E' trascorso oramai un mese dalla introduzione su Libero di una nuova Home Page.
Le mie considerazioni su questo mutamento, sin dai primi giorni, erano state all'insegna della perplessità, una perplessità che si è rafforzata sia confrontandomi con alcuni di voi, sia osservando con attenzione le novità del portale, con particolare riguardo alla politica di gestione dei contenuti prodotti dagli utenti della Community.
Ho notato con disappunto l'impoverimento degli spazi dedicati al lancio dei nostri contenuti e temo che, questo impoverimento, possa riflettersi negativamente sulla stessa sopravvivenza della Community, portando molti di noi a disperdersi verso altri lidi e portando, di conseguenza, gli stessi investitori ad indirizzare il proprio interesse altrove.
Mentre su altre piattaforme, commerciali e generaliste al pari di Libero, si cerca di arginare la concorrenza dei grandi social network puntando all'apertura verso nuove realtà ma valorizzando, al contempo, le proprie risorse e la propria diversità, Libero sembra essersi dimenticato che il fatto di essere Community non è un disvalore, bensì una peculiarità.
Proprio questa peculiarità, lungi dall'essere mortificata, dovrebbe anzi essere coltivata per affrontare una concorrenza che, per ovvi motivi, non può essere fronteggiata sul suo stesso terreno.
Sarà un caso se Facebook ha avviato delle trattative con MySpace per affiancare ai propri servizi, altri servizi capaci di offrire spazio a conversazioni meno volatili ed estemporanee?
Invece, qui da noi, gli spazi destinati a valorizzare la creatività ed i prodotti degli utenti sono stati drasticamente ridotti e, quei pochi rimasti, sono stati consegnati ad una logica degli automatismi che non premia la qualità, non favorisce l'equilibrio e la diversificazione dell'offerta per i visitatori del portale nè, credo, sia in grado di confermare l'interesse degli investitori per il portale più visitato d'Italia.
I blogger del canale donna e degli altri canali tematici hanno perso il loro spazio in home page. I digilander che con passione hanno creato nel corso degli anni siti accattivanti e ben strutturati, sono stati privati delle già scarne occasioni di visibilità loro offerte sino a ieri.
Gli appassionati di fotografia e di grafica che avevano arricchito le proprie fotogallery con creazioni simpatiche ed esclusive, sono stati completamente dimenticati ed ignorati.
I Gold blogger che si occupavano di cronaca, attualità, tecnologia e politica sono stati privati del misero link, con il quale, a rotazione, li si segnalava per poche ore ciascuno nei rispettivi giorni della settimana.
La scelta del blog del giorno è stata deputata ad un meccanismo meramente automatico che attinge, senza alcun criterio qualitativo e contenutistico, ad una parte della Classifica Rilevanti, classifica che noi stessi possiamo influenzare artificiosamente ma che, soprattutto, non consente di diversificare e modulare i contenuti in base agli spunti ed ai suggerimenti offerti dall'attualità.
Qualcosa di simile è accaduto anche per i video per i quali gli automatismi stanno incentivando artifici sulle classifiche da parte dei videomakers: la presenza di un video in home page dipende infatti dal numero di commenti e di visualizzazioni , il che va a scapito del tema proposto, dell'originalità, della tecnica, di tutto ciò che dovrebbe e potrebbe suscitare reale interesse sia per noi, sia per coloro che dall'esterno si affacciano su Libero, assetati di notizie e di occasioni per l'aggregazione fra persone.
Queste scelte sono anacronistiche rispetto alle tendenze riscontrabili in altre realtà del web, dove, proprio sui contenuti prodotti dalla base, si gioca la partita con i grandi social- network. L'utenza viene valorizzata, tenuta in considerazione, soddisfatta nelle proprie istanze e coinvolta nelle scelte decisionali; Facebook, all'indomani dei mutamenti strutturali introdotti sul proprio sito, ha avviato un sondaggio tra i propri utenti, pronto a fare marcia indietro in base ai feedbacks ricevuti e, proprio Facebook, ha di recente deciso di aprire una sede in Italia, per avviare un circolo virtuoso di relazioni, più umane e dirette, con l'utenza che vive nel Bel Paese.
