Tutte le News dal Mondo ScientificoAntartide: la Nasa fotografa enorme blocco dighiaccio rettangolareUn colossale iceberg conuna forma apparentemente rettangolare è statoimmortalato dagli scienziati in Antartide.
AMBIENTE Angelo Petrone 21:14 22 ottobre 2018Sembrerebbe realizzato con un potentestrumento di alta tecnologia, ma invecel'enorme blocco di ghiaccio immortalatodagli scienziati della Nasa al largo dell'Antartideè il frutto di un fenomeno del tutto naturale.Si chiamano tabulari e sono colossali iceberg dalla forma piatta in superficie e con le paretia picco sul mare, quasi verticali. Si formanoquando il ghiaccio accresce le dimensionisull'oceano fino a quando non si spaccaseguendo linee geometriche precise formandoisole di ghiaccio colossali. Era il 2000 quandosi formò B-15, uno degliiceberg più grandi maiavvistati, dalle dimensioni paragonabili allaValle d'Aosta. E' l'acqua dell'oceano che siinsinua al di sotto della banchisa, nelle fratturedel ghiaccio, a portare alla formazione degli iceberg con l'erosione del ghiaccio fino allaformazione di una profonda spaccatura.
Antartide: la Nasa fotografa enormeblocco di ghiaccio rettangolareNon si conoscono ancora le reali dimensionidell'enorme rettangolo di ghiaccio, anchese, secondo le stime, sarebbe lungo almenoun due chilometri. In realtà non si hannoneppure immagini definite dell'iceberg, pertanto non si conosce la reale forma delblocco di ghiaccio, che potrebbe anche nonessere affatto un rettangolo. Non si escludeun profilo irregolare, impreciso, fattore chefarebbe scomparire, in un baleno, tutto ilfascino che ha suscitato nelle ultime oretra gli appassionati e gli esperti.