Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Mi hai reso felice...Secondo voi in Italia se... »

Finalmente se magna? Speriamo proprio di no!

L

a notizia sta facendo oramai il giro di tutto il mondo rimbalzando di sito in sito dopo aver scosso e sdegnato l'intera comunità berlinese suscitando un'ondata di critiche feroci.
Eduardo Amado, sedicente ristoratore brasiliano ha annunciato, per l'8 Settembre, l'inaugurazione, in quel di Berlino, del Flimé, il primo ristorante  europeo per cannibali, un ristorante nel quale, secondo la migliore tradizione Wari, saranno servite pietanze a base di carne umana.

Ci si augura ovviamente che sia una trovata pubblicitaria, per quanto di cattivo gusto e volta a fare scalpore anche grazie agli annunci grotteschi che compaiano sul sito del ristoratore.

Le fonti vicine all'imprenditore sembrano invece dare credito alla veridicità di questa notizia, pur mantenendo segreto il luogo in cui troverà la sua sede il Flimé: Eduardo Amado, già proprietario di un ristorante per cannibali situato in Brasile, avrebbe proprio deciso di importare in Europa la tradizionale cucina Wari.
Per farlo, il panciuto ristoratore non si è risparmiato annunci e proposte ad effetto sul proprio sito, prima tra tutti l'offerta di lavoro rivolta a chirurghi dalla mentalità aperta.

"Chi dispone di carne umana in eccesso" - si legge inoltre sul sito - può donarla al Flimé che si farà carico di tutti i costi ospedalieri necessari ad asportare i pezzi di carne donati, riservandosi poi il diritto di utilizzarli a  piacimento e decidendo se e come cucinarli. Segue un "modulo riservato ai "donatori" che vogliano appunto cedere parti del proprio corpo.

 

  

 

Non sono mancate le manifestazioni di piazza per protestare contro la pratica del cannibalismo e l'apertura di questo ristorante specializzato in "cucina etnica". Personalmente resto convinta che si tratti di una operazione di marketing per quanto di bassa lega. Anzi, mentre gli art director ed i pubblicitari di tutto il pianeta stanno plaudendo alla genialità di questa disgustosa trovata, io mi domando sino a che punto la comunicazione in genere possa spingersi oltre ogni limite.

Certo, nel 1938 Orson Welles annunciò per radio l'invasione degli alieni gettando nel panico gli interi Stati Uniti, ma da allora sono trascorsi oltre 70 anni e fa specie che le strategie di comunicazione siano ancora vincolate alla banale regola del divulgare annunci ad effetto, di norma accompagnati da un'aura di mistero. Quanto accadde come conseguenza del programma radiofonico diretto da Orson Welles dovrebbe fare riflettere invece che suscitare emulazione ed il proliferare di tecniche oramai riconoscibilissime e scontate, a maggior ragione quando si va a pescare non in un gusto dell'orrido fantasioso ed avulso dalla realtà, bensì in un fenomeno tutt'altro che raro e capace di incidere su menti disturbate.

Lo definiscono Guerrilla Marketing, e ad esso inneggiano come ad "una forma pubblicitaria non convenzionale, a basso costo, ottenuta attraverso l'uso di mezzi creativi e strumenti aggressivi in grado di fare leva sull'immaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali." Io mi domando cosa ci sia di non convenzionale e creativo in una metodologia ormai trita e ritrita al cui ricorso assistiamo oramai da decenni e della quale potremmo essere artefici anche noi senza neanche tanti sforzi.

Intanto l'ultimo caso reale e tutt'altro che fantasioso di cannibalismo si è registrato solo pochi mesi fa in Russia, dove Karina Barduchian, una  ragazzina di 16 anni, è stata uccisa da due amici poco più grandi di lei e successivamente smembrata e cucinata con le patate, perchè, come hanno dichiarato i due assassini nel corso del processo, "avevamo tremendamente fame".

 

Commenti al Post:
Calypso.P
Calypso.P il 29/08/10 alle 15:41 via WEB
mmm non so se puo' aprire , anzi puo' aprire ma senza Erlaubnis oder Genehmigung, se scorda anche di mangiarsi anche le cazzate che dichiara...mica siamo in brasile:-)Cosa è Erlaubnis ? Cercatevelo... top secret:-)
 
nonna.fra
nonna.fra il 29/08/10 alle 15:42 via WEB
mi ricordo di quella storia ..speriamo sia solo una trovata pubblicitaria...mi chiedo perchè lo lasciano fare e sopratutto dire ..buon pomeriggio ross..bacione.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 15:49 via WEB
Non può essere altro che una bufala Franca, buon pomeriggio anche a te!
 
