Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Così Diana la finirà di ...Redazione_blog ha deciso... »

Tutta colpa di Theo....

C
I
A
O

T
H
E
O



Lo so, sono un pò sadica, ma anche tu non scherzi.
E' inutile che mi chiedi un box in diagonale quando sai che non si può realizzare.
Accontentati di questo a tre colonne verticali ed una orizzontale


ERA QUESTO L'EFFETTO CHE VOLEVI REALIZZARE?

BE', ALLORA ADESSO LAVORA SUI CODICI!

 

Domani, dopo pranzo, vi spiegherò come realizzare anche voi un post con le tabelle.

 

Per ora, me ne vado a dormire

 

Aggiornamento del 23/04/2010 (ad un orario decente per scrivere un post!)



Ieri, quel brontolone di Theo, alias albatrho.s, mi ha chiesto se era possibile realizzare nei blog, dei post contenenti box verticali, da utilizzare ad es. per contenere delle didascalie rispetto alle immagini inserite nel post. In piena notte io l'ho accontentato ed ora vi spiego come poter realizzare anche voi qualcosa di simile. Questo post è costruito con la tecnica delle tabelle, ovvero un sistema col quale il linguaggio html racchiude i contenuti, all'interno di contenitori fissi, onde  evitare che essi si allunghino o si allarghino a seconda delle dimensioni della pagina web.
Nello spazio bianco a disposizione per scrivere il post io ho realizzato una tabella, ripartita in due righe. La prima riga a sua volta è divisa in tre colonne (quella del ciao a Theo, quella della mia foto, e quella a destra contenente un messaggio per Theo), mentre la seconda riga comprende solo una colonna e si estende per l'intera larghezza della tabella; è in sostanza la colonna nella quale dico a Theo di cominciare a studiare i codici del post.

Senonchè Theo, oltre ad essere un brontolone, è anche un allievo piuttosto svogliato ed infatti si è limitato a copiare il mio codice ed incollarlo nel suo blog, cambiando il testo all'interno delle colonne.
Potete farlo anche voi, ovviamente, anzi, il codice potete copiarlo da qui
tuttavia io voglio insegnarvi anche come poter modificare la tabella secondo i vostri desideri. Come fare? E' molto semplice, aprite in una finestra la pagina contenente il codice ed in una seconda finestra lasciate aperto questo post nel quale io vi scriverò il significato del codice.

Nella seconda riga la scritta height: 330px indica l'altezza complessiva della tabella. Se volete che essa sia più lunga scriverete ad es. 400 al posto di 330;
la scritta cellspacing="15" indica invece la larghezza dello spazio tra una colonna e l'altra. Potete notare infatti che tra le tre colonne verticali, è presente uno spazio bianco. Quello spazio è largo 15px. Volendo aumentare lo spazio vuoto scriverete dunque al posto di 15 ad es.25.

Osserviamo adesso la quinta riga del codice. 6px è lo spessore del bordo tratteggiato che racchiude la prima colonna. dashed è l'attributo che qualifica il bordo tratteggiato, mentre 3366ff è il colore del bordo. Quindi se volete ridurre il bordo dovrete ad es. scrivere 3 al posto di 6 oppure se volete cambiare il colore del bordo dovrete modificare il codice del colore.

Per quanto riguarda le caratteristiche di colore del testo potete modificarle direttamente nell'editor del blog, altrettanto dicesi per quanto concerne il contenuto del testo. Al posto di "Ciao Theo" potrete scrivere ad es. "brontolone" agendo normalmente nell'editor del blog.

E' invece importante che modifichiate l'indirizzo dell'immagine contenuta nella seconda colonna. Lo trovate nell'ottava riga del codice.

Per cambiare infine il colore di sfondo di ciascuna colonna, dovrete sostituire all'interno del codice la scritta e33475 (ogni volta che essa compare) con il codice del colore da voi desiderato.

Per il momento provate a copiare ed incollare il codice in un vostro post di prova, ricordandovi di inserire l'indirizzo della vostra immagine. Poi con calma provate ad effettuare dei cambiamenti. Ricordatevi inoltre che i codici vanno inseriti sempre visualizzando l'editor del blog in modalità html.
Se avete altre domande da farmi sul codice, scrivetemele nei commenti e pian piano io cercherò di rispondervi.

Come sempre vi ricordo che i codici dei vari colori utilizzabili li trovate qui ma, se avete già installato la Blog Penna Calamaio Toolbar, la pagina con tutti i codici/colore è sempre a vostra disposizione nel sottomenu utility del menu di navigazione dedicato al portale Libero.it

Buon lavoro.

