Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Tutti  pazzi per i feed!Ma chi sono i veri razzisti? »

40 Bombe Atomiche in Italia!

Ordigni nucleari statunitensi sul suolo italiano. Quanto sono sicuri?

Alcuni giorni fa mi sono imbattuta in un video su youtube della trasmissione svizzera Falò. Il servizio riguarda la presenza di quaranta ordigni nucleari nella base militare di Ghedi, nel bresciano, a soli cento chilometri dalla Svizzera. In seguito alla puntata scoppiò un caso diplomatico che portò alla ribalta il problema e contribuì a rendere nota la presenza delle bombe. Ammetto che personalmente non sapevo nulla prima di vedere questo filmato per cui mi sono documentata un po’ in internet ed ho scoperto delle informazioni molto interessanti ma allo stesso tempo davvero preoccupanti.

La presenza delle armi nucleari a Ghedi non è mai stata confermata da fonti ufficiali ma si evince da differenti dati. Documenti del Parlamento statunitense per esempio dimostrano che nel 1996-1997 a Ghedi sono state costruite 11 nicchie di stoccaggio per le bombe B61, ognuna delle cui nicchie può contenere 4 ordigni, da cui si evince che ce ne sono in totale una quarantina. Questi documenti sono anche citati nella puntata di Falò. Durante una ispezione parlamentare è stata accertata la presenza di un corpo militare americano specificamente dedicato alla manutenzione di ordigni nucleari, il che conferma indirettamente la loro presenza.

Sul suolo italiano sono presenti 90 bombe atomiche. La presenza di queste armi è illegale perché viola il Trattato di non proliferazione (TNP). Il TNP afferma che “ciascuno degli Stati militarmente nucleari, che sia Parte del Trattato, si impegna a non trasferire a chicchessia armi nucleari o altri congegni nucleari esplosivi, ovvero il controllo su tali armi e congegni esplosivi,…”.

Secondo un’inchiesta condotta dall’aeronautica Usa e resa pubblica dal sito web della Federazione degli scienziati statunitensi, un’organizzazione che riunisce studiosi contrari alla corsa agli armamenti, la base di Ghedi non rispetta gli standard di sicurezza previsti dal Pentagono. Le bombe per esempio sarebbero tutte radunate in un unico punto della base, per cui nel caso in cui un ipotetico terrorista riuscisse a raggiungerne una troverebbe automaticamente anche tutte le altre. Certo, il loro innesco non è facile (almeno rassicurano gli esperti)... è pur vero che il numero elevato di ordigni è davvero agghiacciante e il fatto di non avere alcuna informazione su di esse e sul loro stato (anche il sindaco di Ghedi afferma di non sapere nulla) ancora più preoccupante. Nel filmato per esempio si parla di un episodio accaduto anni fa in un’altra base estera con ordigni nucleari colpita da un fulmine. La tragedia è stata evitata per pochissimo. I fulmini, secondo quanto affermato dagli scienziati, potrebbero infatti essere in grado di innescare le armi. E se questo dovesse accadere anche a Ghedi? La gente non dovrebbe essere avvisata? Sicuramente esisteranno dei piani di emergenza. La popolazione e soprattutto il sindaco non dovrebbero conoscerli? Ma soprattutto… perché anche se illegale queste bombe continuano ad essere lì?

Tratto dal blog Stranealchimie di: stranealchimie

N.B. Vi invito a vedere il primo dei tre video.

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 73 su Bella Ciao
Ricevuto in data 16/10/08 @ 16:23
ODIO i Pedofili... SIAMO ALL'ASSURDO!! Amici ed amiche, oggi voglio essere serio e trattare un te...

 
Commenti al Post:
Acqua.Frizzante
Acqua.Frizzante il 15/10/08 alle 10:24 via WEB
Non ne hai bisogno, ma ti ho dato un piccolo premio, o meglio citazione, per la tua creatività ed i suggerimenti utilissimi che sempre ci dai!!! Un modo per dirti grazie per tutto quello che fai! :-))
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 15/10/08 alle 10:26 via WEB
razie, Appena posso passo da te :-)
 
Welcometothe_giungle
Welcometothe_giungle il 15/10/08 alle 19:31 via WEB
40 ordigni cancellerebbero metà europa e la gente si ostina ancora a non volere le centrali nucleari, sono dell'idea che se è trapelata la notizia di 40 bombe nucleari è perchè ne hanno nascoste come minimo il triplo senza che noi sapessimo nulla. Chissà quanti sono l'eredità della guerra fredda che non conosciamo, ma ora che indirettamente sanno di queste bombe i bifolchi italiani non vogliono ancora le centrali nucleari perchè inquinano ?
 
 
kudablog
kudablog il 16/10/08 alle 16:15 via WEB
il problema non è che le centrali inquinano, ma che producono scorie che non potranno mai essere smaltite perchè sono radioattive per centinaia di migliaia di anni. Oltre ad essere insicure, costose, anti-economiche e senza combustibile, visto che l'uranio finisce fra 30 anni. Il problema delle bombe, di cui è da parecchio che si sa si risolve obbligano l'amico alleato a toglierle dalle balle!
 
   
Welcometothe_giungle
Welcometothe_giungle il 16/10/08 alle 22:48 via WEB
Ma l'amico alleato non te le leva e se per caso esplodono ? Le centrali nucleari fanno tutti sti danni senza benefici ? Mi sembra che in francia ci siano ancora molti turisti e non abbiamo ancora visto mostri verdi ma gli italiani si compiacciono quando si riempiono la bocca d'aria.
 
 
stranealchimie
stranealchimie il 16/10/08 alle 22:28 via WEB
Grazie per la segnalazione. In effetti Beppe Grillo ha trattato più volte il tema sul suo blog. Il video è molto interessante e fornisce un aggiornamento sugli ulteriori sviluppi che ci sono stati nella vicenda.
 
lara382
lara382 il 16/10/08 alle 20:12 via WEB
Ciao Ross sono passata solo per un salutino:-)) anche se con fabietto (fidansatino) stiamo facendo una campagna di sensibilizzazione.... senza farci bannare...credo!!! puoi fare un salto da me o da lui? grazie buona serata:-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963