Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« NON CI SONO PER NESSUNO!Grazie a tutti per gli auguri! »

La Community siamo noi, cominciamo a farci ascoltare.

E' trascorso oramai un mese dalla introduzione su Libero di una nuova Home Page.
Le mie considerazioni su questo mutamento, sin dai primi giorni, erano state all'insegna della perplessità, una perplessità che si è rafforzata sia confrontandomi con alcuni di voi, sia osservando con attenzione le novità del portale, con particolare riguardo alla politica di gestione dei contenuti prodotti dagli utenti della Community.

Ho notato con disappunto l'impoverimento degli spazi dedicati al lancio dei nostri contenuti e temo che, questo impoverimento, possa riflettersi negativamente sulla stessa sopravvivenza della Community, portando molti di noi a disperdersi verso altri lidi e portando, di conseguenza, gli stessi investitori ad indirizzare il proprio interesse altrove.
Mentre su altre piattaforme, commerciali e generaliste al pari di Libero, si cerca di arginare la concorrenza dei grandi social network puntando all'apertura verso nuove realtà ma valorizzando, al contempo, le proprie risorse e la propria diversità, Libero sembra essersi dimenticato che il fatto di essere Community non è un disvalore, bensì una peculiarità.
Proprio questa peculiarità, lungi dall'essere mortificata, dovrebbe anzi essere coltivata per affrontare una concorrenza che, per ovvi motivi, non può essere fronteggiata sul suo stesso terreno.
Sarà un caso se Facebook ha avviato delle trattative con MySpace per affiancare ai propri servizi, altri servizi capaci di offrire spazio a conversazioni meno volatili ed estemporanee?
Invece, qui da noi, gli spazi destinati a valorizzare la creatività ed i prodotti degli utenti sono stati drasticamente ridotti e, quei pochi rimasti, sono stati consegnati ad una logica degli automatismi che non premia la qualità, non favorisce l'equilibrio e la diversificazione dell'offerta per i visitatori del portale nè, credo, sia in grado di confermare l'interesse degli investitori per il portale più visitato d'Italia.

I blogger del canale donna e degli altri canali tematici hanno perso il loro spazio in home page. I digilander che con passione hanno creato nel corso degli anni siti accattivanti e ben strutturati, sono stati privati delle già scarne occasioni di visibilità loro offerte sino a ieri.
Gli appassionati di fotografia e di grafica che avevano arricchito le proprie fotogallery con creazioni simpatiche ed esclusive, sono stati completamente dimenticati ed ignorati.
I Gold blogger che si occupavano di cronaca, attualità, tecnologia e politica sono stati privati del misero link, con il quale, a rotazione, li si segnalava per poche ore ciascuno nei rispettivi giorni della settimana.
La scelta del blog del giorno è stata deputata ad un meccanismo meramente automatico che attinge, senza alcun criterio qualitativo e contenutistico, ad una parte della Classifica Rilevanti, classifica che noi stessi possiamo influenzare artificiosamente ma che, soprattutto, non consente di diversificare e modulare i contenuti in base agli spunti ed ai suggerimenti offerti dall'attualità.
Qualcosa di simile è accaduto anche per i video per i quali gli automatismi stanno incentivando artifici sulle classifiche da parte dei videomakers: la  presenza di un video in home page dipende infatti dal numero di commenti e di visualizzazioni , il che va a scapito del tema proposto, dell'originalità, della tecnica, di tutto ciò che dovrebbe e potrebbe suscitare reale interesse sia per noi, sia per coloro che dall'esterno si affacciano su Libero, assetati di notizie e di occasioni per l'aggregazione fra persone.
Queste scelte sono anacronistiche rispetto alle tendenze riscontrabili in altre realtà del web, dove, proprio sui contenuti prodotti dalla base, si gioca la partita con i grandi social- network. L'utenza viene valorizzata, tenuta in considerazione, soddisfatta nelle proprie istanze e coinvolta nelle scelte decisionali; Facebook, all'indomani dei mutamenti strutturali introdotti sul proprio sito, ha avviato un sondaggio tra i propri utenti, pronto a fare marcia indietro in base ai feedbacks ricevuti e, proprio Facebook, ha di recente deciso di aprire una sede in Italia, per avviare un circolo virtuoso di relazioni, più umane e dirette, con l'utenza che vive nel Bel Paese.
Leggevo e parlavo con Sandali qualche giorno fa, e mi rispecchiavo nei suoi pensieri, ci dicevamo di quanti non sono più qui e di quanti sono oramai fermi, compresi quelli che erano apprezzati all'esterno di Libero, quelli che convogliavano su questa piattaforma, lettori e visitatori dall'esterno.
E che dire del nuovo servizio Post-it del quale ho già parlato in questo post?
Ancora una volta si è partiti dall'idea di attingere da noi utenti senza darci nulla in cambio!
Il Post-it mira a farci condividere i nostri conternuti su altri social per convogliare su Libero il nostro network di amicizie, le relazioni che già abbiamo; esso non mira a valorizzarci e farci conoscere in altre realtà per agevolare le nostre conversazioni con utenti esterni che siano nuova linfa per noi e per il portale.

Mi domando allora dove possa condurre la politica di gestione dei contenuti inaugurata da Libero? Mi domando quale interesse possa suscitare, sia per gli investitori, sia per la nuova potenziale utenza, una home page scarna ed asettica che, contrariamente alle regole dell'usabilità, ci offre ben poco e, per quel poco, ci costringe a barcamenarci tra pop-up pubblicitari e news occultate da un labirinto di links.
Mi domando che convenienza avranno i digilander a caricare qui nuovi siti? Altre piattaforme stanno offrendo a tutti (blogger e webmasters), la possibilità di inserire spazi pubblicitari nelle proprie pagine, stanno offrendo opzioni tecniche all'avanguardia, stanno garantendo premi a chi è più apprezzato dai lettori, ma, soprattutto, stanno garantendo spazi di lancio ed occasioni di visibilità considerevoli per le diverse tipologie di utenti.
Altrettanto accade per i blogger che, in altre realtà, sono valorizzati e tenuti in debito conto, sia che si occupino di cronaca, sia che si occupino di gossip, sia che siano appassionati di tecnologia, sia che siano dediti alla satira, all'ironia o al cazzeggio on line. Addirittura altrove, vi è la possibilità di segnalare i propri post per poterli vedere pubblicati sulla home page.
Come dovrebbero sentirsi incentivati i blogger di Libero a produrre contenuti e migliorare le proprie pagine? Tutti i blogger! Da quelli dei canali tematici ai Gold, dai non Gold che aspirano a diventarlo a coloro che vogliono solo interagire nei propri spazi, comunque arricchendo il proprio bacino di lettori con nuovi potenziali amici?

L'automatismo che ci stanno propinando, da solo diventa deleterio, per noi e per il portale e ciò che oggi è deleterio per il portale, domani, inevitabilmente si rifletterà su di noi. Poco manca che introducano una politica di gestione automatica degli abusi, sarebbe da ridere, ci pensate?

Allora cosa facciamo? Aspettiamo passivamente di vedere altri amici andar via sempre più numerosi, sopraffatti dall'inedia, dall'insoddisfazione, dalla mancanza di stimoli e gratificazioni? Aspettiamo di approntare noi stessi la valigia per migrare in ordine sparso lì dove non si respira il calore umano di una Community, lì dove perderemmo i nostri punti di riferimento, le nostre relazioni coltivate per anni?
Aspettiamo che la logica dei numeri ci dia ragione quando saremo già approdati altrove?
Io credo sia arrivato il momento per Libero di dare qualcosa a noi utenti e credo che ciò sia importante per la stessa sopravvivenza del portale. Io credo sia arrivato per noi il momento di porci direttamente come interlocutori e di farci ascoltare.
Per questo indirizzerò le mie perplessità e le mie lamentele a conferencemaster@digiland.it e spero che voi facciate altrettanto, affinchè questa community riprenda ad essere viva e vitale e continui ad essere la community più frequentata d'Italia.

Commenti al Post:
pierinolapeste7
pierinolapeste7 il 11/12/09 alle 13:19 via WEB
in effetti l'automatismo dei post lanciati in homepage sminuisce non poco i blog che presentano argomenti piu' interessanti e che meriterebbero piu' spazio ... E cosi facendo ci sono anche meno stimoli a proporre argomenti che creano discussione e confronto se poi in home page a volte vengono proposti come post del giorno i saluti, le dediche, e frasi senza senso ...
 
 
sonotornata.a
sonotornata.a il 11/12/09 alle 13:22 via WEB
condivido tutto:))) qui si va a domenticare altri valori più importanti!!! cioè L'umanità!! un gesto fatto senza chiedere nulla in cambio!!! ...
 
 
stella112
stella112 il 12/12/09 alle 10:51 via WEB
Condivido pierinolapeste, a volte mi cadono le braccia, come si suol dire da noi, quando vedo certi contenuti pubblicizzati per tutto il giorno in home page.
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 10:57 via WEB
Roberta, hai le capacità per riflettere sulla situazione e sulle sue conseguenze. Usale! Ross
 
bimbajane
bimbajane il 11/12/09 alle 13:23 via WEB
Io aggiungo che i moderatori di chat si stanno astenendo dai loro compiti volontari, anzi, se si consultano le pagine con l'elenco dei chatleader, digileader e forumleader si scopre che le voci che circolano in chat sono vere: hanno dato in tantissimi le dimissioni ed in chat si è soli e senza assistenza.
 
bimbajane
bimbajane il 11/12/09 alle 13:25 via WEB
Credo proprio che accoglierò il tuo appello, e scriverò a conferencemaster@digiland.it.
Grazie per aver notato queste cose ed averci fatto capire che qui sta succedendo qualcosa. Ornella.
 
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 13:47 via WEB
Direi che faresti un'ottima cosa: SCRIVETE A CONFERENCEMASTER! :)
 
PENSIEROSCURO
PENSIEROSCURO il 11/12/09 alle 13:25 via WEB
Concordo in pieno. Sono qui in questa community da quasi quando è nata e mai ho visto un picco così. Sono un attivo in questa community ed attivo non intendo solo nel fatto di moderare un forum, altri utenti non moderatori, come dice il post nel blog, contribuiscono più attivamente dei leader spesso ma sono stati dimenticati. Community vuol dire comunità ed una comunità non può affidarsi ad un meccanismo automatico, una comunità compartecipa attivamente e la rende unica. Spero nel meglio possibile. Luigi, moderatore di LiberoVideo forum ma soprattutto un utente appassionatissimo.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 13:38 via WEB
Ciao Luigi. Credo che a questo punto sia giusto scrivere a conferencemaster@digiland.it, facendo presente in modo civile le nostre perplessità e le nostre lamentele, prima che si sia costretti tutti a cercare altri luoghi in cui interagire. Credo che il portale abbia tutto da guadagnare nel sentire anche le nostre voci. Quindi non limitiamoci ad osservare con rassegnazione quanto sta accadendo, proviamo ad interloquire con chi di dovere. Ho recepito la segnalazione di bimbajane fatta attraverso i commenti ed ho verificato la pagina con l'elenco dei moderaTORI. Ho visto qualcosa di indescrivibile. Erano centinaia, siete rimasti poche decine. Tutti dimessi, dunque...
 
R3nata
R3nata il 11/12/09 alle 13:44 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con tutti voi Ross!Ma invece di inviare molte lamentele singole,non sarebbe più opportuno creare una foma di petizione unica,una specie di raccolta di firme globale?Io non so come fare,ma se necessario un aiuto,sono a disposizione.Saluti,Renata
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 13:52 via WEB
Renata, io ho appena inviato il link di questo post. Ma credo sia importante che singolarmente ognuno di noi scriva comunicando le proprie perplessità e lamentele. Tante persone che si prendono la briga di scrivere singolarmente, sono un coro di voci. E poi credo sia importante avviare con conferencemaster un dialogo, far capire che noi non siamo entità astratte, ma siamo qui, pronti a gioire quando fanno bene ma pronti anche a rimbrottare quando le cose non vanno.
 
   
CUPIDOeAFRODITE
CUPIDOeAFRODITE il 11/12/09 alle 14:13 via WEB
CREDO CHE SINGOLARMENTE NESSUNO CI ASCOLTI , LA MAGGIORANZA CREDO LO ABBIA FATTO .
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 14:17 via WEB
Non vedo perchè abbandonarci alla rassegnazione. Almeno sino ad oggi questo portale, a differenza di altri, è un portale nel quale abbiamo dei soggetti ben precisi cui scrivere e chiedere interventi. Non ci sono risposte con mail preconfezionate o scritte in italiano tradotto da software.Io direi di approfittarne prima di pensare a fare la valigia. Non ci costa nulla, non è offensivo, anzi è indice di considerazione per chi ci gestisce, e forse possiamo aprire gli occhi sulle nostre esigenze.
 
     
CUPIDOeAFRODITE
CUPIDOeAFRODITE il 11/12/09 alle 14:49 via WEB
SE AL MOMENTO SONO ANCORA QUI E' SEGNO CHE NON MI SONO RASSEGNATA , MA SO' CHE IN MOLTI HANNO FATTO PRESENTE QUESTO ,ME COMPRESA .E LA RISPOSTA???BO!!!!!!!!!!!!
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 13:54 via WEB
Ragazzi/e segnalate il post di Ross ai vostri rispettivi spazi amici, e facciamo circolare la NOSTRA voce. Ovvero quella di TUTTI noi.
 
UnaCarezzaSulTuoCuor
UnaCarezzaSulTuoCuor il 11/12/09 alle 13:56 via WEB
Mi ha colpito molto leggere questo post,e concordo in pieno con quanto sopra citato...praticamente si sta avverando anche qui cio' che si verifica da tempo nei media televisivi..in quest'ultimo caso si è rimasti impassibili...ma qui credo che grazie a questa vostro grido di aiuto si è in tempo,per quanto mi riguarda se posso esservi di supporto lo faro' intanto segnalo il post al mio spazio amici...Bye lau
 
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 13:59 via WEB
E mi raccomando: scrivi anche la mail a conferencemaster@digiland.it :))
 
 
morton0
morton0 il 12/12/09 alle 14:39 via WEB
Sono d'accordo con te, si sta purtroppo assistendo ad un trend analogo. Con la differenza però, rispetto ai palinsesti televisivi, che qui, almeno in teoria, dovremmo avere una maggiore possibilità di intervento e di controllo. La dimensione reale Community non è qualcosa che proviene dall'alto, anche se "l'alto" dovrebbe fare di tutto per mantenerla e alimentarla, ma è qualcosa che viene tenuto in vita da noi. Siamo noi la Community, questa è anche casa nostra e siamo quindi noi a poter dire e fare qualcosa. Segnaliamo e scriviamo!
 
CUPIDOeAFRODITE
CUPIDOeAFRODITE il 11/12/09 alle 14:04 via WEB
NON POSSO ESIMERMI DAL COMMENTARE ,IN QUANTO IO PER PRIMA STO' CERCANDO DI STABILIRMI ALTROVE , TROVO CHE LA QUALITA' DI LIBERO STIA GRADUALMENTE SCIVOLANDO SEMPRE PIU' IN BASSO , SE PRIMA C'ERA CHI SI LAMENTAVA CHE IN HOME C'ERANO SEMPRE LE STESSE PERSONE , BE' ADESSO SIAMO DALLA PADELLA ALLA BRACE , SI METTE IN HOME UN BUONGIORNO ED UN CAFFE'LATTE , SENZA CONTARE CHE ALMENO A NOI GOLD INSIEME AL GOLD ERA STATO PROMESSO UNA VISIBILITA' CHE CI HANNO TOLTA , HO SEGNALATO GIA' QUESTA COSA , MA CHIARAMENTE LE COSE VANNO AVANTI COSI' E CHE FACCIANO PURE ...... MI CHIEDO , MA I MOTORI DI RICERCA CHE INSERIAMO NEI NOSTRI BLOG OLTRE ALLA VISIBILITA' DEL BLOG STESSO PORTANO UN GUADAGNO A LIBERO?? QUESTO MI PIACEREBBE SAPERLO SE QUALCUNO NE è AL CORRENTE PERCHè SE COSI FOSSE NON CI PENSO UN ATTIMO A TOGLIERE TUTTO .LIBERO CI HA DATO LIBERO CI HA TOLTO ......
 
storagekingmec
storagekingmec il 11/12/09 alle 14:04 via WEB
Io ho appena scritto. Questa è la mail che ho inviato.
Gentile Conferencemaster, con questa mail voglio manifestarLwe le mie perplessità e lamentele, sulla nuova home page che ha depauperato il ruolo della community, riducendo drasticamente gli spazi di lancio per siti, fotogallery, blog, gold blog e blogger dei canali tematici. Le esprimo altresì la mia profonda contrarietà , per una politica di gestione dei contenuti di blogger e videomaker, basata su automatismi che vanno a vantaggio di pochi, ma che soprattutto mortificano la qualità e la creatività, favorendo i comportamenti scorretti di chi è solito alterare le classifiche presenti nel portale. In ultimo trovo estremamente imprudente che i moderatori di chat siano stati costretti alle dimissioni. La chat sta diventando invivibile perchè nessuno ci protegge e nessuno anima le nostre conversazioni. Spero che vorrete tenere in considerazione l'opinione di noi utenti, riconsiderando le vostre scelte e riconoscendo a noi tutti il valore di forza portante per questo vostro e nostro portale. Cordialmente la saluto storagekingmen
 
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 14:07 via WEB
Verissimo e non solo: è stato tolto anche il link diretto alle videogallery che invece era presente nella "vecchia" homepage..
 
 
morton0
morton0 il 12/12/09 alle 14:46 via WEB
Penso che la centratura sui contenuti sia fondamentale. Che credibilità può avere un portale che in home page, con tutto rispetto per coloro i quali, mette tra i blog del giorno post relativi ai verbali della seduta comunale del paese XYZ o la classifica dei marcatori della squadra di calcio ZHQ della categoria regionale giovani?
 
leon1970
leon1970 il 11/12/09 alle 14:12 via WEB
Grande Ross, hai fatto un bellissimo post, ed appoggio e condivido in pieno quello che hai scritto... Io sono sempre stato per le cose pulite ed uguali per tutti, ognuno dovrebbe essere messo al pari del prossimo senza discriminazioni e preferenze, sono sempre stato dell'idea che dovrebbero essere premiati i più meritevoli, chi investe il proprio tempo, la propria creatività, la propria arte etc..., arricchendo questo posto con contenuti interessanti ed unici ed... La speranza che avvenga un cambiamento non l'ho mai persa, ma dubito che avvenghi dato che il problema qui è il sistema Italia, purtroppo da noi funziona tutto così... Mandiamo via dei geni per parare il culo a gente raccomandata che porterà poco e niente alla società e alla crescita e lo sviluppo del nostro paese... Ce ne sarebbe da dire, ma ora devo scappare... Ci vediamo in serata, baci... P.s. Comunque resto in terrezzo a guardare se ci saranno delle evoluzioni positive per tutti...
 
