Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Personale (telefonica)4 Ottobre 2009 - Bentorn... »

Non pagare il canone Rai è un gesto da patriota?

Post n°673 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da shardana0
 

 

Il canone Rai è da anni una spina nel fianco degli italiani, un’imposta che viene pagata alla Rai anche se non si riceve alcun servizio, infatti, è sufficiente possedere un apparecchio televisivo o altro apparecchio ( computer) idoneo a ricevere le trasmissioni, anche se oggi non essendoci più il monopolio e con il proliferare di reti televisive private appare del tutto illegale.
Questa marea di denaro “pubblico” viene utilizzata insieme ai proventi della pubblicità per pagare contratti milionari ai vari funzionari, presentatori, giornalisti incazzati quali Santoro, Floris, Dandini, Fazio e altri, di attori, attrici, finanziando le più disparate trasmissioni spazzatura che nessuno guarda da tempo. Ma non per questo si può istigare gli utenti ad attuare una rivolta fiscale, come Bossi aveva minacciato e come Grillo da anni proclama nel suo blog.
Secondo l'Agenzia delle entrate (e purtroppo è vero) chi non paga il canone Rai è un evasore e come tale è perseguito con tutte le conseguenze che ne derivano.
Gli abbonati che non hanno versato il canone sono tenuti a pagarlo maggiorato degli interessi al tasso legale e delle spese della riscossione coattiva eventualmente promossa dalla Amministrazione Finanziaria. Art.1284 c.c. Il versamento deve essere effettuato usando il bollettino allegato alla richiesta di pagamento inviata dalla RAI. Il mancato pagamento del canone da parte degli abbonati può essere accertato dalla Guardia di Finanza, che comminerà una sanzione amministrativa di importo compreso tra Euro 103,29 e Euro 516,45. Eguale sanzione è prevista a carico di quanti detengano apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive fuori dall'ambito familiare senza essere titolari di abbonamento speciale. D.L.C.P.S. 31/12/1947 n.1542.
Ma chi non paga il canone Rai dovrebbe essere considerato un patriota che ha a cuore il destino della nazione. È sicuramente più patriottico spendere quei 100 euro per fare la spesa o per andarsi a mangiare una pizza con la propria famiglia, e in quel modo dare un impulso ai consumi (se lo facessero tutti quanti i 16 milioni di utenti ci sarebbero 1,6 miliardi di euro a disposizione degli italiani) o darli a chi li usa per finanziare programmi come quelli di Santoro che lo utilizza la sua trasmissione come un’arma per abbattere il tanto odiato presidente del consiglio? Non sa questo signore che gli italiani sono stufi dei soliti gossip e che dal presidente del consiglio si aspettano riforme e non che faccia voto di castità?
A mio modesto parere un evasore è chi non paga tasse decise dalla maggioranza degli italiani e che gli stessi possono abrogare tramite un referendum. In questo caso si tratterebbe di rivolta fiscale contro una tassa imposta dall'alto e che nessuno di noi può cancellare. Mi pare che qualcuno stia toccando con mano che oggi è la volta del canone Rai ma domani potrebbe toccare a molte altre imposte, la maggior parte delle quali completamente inutili. Questo qualcuno comincia ad avere paura, consapevoli che gli stipendi degli alti funzionari e di quei giornalisti dipendono dalle meravigliose tasse che noi siamo costretti passivamente a subire e pagare, il giorno in cui grazie ad una rivolta fiscale o legale abrogazione queste smettessero di essere pagate, questi signori e tutti i loro colleghi si ritroverebbero disoccupati.
Detto tra noi, non ho ancora compreso se il famoso cavallo di Viale Mazzini nitrisce rabbioso per questa ingiusta gabella o per la scomoda posizione che gli schiaccia le palle.

