Solo musica italiana - musica
« Precedenti Successivi »
 

Claudio Baglioni - Mille giorni di te e di me

Contenuta nell'album del 1990 "Oltre","Mille giorni di te e di me"è una gemma, estrema sintesi tra poesia e canzone.A mio parere ognuno può ritrovarsi in questa canzone e magari darleun'interpretazione propria ed èproprio per questo che è unica nel suo genere. Noi tutti abbiamo gusti musicali diversi, però questo brano rasenta la perfezione musicale ed…
 

Pino Daniele - Quanno Chiove

Non poteva mancare in questa rassegnauno dei simboli della musica partenopea e italiana: Pino Daniele. Nato nel 1955 si avvicina alla musica molto giovane e fin dagli anni '70 segue con passione il panorama musicale dell'epoca, cercando di fondere tra loro diversi generi e diversi suoni per creare qualcosa di nuovo. Pubblica il suo primo…
 

Marco Ferradini - Teorema

Nato a Como nel 1949, Ferradini inizia negli anni '70 a lavorare nell'ambiente musicale come cantante e chitarrista di diverse formazioni, divenendo in seguito valido corista in sala di registrazione. Il suo esordio come cantautore avviene nel 1978 al Festival di Sanremo dove inizia a creare l'immagine di artista portatore di serenità con testi ricchi…
 

Lucio Battisti - I Giardini di Marzo

"I giardini di Marzo" è il 15° singolo di Lucio Battisti, fu pubblicato nel 1972 ed è uno dei brani più famosi del cantante e della stessa musica leggera italiana. Battisti, morto prematuramente nel 1998, è stato uno dei massimi interpreti e autori italiani e le sue opere non sentono il passare del tempo. Gli…
 

Zucchero - Diamante

Chi non conosce Zucchero Sugar Fornaciari e la sua travolgente energia? Inutile negarlo, anche chi magari non lo annovera tra i suoi preferiti certamente almeno una volta avrà canticchiato un ritornello o avrà accennato ad un movimento al ritmo di una delle sue innumerevoli canzoni... Emiliano di nascita e orgogliosamente legato alle sue origini, Adelmo…
 

I Nomadi - Un pugno Di Sabbia

Cari amici, quella di oggi non vuoleessere un'operazione nostalgia, ma la proposta di un brano del 1970 è,a mio parere, la dimostrazione chela vera musica non ha età.Possono cambiare gli arrangiamenti ed accordarsi al gusto di un momento,ma quamdo ascoltiamo canzoni come questa dei Nomadi, non possiamo non pensare che è ancora attuale e ancora…
 

200.000 visite...grazie a tutti !!!!!

 Sarà perchè anch'io dormo poco,ma quando penso a questo brano losento particolarmente vicino a me emi è sembrato l'ideale colonna sonoraper festeggiare con voi le200.000 visite a questo blog.Del resto voi sapete che i Pooh hannosegnato tutti i momenti importanti mieie di questo spazio e quindi non potevanoessere che loro, anche oggi, ad accompagnarci.E' davvero…
 

Mia Martini - Almeno Tu Nell'Universo

Una delle migliori interpreti della canzone italiana è stata senza dubbio Mia Martini. I suoi successi sono numerosissimi e tutti apprezzati non solo dal pubblico ma anche dalla critica. Oggi vi propongo un brano che è stato ricantato da tanti altri artisti e tra tutti mi piace ricordare le versioni di Mina e di Elisa.…
 

FRANCO BATTIATO - La Cura

"La cura" è una canzone scritta e composta dal cantautore Franco Battiato, con la collaborazione del filosofo Manlio Sgalambro. E'contenuta nell'album "L'imboscata" del 1996 ed è uno dei brani più significativi e che bene rendono l'idea della complessità del personaggio Battiato. Nato nel 1945 vicino a Catania, inizia a lavorare a Milano nel 1964 con…
 

POOH - Tanta Voglia Di Lei

Una delle canzoni più apprezzate delvastissimo repertorio dei Pooh è sicuramente "Tanta voglia di lei" cherisale all'ormai lontano 1971...e ci testimonia così,qualora ne avessimo bisogno, che loro sono una delle band più longeve del panorama artistico internazionale.Esce come 45 giri ed i componenti dellaband all'epoca sono Facchinetti,Battaglia, Negrini e Fogli. E' Dodi Battaglia a cantare…
 

« Precedenti Successivi »