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 14:14 via WEB
Si Fù, facce ciao ciao con la manina dal terrezzo XD
 
   
leon1970
leon1970 il 11/12/09 alle 14:18 via WEB
Caxxo che freddo su questo balcone, tu pensi che sia una cosa piacevole?!?!?! ahhahahahaha... Comunque sto aspettando ancora una risposta da qualcuno che non siete voi, dopo di che mi muovo anch'io... Ciao belli, ve vojo bene ma lo sapete come sono fatto...^__*
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 14:19 via WEB
Come vedi Fulvio, quando ho qualcosa da dire la dico, anzi, la scrivo. Bisogna solo capire da che parte stare ed io sto sempre dalla parte della Community, quando fa male, ma anche quando fa bene. In questo caso credo stiano operando male e non mi esimo dal farlo presente.
 
   
leon1970
leon1970 il 11/12/09 alle 14:33 via WEB
Ed infatti mi congratulo con te per quanto hai scritto, ogni giorno che passa ti conosco sempre un'po' di più... Un abbraccio...
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 14:13 via WEB
Ross, mi lamento anche io, anche se non dovrei farlo visto che i miei contenuti vengono inseriti spesso in homepage, ma non voglio che venga fatto a discapito degli altri directors. Scriverò anche io la mail a Conference, esternando le mie profonde perplessità sulla nuova homepage, e sulle novità inerenti ad altri "settori" della community. Ti abbraccio... Fabio :)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 14:21 via WEB
Fabietto, poi con calma mi provi quel dannatissimo software? Con calma eh...tranqui...
 
   
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 14:23 via WEB
Ross, ma tu lo sai che c'è il traduttore per firefox? :D .. Te devo dì sempre tutto eh.. ehehe
 
shadow972
shadow972 il 11/12/09 alle 14:16 via WEB
Sono d'accordo su tutto e, personalmente, ho già scritto a conference master: l'uso di softwares per generare visite toglie visibilità ai contenuti validi di chi, invece, si limita a produrne senza barare per mettersi in mostra, alla ricerca di un primo posto in classifiche che... e dopo? E' questo che mi chiedo... Invio il post a tutti... buonissima giornata... e grazie a Laura per avermelo segnalato...
 
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 14:18 via WEB
Verissimo Enza, se tutto passasse in automatico.. chi controllerebbe più gli "autoclick"? Molti starebbero lì a cliccarsi per finire in homepage il giorno dopo.. Scrivine anche un'altra di mail, dammi retta :D
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 14:24 via WEB
Fabio, togli pure il SE. Qui tutto è passato in automatico. E' da giorni che osservo la situazione, è da giorni che meditavo di farci un post, oggi l'ho fatto e mi auguro che questo post porti tanti amici della community a rendersi conto dei mutamenti e del fatto che essi sono deleteri per noi e per il portale. Mi auguro soprattutto che si rendano parte attiva delle mie considerazioni, scrivendo a conferencemaster@digiland.it
 
     
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 14:28 via WEB
Ecco, l'importante è agire, e per farlo dobbiamo scrivere a conferencemaster. Scusate ma credo che tutti noi teniamo ai nostri contenuti.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 14:22 via WEB
Grazie Enza! A presto!
 
   
sissunchi
sissunchi il 11/12/09 alle 14:42 via WEB
Leggendo tutto il post mi sorgono spontanee delle considerazioni, non era meglio prima e non va bene neppure adesso. Non sono mai stata daccordo con la creazione di questi gold user, che proprio da mano e mente umana vengono incoronati tali, i cui meccanismi di scelta spesso sono contestabili, blog molto belli non sono gold user, blog fermi da un anno, ultimo post il buon natale 2008 lo sono ancora. Inoltre ormai tutte le piattaforme permettono a tutti gli utenti di mettere la pubblicità senza limitazione di sorta e senza che nessuno decida tu si e tu no, e questa la trovo una sorta di discriminazione. Il fatto che prima un piccolo gruppo di gold user, scelti non so come, passava in home era comunque sbagliato nei riguardi di chi non era stato incluso, quindi sono daccordo sul toglierli tutti, come non era affatto giusto che passassero come blog del giorno a rotazione SEMPRE GLI STESSI BLOG, e gli altri perchè no? Considerando signori miei che essere un giorno in home ad un gold user frutta anche 100 euri di guadagno, quindi da dove derivava questa discriminazione? Qualcuno ha deciso che un blogger gold dovesse guadagnare molto e un altro no, oppure ci sono altri motivi che onestamente non trovo. La scelta automatizzata dei blog in home porta a leggere degli ottimi buon giorno, che non danno certo valore ai blogger di questa piattaforma. La soluzione? Meno caste, nessuno sia più gold, ma tutti allo stesso modo devono avere le stesse opportunità. Mi fermo qui per il momento, sono argomenti questi che mi turbano l'anima. Per dovere di precisazione non sono gold, me li hanno tolti quando mi sono dimessa dalla moderazione, e anche qui stenderei un pietoso velo, avrebbero dovuto lasciarmeli a vita solo per ringraziarmi di tutto quello che ho fatto per 8 anni per questa community, si vede che hanno automatizzato anche la riconoscenza e i loro cuori.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 15:11 via WEB
Lucia, l'hoscritto nel post che altrove la possibilità di inserire banner pubblicitari è riconosciuta a tutti. Per il resto in parte condivido quello che scrivi in parte no. L'unica cosa che trovo di decente nella nuova home page è che sono scomparsi i continui ammiccammenti al sesso (ci vuole poco, è scomparso tutto!). Viceversa non sono d'accordo sdulla soluzione che proponi. Automatismo in toto significa appiattimento della qualità. Di questo passo voglio vedere dove andranno gli investitori di Libero. Comunque l'automatismo che hanno proposto non riguarda tutti. Riguarda SOLO i blogger che sono belle prime 10 pagine della classifica rilevanti. Quindi non si pensi che l'automatismo è garanzia di non discriminazione. La soluzione è diversa e si chiama meritocrazia. Ad es. Sono lanciati 4 blog come blog del giorno. Il primo sia affidato all'automatismo (esteso a tutti) per garantire equtà a tutti. Il secondo sia scelto tra quelli meritevoli di cronaca o politica. Il terzo tra quelli meritevoli di gossip, il quarto tra quelli meritevoli di un altro settore di altri contenuti. Si crei inoltre un form dove ciascun utente possa segnalare i suoi post alla redazione del portale, dividendo le segnalazioni per contenuti. In ultimo, queste mie osservazioni riguardano i blog, ma ditemi di grazia che fine hanno fatto i siti e le fotogaller? Ditemi di grazia avete idea di quello che sta succedendo nella sezione video? Per quanto riguarda invece le considerazioni inerenti la tua vicenda personale, non ho bisogno di dirti che che condivido pienamente la tua amarezza.
 
     
sissunchi
sissunchi il 11/12/09 alle 18:33 via WEB
Infatti io non ho detto che l'automatismo puro sia la soluzione, ho solo detto che anche prima non era una questione di meritocrazia ma di simpatia di chi sceglieva, nn a caso non passavano tutti i gold ma solo alcuni, non a caso i blog del giorno erano sempre gli stessi. Sono assolutamente, e insisto, a togliere i golduser, in quanto questo non alimenta una giusta competizione, ma alcuni di essi assumono un'importanza che in realtà non hanno. Questo alimenta guerre e guerrucole tra utenti e insisto è discriminatorio. Scrivo questo sottilineando che dei gold non me ne frega niente, anche perchè mi sono aperta un blog altrove. La meritocrazia non è certo una persona che decide a suo libero arbitrio se è gusto che un blog è degno di essere gold, ci sono altri parametri da considerare. Non ho tempo ne voglia di fare battaglie in questa piattaforma, ma se ne avessi sarebbe la prima che farei, nelle altre piattaforme non ci sono blog che qualcuno decide essere di serie b o serie a, ognuno va avanti solo con le sue forze, e se si lavora bene si viene ricompensati con gli accessi. Avrei altro da dire ma mi fermo qui, un solo ultimo pensiero, ognuno dovrebbe combattere da solo le proprie battaglie, e non mi sto riferendo a te.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 19:47 via WEB
Lu, sulla questione dei gold, lo si è detto dal principio che avrebbero dovuto dare la pubblicità a tutti. Siamo anche d'accordo che quanto avveniva prima non era tutto oro, ma, per usare un detto popolare, possiamo tranquillamente dire OGGI che "si stava meglio quando si stava peggio". Poi due considerazioni: se dici che sono gli accessi a dover premiare, accetti l'automatismo che porta in home page post assolutamente insulsi, privi di qualsiasi interesse per il lettore esterno e non rappresentativi delle realtà che ci sono in community. Se dici che ognuno dovrebbe combattere da solo le proprie battaglie, dimentichi di considerare che certe battaglie possono anche essere condivise e sarebbe da stolti frammentarsi, dimentichi soprattutto di considerare di considerare che questa questione investe tutti,non i singoli, non i blogger o solo i blogger, la realtà parla da sola: moderatori in sciopero o dimissionari, chatter che ne richiedono il ritorno, forum abbandonati a se stessi, siti e fotogallery privati di qualsiasi visibilità, videomakers sul piede di guerra. Vorrei proprio capire all'interno della community quali sono le categorie non interessate a questa vicenda? I blogger rilevanti che si trovano nelle prime pagine di una classifica che da sempre abbiamo ritenuto insulsa e che ha determinato comportamenti scorretti? Bè..se va avanti così qui ci restano solo quei quattro gatti.
 
     
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 19:54 via WEB
In finale cara Ross, è come se gli abitanti di una cittadina difendessero le proprie case. Intanto ci si prova...
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 19:56 via WEB
In finale Fabio? Siamo solo all'inizio! P.s. ti cedo il posto per qualche minuto, mi urge un caffè!
 
     
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 20:17 via WEB
Ross lo so che stiamo all'inzio..Purtroppo il termine: "in finale" .. si dice dalle mie parti :)) E' un pò come voler dire: "in parole povere", ecco :)) Madò, tu stai a guardà le virgole e neanche sai che Mozilla ha il traduttore ehehehehe :PPP
 
giostella2
giostella2 il 11/12/09 alle 14:24 via WEB
Io sono una persona nuova di community, è vero ci sono iscritta da oltre un anno, ma dico nuova perchè ho ancora tantissime cose da imparare qui dentro, del meccanismo in genere, di come insomma sia impostata l'intera community. Mi ci sono iscritta per caso, solo perchè volevo rispondere una volta ad un sondaggio che riguardava la mia adorata terra.... poi ho cominciato a trovarmici davvero bene, perchè qui dentro, essenzialmente ho imparato a capire me stessa, a capire ciò che sono, a capire le mie possibilità. La community di libero mi ha dato la possibilità di scrivere, cosa che io adoro fare tantissimo, e di poter esprimere in ogni momento la mia personalità, i miei pensieri, i miei dubbi ed anche le mie tristezze. Sono iscritta anche a facebook, ma non mi ci collego mai, perchè non è la stessa cosa per me. Insomma ora la paura che questa community possa cessare di esistere mi stringe il cuore perchè in un certo senso è come se cessasse una parte di me. Dover ricominciare da un altra parte sinceramente non mi va, e neanche credo che lo farei. Oltre a scoprire me stessa, qui dentro ho trovato delle persone vere che sono diventate mie amiche, quasi anche nella realtà, chiudere ora la community significherebbe anche togliermi la possibilità di eliminare quel quasi e di conoscere quindi davvero le persone che sono nel mio spazio amici, significherebbe insomma non avere più la possibilità di compiere l'ultimo passo per arrivare a quell'amicizia completa. Questo davvero mi rattristerebbe tantissimo. La community di libero rappresenta in ogni caso e comunque la possibilità di confrontarsi col mondo intero e credo perciò che perderla, sarebbe davvero una grave perdita (scusate il gioco di parole).... Non so di preciso a cosa sia dovuto questo scemare dell'importanza della community, ma credo che in parte possa entrarci il desiderio delle persone di diventare dei gold o addirittura del desiderio di prevalere sugli altri dei gold stessi... non so è un a ipotesi e non accuso nessuno, vi prego non fraintendetemi. Ma è vero, che oggi nella home page ci sono post che hanno davvero poca importanza (sia inteso... perchè non trattano di veri argomenti che possano dare degli spunti sui quali riflettere) nei quali ci sono semplici saluti o messaggi di auguri a persone... E credo che a questo punto sia normale, per quelle persone che impegnano tutte se stesse per trattare di argomenti seri, che lavorano davvero tanto, mettendoci l'anima, scegliere alla fine di andare via chiudendo i loro profili, per cercare nuovi spazi nei quali possano essere valorizzati sul serio... Io non aspiro a diventare una gold, so che esserlo farebbe cambiare me stessa, forse non avrei neanche la capacità di assolvere pienamente ai compiti di un gold, ciò che desidero è semplicemente continuare ad avere la possibilità di esprimere me stessa e le mie opinioni. Semplicemente continuare a scrivere per poter meglio comprendere tutto ciò che mi circonda, potermmi confrontare con gli altri, poter continuare a scoprire quella che sono veramente. Se tutto questo finisse mi dispiacerebbe davvero tanto. Ho già segnalato perciò a tutti i miei amici questo post e spero che si riesca davvero a sensibilizzare quelle persone che hanno in mano, effettivamente, la sorte dell'intera community.... Perdonatemi il "tema", ma è tutto ciò che ho nel cuore. Un sorriso immenso. La piccola Gio.
 
bad_day_a
bad_day_a il 11/12/09 alle 14:27 via WEB
Ciao,non c'e' nulla da aggiungere a quello che hai scritto,lo hai scritto in modo intelligente e da parte mia totalmente condivisibile.Di gente ultimamente in giro ce n'e' pochissima.Probabilmente quello che vogliono fare e' proprio far morire il portale.Buon pomeriggio
 
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 14:29 via WEB
Mi raccomando Bad: segnala le tue perplessità a questo indirizzo mail: conferencemaster@digiland.it
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 14:30 via WEB
SEGNALATE IL POST AL VOSTRO SPAZIO AMICI :)).. Grazie! :))
 
IL_RICORDO_DI_TE
IL_RICORDO_DI_TE il 11/12/09 alle 14:33 via WEB
A volte mi capita di andare a vedere quali siano i blog rilevanti, i post più interessanti, i più discussi e alla fine mi sono resa conto che SONO SEMPRE LE STESSE PERSONE....i contenuti dei post sono spesso un "copiaincolla" di articoli che appaiono su Libero, quando ci sono tanti commenti a ben vedere sono commenti che si basano su "ciao" "buon fine settimana" "come stai", ossia NIENTE A CHE VEDERE CON IL TEMA DEL POST.... Vengono cancellati profili e blog che non presentano niente di osceno e rimangono profili che ti rimandano a siti di prostitute a pagamento....a voglia a segnalare....sempre lì rimangono!!!!
 