Commenti al Post:
aupaz
aupaz il 02/10/09 alle 12:38 via WEB
No, non è patriottico certo.... Se però anni fà qualcuno(anzi, più di qualcuno) non lo pagava perchè "tanto non lo paga nessuno", ora il motivo forse è diverso.... Perchè devo pagare la RAI se poi in realtà non la guardo e vedo solo SKY ?! perche devo pagare il canone e lo deve prendere solo la RAI mentre io guardo TUTTE le reti !?!? ora col digitale terrestre ci saranno 100 canali che non sono Rai e non vedono un soldo, e se non pago il canone, non avrei il permesso nè id vedere gli uni, ne gli altri, ma i soldi vanno solo da una parte... E' giusto questo !?!? Fosse una TV apolitica, capirei, ma così non è. Anzi.
 
 
shardana0
shardana0 il 02/10/09 alle 15:03 via WEB
Infatti, come tassa di possesso di un apparecchio televisivo aveva senso solo con il monopolio di tanti anni fa, ma oggi con una miriade di reti private, sarebbe addirittura incostituzionale versare il canone solo alla Rai che incassa, come le reti commerciali fior di milioni con la pubblicità. A mio avviso è intollerabile pagare qualcosa per un servizio di stato che non esiste.
 
LRS_1
LRS_1 il 02/10/09 alle 13:36 via WEB
La questione canone va oramai affrontata, proprio perché il panorama televisivo e informativo è talmente variegato che non si può più mantenere le cose come prima. Sono inoltre fortemente avverso alla costante lottizzazione della rai da parte dei partiti, che non siè ancora riusciti a fermare, neanche attraverso le iniziative proposte da Grillo. Non credo che la soluzione sia non pagarlo a livello individuale, in modi un po' qualunquistici. Piuttosto bisognerebbe portare all'attenzione della politica il problema, con forme anche di boicottaggio, ma fatte con criterio, in modo organizzato. Sui contenuti del post non mi soffermo più di tanto, perché non ne vale la pena per la ristrettezza mentale che denota in alcuni passaggi...
 
 
shardana0
shardana0 il 02/10/09 alle 15:02 via WEB
Spiega apertamente e liberamente quali sono i passaggi che denotano una ristrettezza mentale, anche se probabilmente ho compreso benissimo cosa non ti va a genio.
 
LRS_1
LRS_1 il 02/10/09 alle 15:37 via WEB
Eccomi! premesso che politicamente la pensiamo, credo, diversamente, ho notato nel tuo post una parte informativa precisa e dettagliata, mentre la fase del commento troppo sbrigativa e limitante il ruolo del servizio pubblico. Anch'io non sopporto alcuni dei personaggi che tu nomini, ma le trasmissioni che fanno forniscono comunque indicazioni un po' meno mainstream su quello che fa il potere. Anch'io sono convinto che si stia insistendo troppo sulla vicenda escort (anche se non è semplice gossip, perché un uomo pubblico ha una vita privata sempre in vista, inevitabilmente). Infatti credo che si debba martellare sulle altre malefatte del nostro presidente del consiglio e delle sua cricca, di cui abbiamo varie testimonianze che non sto ad elencare, e che la debolissima e a tratti ridicola (quando non connivente) opposizione non è in grado di contrastare...saluti
 
makavelika
makavelika il 02/10/09 alle 15:52 via WEB
Per me il canone rai è un’anomalia tributaria. Mi spiego. Non è una tassa, perché ad essa non corrisponde la richiesta di una prestazione di servizio, nel senso che io il canone lo devo pagare a prescindere dal fatto se guardo o meno la televisione. Non è un’imposta, perché il televisore non è considerato un bene produce reddito, presupposto fondamentale per calcolare l’imposta. E’ un canone. Un canone, come quello di locazione o un abbonamento, prevede è il versamento di un corrispettiva a fronte della concessione d’uso di un bene o di un servizio. Bene, ora mi si dovrebbe spiegare perché questo bene o questo servizio non lo richiedo o non ne usufruisco debba essere comunque tenuta a pagarlo. Oggi le moderne tecnologie permettono sottoscrivere abbonamenti a pacchetti di canali televisivi terrestri e satellitari in modo tale che solo colui che richiede ed usufruisce effettivamente di questo servizio ne può usufruire. Il problema è che se le entrate della RAI dipendessero dalle entrate dei sottoscrittori VOLONTARI di un abbonamento non ci sarebbero più i soldini per pagare i compensi faraonici cui hanno attinto per anni un cerchia relativamente ristretta di eletti (non dal popolo ma dai politici). Alla luce di quanto sopra io credo che sia sicuramente moralmente, civilmente e fiscalmente scorretto non pagare il canone RAI ma coloro i quali mi impongono di pagarlo ai miei occhi non sono nella condizione di dare lezioni di morale e di civiltà. Ergo, io il canone non lo pago… ma solo perché non arriva intestato a me.
 
