Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Provate a cercare su goo...Ed allora facciamolo insieme! »

Volete anche voi un sito ma....???

Post n°826 pubblicato il 06 Settembre 2010 da redazione_blog
 

N

on sapete assolutamente da dove cominciare.
Vi capisco, ma il modo migliore per imparare è quello di provare, magari giocando. Cominciate allora a giocare con un editor on line per la costruzione di siti web. Dove lo trovate? Sul sito di Blog Penna CAlamaio, ovviamente. L'ho appena caricato a questo indirizzo.

Prendete confidenza con l'editor e poi pian piano io vi fornirò dei video tutorial che vi potranno guidare passo passo.

Per ora vi fornisco alcune informazioni basilari. Impostate il vostro sito creando delle tabelle con l'apposito tasto che troverete nel menù dell'editor. Ad es. una tabella simile a quella che io riproduco nell'immagine sottostante.

 

Cosa è una tabella? Sostanzialmente è l'organizzazione schematica di un sito ripartita in righe colonne e celle. Per farvi comprendere il significato del termine tabella, inserisco l'immagine di un piccolo sito web che ho di recente creato, eccezionalmente, per degli amici. Ho provveduto a cancellare grossolonamente le immagini, l'intestazione e tutti i contenuti in modo che spetti a loro presentare il loro nuovo sito che è da poco on line.  A voi interessa comprendere cosa sia una tabella. Le linee che io ho marcato in azzurro servono appunto a questo: esse evidenziano le righe, le colonne e le celle che compongono la tabella. Una volta creata la tabella, in base ad i contenuti che il vostro sito dovrà avere, caricate in ogni spazio quei contenuti, che potranno essere testi, immagini, link o altro.

Il tasto per creare le tabelle è questo

Se il risultato finale della pagina sarà di vostro gusto cliccate il tasto "codice sorgente",

  poi, con il tasto destro del mouse copiate tutto il codice ed andate nello spazio web gratuito fornito da Libero. Attraverso il file manager scegliete l'opzione "nuova pagina" ed all'interno di questa nuova pagina incollate il codice che avrete copiato dall'editor. Salvate il file con nome "index.html" ed avrete la prima pagina del vostro sito.

Per ora prendetelo come un gioco..pian piano vi fornirò tutte le istruzioni necessarie.

E per comprendere ancora meglio ecco un primo video di esempio

 
 

Commenti al Post:
antonfalco06
antonfalco06 il 06/09/10 alle 17:07 via WEB
Ciao Ross, scusami ma io sono molto duro a capire, per esempio se voglio fare un testo colorato non mi viene e neppure lo sfondo, forse sbaglio qualcosa, ti dispiace spiegarmi con parole semplici??? buon pomeriggio Antonio..
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/09/10 alle 17:22 via WEB
Antonio, in primo luogo scorri il mouse su tutti i tasti dell'editor. Come per l'editor dei nostri blog ci sono i tasti per decidere il carattere, le dimensioni del carattere e lo sfondo colorato del carattere. Se invece hai creato una tabella, ti sarai resco conto che l'incrocio di righe e colonne determina la nascita di riquadri. Ogni riquadro si chiama cella. Se inserisci il cursore del mouse in una cella e poi clicchi il tasto destro si apre una finesta di opzioni. Scegliendo "proprietà cella" e poi "avanzate" puoi decidere che la cella, cioè il riquadro, abbia uno sfondo colorato e scegliere il colore che più ti piace. In realtà ci sono tantissime funzioni. Dovete appunto cominciare a giocare con l'editor per conoscerlo. Ad es. la tabella può essere con o senza bordi e gli stessi bordi possono essere colorati. Ma le funzioni dell'editor sono veramente tante. Provale pian piano,quando vi sarete impratichiti nella conoscenza dell'editor o comunque appena possibile io vi farò dei video tutorials.
 