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 14:39 via WEB
Michela, grazie per essere qui. Tutto questo cambierà. Scrivi la mail a conferencemaster@digiland.it ed esponi loro le tue perplessità.. Ti abbraccio forte amica mia... Tvb.. Fabio :))
 
venus73c
venus73c il 11/12/09 alle 14:33 via WEB
Condivido a pieno il tuo pensiero...che credo sia il pensiero di molti ormai...di mio non posso far altro che segnalare al mio spazio amici e chiedere loro di fare altrettanto..la mail è per strada..:))..Facciamoci sentire!!!Venus
 
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 14:36 via WEB
Ciao sorellì !! Bacinoooo :)) Ehehehe
 
   
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 14:37 via WEB
Michela perdonami il commento qua sotto, non era pertinente, lo so.. :)) Ti abbracciooo :))
 
brighielena62
brighielena62 il 11/12/09 alle 14:40 via WEB
Ciao ros anchio sono con te io qui sù o trovato degli amici fantastici e mi scocerebbe perderli solo x che non siamo presi in considerazione anchio scrivero una eimel di protesta Ciao elena
 
Annuska_84
Annuska_84 il 11/12/09 alle 14:42 via WEB
Sono in parte d'accordo con te. In parte perchè della Community non mi frega molto. D'accrodo perchè se della Community non me ne frega molto è anche a causa delle cose che denunci tu. Io me ne ero andata, 20 giorni fa, da qui. Ho aperto un blog da un'altra parte e avevo deciso di non scrivere più qui. Per motivi miei ovviamente, non per altro. Però hai ragione, Libero sta morendo piano piano, ed è un peccato perchè ci sono blog che sono come libri, scritti benissimo, da persne di talento, VERO talento. Che se ne stanno andando tutti. Strano che conferencecomecazzosichiama non se ne accorga...
 
ofelia770
ofelia770 il 11/12/09 alle 14:46 via WEB
Nonostante io per gravi motivi personali sia da tempo più assente che presente, non posso fare a meno di venire a leggere quando tu, Ross, inviti a condividere un tuo post. In questa Community sono nata, sono cresciuta, ho conosciuto tante persone. Molte le ho perse per via, ma tante sono diventate amicizie "vere". Reali e non virtuali. Pronte a sostenermi, ad aiutarmi, a farmi sentire calore ed affetto. Non voglio andare in altri posti. Qui ci siete voi, gli amici di anni, con i quali ho condiviso battaglie, gioie e dolori. Scriverò anch'io a conferencemaster...ma con poche speranze. L'ultima volta che le ho scritto nemmeno ha risposto, eppure prima bastava una mia e mail perchè mi telefonasse subito! Forse si è indispettita per la mia adesione a proteste di amici...o forse non è più la persona che ho conosciuto. Ma io ci provo lo stesso. Il tuo post è giusto e io lo condivido pienamente. Ti abbraccio.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 15:14 via WEB
Grazie Daniela, so che scriverai.Ti abbraccio. Ross
 
raba_rama
raba_rama il 11/12/09 alle 14:51 via WEB
Ho gia' esposto le mie lamentele commentando un post sul blog ufficiale Mondolibero. L'ho fatto all' inizio dell' introduzione della nuova homepage, che a mio avviso e' pessima! Come l' email che tante volte risulta lenta! Districandomi fra tanti commenti leccabeep che dicevano "bravi...bene...bis" Detto questo non riesco a capire il perche' protestare contro la scelta editoriale di Libero! Se i redattori pensano che sia giusto mettere in homepage blog a caso e senza alcuna logica, penso che saranno problemi loro. Se perdono utenti e visite se ne accorgeranno: "Chi e' causa del suo male pianga se stesso"! Gli utenti che migrano su altri siti perche' ritengono libero inappropriato alle loro esigenze, non fanno altro che far bene: "Libero "portale" in libero stato". Poi non trovo il giusto paragone con facebook (che e' cosa ben diversa da un portale). L' unica cosa su cui posso darti ragione e' sul fatto dei gold blogger, o meglio mi chiedo...Che senso ha piu' essere gold blogger?(preciso che lo sono anch' io) Togliere la stellina, o metterla a tutti sarebbe un bel gesto di democrazia! Perche' penso che se un utente scrive un blog interessante non ha bisogno di apparire in homepage per farsi seguire. Ultimamente, sbircio nei blog che appaiono nella home, e vedo blog molto, a mio avviso, irrilevanti, e che di certo non continuo a seguire solo perche' appaiono in prima pagina! Inoltre se chiedi a qualsiasi blogger di parlare del suo blog ti dira' che e' il migliore, e che Libero non lo prende in considerazione per taluni motivi oscuri! Io, tu e tanti si potranno lamentare con i redattori, ma intanto prova a chiedere cosa pensano gli autori dei blog che vanno in prima pagina? Grazie per l' avviso...un sorriso...Paola.
 
gatta.sissi
gatta.sissi il 11/12/09 alle 14:52 via WEB
H A I R A G I O N E!!!!!!!!!!!!!! ti confesso che anche io ho cercato spazio in altri lidi perchè qui ormai è un cimitero... visitato da zombi che agonizzano. io sono qui a sostenere la causa, ma non ho idee su come e cosa fare a tal proposito. dai direttive e io ti seguo. oltre a me ci sono altri miei amici della community che aderiranno con molto piacere. anzi ora giro il tuo messaggio anche a loro. allora siamo inesi attendo istruzioni per la rivoluzione.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 15:33 via WEB
Non c'è bisogno di fare rivoluzioni. Le rivoluzioni finiscono sempre nel sangue. Ma scrivere una mail a conferencemaster per dire la propria credo non sia un atto di insubordinazione, anzi, è una manifestazione di attaccamento a questa Community.
 
 
waltermy
waltermy il 11/12/09 alle 16:13 via WEB
Ci sarebbe da dire tanto !!!! a partire dai gold bloger i quali , pensano di più all'immaggine che ai contenuti. Ormai su libero vanno di moda culi e tette , allora si che diventi facilmente un people senza censura. Per non parlare dei finti giustizieri che aspettano un piccolo passa falso per farti fuori , magari perchè hai qualcosa da dire ogni giorno di interessante a dispetto di coloro che pensano ad ingrandire il loro spazio amici e quindi apparire più volte nelle classifiche. Il portale si è impoverito , e di conseguenza si è sminuito anche il suo contenuto , partendo dai vertici per finire ai piccoli blogger come me che invece ancora credono di aver qualcosa di importante da dire e da trasmettere , a prescindere dalle classicfiche. Finchè ci sarà qualche spiraglio di interesse si resterà qui , altrimenti rimarrano quelli che voglio apparire con i loro molteplici blog , ma alla fine soli e miseri in se stessi. Alla prox
 
Praj
Praj il 11/12/09 alle 14:56 via WEB
Sottoscrivo la sostanza delle osservazioni fatte nel post. Anch'io sto notando la caduta qualitativa nella gestione dello spazio Blog. Ad esempio le classifiche. Non che mi interessino, ma, se proprio si vogliono fare, mi domando con quale criterio di qualità si facciano. Quando mi capita di leggere il blog di qualcuno che è in testa alle classifiche, spesso resto perplesso, proprio non capisco con che merito o su quale principio queste vengano redatte. Probabilmente è solo un algoritmo quantitativo che le determina. Ho preso lo spunto da questo post per esternare la mia semplice osservazione di blogger - appassionato da questa magnifica possibilità di espressione - proprio in un questo blog che mette in rilievo gli umori della comunità. Probabilmente non interessa a molti, che questa modalità riguardante le classifiche o una migliore visibilità da offrire a chi merita assuma una valenza più seria, meno indifferenziata. Un sorriso :-)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 15:36 via WEB
Credo che invece dovrebbe interessare a tutti la sorte della community. Quella nuova home page parla e dice che la community è stata dimenticata o, peggio ancora, messa nell'angolo volutamente per trasformarci in non so che cosa? Il post it? Ho già scritto cosa ne penso.
 
ilgattodiagosto
ilgattodiagosto il 11/12/09 alle 15:17 via WEB
miao miao, ho letto l'appello della mia amica gatta.sissi, ed eccomi quì ad esprimere la mia solidarietà, non vi nascondo che nei momenti di pausa mi piace andare a zonzo a sbirciare nei blog, ma quelli di qualità sono per me un appuntamento fisso. In un mio post, elogiavo la piazza virtuale, marcando la differenza tra intrattenimento e divertimento, dove nel primo (intrattenimento)si subisce passivamente esempio la TV, nel secondo si è compartecipi poiche si sceglie si giudica si fa un'esperienza critica (es. commentare un blog). W i blog, un micio incoraggiamento il gatto di agosto.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 15:31 via WEB
W i blog non so per quanto ancora lo potremo dire. Noi chiedevamo nuovi moderatori per il settore blog ed a quanto pare i moderatori di chat sono in fase di protesta e si sono dimessi quasi tutti. Come fare in questa situazione a non immaginare che è in atto uno stravolgimento?
 
IsAbeAu13
IsAbeAu13 il 11/12/09 alle 15:18 via WEB
quoto in pieno il tutto.. in più mi sembra che anche sui profili degli utenti non ci sia la dovuta attenzione, mè al controllo, nè al miglioramento..
 
kimimila13
kimimila13 il 11/12/09 alle 15:19 via WEB
Io non so quale siano state le motivazioni per la quale Libero abbia deciso di "automatizzare" la "home",(che poi di home non ha più nulla in quanto nella pagina principale del portale nemmeno compaiono più i blog del giorno).So solo che queste mie perplessità io a conferencemaster le avevo espresse.Ma devo essere antipatica a qualcuno,visto che non si sono nemmeno degnati di rispondere.Il portale ha perso un sacco di bloggher valevoli e sta "stancando" chi con impegno e serietà porta avanti un blog che non si limita a offrire il cappuccino o un glitter di "buona giornata". Il giro in giostra che ci propongono è avvilente, anche se non per questo la mia personale tendenza a postare contenuti originali e attraenti ne viene meno.A mio avviso da parte del portale,non vi è interesse a sapere come "stiamo",a loro interessa solo l'aspetto numerico,e per 10 blog che chiudono,ce ne sono 100 che aprono.La qualità a loro interessa ben poco (almeno così ci stanno facendo intendere).Se mi sto sbagliando,sarò ben felice di riconoscere questo mio errore,ma nutro grossi dubbi che ci sia intenzione di riprendere per mano la nuova gestione ed apportare a noi tutti,energia e vigoria nuove per stimolare la creatività che apporta ad un portale "ossigeno" sempre nuovo.kimimila13
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 15:29 via WEB
Io credo che i numeri ci daranno ragione, ma temo che quando avverrà sarà troppo tardi. Per questo ho deciso di scrivere questo post e manifestare le mie perplessità a conferencemaster. Approfittiamo e facciamo un coro di mail, non è importante che ci rispondano, è importante che sappiano cosa pensiamo e che il nostro malumore può spingerci ad abbandonare la barca, ed anche presto!
 
   
kimimila13
kimimila13 il 11/12/09 alle 15:48 via WEB
Spero che ascoltino...spero che l'unione faccia la forza!Io ci sono!
 
kremuzio
kremuzio il 11/12/09 alle 15:24 via WEB
Sono d'accordo... in effetti avevo capito che qualcosa non stesse più funzionando come poco tempo fa, ma non mi ero soffermato a ragionarci sopra per scoprire i motivi. Ora li ho letti e compresi. Contate pure su di me. Ciao!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 15:26 via WEB
Bene! Allr scrivi latua a conference!
 
ventoinpoppa59
ventoinpoppa59 il 11/12/09 alle 15:28 via WEB
Concordo con te... fin dalla prima volta che l'ho vista ... la nuova home page di libero nn mi ha dato molta fiducia... ed andando avanti la reputo una delle peggiori iniziative che in questi ultimi tempi ha avuto questo portale... Alla fine è diventata 3/4 pubblicità ed 1/4 dedicata a chi fa andare avanti il signor libero....
 
stellacadente07
stellacadente07 il 11/12/09 alle 15:45 via WEB
Cara ros amo questa comunity più di tutti gli altri network ed i componenti di questa comunity compresa te che sei sempre nel giusto a cercare di mettere tutto in chiaro , ti ringrazio per le informazioni che hai messo in evidenzia e al più presto manderò anchio la mia imail :-) ti auguro un bellissimo pomeriggio saluti cris
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 15:47 via WEB
MESSAGGIO PER IL COGLIONE CHE DA DUE SETTIMANE STA CERCANDO DI FREGARMI LA PASSWORD: è inutile che ti affanni per cancellarmi il blog. Questo è un gold blog e come tutti i gold blog quando si clicca il tasto ELIMINA perchè esso abbia efficacia si deve contattare direttamente conferencemaster. LO staff è informato dei tentativi che si stanno facendo per ottenere la mia password, quindi dubito che accetterebbero una mia mail in tal senso. Hanno il mio numero. Mi telefonerebbero!
 
 
kimimila13
kimimila13 il 11/12/09 alle 15:51 via WEB
Allora mi rincuoro...4 sono le volte in dicembre e 5 a novembre che Libero mi notifica il tentativo di "recupero password" da qualche imbecille!.
 
 
sorboledgl
sorboledgl il 11/12/09 alle 21:20 via WEB
..o quella cogliona :)
 
   
sorboledgl
sorboledgl il 11/12/09 alle 21:22 via WEB
...mi spiego...o quella cogliona che sta' tentando...sei in buona compagnia...dev'essere un'hobby diffuso :)
 
evelina55
evelina55 il 11/12/09 alle 16:01 via WEB
le guerre hanno portato solo disastri...non bisogna abbassare la guardia...vinca il buon senso e l'unione fa la forza....
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 16:07 via WEB
Esatto, non c'è bisogno di fare guerre, essere contro a priori tra l'altro non è indice di intelligenza. E' più giusto essere attenti, riconoscere quando ci sono cose fatte bene e parlare quando le cose a nostro avviso sono fatte male. Per me questo è il momento di parlare per le cose che a mio avviso sono fatte male e, tra l'altro, penso che stare a lamentarci sui blog o rassegnarci a fare la valigia non sia sensato: sui blog non è detto che lo staff ci legga, fare la valigia, non è detto che non la faccia, ma prima di farla preferisco parlare. Parlare con le mail! Non ha importanza che ricevano risposta. E' importante che le leggano e se sono più di una faranno senz'altro più effetto. Grazie evelina. Baciotto. Ross
 
DolcePrinciFessa
DolcePrinciFessa il 11/12/09 alle 16:12 via WEB
Beh... io avevo espresso la mia opinione in un commento sul blog di mondolibero... commento che non è mai stato pubblicato! Lamentavo la frammentarietà dall'home page, la difficoltà nel navigare da una seziona all'altra della community, lamentavo la mancanza di fruibilità dei contenuti... Questo subito, due giorni dopo l'arrivo della nuova home page... ora lamento esattamente quello che lamenti tu... per carità, non mi è mai importato di finire in home page e non ho mai scritto post al solo scopo di diventare blog del giorno (come molti facevano), ma mi fa ancora meno piacere finire in home page con post che sono delle emerite cazzate, dei semplicissimi sfoghi o delle citazioni del piffero che posto tanto per... almeno prima c'era una selezione dei post, e i miei contenuti finiti in home page avevano un certo valore dal punto di vista del contenuto (oltre che dell'impegno profuso per prepararli)... Io non voglio definirmi migliore di nessunom, sia mai, ma non mi piace questa piega... prima in home c'erano sempre i soliti (me compresa), ora ci sono contenuti che nulla hanno a che vedere con la qualità e la chiarezza... A me non interessa la visibilità, ma siamo sicuri che quello che finisce in home page a random sia davvero lo specchio di quello che c'è in community???
 
 
dietaefitness
dietaefitness il 11/12/09 alle 16:21 via WEB
Sinceramente pensavo di trasferire il mio blog da altre parti con grande dispiacere,sono ovviamente con voi,la nua faccia di libero è sicuramente penalizzante per chi ama come noi avere un blog,credo difficile che tornino nei loro passi,anche se lo spero.cmq sono con voi se posso fare qualcosa lo farò ciaoo a tutti luciano
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 16:25 via WEB
Luciano, anche io ho pronto un nuovo sito da caricare on line e dubito lo inserirò su Libero, visto come stanno le cose. Però non mi rassegno senza fare niente, non è nella mia natura. Mi chiedi se puoi fare qualcosa? Non si tratta di essere con me, ma di essere con la community. Allora proviamo a farlo questo passo: scriviamo a chi gestisce la community, ovvero conferencemaster@digikand.it
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 16:27 via WEB
A me interessa che questa community sopravviva, anzi mi interessa CHE VIVA! Per cui se anche questo è il vostro interesse...fateglielo sapere!
 
 
morton0
morton0 il 12/12/09 alle 15:05 via WEB
No, non rispecchia. Io credo che chi gestisce una community debba sempre porsi in una condizione di equilibrio, per non cadere nel più spudorato personalismo (come è successo) o nella logica anonima degli automatistimi ... Tra l'altro, come è stato messo ben in evidenza nel post, la scelta dello spersonalizzare la community è del tutto anacronistica, fuori dal tempo e completamente sradicata da un'idea di Rete come luogo di scambio di idee, contenuti e opinioni
 
crist8490
crist8490 il 11/12/09 alle 16:20 via WEB
Sono completamente d'accordo, e penso che come utenti possiamo fare qualcosa. Propongo una specie di "sciopero ad oltranza", strutturato in questo modo: 1) creazione di un banner "io aderisco a..." da mettere sul proprio blog e/o sito; 2) stabilire un giorno di partenza per lo sciopero (a distanza di un paio di mesi circa); 3) pubblicità a mò di passaparola: il verbo deve diffondersi a macchia d'olio, tutti devono sapere! 3) relative segnalazioni a Libero "se non ci date quello che ci spetta, blocchiamo ogni cosa" 4) Libero ancora non si è dato una mossa per noi? Bene, allora si comincia lo scioperone! Nessuno scriverà più nulla, i commenti passeranno sotto moderazione e verranno cancellati, Libero si fermerà a poco a poco... Chi aderisce? Io XD!!!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 16:30 via WEB
Sono tante le cose che si possono fare, anche più incisive di quelle che suggerisci e non è detto che non si decids di fare altro. Però cominciamo col fargli sapere cosa pensiamo. Lamentarci sui blog serve a poco. Devono leggerci!! Le mail le leggono, i blog non è detto che lo facciano.
 
inaorlando
inaorlando il 11/12/09 alle 16:36 via WEB
grazie.
 
yentlG
yentlG il 11/12/09 alle 16:40 via WEB
Anche la mia impressione è che le novità grafiche siano a scapito della community e l'algoritmo dei blog del giorno è perlomeno offensivo... alcuni dei blog indicati sono abbandonato da oltre un anno e la costante ripetitività svilisce tutta la blogosfera! Pare davvero che la tendenza sia di relegare la community ad un ruolo secondario, marginale, mentre, come dici anche tu, la vera battaglia con i social network andrebbe probabilmente combattuta potenziando il servizio e la visibilità dei blog oltre che la bellissima e numerosa community di Libero. Brava ad impostare questa problematica e discussione! Scriverò anch'io a digiland sperando possa errere di una qualche utilità! ciao
 
 
morton0
morton0 il 12/12/09 alle 15:21 via WEB
Ciao amico! La battaglia con i social network non la si fa tentando di usare i loro stessi mezzi, come il sistema della comunicazione rapida, toccata e fuga, che è la prerogativa di altri (qualcuno mi sa spiegare cosa offre in più, rispetto a quello che già si trova in giro, il servizio Post-it?); la si fa sul piano della originalità, della freschezza e della genuinità dei contenuti, nonchè sulla community come intreccio vitale. Io credo che ora come ora qui dentro il termine community sia fuori luogo ... Più che in una comunità di pensiero costruito insieme, sembra di essere nella sala di aspetto di una grande stazione ferroviaria, dove ognuno se ne sta lì per conto suo! Ma diavolo, qualcosa dovrà pur succedere, che non sia una mediocre selezione randomizzata di post ...!
 
briciole68
briciole68 il 11/12/09 alle 16:40 via WEB
bel post, condivido :)))
 
inaorlando
inaorlando il 11/12/09 alle 16:42 via WEB
fatto .
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 17:10 via WEB
Ross scusami ma ho una pazza nei commenti ad un mio video.. Mi sembra che qui tutto proceda bene no? :) A qualcuno evidentemente è stata tolta la ciotola da sotto il grugno.. e ora ringhia XD (mi riferisco alle mie vicissitudini). Ti abbraccio .. Fabio :)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 18:00 via WEB
Fabio mi sono assentata e sono rientrata ora. Quello che scrivi è un ulterore esempio di ciò che sta succedendo a causa degli automatismi. Chi sa come funzionano gli ingressi dei video in home page sa anche perchè ti arrivano quei commenti a raffica. Ecco quello che sta succedendo a causa di questi automatismi. I directors sono incavolati neri che io sappia...
 