 
shardana0
shardana0 il 02/10/09 alle 17:47 via WEB
Sono perfettamente d’ accodo con te, infatti, il pagamento del canone non trova giustificazione alcuna secondo gli schemi fiscali tradizionali, è un tributo imposto per foraggiare la Rai e non è basato sui criteri di capacità contributiva, lo dice la parola stessa “imposta”. La Rai per scovare i possessori di apparecchi televisivi, si avvale di società che perseguitano i cittadini. Basta fare un trasloco ed ecco che cominciano a tempestarti di missive con le quali chiedono il pagamento del canone dal mese del trasloco al al mede di dicembre, minacciando l’intervento dell’amministrazione finanziaria che procederà agli accertamenti previsti. Insomma si avvale di “bravi” che pur di spillare denaro non vanno tanto per il sottile.
 
redazione_blog
redazione_blog il 02/10/09 alle 17:43 via WEB
Quella che sto scrivendo può sembrare una stronzata, ma forse...e comunque, commentando dopo makavelika, mi sarà concesso un pò di sarcasmo.

Allora, allora, vediamo un pò cosa dice la lettera della legge e poi, se è il caso, ridiamo. Il Regio decreto legge n. 46 del 1938 recita che sia tenuto a pagare: "chiunque detenga un APPARECCHIO ATTO O ADATTABILE ALLA RICEZIONE DELLE RADIOAUDIZIONI" Quindi, scusate se è poco, ma chi ritiene che il canone rai debba continuare ad esistere, sappia che teoricamente dovrebbe pagarlo anche chiunque possegga un VIDEOFONINO, ma non solo...guai a possedere anche solo un videocitofono...perchè qualunque elettricista vi potrà confermare che un semplice videocitofono è appunto un APPARECCHIO ATTO O ADATTABILE ALLA RICEZIONE DELLE RADIOAUDIZIONI
Che Italia, che grande Italia!

 
 
shardana0
shardana0 il 02/10/09 alle 18:20 via WEB
Ciao Ross, non è assolutamente una stronzata, è la pura verità secondo l’attuale legislazione, tutti dovrebbero pagare l’odiato canone. Pare, infatti, che la Rai abbia intenzione di far pagare chi detiene un pc.
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 02/10/09 alle 18:27 via WEB
Io voglio pagare per il videocitofono ^____^
 
redazione_blog
redazione_blog il 02/10/09 alle 18:33 via WEB
Anzi, voglio essere ancora più drastica. Ci sono in rete dei widget che consentono di riprodurre in un sito o blog una piccola web tv, abilitata a ricevere i programmi televisivi. E' il primo widget che provai ad inserire quando Libero abilitò l'inserimento dei servizi di widgetbox. Ora, poniamo il caso che vi sia qualche lettore di Blog Calamaio che non detenga alcun televisore, alcun videofonino, alcun videocitofono e neanche un pc, ma si connetta di tanto in tanto attraverso il pc del lavoro. Se io inserisco una web tv su Calamaio, la Rai gli chiederà di pagare il canone per leggere questo blog. Sisi...è carina come idea. Povera Italiaaaaaaaa!
 
 
shardana0
shardana0 il 02/10/09 alle 19:42 via WEB
Cara Ross, anche io unsa volta ho scritto "povera Italia", e tra 20 giorni dovrò giustificarmi eheheheheh... POVERA ITALIA
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 03/10/09 alle 17:42 via WEB
E' un'imposizione da abolire. Se facciamo i conti.. in una vita ciascun contribuente quanti soldi ha versato alla Rai ? Oltrettutto negli ultimi anni gli intermezzi pubblicitari sono cresciuti in maniera esponenziale.. quindi è quasi come vedere un canale Mediaset ! A questo punto visto il nuovo sistema digitale, si potrebbe acquistare un abbonamento per le reti Rai.. ovviamente se interessati! un saluto Tony, Marie.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 03/10/09 alle 18:10 via WEB
per non parlare del fatto che da fine maggio incominciano a propinare vagonate di repliche...
 
ninaciminelli
ninaciminelli il 17/10/09 alle 23:16 via WEB
hai ragione e quindi le 100 euro sono per tanti italiani di importanza vitale ,specialmente di questi tempi ,poi non approvo ne' la politica che fa santoro e i suoi amici ,e' diventata un pettegolare solo su berlusconi ,
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963