Calypso.P
Calypso.P il 29/08/10 alle 15:43 via WEB
tesorilla , devo scappare da mia cognata Silvia buona Domenica..Smack Rossssss
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 15:47 via WEB
Non andare a magnà a Berlino!!! ^___^
 
blanche_revenant
blanche_revenant il 29/08/10 alle 15:44 via WEB
che questa sia o no una trovata pubblicitaria non so giudicarlo, ma è veramente così impensabile che qualcuno riesca a realizzarlo? questo mi fa inorridire! la possibilità che si realizzi!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 15:54 via WEB
Ma no Barbara, la risposta l'ha già data Rosa nel suo primo commento. La legislazione tedesca non fornirebbe i permessi amministrativi per aprire un ristorante di questo genere ed in più bisogna considerare le disposizioni che regolano nei vari paesi sia la donazione di parti del proprio corpo ad opera di individui in vita sia la necrofagia (per l'eventalità che ci si voglia cibare di carne non proprio "fresca"). Il punto non è la possibilità che si realizzi realmente una attività imprenditoriale di tal fatta, bensì la totale assenza di etica alla quale sempre più spesso assistiamo da parte dei mezzi di comunicazione.
 
   
blanche_revenant
blanche_revenant il 29/08/10 alle 18:24 via WEB
quanto tempo ci vuole perchè diventi anche questo un comportamento normalizzato?
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 18:39 via WEB
Lo ritengo estremamente improbabile.
 
   
Calypso.P
Calypso.P il 29/08/10 alle 19:24 via WEB
Essendo nel campo della ristorazione la spiego semplicemente.La normativa amministrativa tedesca è severissima, nel campo apertura nuovi ristoranti, se ne possono aprire quanto ne volete, senza pagare come si fa in Italy la possessione del locale. si possono aprire anche ristoranti dove mangiare elefanti fritti...ma senza l' erlaubinis...permesso, che si ha dalla polizia o dal comune , qui si scorda anche di fare un party da nudisti in piena campagna..Tutto è dovuto credo per evitar e salvaguardare l' etica morale di chi apriva locali semitisti o razzisti o contro l' etica morale di persone e cose ed idee..Vi faccio un esempio è così rigida la legislatura tedesca che se io canto l'inno vecchio della Deuscht march vengo arrestata, anche il saluto Romano è proibito e guai chi nomina qualcosa contro i diritti dell' uomo, quindi mi sembra improbabile ed É solo una forma provocativa scandalosa di pubblicità .Spero di essere stata chiara.
 
     
Calypso.P
Calypso.P il 29/08/10 alle 19:40 via WEB
Per farvi capire bene, nella ribalta della tv tedesche queste settimane un signore è stato condannato a pagar millioni per una festa senza Erlaubnis. Il signor tedesco che non ricordo il nome, su Facebook ha organizzato una festa di massa dove incontrarsi tante persone sulle spiaggie di Silk. Tante persone hanno cliccato si partecipo..e si sono presentati millioni di utenti facebook nella spiaggia di Silk, sporcando imbrandando e lasciando le bottiglie di birra in giro. Il signore ha dimennticato di chiedere l' erlaubnis al comune di Silk, quindi si trova adesso condannato e deve pagare danni di milioni allo stato. Il signor sopra con le sue dichiarazioni senza logica rischia una condanna sull' etica e sui diritti umani..ecco perché dico che prima di dichiarare stupidate bisogna mangiarsi la propria lingua se non si sa l' orientamento legislativo della Germania.che è uno tra i più severi dell' europa.:-) Grazie a Ross che fa capire alla gente che bisogna sempre informarsi prima di credere alle buffalate che si dicono .
 
     
Calypso.P
Calypso.P il 29/08/10 alle 20:06 via WEB
E poi dimenticavo il signore deve anche passare anche dall' Amt FÜR LEBENSMITTELÜBERWACHUNG,cosa è ? E tipo la Fda o Drug -food americana:-) Favolette di un povero matto:-)
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 21:23 via WEB
Sei stata chiarissima Rosa e condivido il tuo pensiero ma visto che sei sul posto ci racconti che reazioni ci sono state in Germania dopo la diffusione di questa notizia? Il video mostra manifestazioni di piazza ed in rete ho letto che c'è stato l'intervento sdegnato anche di esponenti del mondo politico. Ne sai qualcosa?
 