minerva.massimo
minerva.massimo il 11/12/09 alle 17:11 via WEB
Ho letto con attenzione il tuo messaggio ed i commenti di chi ti ha scritto (fra cui tanti amici) e non credo di aver niente da aggiungere se non ringraziarti per la tua esposizione dei fatti e condividere il fatto di scrivere anch'io all'indirizzo che mi hai dato. Grazie. Massimo
 
elfo_incantatore
elfo_incantatore il 11/12/09 alle 17:11 via WEB
Condivido anche io tutto ciò che hai scritto. Ciao
 
romolor
romolor il 11/12/09 alle 17:13 via WEB
condivido tutto eho già protestato. Trovo orrenda l'interfaccia eanch'io sono stato escluso di colpo dalla home page. gli articolo devono essere scelti in base al contenuto non alle classifiche. non mi piace gareggiare con gli altri. Ai primi posti esistono blog discutibili oppure quelli di gente che si è creata una community numerosa di amici. Non si spiega altrimenti che ad ogni post ci sono 150 commenti anche sulle cose più insegnificanti. Inoltre che me ne frega della Valle del cedrino o del comune di Bonerva, tanto per fare un esempio. Saluti,
 
 
raba_rama
raba_rama il 11/12/09 alle 22:26 via WEB
Aggiungo con simpatia anche Desio! ;)
 
amicizzia
amicizzia il 11/12/09 alle 17:43 via WEB
Condivido le idee, hai la mia completa aprovazione,sono con te ciao Anna
 
fania67dgl
fania67dgl il 11/12/09 alle 17:47 via WEB
condivido le vostre idee ma sopratutto l'unione fa la forza...
 
thecrowdgl5
thecrowdgl5 il 11/12/09 alle 17:51 via WEB
Ciao a tutti Voi...ho segnalato il post al mio spazio...condivido appieno tutto cio'...forse per molti non sembra nulla..ma e' molto grave la cosa..se ne renderanno conto in seguito..se tutti uniti non faccciamo sentire le nostre ragioni...personalmente ho gia' scritto la mia..spero che tanti altri seguano il mio esempio..un saluto a Tutti..
 
avvbia
avvbia il 11/12/09 alle 17:56 via WEB
Cara Ross. sai che ti leggo in verità non spesso ma semrpe volentieri. mi hanno segnalato questo tuo bello,articolato,lungo post e mi affretto a risponde dicendo sol due parole. 1 io sono contento di libero,lo lusigno,ma invero,mi trovo bene,nn trovo problemi... 2 vero è che non conosco altri social network se non FB che è poi un poco poco simile a questo ma meno bello e con meno grafica... 3 Se non va qualcosa come grafica o video io me ne intendo...nada.. 4 Infine mi sembra come dire,stucchevole il problema-se non ho capito male- delle classificjhe,della visibilità dei blogger,dei posti rielvanti eccetera: ciò perchè ognuno si può fare l'idea quel che gli piace e gli interessa. Ma posso anche sbagliarmi.. ciao ciao. gino
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 18:08 via WEB
Gino, tu sei nuovo di questa community, ecco perchè non ti rendi conto di quello che sta succedendo. Qui non si tratta di classifiche, con le quali per altro conviviamo da tempo e delle quali conosciamo in tanti i metodi per scalarsi, ove sia di nostro interesse. Qui il problema è la sopravvivenza stessa della community e per community intendo dire chat, forum, blog, siti, fotogallery. C'erano centinaia di moderatori di chat sino a pochi giorni fa. Ne sono rimasti una quindicina, gli altri si sono tutti dimessi e dunque ho capito che sta succedendo qualcosa. La chat è senza assistenza, i forum idem. Se unisci queste cose al radicale mutamento della home page ed al radicale mutamento dei metodi di selezione dei contenuti il risultato è presto detto. Nella classifica dei rilevanti io ci sono, tra i gold io ci sono, tra i people io ci sono! Allora dovrebbe sorgervi il dubbio che questo mio post non riguardi una questione di visibilità o di classifiche, tanto più che quando voglio visibilità io me la prendo e me la creo da sola. La questione in ballo è un'altra. Quella home page parla da sola. La Community è stata messa nell'angolo con molta parte dei suoi contenuti. Cosa abbiano in mente io non lo so, ma so che quello che vedo è deleterio per noi tutti della community e credo, col tempo sarà deleterio anche per il portale. Ho visto portali e chat chiudersi per scelte suicide. Le scelte che ho visto applicare un mese fa non mi piacciono affatto, le reputo miopi, anacronistiche ed appunto suicide!
 
splendida14
splendida14 il 11/12/09 alle 17:58 via WEB
Infatti esistono blog non discutibili di gente che si è creata una community numerosa di amici. Sulle cose più significati di notevole notorietà', io me ne esco .Segnalo abuso , non si vede nessuno .E so anche chi è , solo perla priva-city non faccio nick Esistono blog discutibili oppure quelli di gente che si è creata una comunity numerosa di amici. Non si spiega altrimenti che ad ogni post ci sono 150 commenti anche sulle cose più insignificanti. Inoltre che me ne Si formano dei gruppi bei blog .Su Facebook non mi dite nulla mi sono iscritta ho letto che c'è anche molta volgarità , mi arrivano l'email io tolgo , se sapessi come si fa per cancellarmi lo farei subito ! svizio di curiosità sono entrata .
 
skinunder2000
skinunder2000 il 11/12/09 alle 18:00 via WEB
Ciao ale...sono d accordo su tutto quello che hai scritto!!!io ho da dire diverse cose a cji gestisce libero......Sono stata sospesa dalla chat perche' mi sono permessa di dire s,senza offendere nessuno,che vi era necessario viglilare le stanze da quelli che usanoi le chat come camere sessuali!!!!e pensa mi hanno sospesa perche' ho violato il regolamento!!!!ti invito qualche volta ad entrare in chat...e poi veluti tu se io violo il regoalmento!!!!!!io scrivero' sicuro a libero...e mi faro' sentire!!!!!!!!!!!!elisa
 
ruggy_daniel
ruggy_daniel il 11/12/09 alle 18:30 via WEB
Condivido con quanto scritto...anche se sinceramente non ho capito completamente il significato di tutto cio'...nei giorni a venire bedro' di capirci meglio...un caro saluto! Ricky
 
monnalisa_1953
monnalisa_1953 il 11/12/09 alle 18:49 via WEB
tutto giusto cio' che leggo ..ok sara' fatto ,un abbraccio e grazie di tenermi aggiornata serena serata
 
oro.colato
oro.colato il 11/12/09 alle 18:53 via WEB
hai pienamente ragione ross io sono venuto a sapere in anteprima come si sarebbero svolti gli spazi in home page per caso perchè avevo scritto allo staff per chiedere una cosa e lo stesso mi spiegava come sarebbe avvenuta la visibilità sulla home per mè è una minchiata ho già espresso il mio disappunto speriamo solo che si ravvedano e sistemano il tutto ciao ross
 
oro.colato
oro.colato il 11/12/09 alle 18:57 via WEB
ross scusa volevo solo fare una correzione oggi in home page c'è un blog di libero donna per quanto riguarda i video c'è un'altra anomalia spesso i video sono sempre gli stessi a me hanno pubblicato un video in un giorno il giorno dopo non c'era più per poi ricomaparire il terzo giorno in home page e vedo che questa cosa si ripete su molti video non c'entra nulla la visibilità e i commenti in quanto hanno pubblicato video senza commenti e con appena una decina di visite non ho mai capito il criterio di libero per quanto riguarda la pubblicazione dei video ciao
 
La_izzy
La_izzy il 11/12/09 alle 18:58 via WEB
è la seconda volta che leggo un post sull'argomento, grazie dell'invito... io debbo essere sincera quella homepage non la visito mai per pigrizia fondamentalmente quindi non ne sò nulla di cambiamenti,classifiche visibilità ecc... sono egoista ma per me scrivere è catartico e se mi leggono sono felice ma non è lo scopo del mio scrivere anche se pare assurdo come discorso. Una volta che ho scritto è come una lettera inviata... non è più mia o di mia competenza... la lancio nell'etere telematico ma la verità è che l'ho letta a me stessa e...son già contenta. Le volte che i miei post sono stati segnalati magari come post del giorno me lo hanno detto gli altri e sul mio blog non ne troverai traccia per i motivi di cui sopra, e non perchè non mi provochi piacere o non ne sia felice anzi.... vedi avete ragione se il problema è impoverire la community... un po' meno ragione se cercate sul blog un riscatto personale o un trampolino di lancio per... boh qualcosa ti faccio un esempio se facessi grafica o fotografie e volessi acquistare fama con un blog si fa ma forse non è lo strumento più idoneo. Un caro saluto iz
 
acquablu67
acquablu67 il 11/12/09 alle 19:02 via WEB
condivido quello che hai scritto anche se alcune cose anddrebbero riviste..non ho ancora capito come funzionano i blog che vengono scelti come rilevanti ed anche i post..su quale teori son scelti...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 19:22 via WEB
E' solo unb meccanismo automatico, basato su algoritmi. Vengono considerati numeri di visite, numeri di commenti da parte di più commentatori in rapporto al tempo di pubblicazione. Io sostanza se fai un post nel quale 100 persone vengono a dirti buon giorno ed il tutto avviene in un breve spazio di tempo vai a finire tra i più discussi. Se questo si ripete sistematicamente ogni volta che fai un post e ne fai tanti di post, finisci tra i rilevanti, anche se di rilevante, o meglio di intererssante per la generalità dei lettori non hai scritto assolutamente niente.
 
massimocoppa
massimocoppa il 11/12/09 alle 19:03 via WEB
Ho atteso nella speranza che gli amministratori rinsavissero: ma ora tu mi fai notare che è già passato un mese! In effetti non sono soddisfatto per niente. Se organizzi una raccolta di firme o altro sono disponibile. Tra l'altro non capisco come non si rendano conto che la homepage è diventata molto meno viva e interessante. A chi può interessare cosa fa il sindacato UGL di Persico, se non ai residenti di quella città?! Non riuscirò mai a entrare nella classifica dei Rilevanti, perché non ho un seguito così vasto! Appena ho un po' di tempo (e calma, perchè sta' cosa mi fa irritare) redigo una letterina di protesta e la spedisco ai master. Credo, comunque, che non servirà a niente. CIAO
 
adularia64
adularia64 il 11/12/09 alle 19:04 via WEB
Ciao,interessante quello che ho letto anche i commenti!Grazie delle informazioni. Tutto ok..! Ciao
 
devils_angels_love
devils_angels_love il 11/12/09 alle 19:13 via WEB
ecco mncava il mio d kommento io sono da 2 anni scrita a libeo ho fatta rikiest a glod user l bellzza di dieci mila volte ok mi sno leggermente rotta perche nn risp mai scritto imal nn ti risp alla fine vai vedereblog ke sono prvi di kontenuti oppure blog ke si vedono solo cose oscene ke sono gld mi spiegate xke alora tutto qello k c di scritto ke n dovrebbe farte s fa poi li premiano anke complimenti a libero mi sa ke cambiero saqant volte h scritto a conference ho tutto konservato
 
donluis30
donluis30 il 11/12/09 alle 19:24 via WEB
mi sorge spontanea una considerazione...in Italia c'è qualche settore dove, ai vertici, c'è veramente il più meritevole? Nell'attesa di una risposta esaustiva un abbraccio a tutti i presenti e...corro ad inviare la mail (ma in quanti pensano possa servire a qualcosa?)...Luigi
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 19:36 via WEB
A beh..peggio per loro se non capiranno..aumenteranno i vuoti..
 
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 19:42 via WEB
DOC, intanto mandiamola, poi si vedrà :)) Ti abbraccio amico mio! :)))
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 11/12/09 alle 19:36 via WEB
Data la rilevanza e l'importanza di questo post lo riporto integralmente nel mio blog ovviamente con tutti i ferimenti del caso, nel rispetto del copyright. Grazie per la lodevolissima iniziativa.
 
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 19:43 via WEB
Invia la mail a Conferencemaster@digiland.it :))) Mi raccomando!..Anzi.. ci raccomandiamo XD
 
orintia
orintia il 11/12/09 alle 19:39 via WEB
Concordo con il mio amico fulvio.. che si fa, si fa poi niente accade! la tua idea e' ottima ross!! metticila tutta.. buona serata.. DIDI.
 
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 19:45 via WEB
Ciao Didì, dobbiamo inviare tutti quanti la mail con le nostre perplessità a conferencemaster@digiland.it Più saremo e meglio sarà :))
 
profilo_femminile
profilo_femminile il 11/12/09 alle 19:43 via WEB
E' da tempo che l'insoddisfazione da parte di alcuni di noi cresce...a volte vengono anche condivise in post che non sempre purtroppo vengono letti nella giusta misura ma interpretati sempre come una voglia d'emergere...ma non è così...in passato ho scritto agli amministratori le mie perplessità....credo che ci siano molti blog belli lasciati morire..e altri troppo spesso messi in vista...spesso per settimane intere in home page ci sono i soliti profili che magari sono fermi da mesi..e altri che con la loro presenza blog compresi mantengono vita a questo portale..non considerati...la costanza...l'originalità...che sia dalla grafica..agli scritti..di qualsiasi natura...devono essere premiati...indipendentemente che siano gold o meno..visto che ora non è più decisione degli amministratori diventarlo..ma su richiesta del singolo...quindi condivido questo post....pur essendo spesso sia come profilo che come blog in home page...questo non mi esula dal voler dare una mano a chi ha diritto per merito a essere riconosciuto dall'intero portale..Grazia.
 
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 19:46 via WEB
Grazia, amica mia.. Scrivi anche tu a conference le perplessità che ti animano :)) Ti abbraccio!.. Fabio :))
 
frenitalia
frenitalia il 11/12/09 alle 19:56 via WEB
Anche io ho notato un impoverimento degli spazi dedicati in home alla community. più spot meno community, non credo ci ascolteranno è una politica precisa e decisa a tavolino
 
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 20:20 via WEB
Ciao Freni, mi permetto di rispondere al posto di ross, scusami. Dobbiamo fare qualcosa comunque! Iniziamo con l'inviare delle mail con le nostre perplessità a conferencemaster, poi vedremo. Che fai?..molli senza aver lottato un pò almeno? .. Un sorriso.. Fabio :))
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 20:27 via WEB
Forse non si sono resi conto di quello che sta succedendo, è una politica miope e suicida. La gente sta andando via ed altri meditano di farlo. Esiste Radio Community, tra di noi ci si parla e ci si confronta. Loro lì dall'alto cosa ne sanno dei nostri umori e delle nostre intenzioni? E non mi si venga a dire che con le innovazioni introdotte un mese fa i numeri stanno aumentando, perchè non ci credo neanche se metto le mani nel costato. Non mi si venga a dire che il Post-It è stato un successo, perchè ieri ho girato le pagine dei nuovi Post-It. Zero interazione, zero commenti, zero in condotta. "Puntiamo alla creazione massiva di nuovi post-it" è stato detto. A cosa hanno puntato? Alla creazione, che poi massiva non è stata di misere scatole vuote? "Il resto verrà dopo" è stato detto. E si certo, prima create la scatola vuota, poi chi ci mette dentro si rompe le balle e se ne va altrove e poi che fate lo andate a recuperare quando è scappato e si è dimenticato di avere aperto un post-it? Io neanche mi ricordo la password. Ho detto tutto.
 
   
morton0
morton0 il 12/12/09 alle 15:28 via WEB
il fatto è che quella scatola, quella dei post-it, è rimasta proprio vuota. Totale desertificazione! Ma è stata fatta per cosa?
 
morodelsud_62
morodelsud_62 il 11/12/09 alle 20:08 via WEB
E' da oggi che ammiro silenziosamente la partecipazione di tanti utenti uniti dalla voglia di una community diversa, che premi impegno e creatività (e di qualità ce n'è qui su Libero, la nostra...) ho già scritto due volte a conferencemaster ieri (ho avuto una risposta, ma più che altro ci attendiamo un "silenzio produttivo" parole non ce ne servono di certo). Non cercavo alcun che di gratificante che non fosse il condividere le mie creazioni, eppure l'onda dell'isoddisfazione ha travolto anche me tant'è che penso seriamente non di migrare altrove ma di chiudere i battenti. La vita qui siamo noi, tocca a Libero ridarcela. Pino
 
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 20:21 via WEB
Pinuccio, amico mio.. ora (mutuando una reclame di qualche tempo fa) dobbiamo anche stirare, oltre che ammirare. E con 100 come te sono certo che riusciremmo a farci sentire! :)) Mi raccomando: scrivi a conference!.. Ti abbraccio!.. Fabio :)
 
 
leon1970
leon1970 il 11/12/09 alle 22:03 via WEB
Giusto, non è ancora troppo tardi per tornare indietro, ci vuole solo un'po' di volontà ed obiettività. Tu non sai quanto mi pesi tenere i miei video su youtube, io che ho sempre detto di caricarli qui, ahahahahah... come cambiano le cose... Ciao Pino, in un modo o nell'altro non fermarti mai di fare i tuoi video...
 