 

 

Commenti al Post:
redazione_blog
redazione_blog il 23/04/10 alle 01:52 via WEB
e gli cambio anche i colori...perchè questi non si intonano col blog! Mannaggia a Theo!
 
sorboledgl
sorboledgl il 23/04/10 alle 02:10 via WEB
...notte :)
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 23/04/10 alle 14:33 via WEB
Paolo...ho sognato codici tutta la notte :-(
Tutta colpa di Theo. Buongiorno!
 
albatrho.s
albatrho.s il 23/04/10 alle 03:09 via WEB
Ammetto di avertelo chiesto io, però a fare un box verticale sono capaci quasi tutti.
Prova a farlo inclinato, se sei capace!
La foto la puoi anche lasciare, tanto ho già avvertito la cosa, come si chiama...la conference o giù di lì. Ma che dico...la corte suprema dell'Aia per abuso di nome!
 
albatrho.s
albatrho.s il 23/04/10 alle 14:26 via WEB
Ciao Ross.... come stai?
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 23/04/10 alle 14:31 via WEB
Ciao Brontolo! Io sto benone. Adesso i problemi sono i tuoi, visto che ho cambiato tutto il codice di questa notte e l'ho impostato a tre colonne :-D
 
   
albatrho.s
albatrho.s il 23/04/10 alle 14:36 via WEB
Brontolo a me? Ma se sono la persona più tranquilla che esista! Di notte dormo sempre placidamente.
si, si...ho visto le tre colonne. Un bel lavoretto, direi!
 
occhineri2005
occhineri2005 il 23/04/10 alle 14:48 via WEB
SONO UNA PERSONA TRANQUILLA ROSSA,MA ANCHE IL MIO ULTIMO POST E' SALTATO,PER CUI,APPENA AVRO' LA CALMA E IL TEMPO,RITENTERO' MA DAL BLOG DOVE PUBBLICO I VIDEO,ORA SONO VERAMENTE STANCA,NON MI HANNO NEANCHE LETTO,NON LO TROVO CORRETTO....UN BACIO ROSS,PPOI TI SCRIVERO' CON L'ALTRO NICK E CAPIRAI....
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 23/04/10 alle 14:57 via WEB
Laura, ti ho scritto stamattina. Certo che ti hanno letto, ma come ti ho spiegato, loro visualizzano il tuo blog correttamente, quindi mi hanno chiesto di mandargli delle schermate. Anni fa, il mio primo blog ebbe dei problemi di html ed ho atteso 15 giorni prima che riuscissero a risolverlo. Ti assicuro che i tecnici sono stati interessati del tuo problema e del fatto che riguardfa anche altri blog. E' loro interesse risolverlo ma noi siamo tanti e loro stanno facendo anche la manutenzione del forum da diversi giorni. Non aspettarti nessuna soluzione prima di 5-6 giorni. Ciò che è importante è che se ne occuperanno. Sta tranquilla e non preoccuparti se non ti rispondono. Risponderanno quando avranno trovato la soluzione.
 
   
occhineri2005
occhineri2005 il 23/04/10 alle 15:05 via WEB
GRAZIE ROSS,INTANTO PIU' TARDI RITENTO DALL'ALTRO DEI GOLD,LI' MI RICONOSCE L'ID,QUESTO NICK NON VIENE RICONOSCIUTO,MA SCRIVO,TI RINGRAZIO E A STASERA,AVRO' PIU' CALMA,UN ABBRACCIO
 
caterita2008
caterita2008 il 23/04/10 alle 14:54 via WEB
Grazie Ross, ma per me questa è fantascienza!
 
 
redazione_blog
redazione_blog il 23/04/10 alle 15:00 via WEB
Ma dai...copia/incolla il codice e divertiti. Se vai sul blog di Theo ti accorgi che lui l'ha già fatto. Incolla il codice nell'editor in modalità html e modifica all'interno del codice l'indirizzo dell'immagine. Poi il resto puoi sperimentarlo con calma, pian pianino.
 
lauraocchineri0
lauraocchineri0 il 23/04/10 alle 20:44 via WEB
SERENO FINE SETTIMANA, MI SONO SPOSTATA TEMPORANEAMENTE,CAUSA BLOG IN ROVINA,SEGUI IL NICK,BACIONI
 
albatrho.s
albatrho.s il 24/04/10 alle 03:57 via WEB

Ora la domanda è:
Cosa ne facciamo di tre colonne verticali?
Bisognerà trovare un impiego, magari commerciale. Ho già qualche idea.
... e la notte porta consiglio!
 
 
albatrho.s
albatrho.s il 24/04/10 alle 04:07 via WEB

Tutto sommato mi sono divertito, andando un po' ad intuizione.
Dovresti suggerire ai tuoi lettori di non aver paura a cancellare un post se riesce male, perchè chi è esperto non ci fa caso, quelli che criticano è solo perchè non hanno il coraggio di mettersi in pista: come quando si va a ballare!
Ciao Ross... alla prossima.

 
pgmma
pgmma il 24/04/10 alle 18:17 via WEB
che mi vuoi far passare la vita sulla tastiera quando coi tepori primaverili c'è il mondo che palpita ?!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963