R3nata
R3nata il 06/09/10 alle 17:46 via WEB
Penso che mi ci vorrà un bel pò per impratichirmi...spero Ross che andrai a passo di lumaca,almeno per me è necessario!!!Ciao e buona serata!!!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/09/10 alle 18:52 via WEB
Andrò molto piano Renata, sta tranquilla. Per questo ho postato prima l'editor, in modo che possiate avere il tempo per giocarci e scoprirne le funzioni.
 
stellina_rn0
stellina_rn0 il 06/09/10 alle 18:18 via WEB
Ci provo Ross.....grazie. Buona serata. Paola
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/09/10 alle 18:53 via WEB
Prova, vedi un pò cosa viene fuori, e prova anche ad aprire il file index.html. Tanto il sito vero lo faremo insieme passo passo. Ciao Paola.
 
max_6_66
max_6_66 il 06/09/10 alle 18:29 via WEB
bello ! già tra i preferiti ! grazie&complimenti ! massimopiero
 
 
nonna.fra
nonna.fra il 06/09/10 alle 18:32 via WEB
lo metto nei preferiti non si sa mai che inpari a usare il pc come si deve..sei bravissima..bacione..
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 06/09/10 alle 19:00 via WEB
FRanca, magari lo fossi davvero bravissima. Sapessi i casini che faccio! ^___^
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/09/10 alle 18:55 via WEB
E' un editor molto completo e viene utilizzato anche in famose piattaforme blog. Io ho pubblicato la versione che consente di realizzare pagine html complete. Poi ci sono anche degli accessori che man mano pubblicherò, ad es. quello che consente di caricare immagini dal proprio computer o quello che consente di impostare come sfondo della pagina e delle celle anche delle immagini.
 
albatrho.s
albatrho.s il 06/09/10 alle 18:42 via WEB
Ross... fa lo stesso se invece di usare il tasto per mettere le tabelle cerco di metterle come hai insegnato tu un po' di tempo fa?
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/09/10 alle 18:59 via WEB
No Theo, non ti conviene. Le lezioni relative al blog considerano il codice che è accettato dai blog. Invece i siti di Libero accettano tutti i tag html ed anche javascript e flash. Del resto creare una tabella in modo visivo è più semplice. Se ad es. impostate la tabella ad una dimensione di 1000 px avete già la struttura della vostra pagina web pronta, poi dovete inserire solo i contenuti in igni riquadro. Vi consiglio anche, quando create la tabella di lasciare il bordo settato ad 1 almeno in fase di lavorazione, così i riquadri (o celle) sono più visibili mentre lavorate. Terminato il lavoro potete poi modificare le proprietà della tabella (tasto destro del mouse con il cursore sulla tabella) ed eliminare i bordi che in un sito sono antiestetici.
 
antonio.rosato
antonio.rosato il 06/09/10 alle 18:45 via WEB
Bello il tuo turorial (come tutti gli altri che ogni tanto ci offri, del resto). Anche con Word (se alle prime armi), Excell, Publisher e Frontpage è possibile creare dei siti minimalisti. Basta vedere la mia Home page (su www.rosato.eu): creata in 2 secondi con Frontpage giusto perchè trovo scomodissimo dire "Trovi il mio blog su BLOG PUNTO LIBERO PUNTO IT SLASH ROSATO". Ciao, Antonio.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/09/10 alle 19:03 via WEB
Antonio, anche io uso Frontpage, per quanto non fornisca un codice completamente perfetto e pulito. Word, publisher ed exell ancora meno, ma si tratta comunque di programmi a pagamento che non tutti hanno sul proprio pc e che richiedono un certo approfondimento. Per questo ho pensato di pubblicare un editor on line a disposizione di tutti, in modo da consentire di realizzare piccoli siti senza scaricare programmi. Almeno per il principio...poi si sa...l'appetito vien mangiando e mangiando mangiando si comincia a capire le tecniche ;-)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 06/09/10 alle 18:47 via WEB
Sei davvero utile su libero..spero di riuscirci..testona come sono..un sorriso anto
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/09/10 alle 19:04 via WEB
Pian piano si ottiene tutto...
 
