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la struttura dell'opera

Post n°1957 pubblicato il 26 Febbraio 2019 da blogtecaolivelli

 

Questo suo atteggiamento ha, dunque,

una ragione più profonda.

Sperelli ha vissuto la separazione dei genitori,

la madre ha anteposto l'amante al figlio e il

padre lo ha spinto verso l'arte, l'estetica e gli

amori e le avventure facili. È forse per questa

 infanzia che Andrea passa da una storia

all'altra, senza nessun rimpianto o amarezza,

che studia cinicamente e accuratamente ciò

che dovrà dire ad una donna per sedurla ed

ottenere da lei quello che lui vuole.

Andrea è, d'altronde, segnato nel suo intimo

da una duplicità, che è il cuore stesso del

romanzo: di fronte alla precarietà e instabilità

del reale, anche il carattere del protagonista

risulterà mutevole e cangiante.

Egli è abituato a scindersi tra ciò che è e ciò

che deve apparire, pensa che la vita sia artificio,

e per questo motivo fonda la sua esistenza

sulla doppiezza e sulla menzogna.

Ma proprio questo atteggiamento sarà la causa

della sua sconfitta intellettuale, morale e

sentimentale. Abituato a considerare solo il

valore simbolico e non quello fattuale delle

cose, a «metaforizzare il reale», Andrea

finisce per essere travolto dalla sovrapposizione

di realtà e finzione, rappresentata dalla

sovrapposizione delle due donne, Elena e Maria.

Questo personaggio, che è tipico della letteratura

decadente e simbolista, segue l'ideologia

ùdannunziana, non solo per quello che concerneù

l'estetismo, ma soprattutto perché denuncia la

ùcrisi dei valori e degli ideali aristocratici di fronte

ùalla meschinità del mondo borghese.

Il protagonista e il narratore

Una certa ambiguità è ravvisabile anche

nell'atteggiamento che l'autore-narratore

D'Annunzio ha nei confronti del suo

personaggio. Se non è possibile dire,

semplicisticamente, che Andrea Sperelli

sia l'alter ego del poeta, è però senz'altro

vero che l'autore si immedesima nel

protagonista: Andrea è ciò che D'Annunzio

è e che vorrebbe essere, impersona le sue

esperienze effettive e quelle aspirate, è

nobile e ricco, intellettuale e seduttore,

timido come Cherubino e cinico come Don

Giovanni, accede facilmente ai ritrovi mondani

e ai salotti della nobiltà.In più, quasi a saldare

questo legame, D'Annunzio pone se stesso

tra gli artisti prediletti dal giovane dandy.

Da un lato, quindi, Andrea Sperelli è un ritratto

del D'Annunzio-autore, ma dall'altro egli è oggetto

di critiche da parte del narratore, che ne condanna

il cinismo e la perversione.

La sua debolezza morale e la grandiosità delle

sue opere, unite insieme, conferiscono fascino

al personaggio e rimarcano, ancora una volta,

la duplicità e l'ambiguità insite in lui: cinico e

sensibile, falso eppure sentimentale, egoista

ma anche amorevole, Andrea Sperelli si erge

per le sue doti di esteta e artista, e allo stesso

tempo decade, si decompone, rivelandosi insieme

un inetto e un superuomo ante tempus.

Andrea Sperelli in quanto esteta non condivide

la cultura di massa che considera causa

dell'imbarbarimento delle raffinate tradizioni

artistico - culturali:" Sotto il grigio diluvio democratico

odierno, che molte belle cose e rare sommerge

miseramente, va anche a poco a poco scomparendo

quella special classe di antica nobiltà italica, in cui

era tenuta viva di generazione in generazione

una certa tradizion familiare d'eletta cultura,

d'eleganza e di arte." (Cap. II).

Elena Muti e Maria Ferres

La duplicità già descritta si incontra anche nei

personaggi femminili, che non a caso sono due.

L'immaginario della donna nel Piacere si lega a

quello del Decadentismo: oscilla tra la sensualità

sottile, metamorfica e finemente viziosa, e

l'immagine, descritta in maniera vellutata e

prettamentepreraffaelita, della donna delicata

ed eterea, anche se entrambe estremizzate e

molte volte mescolate.

Tale immaginario si sdoppia tra la seduzione

sessuale e passionale di Elena Muti, esponente

di una cultura mediocre, dell'eros, dell'istinto

carnale, espressione di piacere e lascivia, che

ricorre spesso ai versi di Goethe (poeta sensuale),

e la sanità spirituale e quasi mistica di Maria Ferres,

colta, intelligente e sensibile all'arte e alla musica,

legata alla famiglia e in particolare alla figlia Delfina,

molto religiosa, che nel corso del romanzo

assume una natura quasi misteriosa, passionale,

inafferrabile, ricorrendo ai versi di un poeta

 malinconico quale Shelley 

La contrapposizione tra le due si fa emblematica

anche nel nome: la prima ricorda colei che fece

scoppiare la guerra di Troia, la seconda la 

madre di Cristo.

Tuttavia, anche le due donne sono sottoposte

alla legge dello scambio che caratterizza il Piacere.

Ciò diventa evidente nella mistione cerebrale

che Andrea fa delle due: è un processo di identificazione,

che conduce dapprima a una sovrapposizione

sentimentale, e poi allo scambio dell'una con l'altra.

 
 
 
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