   
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 22:06 via WEB
Miri allo Youtube Gold User fratè? eheheh ;)))
 
Eugenio1973
Eugenio1973 il 11/12/09 alle 20:46 via WEB
Sono daccordo su tutto, i nuovi criteri adottati tendono a sminuire la creatività e le iniziative degli utenti. Molto meglio come era prima
 
 
Il_signore_nero
Il_signore_nero il 11/12/09 alle 22:07 via WEB
Permettimi Eugenio: com'era prima sì, ma si può migliorare ancora di più :)
 
irene78.if
irene78.if il 11/12/09 alle 21:47 via WEB
Ciao sono d'accordo e segnalo al mio spazio amici, buona serata a tutti
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 11/12/09 alle 21:52 via WEB
Sono in questa community da 7 anni ormai, cioè ho vissuto tante novità positive. Hai peró perfettamente ragione e concordo in pieno!!!!!!!
 
morodelsud_62
morodelsud_62 il 11/12/09 alle 21:56 via WEB
Eh...stiro, posso dire che conferencemaster non solo mi risponde a volte ma ho pure avuto l'onore di una telefonata...non servono 100 morodelsud_62, bastano 100 di voi perchè io sono uno di voi...100 di noi...e qui una Ross è più che 100 x 100, un Fabio, un Fulvio, un tutti noi...siamo un tutt'UNO
 
morodelsud_62
morodelsud_62 il 11/12/09 alle 22:11 via WEB
Chi diceva che è tutto studiato a tavolino ha colpito nel centro, siamo un insieme di utenti su cui far trafficare pubblicità...da che mondo è mondo tutto è interesse, se devo dirla pure qui a modo mio, ma oggi l'interesse siamo noi e se "finiamo" noi finisce pure il guadagno (parabola tratta dal libro dei profeti, amen...e ti pareva che non ironizzavo ahahah)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 22:16 via WEB
Forse chi ha studiato a tavolino questi recenti mutamenti, stava facendo una seduta spiritica e c'aveva il tavolino traballante, perchè in questo modo le inserzioni pubblitarie le perdono e gli utenti anche! Grazie per il 100x100!
 
marziabel
marziabel il 11/12/09 alle 22:22 via WEB
Sono d' accordissimo scriverò anche io a conferencemaster, grazie Ross buona serata Grazia
 
avvbia
avvbia il 11/12/09 alle 22:25 via WEB
Si Ross. Adesso capisco un poco di più,dopo il tuo chiarimento. ma: non pesno siano così suicidi da autoeliminarsi. In realtà aumentano i nuovi utenti i nuovi post i nuovi blog. Forse ci sarà un riassestamento? Vedremo.Ma tu,che alla fine vuoi bene all comm. fai bene a spronarli,chiarire,scrivere. E' di tutto ,come dire,rispetto il tuo post... ciao gino
 
gattachicca1
gattachicca1 il 11/12/09 alle 22:26 via WEB
Ciao Ross e ciao a tutti gli amici!!! Sono rinfrancata dal sapere che non sono la sola a non condividere la "politica" di libero e l'idea d'invertire la rotta dei miei 3 blog e navigare in altri oceani mi alletta ogni giorno di più. - nessun problema a scrivere a conferencemaster@digiland.it; ma verremo ascoltati oppure le nostre mail saranno cestinate come fossero spam? - Studiare 1 azione cumulativa?? =^..^=
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 22:34 via WEB
Le mail le leggono, devono leggerle per forza. Non possono filtrarle perchè alla mail di conference si comunicano anche abusi gravi e situazioni di urgenza. Nè tecnicamente potrebbero filtrarle perchè ognuno sta scrivendo di proprio pugno e quindi l'oggetto varia. Sicuramente se non ci saranno segnali di una svolta potremo pensare a qualcosa di cumulativo. Le idee a riguardo non mancano, ho seguito le interviste dello iab 2009, so dove si può essere incisivi.Preferisco però pensare e sperare che le nostre mail abbiano il potere di farli soffermare un attimo a riflettere.
 
   
gattachicca1
gattachicca1 il 11/12/09 alle 22:37 via WEB
Ho segnalato questo post agli amici, affinchè sia diffuso il + possibile
 
newandrybull
newandrybull il 11/12/09 alle 22:39 via WEB
Mi associo pienamente alla cosa, postando sul mio effetto fotocopia, avrei molto da aggiungere, ma ormai credo che per limite di spazio mi trovo davanti ad un bivio!!! Libero mi ha dato tanto, ma anche reso stracolmo il numero di lamentele che avrei da fare!!!!! Cmq aggiungo qui solo la mia solidarietà!!!
 
SoBBona
SoBBona il 11/12/09 alle 23:07 via WEB
Le statistiche, i blogs rilevanti etc etc beh sono amene prese per i fondelli...Ognuno qui dentro è libero..lo dice la parola stessa:_D di leggere i blogs che preferisce. Per quanto riguarda i contenuti...preferisco belle persone a stupende parole prive di senso..spesso il blogger non rispecchia per nulla i suoi scritti...è solo uno specchietto per le allodole:-) Buona serata!!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 23:19 via WEB
Buona serata anche a te. MI spiace che non sia riuscita a farti capire ciò che ho scritto. Mea Culpa.
 
stenivi
stenivi il 11/12/09 alle 23:29 via WEB
hai assolutamente ragione, ci sono blog rilevanti che diventano tali, perchè tra due o tre amiche si scrivono sul blog, facendo un sacco di commenti, e ,tac ,il giorno dopo sono pubblicati come blog rilevanti ,anche se nel post c'era scritto, ciao ciao ..............credo che qualcuno, si dovrebbe ocupare della qualità dei post ,pubblicati, non in base al solo numero dei commenti, per lo meno, a non 100 ciao ciao ..........e poi sarà anche migliorato il sistema .......ma a me salta la home page in continuazione ........e non riesco mai a completare un modifica post .......ecc........è lunga la sfilza .........grazie cara hai il mio appoggio se scrivi ......puoi portare la mia voce ........stenivi ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 10:27 via WEB
Io ho già scritto, poi chi condivide quanto da me espresso può farlo singolarmente. Non mordono mica eh..
 
Swim76
Swim76 il 11/12/09 alle 23:35 via WEB
oddio... star qui a lamentarsi di non poter scopiazzare una cazzata qualsiasi per aspirare a diventare blog del giorno. vergogna dai! Io bloggo in modo diverso e me ne frego della visibilità! Ciao, Ant
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 23:46 via WEB
Caro Ant, perdonami la franchezza, ma dopo averl letto che dovrei vergognarmi credo che mi sia concesso di essere altrettanto diretta. OLtre che bloggare in modo diverso, dovresti cominciare a leggere in modo diverso, sia i post, sia i commenti. Capisco che il post è lungo contro le regole del blogghing e capisco che i commenti sono tanti ma forse prima di intervenire per dire la tua in modo così superficiale e scontato (le ho lette centinaia di volte simili affermazioni sui blog) avresti dovuto fare uno sforzo. Qui non si sta parlando nè di classifiche nè di visibilità almeno non fini a se stesse. Qui si sta dicendo che i moderatori di chat si sono dimessi o sono stat mandati via, la chat è senza moderazione, i forum sono senza assistenza, la home page lascia intravedere la volontà di dimenticare la community se non altro. La community non è fatta solo di blog. Se tutto questo a te non dice niente mi sa che la fissa delle classifiche ce l'hai tu. Qui è in atto uno stravolgimento della community con precise scelte che sono state prese e non sappiamo dove ci porteranno, ma quello che sappiamo è che la community è stata messa nell'angolo.
 
matrixmi_2007
matrixmi_2007 il 11/12/09 alle 23:46 via WEB
Sono d’accordo su tutto ..grazie per avermi dato l’occasione di esprimere il mio pensiero...Maurizio
 
lennon927
lennon927 il 11/12/09 alle 23:50 via WEB
vivi e lascia vivere! ti preoccupi di una classifica, perchè libero non ti mette in prima pagina? e che ti frega! dei fare i post per te e per i tuoi amici non per avere popolarità! le persone se ne vanno da libero? non si posso costringere a rimanere! certo a volte dispiace perchè con alcune di loro avevi un buon rapporto di amicizia (se vogliamo chiamarla tale) però, e sottolineo però, cerca di vedere SEMPRE il lato positivo della cosa in tutto e ricava il meglio per te! per il resto fai spallucce e vai avanti per la tua strada. ciao e buona serata! (si sa benissimo che "vivere il virtuale" non è idilliaco in tutto e per tutto)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 11/12/09 alle 23:58 via WEB
Come sempre hai capito tutto. Non mi aspettavo che potesse accadere diversamente. Complimenti e salutami cuore!
 
espositomarco1959
espositomarco1959 il 11/12/09 alle 23:50 via WEB
Non ho da fare una lamentela specifica ma sono daccordo con te, se posso dare la mia voce..........no problem. Ciao da Marco
 
gold_bloggers_blog
gold_bloggers_blog il 12/12/09 alle 00:17 via WEB
Complimenti per l'interessantissimo articolo e per questo blog sempre curato e dagli argomenti attualissimi. Buona serata.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 10:24 via WEB
Grazie...
 
madonna59
madonna59 il 12/12/09 alle 00:37 via WEB
Non avevo capito bene quale fosse il problema, ma poi ho studiato il tuo post e ho letto gli innumerevoli commenti....
Vado a scrivere immediatamente la mail sperando possa servire a qualcosa.
Un saluto a tutti.
 
 
nonna.fra
nonna.fra il 12/12/09 alle 09:00 via WEB
sono diventata blog del giorno una volta con un post su i vaccini...ero contenta certo ma sò benissimo di non essere una cima e adesso ho la prova..lo sono diventata per caso per un sorteggio...non trovo giusto tutto guesto anche se ho avuto circa 15000 visite ...se devo diventare il blog del giorno ...voglio diventarlo perchè lo merito non per un sorteggio..ciao
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 10:34 via WEB
Franca in parole povere il problema non è il blog del giorno. Passate in home page oggi e verificate da soli il tipo di post che sono evidenziati in home page. Chiedetevi se quel genere di post può generare accessi da parte dei lettori esterni, chiedetevi se a fronte di un calo di interesse da parte degli esterni verso la home page del portale gli investitori continueranno a riporre la loro fiducia in libero, ed in ultimo, chiedetevi cosa potrebbe accadere per noi quando per Libero cadranno gli investimenti pubblicitari. Ripetete questa procedura per siti fotogallery, video ecc, chiedetevi cosa accadrà quando data la fuga di noi utenti calerà il numero dei blog creati (è già calato) il numero dei video caricati, il numero dei siti e delle fotogallery. Chiedetevi se tutto questo farà piacere agli investitori ed alla fine della storia chiedetevi se il mio post riguarda il blog del giorno, le classifiche, la rilevanza, le stronzate affini o forse riguarda qualcosa di più importante per tutti.
 
     
nonna.fra
nonna.fra il 12/12/09 alle 15:32 via WEB
grazie per il tuo chiarimento... ma non pensi che libero ci abbia già pensato a questo?però anche prima non brillava certo per i contenuti..tizio sta con caia....caia ha fatto le corna a tizio ...poi andavi a vedere e ti trovi un trafiletto di gossip e sempre quelli in home page...ho visto tanti che sono scappati per poi ritornare ....libero è e rimane il migliore ...buon pomeriggio
 
tantahontas74
tantahontas74 il 12/12/09 alle 01:49 via WEB
cara Ross , credo siano passati due anni da che nel mio blog raccontai come fecero morire la comunity di msn .Alla base siamo ospiti di un' azienda che probabilmente ha scoperto che dedicare un kilobite ad un banner sull'ultima tariffa della telefondrin gli frutta più che mettere in evidenza la chat di Biella..e forse sono anche meno mail di protesta per colpa di tanta che ha detto cretino al moderatore il quale a sua volta si era portato a letto la hontas di chat bagnacavallo che adesso era moderatrice.suvvia non sò se sò successe ste cose ma si son lette e..poi noi veterane qualcosa l'abbiamo pur sentita nell'aria.Premesso che un anno fà ebbi una discussione accesa con un digilander che mi promise che me l'avrebbe fatta pagare facendomi perdere i banner e dopo un mese sti banner mi sono stati tolti e la google non mi ha mai dato spiegazioni ... nè tantomeno digiland ha voluto intercedere per questo.Sono orgogliosa del fatto di essere un utente insignificante per digiland perchè non posto tutti i giorni cuoricini e buongiorno colorati, ma quei 5 post al mese che metto sono stati eletti "blog del giorno " in siti francesi , americani e spagnoli che trattano di accettazione della fisicità.non ho il tempo di traslocare però pian pianino sto portando i miei vecchi post altrove.quando un azienda decide che non deve piu mettere in risalto il settore scarpe ma bensì cinture noi non possiamo niente.semmai su esperienza vissuta suggerirei di unirci in una migrazione compatta giusto per non disperdere questa bella interazione che si era creata.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 10:44 via WEB
Ho visto anche io morire un portale, una chat, una community. Non dubito che a cose fatte si possa organizzare una migrazione collettiva verso gli stessi luoghi ma per il momento voglio fermamente sperare che le nostre osservazioni e lamentele, accompagnate dai numeri possano portare qualcuno lassù a ricredersi. In caso contrario, il web è grande ed ognuno di noi singolarmente sta già cercando da tempo le alternative. Lo ripeto: io ho un sito pronto dedicato allo streaming, che non caricherò su libero, stando così le cose, io ho un blog e siti in tantissime altre piattaforme, mi ci vuole poco a capire quale sia la più adatta. Il post nasce anche da questo, dall'aver toccato con mano le belle evoluzioni che stanno avvenendo altrove. Baci. Ross
 
violabludgl0
violabludgl0 il 12/12/09 alle 02:49 via WEB
Un meritato applauso...complimenti..sinceramente non me l´avrei mai aspettato da te...brava.Per cambiare il mondo , bisogna un pó lottare. Il portale in se non e´male..e come dice sussinschi la tua amica basta con ste classifiche che hanno portato solo a dissapori e guerruccie inutili. Quando hanno cambiato la grafica, quella sera fui lúnica in tutto il portale..perché non capivo dove si vedevano posti del giorno, rilevanti e non so come si dice.."importanti" Quella ero l´unica tra miriadi di utenti,che festeggiavo con un buon prosecco ..perché ero felice che nessuno avrebbe litigato....poi non e´importante...quanti commenti e come dice Michela..e veramente cosí molti utenti passno e dicono solo ciao..buanasera..commenti da me..oppure clicca...ma che e´una vendita della mortadella?E come mi hanno insegnato grandi chef di cucina... non e´importante in un piatto la quantitá, ma la qualitßá.Questo portale lo odio e lo amo..ci ho riso, urlaro, pianto, ci ho messo anima in tutto, nel bene e nel male..e sono stata sempre pagata con un bel foglio di uscita..per migliorare consiglierei di togliere stelline stellette , dare la possibilitá a tutti di mettere quanto cavolo di pubblicitá vuole..come io su Malenando...niente golden..solo goldendirector..basta con queste stelline e strisciette, ma che siamo in gradi di esercito militari? I premi non si guadagnano..con un post sul caffe se amaro.., ma che venga premiato l´impegno e la qualitá e la creativitá..questi devono essere i premi..Impegno , Qualitá e Creativitá.Niente di piú.brava, brava , brava,non me l´aspettavo:-)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 10:49 via WEB
Condivido tutto, dalla pubblicità data a tutti, alle classifiche, ai premi basati sul merito, sulla qualità e non sul caffè offerto a tutti o sui glitter o sul buongiono e buona sera. Sei così sicura che non te l'aspettavi? Io queste cose le scrivo da una vita. Sia in questo blog sia all'epoca del nick HO.PERSO.LA.DENTIERA, col quale tra l'altro mi scagliai contro la logica del trash a tutti i costi.
 
albatrho.s
albatrho.s il 12/12/09 alle 04:01 via WEB

Ciao Ross,
Qui è proprio il caso di dirlo:
Un uccellino mi ha detto che oggi è il tuo compleanno.

 
 
albatrho.s
albatrho.s il 12/12/09 alle 10:34 via WEB

Buon giorno Ross,
ti ho dedicato un box sul mio blog per augurarti buon compleanno.
Quello precedente era solo un abbozzo.
Ciao...il THeO

 
   
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 10:50 via WEB
Grazie Theo, datemi un attimo di tempo e sistemo il post successivo per offrirvi qualcosa! Ti abbraccio. (P.S. PRRRRRRRRRRRR al tuo nipotino!)
 
animedeserte
animedeserte il 12/12/09 alle 07:49 via WEB
buon gg condivido e mi unisco oggi però..ti faccio anche gli auguri di un sereno compleanno...:))))
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 10:52 via WEB
Per il momento unisciti e se la pensi come me scrivi una letterina ai signori che sono nella stanza dei bottoni e poiiiiii Grazieeeeee per il buon compleanno. Ross
 
ninograg1
ninograg1 il 12/12/09 alle 07:58 via WEB
non per fare il bastian contrario: la community siamo noi, è vero. ma lo spazio, l'agorà, è loro e a meno che non siamo in grado di crearne un'altra siamo ospiti e lo siamo finchè libero con le sponsorizzazioni e il resto ci guadagna: mica siamo in una società solidale oggi c'è il denaro come feticcio e null'altro... comunque con lo scrivente sono d'accordo
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 10:56 via WEB
Nino, il punto è proprio questo: noi saremo ospiti qui sino a quando il padrone di casa ci guadagna. Secondo me quella nuova home page è a perdere! Secondo me piazzare in home page del portale contenuti privi di interesse per chiunque è deleterio per i guadagni del portale ed in ultima analisi si ritorcerà su di noi. Secondo me eliminare gli spazi destinati a segnalare i contenuti degli utenti porterà ad un calo degli utenti ed anche questo consequenziqalmente porterà ad un minore interesse degli investitori per <Libero e quindi ad una perdita di guadagni per LIbero. Noi saremo gli ultimi a rimetterci, ma se calano gli accessi e le entrate pubblicitarie prima o poi, stanne certo, le conseguenze si avvertiranno anche su di noi.
 
atisha0
atisha0 il 12/12/09 alle 08:01 via WEB
..sottoscrivo completamente questo post, avendo trovato risposte che già balenavano in me.. ho scritto anche all'indirizzo di posta elettronica conferencemaster@digiland.it le mie perplessità... intanto grazie per il bel articolo molto esaustivo e dettagliato.. un saluto :)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 11:09 via WEB
Grazie a te atisha!
 
pgmma
pgmma il 12/12/09 alle 08:01 via WEB
Scritto un poco troppo lungo. Tutti abbiamo notato i diguidi del portale. E' la decadenza, la moneta cattiva scaccia la buona. Vedi preferenza per il gossip e le dispute oziose come il blog -semplicemente... io- quasi sempre in testa ai rilevanti e golden... Unica cosa fattibile sommergere Libero di proteste.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 11:04 via WEB
Ero consapevole che il post fosse troppo lungo, ma voklevo spiegare dettagliatamente come io vedo la situazione. A maggior ragione per la lungherzza del post sono rinfrancata dalla vostra partecipazione e dal fatto che salvo sporadici interventi, tutti dimostrate di averlo letto interamente e di condividere le mie perplessità e preoccupazioni. Una partecipazione di tal fatta, con commenti sempre pertinenti, ad un post così lungo, dimostra che noi utenti di Libero non siamo carta straccia, siamo menti pensanti e siamo portatori di un malumore particolarmente diffuso su quanto sta avvenendo, senza neanche trascurare di considerare gli errori del passato. Alla fine della fiera però torno a dire: "SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO!" senza rinunciare a sperare che quel peggio possa essere corretto senza distruggere le cose buone che sono state fatte in tanti anni. Per il resto io non posso sommergere LIbero di proteste. Io sono Una ma tutti noi insieme siamo tanti. Facciamo ognuno la propria parte di questo cammino insieme per il miglioramento della situazione. Ross
 