albatrho.s
albatrho.s il 06/09/10 alle 19:22 via WEB
Ok Ross.... preso nota.
Per ora sono riuscito a mettere una poesia, un video e lo sfondo colorato. Domani riprendo lo studio. Ciao
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/09/10 alle 19:59 via WEB
Ho visto Theo. Crea la tabella, impostala ad una dimensione di 1000 px ed avrai la struttura della tua pagina in cui caricare i tuoi contenuti. A te, che sei un pò più esperto degli altri dico di costruire bene la tua pagina principale, immaginando a priori cosa vorrai comunicare con il tuo sito e quindi quali saranno i suoi contenuti. Fatti uno schema di quelle che dovrebbero essere le pagine del tuo sito, ad es. una pagina dedicata alle poesie, una pagina dedicata alle tue invenzioni, una pagina dedicata alle barzellette ecc.. Poniamo il caso che il loro futuro nome sarà poesie.html, invenzioni.html, barzellette.html . Nella pagina principale (index.html) tu inserirai un menù di navigazione che conduca alle varie pagine del tuo sito. Può essere una cella contenente dei link o un vero menù, oppure una barra di navigazione orizzontale composta da vari bottoni. Ognuno conterrà il link ad una singola pagina. Quando avrai organizzato per bene la tua pagina principale con le immagini che ne compongono la struttura e con i menù o link di navigazione, per creare le nuove pagine ti basterà incollare il codice della prima pagina nell'editor (in modalità codice sorgente) e , lasciando la struttura fissa che sarà comune a tutte le pagine, dovrai limitarti a cambiare i contenuti centrali. Poi salverai il codice ed andando nello spazio web di libero lo incollerai in una nuova pagina chiamata poesie.html o se si tratta delle invenzioni, invenzioni.html. In questo modo, utilizzando sempre la stessa struttura, tutte le pagine saranno collegate e ti troverai, senza accorgertene, ad avere un vero e proprio sito web.
 
   
albatrho.s
albatrho.s il 06/09/10 alle 21:23 via WEB
urca... tutto qui?
Credevo fosse più difficile -:)))
Scusami, ma ho messo un commento in fondo senza prima leggere questo.
 
melacar
melacar il 06/09/10 alle 19:30 via WEB
sssssssseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Statt bun!!!!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/09/10 alle 19:48 via WEB
Tu, apparentemente sei un caso patologico...in realtà non vuoi imparare. Ad ogni modo chi sai tu, con questo strumento potrà imparare a modificare le pagine del piccolo sito che io ho gli ho realizzato, aggiungendo nuove pagine e nuovi contenuti.
 
   
albatrho.s
albatrho.s il 06/09/10 alle 19:55 via WEB
Va bene, va bene... prometto di seguire passo passo le tue lezioni.
Però gli dici alla Mela di pensare ai siti suoi -:)))
 
     
redazione_blog
redazione_blog il 06/09/10 alle 20:00 via WEB
se si prova a contenere Mela si ottiene l'effetto contrario!
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/09/10 alle 20:11 via WEB
Ho dimenticato di dirvi un particolare! Potete impostare la grandezza dell'editor come volete! Basta trascinare con il pulsante sinistro del mouse la freccia che è nell'angolo in basso a destra della finestra dell'editor e dimensionarla a vostro piacimento.
 
 
blanche_revenant
blanche_revenant il 06/09/10 alle 20:51 via WEB
Ora non ho tempo. Credo di dover aspettare il prossimo week end per fare un po' di prove. Oggi mi hai sorpresa positivamente: era ciò che ti avevo chiesto qualche mese fa. Un abbraccio
 
   
redazione_blog
redazione_blog il 06/09/10 alle 21:05 via WEB
Ho trovato qualche giorno fa questa ed altre applicazioni che possono essere utili allo scopo e quindi ne ho approfittato ^___^ .Ho registrato un piccolo video che esemplifica i primi passi da seguire con le tabelle per la creazione di una pagina web utilizzando l'editor on line che ho messo a vostra disposizione. Il tempo di organizzare il video e caricarlo (e ce ne vuole!) e poi lo inserisco nel post così vi renderà meglio l'idea di come smanettare con l'editor on line per le pagine web.
 