     
Calypso.P
Calypso.P il 29/08/10 alle 22:26 via WEB
Si si quando si pesni che un paio di mesi fa è morta una ragazza proprio per un caso di cannibalismo..basta andare sul bild.de e leggi le notizie.CDU-Vize Michael Braun (54) hat in den vergangenen Tagen bereits einige Protest-Mails bekommen: „Ich gehe davon aus, dass es ein missratener Spaß ist. Er ist ekelhaft. Insbesondere, weil wir vor kurzer Zeit einen Berliner hatten, der von einem Kannibalen ermordet wurde. Il vice della Cdu Michael Braun ha ricevuto in questi giorni molte email di protesta e dice: io spero che questo sia uno scherzo di cattivo gusto, Specialmente, poichè in questo periodo una berlinese è stata uccisa da un cannibale:
 
     
Calypso.P
Calypso.P il 29/08/10 alle 22:31 via WEB
La rezione politica è pesante, questa persona pensa che con uno scandalo si apre un ristorante ..sulla spesa di una morte appena successa un paio di giorni fa a Berlino ecco da dove viene la sua genialita pubblicitaria.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 22:44 via WEB
Ma scusami, se sul piano normativo questa iniziativa fosse inconcepibile per la regolamentazione tedesca, come mai Michael Braun SPERA si tratti di uno scherzo di cattivo gusto? Dovrebbe esserne certo! Il reato di cannibalismo non esiste in Germania come non esiste in Italia, ho già verificato. Ma è anche vero che per il caso del cannibale di Rotenburg, nonostante l'uomo divorato avesse prestato il proprio consenso ad essere ucciso e mangiato, si sono cercate le strade per arrivare ad una condanna del cannibale, prospettando altri reati.
 
     
Calypso.P
Calypso.P il 29/08/10 alle 22:59 via WEB
Però il signore di Rotenburg è in manicomio da una vita:-) Qui Esistono i manicomi. Però ironizzando il sito del ristorante flime esiste, http://flime-restaurante.com/con apertura del ristorante 08/9 ed penso ad una cosa se L* ufficio sanitario che fa i controlli settimanali mensili , gli chiede dove ha preso il piede che ha nella cella frigorifera che risponde. E secondo io da domani vi scordate che vado a Berlino:-)
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 23:01 via WEB
Lo so che il sito esiste..l'ho linkato anche nel post e poi nei commenti te l'avevo già scritto..."mi raccomando, non andare a magnà a Berlino!" Ahahah!
 
     
Calypso.P
Calypso.P il 29/08/10 alle 23:12 via WEB
Neee che schifo ..mi devo informar bene se veramente è aperto sta schifezza..io non ci passo neanche con il treno..non vorrei che mi trovate nel suo menù..che schifo quando ho visto il menù. Non ci voglio credere ed è inconcepibile per la mia piccola testolina:-) Non ci vado piùu:-) Non vorrei trovarmi la testa su un piatto d' argento.
 
     
Calypso.P
Calypso.P il 29/08/10 alle 23:21 via WEB
Allora la riservazione del tavolo si fa tramite email... e si viene a sapere il luogo che segreto dopo che paghi..l' unico contatto e' un cellulare tedesco ... Na gran bufala frega soldi e poi servono a quei quattro feticisti ricchi , che qui ce ne sono tanti due gambe di galline e il portafoglio vuoto:-) Con la polizia criminale chisto qualche giorno si trova la testa lui sul piatto d' argento..ma sicura a Berlino non ci passo più per sicurezza non si sa mai. Bell' argomento interessante.Un abcio Ross e notte.
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 23:46 via WEB
Ho difficoltà nella traduzione ma mi sembra che al di fuori degli annunci grotteschi, sul sito si parli genericamente di carne senza accompagnare l'aggettivo umana. Inoltre riguardo al modulo riservato ai donatori della propria carne (un pezzetto di chiappa, un'orecchietta barese, un ditino saporito ed un pò di pancetta in eccesso), guarda caso il ristorante non si impegna a cucinarla ed a darla in pasto ai clienti, anzi si riserva di farne ciò che vuole (compreso buttarla). In altri termini questi signori stanno sguazzando alla grande nella credulità facendo leva sul gusto dell'orrido o sul biasimo generilizzato. E' na stronzata Rosa! Ma tu non andare a magnà a Berlino!!! Notte :-)
 