Leggevo e parlavo con Sandali qualche giorno fa, e mi rispecchiavo nei suoi pensieri, ci dicevamo di quanti non sono più qui e di quanti sono oramai fermi, compresi quelli che erano apprezzati all'esterno di Libero, quelli che convogliavano su questa piattaforma, lettori e visitatori dall'esterno.
E che dire del nuovo servizio Post-it del quale ho già parlato in questo post?
Ancora una volta si è partiti dall'idea di attingere da noi utenti senza darci nulla in cambio!
Il Post-it mira a farci condividere i nostri conternuti su altri social per convogliare su Libero il nostro network di amicizie, le relazioni che già abbiamo; esso non mira a valorizzarci e farci conoscere in altre realtà per agevolare le nostre conversazioni con utenti esterni che siano nuova linfa per noi e per il portale.
Mi domando allora dove possa condurre la politica di gestione dei contenuti inaugurata da Libero? Mi domando quale interesse possa suscitare, sia per gli investitori, sia per la nuova potenziale utenza, una home page scarna ed asettica che, contrariamente alle regole dell'usabilità, ci offre ben poco e, per quel poco, ci costringe a barcamenarci tra pop-up pubblicitari e news occultate da un labirinto di links.
Mi domando che convenienza avranno i digilander a caricare qui nuovi siti? Altre piattaforme stanno offrendo a tutti (blogger e webmasters), la possibilità di inserire spazi pubblicitari nelle proprie pagine, stanno offrendo opzioni tecniche all'avanguardia, stanno garantendo premi a chi è più apprezzato dai lettori, ma, soprattutto, stanno garantendo spazi di lancio ed occasioni di visibilità considerevoli per le diverse tipologie di utenti.
Altrettanto accade per i blogger che, in altre realtà, sono valorizzati e tenuti in debito conto, sia che si occupino di cronaca, sia che si occupino di gossip, sia che siano appassionati di tecnologia, sia che siano dediti alla satira, all'ironia o al cazzeggio on line. Addirittura altrove, vi è la possibilità di segnalare i propri post per poterli vedere pubblicati sulla home page.
Come dovrebbero sentirsi incentivati i blogger di Libero a produrre contenuti e migliorare le proprie pagine? Tutti i blogger! Da quelli dei canali tematici ai Gold, dai non Gold che aspirano a diventarlo a coloro che vogliono solo interagire nei propri spazi, comunque arricchendo il proprio bacino di lettori con nuovi potenziali amici?
L'automatismo che ci stanno propinando, da solo diventa deleterio, per noi e per il portale e ciò che oggi è deleterio per il portale, domani, inevitabilmente si rifletterà su di noi. Poco manca che introducano una politica di gestione automatica degli abusi, sarebbe da ridere, ci pensate?
Allora cosa facciamo? Aspettiamo passivamente di vedere altri amici andar via sempre più numerosi, sopraffatti dall'inedia, dall'insoddisfazione, dalla mancanza di stimoli e gratificazioni? Aspettiamo di approntare noi stessi la valigia per migrare in ordine sparso lì dove non si respira il calore umano di una Community, lì dove perderemmo i nostri punti di riferimento, le nostre relazioni coltivate per anni?
Aspettiamo che la logica dei numeri ci dia ragione quando saremo già approdati altrove?
Io credo sia arrivato il momento per Libero di dare qualcosa a noi utenti e credo che ciò sia importante per la stessa sopravvivenza del portale. Io credo sia arrivato per noi il momento di porci direttamente come interlocutori e di farci ascoltare.
Per questo indirizzerò le mie perplessità e le mie lamentele a conferencemaster@digiland.it e spero che voi facciate altrettanto, affinchè questa community riprenda ad essere viva e vitale e continui ad essere la community più frequentata d'Italia.
Grazie per aver notato queste cose ed averci fatto capire che qui sta succedendo qualcosa. Ornella.