albatrho.s
albatrho.s il 06/09/10 alle 21:19 via WEB
Ross... se non è previsto nel tuo tutorial, dovresti mettere una figura che illustri il tasto "Nuova pagina".
Ricordi l'episodio del tasto "Widget" per i post e la possibilità di inserire una slide-show? Ebbene, da quando sono sul portale non mi sono mai accorto del tasto "Nuova pagina" ne di come fare per riprenderla e correggerla.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/09/10 alle 00:32 via WEB
Seeeeeeeeeee buonasera! Tu sei arrivato già al caricamento della pagina sullo spazio web! Devono giocare con l'editor, mettere alla prova la propria fantasia, capire come deve essere sul piano visivo la struttura di una pagina web, capire il concetto di menù di navigazione ecc...
Al nipotino digli che oltre a chiedersi cosa sia il web 2.0 ed oltre a ribadirgli che io non posso insegnare l'html per il semplice motivo che NON LO CONOSCO (ma vivo tranquilla lo stesso), dovrebbe chiedersi se tutti i milioni di blogger che ci sono nel mondo conoscono l'html o semplicemente usufruiscono di piattaforme che consentono di creare codice in modo visuale. Esistono piattaforme che forniscono wizard anche per la creazione dei siti, o meglio ancora consentono il caricamento automatico di famosi csm. Libero non dispone di wizard per la creazione di siti. Se si vuole imparare l'html esistono i manuali on line. Gli utenti come te e come me e come la massa non vogliono superare un esame di informatica, vogliono mettere on line la propria paginetta personale e magari non dispongono di software commerciali per farlo. Bè visto che Libero non dispone di wizard, metto a disposizione io un editor on line in puro stile web 2.0
Il mio sito è pieno di errori, certo non aderisce alle specifiche del w3c (come del resto tutti i nostri blog) però dal 21 luglio al 21 agosto mi ha fatto la bellezza di 15.000 visite svolgendo egregiamente il suo lavoro senza che io neanche me ne accorgessi dal momento che non ho mai inserito i contatori nella massa di pagine che lo compongono. Me lo ha detto google analytics. Non lo avrei mai immaginato!! Gli informatici hanno INVENTATO IL WEB ma a FARE IL WEB con i suoi contenuti e la sua vitalilità sono gli utenti comuni. Se proprio non capisce il concetto, ricordagli che un certo ragazzino di nome Mark, tal inventore di un'applicazione chiamata Facebook, i soldini e la notorietà non li ha raggiinti chiedendo alla gente di imparare l'html per poter stare on line. La forza del web è proprio nel fatto che esso sia alla portata di tutti ed è proprio questa la logica del web 2.0, rendere alla portata di tutti quello che i maghi del pc sanno fare.
 
gattachicca1
gattachicca1 il 06/09/10 alle 22:05 via WEB
Ciao Ross! Sei 1 miniera inesauribile d'informazioni preziose x 1 capra come la sottoscritta - Grazie =^..^=
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 06/09/10 alle 23:20 via WEB
La miniera inesauribile non sono io...è il web! ^__^
 
Rudyfantasy
Rudyfantasy il 07/09/10 alle 01:23 via WEB
Ciao Ross..grazie della visita!..stò cercando di creare il sito se riesco.Grazie del tuo prezioso consiglio..adesso vedo cosa salta fuori.Ti auguro una Buona Notte Giovanni.
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/09/10 alle 02:09 via WEB
Forse attraverso il video che ho inserito nel post risulta più chiaro il conctto di tabelle e soprattutto potete comprendere cosa fare attraverso di esse. Guardate il video e sappiate che all'interno della tabella potete aggiungere nuove righe, sopra o sotto, nuove colonne a destra o sinistra , dividere le celle in ulteriori celle, eliminarle, unirle ecc..sino a quando avrete costruito la struttura della vostra pagina web. Ciao e buonanotte anche a te. Ross
 