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 12/12/09 alle 08:55 via WEB
Buongiorno Ross, ho letto con attenzione il tuo post che è assolutamente ineccepibile : tocchi tutti gli aspetti salienti che stanno "rovinando" la Community. Francamente, sono sconfortata. Le crociate condotte in passato, quando se ne presentava la necessità non hanno praticamente mai sortito le richieste. Mi sembra che la politica del portale sia quella del Prendere o Lasciare, come dire, vai via tu ? Beh.. tanto arriverà qualcun altro al tuo posto. Anch'io come te osservo i movimenti della Community, per esempio avevo pensato che la creazione di un blog ufficiale fosse davvero un canale di dialogo con gli utenti.. e questo mi sembra non sia avvenuto. Se parliamo del Forum, in questi anni ho visto decine di topic restare lì in sospeso, per giorni e giorni e se ci pensi è assurdo che in una Community che vanta un numero sproporzionato di iscritti non ci sia assistenza per problematiche tecniche... La mia impressione, è che gli interessi qui vadano oltre i blog, la chat, i video. Abbiamo sempre detto che dovrebbero essere i contenuti ad essere premiati, e questo come ben sappiamo è successo raramente. Ci vorrebbero persone preposte che leggessero e valutassero.. non certo un robot che in automatico butta in prima pagina post strampalati e sicuramente immeritevoli.. I gold blog ?! Ancora tutti a pensare che siano spazi di serie A ?! Che illusi siamo ! Nemmeno lì non si premiano i contenuti, ma solo i click sui banners pubblicitari.. e tu sai bene che per aver chiesto di togliere i banner dal profilo mi hanno tolto la stella! Mi rammarico perchè anche questa crociata resterà probabilmente inascoltata. Non da ultimo alla stragrande maggioranza delle persone va bene così.. Avete notato inoltre che se siete nella pagina della Community per accedere alla pagina dei blog è necessario transitare nuovamente in Home page ? In ogni caso, scriverò sicuramente a Conference Master, segnalo subito il tuo post ai miei amici. Un saluto, Marie.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 11:08 via WEB
Ciao Marie, non ho evidenziato tutte le cose che a mio parere non vanno, ma da qualche parte bisogna pure incominciare, fermo restando che su questi argomenti non mi sono mai trattenuta dallo scrivere post. Oggi mi concentro sulla questione più importante, vedo che la Community è stata messa nell'angolo e dimenticata. Partiamo da qui, sperando di portare qualcuno lassù a ravvedersi. A presto. Ross
 
matrixmi_2007
matrixmi_2007 il 12/12/09 alle 09:21 via WEB
Ci sono giorni che passano inosservati... altri impossibili da dimenticare... oggi è uno di questi! Auguri di buon compleanno Maurizio hai la posta piena ...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 11:14 via WEB
Grazie Maurizio, siete in tanti a scrivermi, adesso faccio un post per rispondere ai vostri auguri. Un grazie di cuore. Ross
 
gattachicca1
gattachicca1 il 12/12/09 alle 09:30 via WEB
Scusa se vado fuori tema, mala tua casella è piena. - La torta è piccola, ma il sentimento grande... clicca Gattachicca
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 11:15 via WEB
Lo so e ti ringrazio,sia per gli auguri, sia per la torta, sia per la tua partecipazione attiva a questo post. Grazie. Ross
 
xxx_bluebaby_xxx
xxx_bluebaby_xxx il 12/12/09 alle 09:46 via WEB
Per te... l'augurio, che ogni cosa il tuo cuore desidera, possa un giorno realizzarsi... AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI ............. BUON COMPLEANNO........
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 11:16 via WEB
Grazie, sei molto cara!
 
OvunqueSei1982
OvunqueSei1982 il 12/12/09 alle 09:55 via WEB
Dovremmo organizzarci meglio per farci ascoltare da libero. Una mail sottoscritta da un gruppo di utenti è più efficace di una singola mail... Auguri se oggi è il tuo compleanno.
 
 
nonna.fra
nonna.fra il 12/12/09 alle 10:30 via WEB
buon giorno ross..auguroni per il compleanno...non hai ricevuto il mio commento? oltre i problemi che ci sono c'è anche questo...non sempre partono i commenti...auguri ancora...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 11:12 via WEB
Grazie per gli auguri! Tante mail che inondano una casella di posta, ognuna scritta diversamente secondo le proprie opinioni, sono sicuramente più efficaci di una sola mail. Se sarà il caso si penserà anche a qualcosa di collettivo comunque. Ross
 
ventileghe
ventileghe il 12/12/09 alle 10:28 via WEB
BUON COMPLEANNO !! A una donna come te, un anno in più serve solo a renderti più bella ed affascinante !.. SPLENDIDA E FELICE GIORNATA. Un dolce BACIO. ,,,Antonfabio,,,
 
 
creola21
creola21 il 12/12/09 alle 10:48 via WEB
Scusa ventileghe di averti messo fuori uso , non sapevo che facevi parte della loro comunita' visto che ti trovo i ogni parte inserito specie in certi nick .
 
acquablu67
acquablu67 il 12/12/09 alle 10:38 via WEB
ti auguro un buon compleanno e sperò che in molti riusciremo a farci sentire..
 
creola21
creola21 il 12/12/09 alle 10:44 via WEB
Buon giorno a tutti , visto letto , vi troppa complicità fra tutte le chip di libero , necessita che tutti vadano d'accordo , le rivalità' porta a l'ingiustizie , e qui di ingiustizie v'è ne sono molte . Noi che stiamo fuori dalla comunity di libero sappiamo piu' cose noi . Riguarda a VIDEI XD aveva ragione quel nick , non riportate sempre gli stessi video , oltre che io ci inserisco i nomi se ho del tempo , oggi non vi sono trovata un video.xd su l'atro nick come mai ? cobra non si visto neanche il suo video xd come mai ?!?
 
vicente76
vicente76 il 12/12/09 alle 10:52 via WEB
Ciò che scrivi è vero: man mano i BLOG di LIBERO vengono abbandonati e se lo fanno un motivo ci sarà. Dall'introduzione di FACEBOOK ho visto Blog eccezionali essere chiusi o abbandonati al silenzio e non è piacevole. Mi aggrego alle tue lamentele e se può servire a migliorare il servizio e la Community, metti pure il mio nominativo tra quelli che vogliono far sentire le loro lamentele. Ciao!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 11:19 via WEB
Vicente, io ho scritto a mio nome. Credo che ognuno dovrebbe fare altrettanto. Non posso scrivere una mail comulativa, ho scritto un post ed ho mandato il permalink a conferencemaster. Poi ognuno di voi a mio avviso dovrebbe approfittare di questa occasione per scrivere singolarmente le proprie impressioni, lamentele, richieste, critiche, complimenti o altro.
 
Trappolinax
Trappolinax il 12/12/09 alle 11:15 via WEB
Prima di tutto Buon compleanno! A dire il vero non ho mai fatto caso a cosa compare sul Portale. Un'occhiata alle notizie ma niente di più. Adesso porrò molta più attenzione. Se Libero ha avuto questa discesa mi spiace molto e cercherò di dare anche io il mio piccolo contributo, grazie!
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 12/12/09 alle 11:27 via WEB
Ciao Ross, ormai sto scrivendo pochissimo, da quest'estate è stato un calando, sia mio di scrittura che di accesso al blog, ieri quando ho scritto il post ho notato quello che dicevi ora, che siamo letteralmente spariti!!! Vado a mandare l'email!!! Un abbraccio!!! Ilaria
 
ildiariodellalinda
ildiariodellalinda il 12/12/09 alle 11:29 via WEB
ooooooooohhhhhhh!!!! BUOOOOOOON COOOOMPLEEEEAAAAANNOOOOO!!! :D
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 11:37 via WEB
Grazie Ila ^__^
 
makavelika
makavelika il 12/12/09 alle 11:43 via WEB
C’è stato un tempo in cui ho (abbiamo) cercato di far capire agli utenti di Libero e a chi di dovere che una Community in cui le persone sono abbandonate a loro stesse avrebbe portato solo guai. Ora forse se ne sono resi conto. Che dici? Glielo scrivo questo a confy? Meglio di no. Buon compleanno.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 11:49 via WEB
Cara makavelika a conferencemaster puoi scrivere quello che credi, io non ho postato modelli di mail, è più giusto che ognuno dia spazio alle proprie opinioni scrivendo ciò che crede. Il post per gli auguri di compleanno è più su ma ti ringrazio comunque, sei davvero molto cara, come tutti.
redazione_blog
 
spagnola1950
spagnola1950 il 12/12/09 alle 11:53 via WEB
appena finisco gli esami a cui mi sto preparando scriverò anch'io, mi spiace non essere presente subito ma studio e lavoro un abbraccio Fiorella
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 12/12/09 alle 11:56 via WEB
Fiorella, in bocca al lupo!
 
TRI_VELLA
TRI_VELLA il 12/12/09 alle 15:43 via WEB
Ho avuto un Blog qui x 3 anni, mi hanno fatto Gold perchè' all'epoca mi divertivo a scrivere....poi da 1 anno a questa parte furti di passwored, di profili e di blog a raffica, imbarbarimento dovuto alle pseudo " classifiche " e via dicendo....ho chiuso il vecchio blog rinominandolo poi " Life is Now" perchè ritengo terminata l'esperienza on line, visto che poi Libero è lo specchio di cio' che accade nel nostro paese...buone feste a tutti voi
 
sorbettoalimone68
sorbettoalimone68 il 12/12/09 alle 16:18 via WEB
Cara Ross..hai scritto d una situazione che sta diventando sempre più pesante giorno dp giorno!Di perplessità?A secchi..ma purtroppo nn credo che mostrando lamentele singole qualcuno prenderà e si metterà a leggerle tutte..nn ci credo neppure se lo vedo. Io una volta, dopo una delle "grandi" novità di Libero, avevo dimostrato il mio disappunto (e nn ero la sola, credimi!!!)..m era stato risposto che tanto la cosa era così e nn sarebbe cambiato nulla!!!della serie: "chi se ne frega!"..per cui, resto del parere che ciò che hai scritto siano verità assolute, ma resto ancor più convinta che sarà molto difficile cambiar qualcosa..purtroppo!!!Io, dal canto mio nn ho nulla per spiccar fra altri, per cui nn aspiro a nessun riconoscimento..Resto in Comm perchè alla fine m ha dato la possibilità d trovar gente interessante con cui intrecciar rapporti..tutto qui!!!Buona battaglia..Simo
 
selenia56
selenia56 il 12/12/09 alle 17:18 via WEB
Condivido totalmente, ciò che segnali è una sensazione che ho avuto appena entrata qui soprattutto nella gestione di alcuni abusi o presunti abusi. Ho avuto la netta sensazione che i nomi libero e comunità fossero di facciata. Spesso ci sono scelte verticistiche,nemmeno sempre motivate agli interessati e una serie di persone in gamba se ne è andata o ha rinunciato a fare osservazioni di miglioramento al portale. Le scelte dell'ultimo anno sono state improntate all'aumento dei contatti, dei materiali prodotti e così via con lo specchietto della maggiore visibilità. Chi tiene vivo libero quindi? ....;-))
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 12/12/09 alle 22:04 via WEB
Concordo con le tue osservazioni; molte cose lasciano a desirare ed anche se non ambisco a finire in home page, trovo che la scelta spesso sia pessima. scriverò anch'io le mie considerazioni, grazie per l'invito:-) a parte che a volte passa la voglia di fare post o commentare in altri blog a causa della lentezza del portale. Ho notato che in molti hanno lasciato questa community ed è davvero un peccato. Nel frattempo prelevo l'immagine che richiede di sboccare l'hml. Corinna
 
dolly.1
dolly.1 il 12/12/09 alle 22:58 via WEB
Grazie Ross, cercherò di contribuire e condivido il tuo post.. Un sereno fine settimana... Dolly
 
annisexanta
annisexanta il 13/12/09 alle 01:04 via WEB
Sono stato recentemente "promosso" gold, dopo che in molti con grande disappunto mi chiedevano il perchè non lo fossi ancora, visto che molti gold lo sono per motivi piuttosto oscuri (blog orribili ecc. ecc.)...Non credo di essere stato notato per caso, qualcuno mi ha segnalato e io stesso dopo aver chiesto spiegazioni nel forum dedicato, credo di essermi messo in qualche modo in evidenza, al punto da farmi "miracolosamente" assegnare la stellina. Certo il blog non lo aggiorno per questo, ma certo è che come dici tu la gestione del portale comunity sta andando sempre più alla deriva, premiando soprattutto che produce traffico a scapito del buon gusto e della qualità. L'idea di migrare in altre piattaforme l'ho accarezzata e non è detto che non la metta in pratica, anche perchè ultimamente la navigazione nei blog è spesso di una lentezza snervante, cosa che non si riscontra mai nel sito pieno di gossip, trash e ovviamente sponsor. :°(
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 13/12/09 alle 10:34 via WEB
Ciao Ross... scusami il ritardo..ma sono ammalata... ti avevo fatto gli auguri ma avevi la casella piena...accettali ora...di cuore..il tuo post e devo dire anche quello di Leon..nn fanno una piega, sono tutte cose sulle quali già tempo addietro mi ero interrogata...e non ultimi i veleni, le lotte tra blogger con relativi insulti e minacce degli ultimi periodi.. che devo dire visto che tutti dopo un po' ritornano ad amarsi appassionatamente...e scambiarsi sequele di " ciao come va'? " una vocina forse maligna mi da' l'idea che anche tutte queste liti siano frutto del desiderio di creare aumenti nel contatore visite; dicevo: a parte questo anche se non interessa essere nelle classifiche del giorno, più di tanto...viene voglia qualche volta di avere un po' di soddisfazione per il tempo e l'impegno che uno mette per migliorarsi e imparare..... Io credo pero' che la voce dei singoli abbia poco valore..forse una lettera ben argomentata come sai fare tu..e sottoscritta da tutti quelli che si trovano d'accordo farebbe più effetto!!!! Un saluto Lilly
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 13/12/09 alle 11:57 via WEB
Lilly...una lettera dici? Gli ho scritto un post e gliel'ho mandato. Poi quanto alle sottoscrizioni, noi siamo tanti, come faccio a contattare tutti? In questo post ha commentato una bella fetta di community, la quantità è rapportata ovviamente alla visibilità che può avere un singolo blog rispetto al complesso dei blog che sono su libero. Alla luce di questo rapporto si tratta comunque di una partecipazione considerevole e più della partecipazione contano i contenuti, il modo in cui ognuno ha commentato, argomentando le proprie opinioni ed offrendo uno spaccato molto esauriente dei malumori che ci sono in community. Se faranno orecchie da mercante andrà a loro discapito. Ti auguro una pronta guarigione. Ross
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 13/12/09 alle 12:06 via WEB
Salve.... anche se non sono a conoscenza di tanti aspetti tecnici come vedo dalle risposte qui sopra sono daccordo anche io sul fatto che la nuova home page NON HA SENSO.... non dice niente. io ci entro giusto per la presenza del mio blog....anche prima a dire il vero non era il massimo, con le notiziole tipo gossip che stavano lì anche quache giorno di seguito... ma prima i blogger avevano uno loro spazio .... c'eravamo insomma.... Adesso mah!!! se fate qualcosa da sottoscrivere son qua, ciao
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 13/12/09 alle 12:35 via WEB
Ciao Luisa, hai ragione anche tu! Sembra che non ci sia la volontà di trovare un equilibrio. O troppi ammiccamenti al sesso, dei quali già in passato più volte ci si è lamentati, oppure la soppressione degli spazi destinati ai contenuti della community. Pensare che sono tante le cose che si potrebbero fare! Fermo restando che Libero dovrebbe dare a tutti i settori della community uno spazio congruo in home page, fermo restando che l'automatismo in toto è deleterio, io penso che dovrebbero agevolare la formazione di network tra i blog, in rapporto ai settori di appartenenza. Avrebbero così più fonti alle quali attingere e ci sarebbe collaborazione tra noi blogger. Si creerebbero appunto dei network di blog non professionali ai quali Libero potrebbe attingere con soddisfazione per la home page. Ad es. blog di grafica che collaborano tra loro, blog che si occupano di tecnologia, blog che hanno uno sguardo sempre attento all'attualità, blog che puntano sulla satira o sull'umorismo, blog che si occupano di gossip, spettacolo, televisione, cinema ecc..
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 13/12/09 alle 12:43 via WEB
ho accettato l invito , non sapendo il rapporto tra redazione blog e libero , mi chiedo se ci sia nesso tra l essere stato bannato ed aver riaperto ricopiando tutti i miei post ...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 13/12/09 alle 12:57 via WEB
Hai appena commentato sul blog di una persona che è stata bannata. Credo che questa sia la risposta alla domanda "che rapporto c'è tra me e Libero". La tua vicenda comunque evidenzia un ulteriore problema di questa piattaforma: in altre piattaforme, al momento dell'iscrizione c'è la possibilità di precisare che i propri contenuti saranno destinati ad un pubblico adulto, sì che il proprio blog venga assegnato a degli spazi di visibilità appositi. La verità è che sono fuori tempo, sono vecchi, sono in ritardo e resisi conto di questa realtà stanno forse pensando a delle innovazioni che stravolgono l'idea di community. Io sono fermamente convinta che la concorrenza dei social-network non possa essere combattuta sul loro stesso terreno. A maggior ragione perchè noi utenti da una community chiediamo cose diverse di ciò che chiediamo ad un social-network e viceversa. Gli altri portali commerciali e generalisti pare lo abbiano capito dando impulso alla community stessa ed ingenerando rapporti di collaborazione con i propri utenti che siano di stimolo per la creazione di contenuti validi. Qui sembra che non si capisca una cosa fondamentale. Noi non siamo sedenterari. Noi giriamo, navighiamo, siamo iscritti ad altri servizi, diversi, complementari o analoghi, noi viviamo il web. Loro vivono i numeri del web? Bè li guardino attentamente i numeri di questo uultimo mese, io sono sicura che non potrebbero essere considerati positivi.
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 13/12/09 alle 13:42 via WEB
questa del pubblico adulto è un vecchio refrain delle censure , il mio blog nei testi e nelle foto nn è stato mai osceno o voyeuristico ( nn si capisce cm le classi delle medie sian portate in giro nei musei altrimenti ) ... le foto e i video di libero sono però spesso allusivi e più che maliziosi ; anche laddove un foto sia giudicata osè allora si banna la foto nn il blog ( passare col rosso è vietato , ma è altrettanto vietato dare l ergastolo a chi passa col rosso ) altrimenti è eccesso o abuso di potere ... e bisogna valutare il contesto , una cosa è un blog che fa del sexy e dell osè un motivo di esca o di scandalo , altro un blog di 9oo post con un un taglio estetico e letterario
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 13/12/09 alle 12:54 via WEB
sto da 5 anni qui , ho visto molti andarsene e tornare ; penso che sia sbagliato tendere ad offrire qui gli stessi servizi di altre piattaforme ... lo specifico dei bloggers è scrivere e comunicare sulla base dei testi , la rete di amicizia che si sviluppa , il senso , l appartenenza e la pregnanza della comunità attiene alle relazioni e all interazione , non certo alle meravigliose nuove opportunità tratte da altre esperienze ; d altronde la maggior parte di noi nn ha il tempo di seguire e percorrere nuove vie . direi di non disperdere il senso di un blog , già ora vedo come molte novità di impaginazione hanno cambiato la natura e l esperienza di bloggers ; libero è particolare x quello che già nasce tra i bloggers , troppe novità possono far morire di indigestione ...
 