Gentile Conferencemaster, con questa mail voglio manifestarLwe le mie perplessità e lamentele, sulla nuova home page che ha depauperato il ruolo della community, riducendo drasticamente gli spazi di lancio per siti, fotogallery, blog, gold blog e blogger dei canali tematici. Le esprimo altresì la mia profonda contrarietà , per una politica di gestione dei contenuti di blogger e videomaker, basata su automatismi che vanno a vantaggio di pochi, ma che soprattutto mortificano la qualità e la creatività, favorendo i comportamenti scorretti di chi è solito alterare le classifiche presenti nel portale. In ultimo trovo estremamente imprudente che i moderatori di chat siano stati costretti alle dimissioni. La chat sta diventando invivibile perchè nessuno ci protegge e nessuno anima le nostre conversazioni. Spero che vorrete tenere in considerazione l'opinione di noi utenti, riconsiderando le vostre scelte e riconoscendo a noi tutti il valore di forza portante per questo vostro e nostro portale. Cordialmente la saluto storagekingmen
Vado a scrivere immediatamente la mail sperando possa servire a qualcosa.
Un saluto a tutti.
Ciao Ross,
Qui è proprio il caso di dirlo:
Un uccellino mi ha detto che oggi è il tuo compleanno.
Buon giorno Ross,
ti ho dedicato un box sul mio blog per augurarti buon compleanno.
Quello precedente era solo un abbozzo.
Ciao...il THeO
redazione_blog
La presenza nelle classifiche non sempre è indice di gradimento. Alcuni mesi or sono, attraverso dei blog appositamente creati, si è dimostrato di fatto come le classifiche possano essere falsate da un'unica persona con più nick. Erano blog creati allo scopo di evidenziare il problema, privi di contenuto reale e creati a mò di sfottò. Ad ogni modo il problema non verte sulle classifiche bensì sul riconoscimento a tutti gli utenti della community (blog, siti, fotogallery) di un rispettivo spazio degno, e sulla evidenziazione in home page di contenuti degni e vari, il che non esclude il gossip o argomenti leggeri, bensì esclude meccanismi automatici e ripetitivi o li limita ad un uso residuale.
Un'ultima nota: ti assicuro che l'uso del computer può essere completamente automatizzato, sia per ciò che concerne la navigazione automatica, sia per ciò che concerne qualsiasi altra operazione, compresa la pubblicazione di post o la creazione di nick, nè queste operazioni, sono state necessariamente sanzionate col banning. Ad agosto 2008 buona parte della community si sollevò perchè, nonostante le segnalazioni, continuava ad esistere ed essere evidenziato, sia in home page, sia nelle classifiche, un nick che utilizzava questi metodi.Era il periodo in cui, rispetto a determinati servizi, vi era stata una spartizione di compiti all'interno dello staff, con l'avvicendamento di personale che non conosceva le dinamiche di questa comunità di utenti e le pregresse situazioni di abuso e di scorrettezze.
2)Io non sto combattendo per i click, questa è una tua deduzione. Mi sembra evidente che non conosci me, non conosci il mio blog e non hai letto attentamente il mio post. Lo spazio delle fotogallery in home page non produce click, ad esempio..ed ho citato anche quello.