     
Calypso.P
Calypso.P il 30/08/10 alle 00:30 via WEB
Brava trovi sempre le parole giuste " la credibilita" e come la penso io giocano su questo.. tesorilla sogni d' oro è stato un piacevole argomento sia perchè in gastronomia mi so bene spiegar ed è il mio ambiente lavorativo..secondo interessante argomento che fa molto pensare sulla coscienza e sulla morale dell' uomo se usarlo o no come pezzetttini di carne da impadellare o mettere in brace... Oddio come sto diventando brava a spiegarmi anche grazie a te... e domani ho la seconda prova abito da sposa con le scarpe da sposa per accorciarlo:-) Bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiii e Notte.
 
AngeloQuaranta
AngeloQuaranta il 29/08/10 alle 16:02 via WEB
siamo davvero alla frutta ... anche la macchina per la creazione e manipolazione delle coscienze è in crisi ..., non ha più idee. E' davvero una crisi da fine millennio. Buona serata
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 16:19 via WEB
Esatto! Quanto ci vuole a partorire questo genere di idee e poi farle girare con i metodi virali? Assolutamente nulla. Non sono una pubblicitaria ma non ci metterei niente ad ideare come serata inaugurale per una discoteca la serata dello stupro collettivo o come lancio pubblicitario per dei negozi di mobili la linea dei letti a forma di bara. Se ci penso un pò su me ne possono venire a bizzeffe di idee di questo tipo ed anche a voi come a me. E magari il pubblicitario in questione è stato pagato fior di quattrini. Ma che stronzata!
 
illusionepossibile
illusionepossibile il 29/08/10 alle 16:21 via WEB
Non conosco la normativa tedesca in merito, ma facendo parte della comunità europea non credo possa aprire un ristorante in cui servire carne proveniente dall'animale uomo.
La tua Libertà, dovrebbe iniziare dove finisce la mia e ad esempio in Cina mangiano i cagnolini che Noi consideriamo i nostri migliori Amici ma è da tempo che sto considerando di ridurre drasticamente il mio consumo di carne tradizionale per vari motivi che non sto ad elencarti ma arrivare a considerare di mangiare parti di altri esseri umani mi farebbe diventare vegetariano all'istante.
Namastè, Ross.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 16:29 via WEB
Ci vorrebbe davvero molto poco per smascherare questa iniziativa pubblicitaria. Una semplice consultazione della normativa tedesca in materia di cannibalismo e donazioni di organi da persone vive o un semplice giretto sui siti brasiliani per attingere notizie sul presunto ristorante già operativo in Brasile. Il problema è la legittimità (sotto il profilo etico, non giuridico in senso stretto) di queste iniziative pubblicitarie. Il limite che mezzi di informazione e comunicazione dovrebbero porsi. Francamente non penso che i manifestanti ritratti nel video abbiano dato credito alla notizia reputandola vera. Piuttosto avranno deprecato la forma di lancio utilizzata.
 
riccardo081257
riccardo081257 il 29/08/10 alle 16:56 via WEB
Che cattivo guasto! Buona domenica e sereno inizio settimana, Ross!
 
ottobre210
ottobre210 il 29/08/10 alle 17:00 via WEB
Mio Dio e una cosa orribile,possibile che nessuno possa impedirlo?
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 21:26 via WEB
Ma no Chiara...vedrai che è una cavolata!
 
alberto535
alberto535 il 29/08/10 alle 18:04 via WEB
ciao speriamo che non viene accettata la apertura di questo ristorante una felice srata
 
 
soliinmezzoallagente
soliinmezzoallagente il 29/08/10 alle 18:05 via WEB
speriamo che sia solamente pubblicità
 
gnoma66
gnoma66 il 29/08/10 alle 18:11 via WEB
è ORRENDO!!!!!!!!!!!!!!! speriamo che sia la solita trovata publicitaria buona serata
 
