi, siete troppo bravi un abbraccio da Lucia CIAO
 
MaRiDG70
MaRiDG70 il 04/10/08 alle 11:41 via WEB
scusami per questo intervento fuori tema.. ma sto cercando di diffonderlo il piu possibile per far si che tante persone aderiscano, non voglio visite e commenti, ma solo che chi può doni un euro con un sms, è tutto scritto qui: GIORNATA DEGLI ANIMALI buon sabato kisss :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963