   
unarosabludgl18
unarosabludgl18 il 07/09/10 alle 09:22 via WEB
Ciao Ross...che meraviglia, proverò senz'altro, sperando di non combinare pasticci:) Grazie sei preziosa..Un abbraccio Mary
 
zeno1949
zeno1949 il 07/09/10 alle 10:13 via WEB
Grazie Ross.prendo nota e salvo il tutto..per il momento non ho intenzione di aprirlo ma in seguito...buona giornata, ciao...Enzo
 
monchery10
monchery10 il 07/09/10 alle 11:46 via WEB
ROSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS GRAZIE GRAZIE E ANCORA GRAZIE DELLE TUE MERAVIGLIOSE LEZIONI
-TU SEI UN MITO!!!- per adesso mi accontento del pasticcio che ho creato anche se non riesco ad eliminare i bordi....in seguito chi vivrà vedrà
UN BACIONE E ANCORA GRAZIE
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/09/10 alle 12:25 via WEB
Per cominciare a giocare e prendere confidenza con l'editor va benissimo. Pian piano vi fornirò delle dritte sulla struttura logica del sito e poi chissà arriveremo anche a spiegare cosa sono i metatag e come fare per rendere più visibile il proprio sito sul web.
Per eliminare i bordi segui il video dal minuto 9 in poi. Ti sintetizzo comunque qui. Posizionati con il mouse all'interno della tabella e clicca il tasto destro del mouse. Scegli "proprietà tabella" Imposta a zero sia i bordi, sia la spaziatura tra celle sia il padding celle e sotto imposta come centrato l'allineamento della tua tabella, perchè io la vedo spostata a sinistra. Un altro consiglio di carattere generale:Quando date un nome alle immagini (o anche alle cartelle dei file sul vostro spazio web) non scegliete mai dei nomi con degli spazi vuoti. Mai scrivere ad es. immagini di fata.gif bensì immaginidifata.gif
 
   
monchery10
monchery10 il 07/09/10 alle 13:07 via WEB
Mille grazie per queste tue ulteriori informazioni ...ci riprovo!
 
ugainfollobuss
ugainfollobuss il 07/09/10 alle 11:46 via WEB
Uga tempo fa ebbe rpovato,ebbe fatto solo il titolo e poi non ebbe piu' riuscita ad andare avanti:(.bacio Rosss:)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/09/10 alle 12:19 via WEB
Provaci ora no? Con questo strumento è tutto più facile.
 
albatrho.s
albatrho.s il 07/09/10 alle 13:53 via WEB
Ciao Ross.
Leggo sul Corriere della Sera:
"Quest’anno i Doodle esclusivamente italiani, in ordine temporale inverso, sono stati la bandiera disegnata dalle Frecce tricolori del 2 giugno per la festa della Repubblica, il Colosseo per l’inizio della Settimana della cultura in aprile e penna e calamaio il 7 marzo, anniversario della nascita di Alessandro Manzoni."
Sei riuscita a far girare le palle anche a Google?

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_settembre_07/google-marchio_7b6cff3c-ba6d-11df-a688-00144f02aabe.shtml
 
Alpina68
Alpina68 il 07/09/10 alle 16:48 via WEB
Sono felice che posso arrivare a leggere liberamente anche in albanese in questa pagina. Grazie per l'opportunità che hai creato. In questo modo, posso arrivare a capire piu meglio come stanno funzionano le cose. I miei rispetti. Alpina ^_^
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 07/09/10 alle 21:28 via WEB
Mi fa piacere Alpina! ^___^ Sai che siete in tanti ad usarlo da diversi paesi del mondo? Attraverso il contatore del blog mi accorgo di quando il widget viene usato e per quale lingua. Oltre all'Albania ed alla Germania vedo spesso visitatori dai paesi arabi, dagli stati uniti, dalla russia ecc..
Peccato che non ci abbia pensato prima!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963