inkline
inkline il 13/12/09 alle 17:26 via WEB
sono pienamente d'accordo, ho già mandato anche io una e-mail per chiedere info su come dobbiamo comportarci "noi comuni configurati" con quelli che chiedono informazioni
 
valpa
valpa il 13/12/09 alle 18:48 via WEB
Un tempo scrivere sul www era appannaggio di una elite di geni informatici; poi spunto' la community e si fece a gara per riempire di weblog gli spazi che ognuna di esse offriva,dietro pubblicita' piu' o meno invasiva. Divenne facile essere visibili in web e tantissimi piantammo casa in una di queste "comunita'". L'aumento spropositato di utenti rese piu' "preziosi" i gestori che presero a dettare regole di policy sempre piu' bizantine. Gradualmente, chi "liberta' andava cercando" scopri' i social networks, all'apparenza piu' liberi e piu' "diretti" nella condivisione di contenuti,mietendo successi che tutti conoscono (vedi FB) ma con una incipiente tendenza nadirica,come succede ad ogni fenomeno di massa indotto. Gli spiriti liberi (ogni riferimento al portale è escluso) di necessita' fecero virtu' e,dagli oggi,domani e dopodomani, impararono a smanettare con i cms facili,tipo wordpress, e traslocarono i bytes in autogestione assoluta dei contenuti. La "catena" viene assicurata,in questi casi,dagli aggregatori. In conclusione,senza nulla togliere al lodevole e meritorio intento di migliorare il portale di riferimento che,comunque, e' e resta "privato" e,quindi,soggetto alle autoctone regole ottriate,piacciano o meno, rispettosamente addito l'alternativa autonomistica di un blog indipendente. In rete l'offerta free è variegata e -spesso- anche di qualita. Saluti. Valpino
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 13/12/09 alle 19:23 via WEB
Valpino, sono perfettamente consapevole che le alternative non mancano. Chi ti scrive questo commento, oltre ad essere l'autrice del post è anche proprietaria di un dominio, proprietaria di un aggregatore e titolare di vari siti, blog ecc sparsi nel web, sia su spazi propri, sia su piattaforme gratuite. Conosco perfettamente wordpress, conosco perfettamente joomla, conosco perfettamente drupal ed a volerla dire tutta, visto che in questo momento sono particolarmente incazzata perchè ho appena finito di fare un giro sui <Forum di Libero (e forse sto per postare con incazzatura annessa) puntualizzo che la diretta concorrente di Libero sta fornendo a tutti i suoi webmaster, oltre ad una visibilità congrua, oltre a spazio web gratuito misurabile in giga e non in mega come qui, oltre a spazio video illimitato, e premi rapportati alla crea<tività e bravura degli utenti, ANCHE IL CARICAMENTO IN AUTOMATICO DI WORDPRESS O JOOMLA, NONCHE' IL SUPPORTO PER PHP Non potevano scegliere momento peggiore, iSignori di Libero per assumere certe decisioni! Mi sto incazzando sul serio adesso!
 
   
valpa
valpa il 13/12/09 alle 21:02 via WEB
Prima di postare avevo notato alcuni dei tuoi lavori in rete.La mia semplice riflessione era ed e' destinata ai tanti non "addetti ai lavori" che,stanchi dell'andazzo staranno valutando se saltare il fosso.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 13/12/09 alle 21:08 via WEB
Leggi i forum di Libero.
 
sognatore_instabile
sognatore_instabile il 13/12/09 alle 19:17 via WEB
Scusa se rispondo solo ora. La nuova linea di Libero non mi piace. Mi sono impegnato per diventare Gold Blogger cercando notizie che potessero interessare tutti. Ovvio che non chiedo che solo i gold blogger finiscano in home page perchè così nessun'altro avrebbe voglia/intenzione di sbattersi per il proprio blog. La gestione precedente della community aveva più senso. C'era più spazio per chi aveva effettivamente voglia di farsi sentire e conoscere. Ora attingono dalla manciata di blog e pazienza se sono argomenti di nicchia o magari vengono aggiornati una volta ogni due mesi. Myspace prima e Facebook ora stanno portando via molte persone da Libero che, invece di modernizzarsi e diventare più dinamico e interattivo, si fossilizza su soluzioni di scarso valore e scarsissimo risultato. Forse ai piani alti hanno detto "VOGLIAMO RISULTATI!" e hanno cominciato a tagliare teste. Oggi Libero mi sembra Yahoo nei primi anni di questo decennio. Tante cose e poca gestibilità e ancor meno divertimento. Yahoo aveva una gran bella chat che è stata stravolta e abbandonata. Libero ha una srie di blog di grande qualità ma così facendo la gente si stufa e, prima o poi, se ne andrà. Vedo anche i miei blog amici che oramai non vengono quasi più aggiornati. Qui agiscono senza pensare alle eventuali conseguenze di quello che fanno
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 13/12/09 alle 19:29 via WEB
Quello che ho appena letto nei forum mi induce a concludere che non sia più il caso di parlare al futuro, in tema di smantellamento della community. Si tratta di presente. Andate a leggere i forum di Libero! E poi chiediamoci tra quanto tempo la stessa sorte che sta interessando forum e chat, coinvolgerà anche siti e blog per i quali comunque la emearginazione è già stata posta in atto.
 
tecnologiaevita
tecnologiaevita il 14/12/09 alle 01:33 via WEB
Non ti nascondo la felicità che ho potuto provare tanto tempo fa, ossia quando Libero ha deciso di piazzare il mio blog tra i Gold Bloggers... Mi sono sentito "incentivato" a continuare a postare, come ho fatto. Ma col passare del tempo ho notato di essere stato abbandonato a me stesso, senza avere più stimoli nè incentivi per andare avanti. Più di una volta ho pensato di abbandonare il blog o addirittura di eliminarlo definitivamente... Oggi, se continuo a postare (anche se in maniera più leggera rispetto al passato) è SOLO per gli utenti fedeli che continuano a leggere e a commentare i miei post o che di tanto in tanto mi mandano commenti via messaggio privato; è solo per loro che sento ancora lo stimolo per continuare ed andare avanti... Grazie a tutti! Un caro saluto, Tecno ;-)
 
alessio.zaxon
alessio.zaxon il 14/12/09 alle 16:21 via WEB
Mi dispiace andare un pò in controtendenza, ma personalmente non capisco perchè si debbano privilegiare i gold user o sempre gli stessi utenti! non capisco perchè debbano esistere corsie preferenziali! perchè fare un sito o blog o mettere un video su libero? beh mi sembra ovvio: è uno dei siti + visitati, tutti hanno la posta su libero e ho ottime possibilità di essere ben posizionato sui motori di ricerca. Aggiungo che tutti i siti hanno gli automatismi che qui vengono tano criticati (i più visti, i più votati, i più commentati, i più attivi...) che sono criteri democratici perchè NOI (community) stessi possiamo decidere! Evidentemente se il vs blog riscuote successo finirà in maniera naturale in cima alle classifiche! con buona pace di tutti! I furbetti ci sono e ci saranno sempre (esistono anche trucchetti per finire in cima ai risultati di google)... in generale progressivamente i siti web mettono a punto meccanismi anti-spam per fronteggiarli. saluti a tutti
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 14/12/09 alle 17:12 via WEB
Ho l'impressione che tu non abbia inquadrato perfettamente l'argomento del post ed il tenore dei commenti. Preciso tra l'altro che il mio blog fa già parte delle classifiche. Il problema degli automatismi non riguarda le classifiche, bensì i blog evidenziati in home page. Questi automatismi da un mese a questa parte stanno portando in home page post con relazioni comunali del paese xws, blog chiusi ai commenti, post di buongiorno e buonasera ecc, il che non può che essere pregiudizievole per l'interesse dei lettori esterni e di conseguenza anche di chi è interessato a comprare spazi pubblicitari su Libero. Inoltre, ma non per importanza, il post ha posto l'accento sulla scomparsa dalla home page degli SPAZI destinati ad evidenziare i contenuti della community: non solo blog bensì siti, fotogallery ecc. Quanto al riscuotere successo per finire nelle classifiche esso non è necessario. Mi basta crearmi più nick, autocommentarmi con quei nick, postare ad orari predeterminati più volte al giorno, far girare il mio profilo in automatico tra profili e blog come fanno altri per avere visite di ritorno sul mio blog ed il tutto senza essere al pc. Ecco, volevate la chiarezza, l'avete avuta! Infine un'ultima nota: hai ragione nel dire che anche nelle altre piattaforme esistono delle classifiche. Ma non conosco alcuna piattaforma che sceglie con meccanismi automatici i contenuti da evidenziare nella home page del portale. Sai, potrebbero finirci anche contenuti scomodi e rischiosi in questo modo...e non escludo che a qualcuno, qui da noi, viste le scelte adottate dal portale, salti in mente di divertirsi un pò a riguardo. Esitono tanti bontemponi nella nostra community.
 
   
alessio.zaxon
alessio.zaxon il 15/12/09 alle 10:30 via WEB
Ciao! non so... l'argomento mi sembra piuttosto complesso: posso garantirti che una buona fetta di community si lamentava del fatto che in home page finissero SEMPRE le STESSE persone!!! dai c'era una che assomiglaiva alla nannini che ogni 2 giorni era in evidenza! ma su virgilio funziona così???? non ci credo! ci sono milioni di utenti e vedo le stesse facce più volte a settimana! E' assurdo la community è di tutti. Se quei blog di cui parli tu sono in cima alle classifiche i motivi sono 2: o perchè effettivamente raccolgono visite e consensi (quindi vuol dire che NOI della community siamo interessati) o libero calcola male i risultati! anche in tv vanno molto di moda programmi stupidi tipo uomini e donne ecc... se fanno audience vuol dire che la maggior parte della gente li vede! anche io vorrei vedere in prima serata un sacco di programmi che in realtà vanno in onda a notte fonda! programmi di cultura molto più intressanti! inoltre, dubito fortemente che riesci a fare quanto descrivi (crearti tanti nick e generare visite e commenti).... forse le visite e gli autoclick ma cmq se se ne accorgono ti bannano il profilo subito! cmq sta anche a noi utenti stessi della community segnalare comportamenti scorretti! le community si reggono anche su questi meccanismi e non per avere visibilità in cambio (a scapito degli altri che rimangono anonimi). I bontemponi e gli abusi ci stanno dovunque, io preferirei che fossimo noi stessi a dettare le regole e che Libero o altre piattaforme si limitassero a fornire gli strumenti per comunicare (le foto, i messaggi, ecc...) questo è un mio personalissimo pensiero non voglio convincere nessuno...però forse dico che bisognerebbe ascoltare tutte le campane....
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 15/12/09 alle 11:56 via WEB
La precedente gestione della home page sicuramentec ci ha fatto assistere a dei blog costantemente evidenziati come blog del giorno, nochè a titoli, contenuti ed immagini tendenzialmente ammiccanti e pruriginosi. Di questo ci siamo lamentati più volte, me compresa. Tuttavia, ferme restando queste pecche, l'assenza di automatismo, in passato, ha portato in home page anche argomenti di attualità, politica ed altro. Ad es. Blog Penna Calamaio è andato in home come blog del giorno per un post sulla vicenda alitalia (di shardana0), per un post sullo stalking e cyberstalkin (mio) e per un post sulla proposta di legge Cassinelli relativa ai blog (mio). Negli anni precedenti ci sono stati altri tre blog del giorno per Calamaio, che è attivo dal 10 dicembre 2006. Altri blog non necessariamente leggeri in passato sono stati premiati con la home page. Inoltre, ferme restando le pecche da me già evidenziate, la vecchia home page riservava a tutti gli utenti della community uno spazio. Visibilità per i siti, visibilità per le fotogallery ecc.
La presenza nelle classifiche non sempre è indice di gradimento. Alcuni mesi or sono, attraverso dei blog appositamente creati, si è dimostrato di fatto come le classifiche possano essere falsate da un'unica persona con più nick. Erano blog creati allo scopo di evidenziare il problema, privi di contenuto reale e creati a mò di sfottò. Ad ogni modo il problema non verte sulle classifiche bensì sul riconoscimento a tutti gli utenti della community (blog, siti, fotogallery) di un rispettivo spazio degno, e sulla evidenziazione in home page di contenuti degni e vari, il che non esclude il gossip o argomenti leggeri, bensì esclude meccanismi automatici e ripetitivi o li limita ad un uso residuale.

Un'ultima nota: ti assicuro che l'uso del computer può essere completamente automatizzato, sia per ciò che concerne la navigazione automatica, sia per ciò che concerne qualsiasi altra operazione, compresa la pubblicazione di post o la creazione di nick, nè queste operazioni, sono state necessariamente sanzionate col banning. Ad agosto 2008 buona parte della community si sollevò perchè, nonostante le segnalazioni, continuava ad esistere ed essere evidenziato, sia in home page, sia nelle classifiche, un nick che utilizzava questi metodi.Era il periodo in cui, rispetto a determinati servizi, vi era stata una spartizione di compiti all'interno dello staff, con l'avvicendamento di personale che non conosceva le dinamiche di questa comunità di utenti e le pregresse situazioni di abuso e di scorrettezze.

 
     
follementechic
follementechic il 15/12/09 alle 15:07 via WEB
Secondo me un bravo blogger deve portare traffico al proprio blog facendosi pubblicità nei vari social network e pubblicando il link sui vari siti tipo digg, delicious ecc... se è apprezzato pian pianino si crea un seguito di lettori e il cerchio si allarga sempre di più. Blog validi ce ne sono tanti, non pochi quindi sarebbe cmq discriminante mandare in home solo pochi (e spesso gli stessi). Il discorso dello spam e alterazione delle classifiche è un altro tema. la lotta tra buoni e cattivi, hacker e siti web c'è e ci sarà sempre... si tratta di irrobustirsi e fronteggiare attacco dopo attacco!
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 15/12/09 alle 17:52 via WEB
Hai sicuramente ragione. Sono stata da tempo fautrice di una diffusione dell'uso, da parte dei blogger di Libero, degli strumenti che tu citi. Peccato che da altrettanto tempo la presenza di certi personaggi sul portale, abbia indotto molti blogger (me compresa) ad escludere la possibilità di commentare in anonimo, precludendoci la possibilità di interazione con le altre piattaforme.
 
     
follementechic
follementechic il 16/12/09 alle 10:33 via WEB
Buongiorno cara, scusa non capisco perchè escludere la possibilità di commentare in anonimo precluda la possibilità di interazione con le altre piattaforme (come scrivi). magari può interessare anche me visto che ho un blog ma non ho capito cosa volevi dire. grazie
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 16/12/09 alle 11:01 via WEB
I blogger di altre piattaforme possono commentare sui nostri blog o registrandosi (ma mi sembra assurdo che per scrivere un commento bisogna registrarsi ad una piattaforma che non è la nostra) o utilizzando il commento anonimo ed inserendo, volendo, il proprio nick e l'indirizzo del proprio blog. Nella misura in cui, a causa dei trolls, delle guerre tra blog ecc, ci siamo tutti blindati nei nostri blog chiudendo i commenti anonimi, rinunciamo alla possibilità che lettori di altre piattafome possano commentare qui da noi come noi facciamo da loro. Tra l'altro, per chi usa i tag, i visitatori esterni non arrivano solo dagli aggregatori e dai social, arrivano anche dai motori di ricerca ed è un vero peccato non poter agevolare le conversazioni esterne a causa delle tensioni che vi sono in community.
 
     
follementechic
follementechic il 16/12/09 alle 12:07 via WEB
Quindi mi consigli di disabilitare i commenti anonimi sul mio blog? ma su altre piattaforme e community non ci sono tensioni ed è possibile commentare in anonimo e qui da noi invice per via delle tensioni questo non è possibile? ma scusa da dove vengono queste tensioni? cmq anche su tanti altri siti devo registrarmi per votare/commentare ecc...
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 16/12/09 alle 12:17 via WEB
No! Se non hai problemi sul tuo blog lascia pure attivi gli anonimi.
 