annarel_la
annarel_la il 29/08/10 alle 19:11 via WEB
Pubblicità o meno è cmq un fatto che fa inorridire!!!!
Buona serata ^____^ Annarella
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 19:27 via WEB
Annarella io questa cosa non la reputo possibile neanche sul piano prettamente economico. Quanti frequentatori potrebbe avere a Berlino un ristorante in cui i piatti tipici fossero il "culetto in salsa rosa" o "lo stinco di atleta al pepe verde"? Dopo il pienone alla serata inaugurale durante la quale la maggior parte dei clienti si imporrebbero comunque piatti dietetici rigorosamente a base di verdura, il ristorantino etnico finirebbe rapidamente sul lastrico. Mi fa inorridire che per lanciare un ristorante si sia pensato ad una trovata di così cattivo gusto e ad una metodica oramai consueta, a maggior ragione poi per una città come Berlino nella quale l'opinione pubblica solo pochi anni fa è stata scossa da un caso di cannibalismo reale, caratterizzato dal consenso e corredato da tanto di video esplicativi. E' il superamento del limite del buon gusto per il sol scopo di far soldi che mi fa inorridire.
 
osskarate_a
osskarate_a il 29/08/10 alle 20:22 via WEB
opperkarità!
 
isaisa64
isaisa64 il 29/08/10 alle 20:36 via WEB
Abbiamo superato di gran lunga, il caffè, l'ammazza caffè.......dove siamo arrivati? Al capolinea? manco per niente della serie al peggio non c'è mai fine!
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 29/08/10 alle 21:05 via WEB
Cose da pazzi...anch'io penso sia una gran ca..volata...ma quella del culetto in salsa rossa mi è proprio piaciuta....ciao Ross...
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 21:37 via WEB
Se vuoi posso arricchire il menù! Accanto al culetto in salsa rosa ed allo stinco di atleta al pepe verde, possiamo aggiungere i medaglioni di tette all'aceto balsamico e per gli amanti del pesce, visto che il ristorantino servirà solo pietanze a base di carne, potrei sempre proporre un pizello al sale, ben cotto al forno ed insaporito con capperi e con contorni di olive nere, maionese e cetriolini sott'aceto.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 22:13 via WEB
CAMERIERE, CI PORTI UN CULETTO BEN COTTO E MI RACCOMANDO CHE SIA TENERO E SENZA CELLULITE!
 
zeno1949
zeno1949 il 29/08/10 alle 22:01 via WEB
ma dai, non ci posso0 credere! Che schifo! Ciao Ross, buona serata...Enzo
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 22:09 via WEB
Buona serata anche a te. Ross
 
melacar
melacar il 29/08/10 alle 22:40 via WEB
Mado' un po' di cuscinetti di grasso per il brodo??? BLEAHHHHH. Vado a prendere un digestivo,quel piede in bocca mi fa un po' senso,ma e' almeno cotto??? Notte Ros. :((((((((((((((((
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 29/08/10 alle 22:46 via WEB
Perchè non ti piace il menù che ho proposto nei commenti e l'aspetto della pietanza servita dal cameriere cliccando la voce "culetto"?
 
vecchiaciabattapazza
vecchiaciabattapazza il 30/08/10 alle 11:04 via WEB
Non so! Tutto mi sembra così pazzesco. L'uomo sta diventando sempre più CRETINO... Ho paura! Ciao Ali
 
friminini
friminini il 30/08/10 alle 13:48 via WEB
Ma che schifo...Non ci posso credere!! E poi avesse scelto una parte del corpo migliore, ma i piedi...NO!!! Buona giornata >Anna<
 
R3nata
R3nata il 30/08/10 alle 17:15 via WEB
Anch'io credo sia una bufala..me lo auguro!!!Ma mi chiedo come è possibile che ne abbia comunque già uno di ristorante????Ciao Ross,buona settimana!
 
maresogno67
maresogno67 il 30/08/10 alle 18:57 via WEB
fa un po' senso..ciao, gi
 
desideria_io2009
desideria_io2009 il 31/08/10 alle 01:00 via WEB
Dio che paura...Ross ,cosi mi prende un infarto...vedere uno che mangia un piede:(( . Pero che bel post hai fatto ,complimenti ^________^
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 31/08/10 alle 01:33 via WEB
A me l'idea di quel ristorante fa ridere. Mentre mi fa inorridire che si sia ricorso a questo metodo pubblicitario utilizzando una pratica mostruosa come il cannibalismo.
 
gemini1970
gemini1970 il 01/09/10 alle 18:55 via WEB
Chist so pazz.... sono veramente usciti di testa.... ma la cosa più assurda sai qual'è? che probabilmente avra anche un mucchio di clienti.... bo.. alla stupidità dell'uomo non ce mai fine... Ciao....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963