Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« E' proprio vero: il mio...Il titolo è troppo lungo... »

Il tuo blog è pesante...anzi, pesantissimo!

Post n°135 pubblicato il 31 Marzo 2007 da redazione_blog
 

LEZIONI DI BLOG

immagineHai scritto un grande post oggi, lo sai?
Ed hai scelto una bellissima immagine, una di quelle che fanno volare la mente e  fanno sognare.
Anzi...
tutto il tuo blog è davvero molto curato, ha una grafica accattivante, i colori sono accostati con gusto, lo aggiorni di frequente e proponi contenuti interessanti.
Vorrei farti i miei complimenti...
peccato che io nel tuo blog non riesca ad entrarci!

Non si carica mai quella benedetta pagina!!!

Ti sei mai chiesto quanto pesa il tuo blog?
Già, vi siete mai chiesti quanto s'impieghi per accedere alle vostre pagine (navigando con adsl, o usando una connessione a 56Kb)?
Sicuramente a noi tutti è successo di non riuscire ad entrare in un blog: la pagina si caricava con tale lentezza che abbiamo desistito e cambiato meta.
Bè...può essere successo anche ad altri visitando il nostro blog!.
Se siamo sicuri del contrario perchè riusciamo a caricare rapidamente la pagina del nostro amato blog, forse trascuriamo di considerare una cosa: il file html e tutte le immagini del nostro blog sono già memorizzati nella cache del nostro computer...ma per chi viene a farci visita non è così!
Gli esperti della materia scrivono che il computer dovrebbe rispondere ai nostri comandi entro 2 secondi, sicchè, di norma, decorsi i 4 secondi di attesa, i nostri visitatori fuggono altrove.
Ora, pur senza diventare schiavi del cronometro, partiamo dal presupposto che la lentezza nel caricare alcuni blog, non sempre dipende da sovraccarico del server...anzi...molto spesso è proprio colpa nostra...però possiamo evitarlo!
In primo luogo proviamo a verificare i tempi di caricamento del nostro blog,  attraverso questo tool e magari facciamo il confronto con i nostri blog amici.
In secondo luogo impariamo che, sui tempi di caricamento delle pagine web, l'html incide al 20%, mentre, il restante 80% è collegato al template, agli script e, soprattutto...alle immagini...
Quindi, rimbocchiamoci le maniche ed impariamo ad ottimizzare le immagini...diventeremo dei bravi blogger e le visite sul nostro blog saranno agevolate.
Ottimizzare le immagini per il web significa comprimerne il peso. In teoria, se sulla pagina del blog pubblicassimo una sola immagina, essa non dovrebbe pesare più di 80 kb.
Si, si lo so...nessuno rispetta questo limite...e poi una sola immagine nel blog? Ma siamo pazzi?
Bè, non è necessario essere così drastici però, se ogni volta che inseriamo un'immagine nel blog, provvediamo ad ottimizzarla, i nostri visitatori ne trarranno comunque un grande beneficio e saranno incentivati a tornare.
Per farlo, basta cercare la voce "ottimizzare le immagini", nella guida del nostro programma di grafica. Troveremo un apposito strumento messo a disposizione da quasi tutti i software e potremo inizialmente utilizzarlo con i settaggi predefiniti.
Esistono anche dei tools on line e quindi ve ne segnalo alcuni:

http://tools.dynamicdrive.com/imageoptimizer/index.php ottimizzare l'immagine
http://www.picresize.com/ ridimensionare ed applicare effetti grafici
http://www.shrinkpictures.com/ ottimizzazione professionale

Ricordate però che mentre sulle immagini .gif, l'ottimizzazione elimina i colori inutilizzati e non visibili, nelle immagini. jpg, l'ottimizzazione comporta una vera e propria compressione, ed essa, talvolta, può ridurre la qualità dell'immagine stessa.
Sicchè, prima di procedere all'ottimizzazione di un'immagine è sempre prudente salvarne una copia nella versione originale.
Se poi vogliamo raggiungere un risultato perfetto sul piano del peso, senza compromettere la grafica e quindi la qualità dell'immagine, seguiamo i consigli che stelladanzanteforever ci proporrà a breve in un suo post . Adesso non ci resta che cominciare...confrontiamo il peso dei nostri blog , poi proviamo ad ottimizzare ed infine con le "dritte" di stelladanzante diventeremo dei maghi dell'ottimizzazione. Buon blogging a tutti!

HO.PERSO.LA.DENTIERA

Commenti al Post:
mafico0
mafico0 il 31/03/07 alle 19:45 via WEB
Un saluto da mafico, penso che verrò spesso a trovarvi i vostri consigli mi saranno di grande aiuto .Ringrazio anticipatamente mafico:-))))))
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 31/03/07 alle 19:50 via WEB
un saluto anche a te. Ti aspettiamo. Sei la benvenuta:-))
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 23/07/07 alle 17:56 via WEB
Premesso che oggi come oggi credo che quasi tutti viaggino in adsl come minimo,questa storia dell'immagine la so..la conosco benissimo,anni fa avevo un modem a 56k e partecipavo ad un newesgroup..dove c'era chi postava messaggi in Java quindi non vi dico.ma le creazioni erano talmente belle che non mi sono mai lammentata...le mie immagini nel mio blog...mi sono accorta che appesantiscono e di molto...ma ridurle vorrebbe dire non farle vedere..perchè aprendole maggiormente ci si fa un'idea...comprimendole non sarebbe la stessa cosa...certo mi spiace che qualcuno forse si stancherà e non attenderà che la pagina si carichi,..ma nella vita ci vuole molta pazienza....lo sappiamo...vado a leggermi dei programmi per ottimizzare e rendere creative le immagini..per quanto riguarda il peso del mio blog..temo che non riuscirò a fare molto....purtroppo....
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 23/07/07 alle 18:00 via WEB
parola turna indrè...non credevo..ma è velocissimo a caricarsi!...sono contenta!grazie
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963