     
follementechic
follementechic il 16/12/09 alle 13:28 via WEB
ok grazie! ma non ho capito questo discorso delle tensioni... se i blogger si fanno guerra tra di loro e ricorrono a trucchetti, sotterfuggi e comportamenti scorretti (per quale motivo poi?) cosa si dovrebbe fare nello specifico? applicare delle penalità? sto pensando e scrivendo,..
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 16/12/09 alle 13:40 via WEB
Dubito che tu possa capire con un profilo creato appena ieri ed un blog altrettanto nuovo, tra l'altro opinabile sul piano del regolamento. Ad ogni modo questo non è un post di assistenza. Tu stai pensando e scrivendo. Io sto scrivendo e controllando attraverso il contatore la connessione con la quale navighi ;-)
 
     
follementechic
follementechic il 17/12/09 alle 12:13 via WEB
Ciao, non cerco assistenza. Mi dispiace notare che con le tue 2 affermazioni: "dubito che tu possa capire" visto che sono una novellina, e "blog opinabile sul piano del regolamento" poni un muro tra me e te... ti poni su un piano di superiorità! secondo me non è corretto: la community è di tutti! Tutti hanno diritto di cittadinanza, alla pari. Mica gli iscritti da più tempo maturano diritti superiori ai miei, scusa! Io sono iscritta a facebook da 3 anni quando ancora era disponibile solo in inglese... e non mi sento una senatrice che deve giudicare i profili degli altri. Inoltre in alcuni post ho notato che molti fanno confusione tra facebook, blog, altre piattaforme (non si è capito quali)... in un post si scrive che la gente va via dai blog per andare su facebook!!! ma che c'entra? il web2.0 è una novità che ormai si è affermata e pervade tutto il web - a livello mondiale! chi non è pronto a seguire è lento e obsoleto. Accogliamo le novità della rete con positività e se non siamo pronti la Rete è così democratica che c'è posto per tutti! buona giornata
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 17/12/09 alle 12:35 via WEB
Il "dubito che tu possa capire" si riferisce alle domande sulle tensioni presenti in community. Mi pare evidente che tu questa community e la sua realtà non la conosci, di qui l'impossibilità di inserirti in modo obiettivo in una discussione che riguarda l'andamento della community e le sue caratteristiche. Oltretutto ti consiglio di rileggerti il regolamento, perchè ho visitato il tuo blog, consiglio spassionato di chi questa community la conosce da tempo. Il web 2.0 io non l'ho mica citato, anche perchè è tutt'altra cosa da quella che è stata descritta da qualcuno in un suo post con riferimento al mio post. Personalmente io non osteggio la modernizzazione ma se si traduce in un mera adesione all'idea di social perchè social fa figo, senza tenere conto delle caratteristiche della propria utenza e della tipologia di visitatore del portale ed affidandosi ad automatismi sconsiderati e pregiudizievoli,addirittura per la Home page, si risolve in una mera copiarella alquanto stupida ed improvvisata. Infine: non cito le piattaforme concorrenti per una questione di rispetto verso il luogo in cui mi trovo. Ma se si deciderà di emigrare altrove sono pronta in messaggeria ad indicare ai miei amici il luogo più giusto. Del resto, uno dei motivi del mio banning era legato appunto al fatto di avere, con dei miei post, spostato l'utenza verso un mio blog presente su altre piattaforme. Buona giornata.
 
riririta
riririta il 14/12/09 alle 16:45 via WEB
...sono una principiante ed inoltre ho un pc molto vecchio quindi non posso nè fare nè vedere molte cose. Posso dire che approvo e condivido quello che avete detto e lo sforzo che fate:Grazie riririta
 
giramondo595
giramondo595 il 14/12/09 alle 18:27 via WEB
Io trovo sbagliato il modo di conteggiare i commenti che ci sono sul blog... Le risposte che dà il titolare del blog, non dovrebbero essere conteggiate come commenti.. In quanto un titolare può dividere la risposta ad un commento in 10 parti e sarebbero 11 commenti.. Buona serata.
 
retni65
retni65 il 17/12/09 alle 10:02 via WEB
Non conoscevo la problematica, ma me ne lamentavo. I complimenti che ricevo per entrambe i miei blogs, sicuramente non contribuivano a migliorare l'autostima che avevo del mio lavoro, se poi non esiste un sistema meritocratico che ti spinga ad esserne soddisfatto. Le discussioni che si sono aperte sul tema sono varie ed articolate, tutte con una verità di base, descritta nel post stesso. Certo, la cosa potrà non tangere a chi considera il blog come una valvola di sfogo, ma non poniamo limiti a chi ha verve, eleganza, utilità di contenuti, senso artistico etc... Perché negare a queste persone la speranza di ambire a qualcosa di più alto. Nel mio blog "IL MONDO DI RETNI" ho creato proprio un'iniziativa che premia i BLOGS DI QUALITA', un'iniziativa che al momento annovera circa 36 BLOGS DI QUALITA' tra conosciuti (vedi IL SIGNORE NERO) e meno conosciuti, tra GOLD USERS e non proprio perché non è giusto che i punti si acquisiscano furbescamente. C'è gente che, non ha un KAISER da fare ed è lì appollaiata ad attirare il nuovo blogger e farselo amico con una marea di KAISERATE e che viene premiato dal portale per ragioni di automatismo... Poi ci fai un salto per capire e noti solo PRESSAPOCHISMO, BANALITA' E SUFFICIENZA, persino nella veste grafica... Che dire... BELLISSIMA INIZIATIVA, mi dispiace solo che non ho avuto il tempo di accorgermene prima per seri e gravi motivi familiari che mi allontanano al momento da una presenza più assidua... COLGO L'OCCASIONE PER FAR GLI AUGURI A TUTTI Naturalmente by retni Più che invitarvi ad un passaggio sui miei blogs che dire... DECIDETE SOLO DI CHE UMORE SIETE PER SCEGLIERE
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 17/12/09 alle 10:22 via WEB
E' una iniziativa che non ha scadenze temporali, a maggior ragione perchè non ci sono stati segnali di una presa di coscienza delle nostre istanze. Per cui chi la condivide è giusto che si adoperi perchè queste istanze vengano recepite.Volendo si può anche continuare ad oltranza o decidere di organizzare forme più incisive di protesta. Oppure si può decidere di cambiare spiaggia, nella misura in cui questa non risulterà più di nostro gradimento.
 
aupaz
aupaz il 18/12/09 alle 11:33 via WEB
Che dirti Ross, come al solito c'hai preso! Insomma, questa community come l'ho conosciuta all'inizio era frizzante e piena di gente che si dava da fare e spesso voleva mettersi in mostra, poi sappiamo che mostri son saltati fuori. Ma il fatto di volersi dare da fare è buono, il fatto di non aver in pratica vigilato seriamente è male. Poi sono venuti i gold blog, e sai una cosa? Io con vari post del giorno, con più di 200000 accessi e dopo 3 anni, mi son visto superare da gente arrivata da 1-2 mesi con 10000 accessi e anceh meno, che scrivevano di tanto in tanto e pure cretinate... Quindi mi chiedo, ci diamo delle regole in realtà non-regole? Allora lasciamo perdere tutto e torniamo indietro al com'era, vigilando solo attentamente a tutto quello che succedeva e basta. le osservazioni che hai fatto sono precise e non discordi dalla realtà... la community di quelli che hanno dato a questo portale è molto meno vicina di quanto vorrebbero i gestori di libero.... io ne sono un esempio... Per fortuna si sono stabilite amicizie che mi tengono volentieri qui, altrimenti , se fosse per loro, adios!
 
elbirah
elbirah il 20/12/09 alle 18:03 via WEB
a mio avviso questo post non ha proprio senso d'esistere. Il servizio offerto da libero non è quello di "incentivare" e "COOPERARE" al raggiungimento di una visibilità ma si limita ad essere la messa a disposizione di uno spazio. Punto. NEssuno ha più diritto di altri a stare in homepage. Ed il fatto di guadagnare da un click in più o in meno è soltanto una possibilità (condivisibile o meno) che non rende (a parte un guadagno economico) nessunaposizione di rilievo rispetto ad altri. Ma scrivete per scrivere...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 20/12/09 alle 18:12 via WEB
E' la tua opinione. Vallo a chiedere ai moderatori di chat e forum (tutti dimessisi) se questo post non ha senso. Vallo a chiedere ai frequentatori dei forum e della chat se sono contenti di essere rimasti senza assistenza. Vallo a chiedere a chi ha lasciato il portale ed a scelto altre piattaforme per esprimere la propria creatività. Vallo a chiedere a chi, su Libero, vorrebbe inserire la pubblicità nei propri spazi e non può farlo perchè non ha una stellina. Vallo a chiedere a chi ha creato dei siti su Libero ed è letteralmente scomparso dalla home page, se questo post non ha senso? Infine se dici che nessuno ha diritto più di altri a stare in home page, confermi che i 100 blogger delle prime 10 pagine della classifica rilevanti non hanno più diritti dei 160.000 blogger di Libero, dunque, come affermo io, la possibilità deve essere riconosciuta a tutti non a pochi. Alla fine della fiera fatti anche un'ultima domanda: ma perchè a quanto pare non sono l'unica a scrivere tanto per scrivere? Eh?
 
   
elbirah
elbirah il 21/12/09 alle 23:30 via WEB
Ma IO scrivo tanto per scrivere :) In realtà non volevo offenderti,era un consiglio. Io per prima ho condotto diverse guerre perse" con la redazione di Libero Specialmente riguardo alla decenza dei contenuti della Homepage. Però mi chiedo: se nessuno se n'è interessato fino ad oggi, laddove Libero ha dato per lungo tempo visibilità a post di dubbia qualità, perchè oggi dovremmo scomodarci in virtù di una stellina in più o in meno? Sinceramente io ho condotto le mie battaglie a prescindere da meriti non si sa come e con quali criiteri attribuiti ai singoli blog. Voi COMBATTETE PER LA QUALITA' DELLA HOMEPAGE O PER IL NUMERO DI CLICK EFFETTUATI AI VOSTRI LINK? Essendovi mossi solo adesso a sostegno del livello intellettuale sponsorizzato da questo portale mi pare abbastanza chiaro che sia un semplice scuotimento di natura egoista e non vorrei pensare economica. Perchè scrivere per mendicare un pugno di accessi al giorno ha tutto dentro, visite, commenti, accessi...ma non la qualità. Di tutti i blog che preferisco solo uno ha la vostra stellina, ed altri due l'hanno rifiutata; un paio di rilevanti. Ciò vuol dire che un gold blog o un blog rilevante non è -necessariamente - una garanzia di qualità dei contenuti ma un criiterio di scelta come tanti effettuati dalla reazione o dalla community che può piacere o meno. Però lo spazio della homepage DEVE essere ACCESSIBILE a tutti, perchè è un servizio fornito in ugual misura ad ogni utente. I privilegi per superiorità intellettuale sono morti con l'antica grecia. Il blog non è un sito. O un giornale. Od un romanzo. Il blog è una forma di espressione libera da ogni vincolo (entro i confini della decenza) e per quanto non capisca lo scambio di opioni fra un blog glitterato ed uno suicida... per quanto non compreda la larga fruizione di colazioni virtuali e cornetti del mattino non mi sognerei mai di alzare il mento e le pretese per una cosa del genere. E giusto che ci sia un posto per tutti, anche per loro. Poi ci sono blogger che scrivono cose interessanti e le scrivono bene, e la gente non li dimentica, anche se non sono in homepage. Nonsonoio è uno di questi. E come lui ce ne sono tanti che rimangono qui perchè quello che davvero fanno qui, è SCRIVERE!
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 22/12/09 alle 00:06 via WEB
1) è una vita che scrivo post per evitare il decadimento qualitativo del portale e perchè vengano valorizzati i contenuti di qualità. Anche con il mio primo nick, non solo con questo.
2)Io non sto combattendo per i click, questa è una tua deduzione. Mi sembra evidente che non conosci me, non conosci il mio blog e non hai letto attentamente il mio post. Lo spazio delle fotogallery in home page non produce click, ad esempio..ed ho citato anche quello.
3) La mia stellina? Sei fuori strada, questo è il blog di una utente come te. Prima di accettare pedissequamente le opinioni che altri ti hanno messo in testa avresti fatto bene a sfogliare Blog Penna Calamaio, leggere senza pregiudizi i miei post e leggere anche i commenti.Dici che essere un gold blog o un blog rilevante non è una garanzia di qualità. Bene, è quello che dico anche io ed allora non vedo perchè debbano beneficiare della home page, su oltre 160.000 blog che ci sono nel portale, solo 100 che compaiono nelle prime 10 pagine della classifica blog rilevanti. Per il resto sei completamente fuori strada. Ti sei fatta un'idea tu. Io non ho parlato esclusivamente di blog, ho parlato di moderatori che si erano dimessi in massa, ho parlato di spazi sottratti alla home page ai titolari di siti web ecc..ho parlato di tante cose, ma tu non stai commentando il mio post. Stai commentando un post che hai letto in un altro blog. Ora di grazia...premesso che in 3 anni Blog Penna Calamaio ha avuto 6 blog del giorno (2 all'anno), premesso che con gli automatismi introdotti attualmente da Libero e che io critico, Blog Penna Calamaio (essendo nelle prime 10 pagine della classifica rilevanti) avrebbe 1 blog del giorno ogni 20 giorni, sei così sicura che il post letto altrove sia veritiero? Ti faccio notare che quel blog è stato creato a luglio del 2009...da pochi mesi...e nella colonna laterale risulta almeno una decina di blog del giorno (non li ho contati) in 5 mesi. Sono io quella che agisce per interessi personali? Ripeto, la regola dell'automatismo introdotta a novembre da libero, permetterebbe a Blog Penna Calamaio di avere il blog del giorno ogni 20 giorni. Io la contesto e chiedo che i blog del giorno non siano dati secondo meccanismi automatici bensì in base alla qualità scegliendo per categorie: gossip, attualità, politica, grafica ecc..e riservando la scelta automatica solo ad uno dei 5 blog proposti ogni giorno in home page. Ti sembra fare i miei interessi questo? Io chiedo che sia creato un form, un indirizzo, una mail , dove tutti possano segnalare i propri post per il blog del giorno, tutti, non solo 100 blog su 160.000 che ci sono su libero. Ti sembra fare i miei interessi questo? Decidi tu..ma questa volta ti prego..i tuoi commenti scrivili non in base ad un post che hai letto altrove, bensì leggendo il mio post, i miei commenti e le cose che chiediamo, non solo per noi ma anche per i siti, per i forum, per le fotogallery, per coloro che gold non sono ed avrebbero diritto quanto noi di poter mettere la pubblicità sui loro spazi, per la gente che è scappata da questa piattaforma, per i tanti che non scrivono più delusi dalla mancanza di stimoli, di visibilità per conversazioni di un certo livello, per coloro che visitano il portale e dovrebbero essere incentivati ad iscriversi a questa community, non a scambiarci per un branco di imbecilli. Ciao. Ross
 
     
elbirah
elbirah il 22/12/09 alle 16:08 via WEB
Sono arrivata a metà commento , dopo leggo il resto. Ci tenevo ad essere resa partecipe di quanto avrei letto altrove a tal proposito visto che non mi pare di ricordare di aver già perso tempo prima d'ora a discutere e riflettere sull'importanza di spazi e visibilità. L'altra sera ero in giro per libero a spulciare qui dentro e magari trovare (IO) qualosa da aggiungere alla mia personale classifica di cose interessati. Poi sono capita su un blog che era in disaccordo su questa questione e mi è parso un impeto così ridicolo ed inopportuno che ho letto le prime righe dopo di che ho seguito il link indicato e sono capitata qui. Ma conscia della tua valorosa battaglia combattuta vivacemente con la tua elegante penna da scrittrice esperta e navigata da niente di meno che il 2006 (anch'io, e non m'hanno neppure dato un premio alla carriera pensa) a colpi di alberi addobbati e tanti, carissimi auguri di buon natale, non ti rubo altro tempo. Torno alla ricerca di altre idee da farmi passivamente inculcare.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 22/12/09 alle 16:37 via WEB
Prenditi tutto il tempo necessario, sia per leggere il commento, sia per sfogliare il blog, sia per cercare altre idee " da farti passivamente inculcare". Però non scrivermi che quanto letto altrove ti sia sembrato ridicolo ed inopportuno, perchè il tuo commento, in quell'altrove, è stato: "sembra una cosa grave: mi fido".
Se puoi tu voi ridurre ad una mera ricerca di visibilità per finalità egoistiche, un post e delle considerazioni che hanno abbracciato l'intera politica recente del portale e la tendenza a mettere nell'angolo la community (fatta di chat, forum, siti, videogallery, fotogallery e non solo blog), sei libera di farlo. Se vuoi semplicisticamente giudicare Blog Penna Calamaio sulla base di un post con un albero di natale, del quale solo il diretto destinatario poteva capire la finalità recondita, sei libera di farlo, non ti dirò a quanti utenti la sottoscritta e questo blog hanno dato assistenza tecnica per tre anni, non ti dirò quanti hanno attinto dalle lezioni postate su Calamaio, aiuto per la creazione di un blog, non ti dirò che molte delle evoluzioni tecniche realizzate da Libero su questa piattaforma sono state precedute da miei post e da campagne sostenute qui e sui forum da me e da tanti altri blogger amici, non ti dirò di procedere a ritroso nello sfogliare questo blog sino alle pagine dei tempi d'oro, quando il mio entusiasmo e l'entusiasmo di tanti blogger che qui hanno scritto, non era stato ancora mortificato da tante vicende ed errori delle quali la piattaforma è stato il teatro. Mi limito a linkarti un altro albero, credo sia consentito, in giorni di festività pubblicarne, un albero datato 2007, nel quale vedrai quanti blogger (in un solo anno)sono stati accolti in questa casa comune, per scrivere, non certo per scambiarsi auguri o sorsi di caffè. Se non altro per rispetto verso di loro converrai che sia riduttivo giudicare la mia presenza su questo portale ed un intero blog da me gestito, sulla base di un unico post augurale, del quale, lo ripeto, solo il diretto destinatario poteva comprendere il reale significato.
 
missxenya
missxenya il 22/12/09 alle 10:01 via WEB
ciao, scusa se rispondo solo ora,ma ultimamente mi sono collegata veramente poco! Condivido con te quello che hai scritto! per qualsiasi cosa io sono dei vs, provvederò al piu presto ad inviare qualcosa a digiland, oltre ad condividere questo post ai miei contatti!!!! grazie per avermi informato, e non preoccuparti, puoi farlo dove e quando vuoi :)!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963