3) La mia stellina? Sei fuori strada, questo è il blog di una utente come te. Prima di accettare pedissequamente le opinioni che altri ti hanno messo in testa avresti fatto bene a sfogliare Blog Penna Calamaio, leggere senza pregiudizi i miei post e leggere anche i commenti.Dici che essere un gold blog o un blog rilevante non è una garanzia di qualità. Bene, è quello che dico anche io ed allora non vedo perchè debbano beneficiare della home page, su oltre 160.000 blog che ci sono nel portale, solo 100 che compaiono nelle prime 10 pagine della classifica blog rilevanti. Per il resto sei completamente fuori strada. Ti sei fatta un'idea tu. Io non ho parlato esclusivamente di blog, ho parlato di moderatori che si erano dimessi in massa, ho parlato di spazi sottratti alla home page ai titolari di siti web ecc..ho parlato di tante cose, ma tu non stai commentando il mio post. Stai commentando un post che hai letto in un altro blog. Ora di grazia...premesso che in 3 anni Blog Penna Calamaio ha avuto 6 blog del giorno (2 all'anno), premesso che con gli automatismi introdotti attualmente da Libero e che io critico, Blog Penna Calamaio (essendo nelle prime 10 pagine della classifica rilevanti) avrebbe 1 blog del giorno ogni 20 giorni, sei così sicura che il post letto altrove sia veritiero? Ti faccio notare che quel blog è stato creato a luglio del 2009...da pochi mesi...e nella colonna laterale risulta almeno una decina di blog del giorno (non li ho contati) in 5 mesi. Sono io quella che agisce per interessi personali? Ripeto, la regola dell'automatismo introdotta a novembre da libero, permetterebbe a Blog Penna Calamaio di avere il blog del giorno ogni 20 giorni. Io la contesto e chiedo che i blog del giorno non siano dati secondo meccanismi automatici bensì in base alla qualità scegliendo per categorie: gossip, attualità, politica, grafica ecc..e riservando la scelta automatica solo ad uno dei 5 blog proposti ogni giorno in home page. Ti sembra fare i miei interessi questo? Io chiedo che sia creato un form, un indirizzo, una mail , dove tutti possano segnalare i propri post per il blog del giorno, tutti, non solo 100 blog su 160.000 che ci sono su libero. Ti sembra fare i miei interessi questo? Decidi tu..ma questa volta ti prego..i tuoi commenti scrivili non in base ad un post che hai letto altrove, bensì leggendo il mio post, i miei commenti e le cose che chiediamo, non solo per noi ma anche per i siti, per i forum, per le fotogallery, per coloro che gold non sono ed avrebbero diritto quanto noi di poter mettere la pubblicità sui loro spazi, per la gente che è scappata da questa piattaforma, per i tanti che non scrivono più delusi dalla mancanza di stimoli, di visibilità per conversazioni di un certo livello, per coloro che visitano il portale e dovrebbero essere incentivati ad iscriversi a questa community, non a scambiarci per un branco di imbecilli. Ciao. Ross
Se puoi tu voi ridurre ad una mera ricerca di visibilità per finalità egoistiche, un post e delle considerazioni che hanno abbracciato l'intera politica recente del portale e la tendenza a mettere nell'angolo la community (fatta di chat, forum, siti, videogallery, fotogallery e non solo blog), sei libera di farlo. Se vuoi semplicisticamente giudicare Blog Penna Calamaio sulla base di un post con un albero di natale, del quale solo il diretto destinatario poteva capire la finalità recondita, sei libera di farlo, non ti dirò a quanti utenti la sottoscritta e questo blog hanno dato assistenza tecnica per tre anni, non ti dirò quanti hanno attinto dalle lezioni postate su Calamaio, aiuto per la creazione di un blog, non ti dirò che molte delle evoluzioni tecniche realizzate da Libero su questa piattaforma sono state precedute da miei post e da campagne sostenute qui e sui forum da me e da tanti altri blogger amici, non ti dirò di procedere a ritroso nello sfogliare questo blog sino alle pagine dei tempi d'oro, quando il mio entusiasmo e l'entusiasmo di tanti blogger che qui hanno scritto, non era stato ancora mortificato da tante vicende ed errori delle quali la piattaforma è stato il teatro. Mi limito a linkarti un altro albero, credo sia consentito, in giorni di festività pubblicarne, un albero datato 2007, nel quale vedrai quanti blogger (in un solo anno)sono stati accolti in questa casa comune, per scrivere, non certo per scambiarsi auguri o sorsi di caffè. Se non altro per rispetto verso di loro converrai che sia riduttivo giudicare la mia presenza su questo portale ed un intero blog da me gestito, sulla base di un unico post augurale, del quale, lo ripeto, solo il diretto destinatario poteva comprendere il reale significato.