blogtecaolivelli

MISSIONE NASA..


NASA Dawn: la missione si è conclusa, è stata un successo
La missione NASA Dawn è giuntaal termine: finito il carburante utileper l'orientamento della sonda,ora quest'ultima rimarrà in orbitaintorno a Cerere per almeno 20anni, più probabilmente 50. LaNASA le rende omaggio.di Mattia Speroni pubblicata il 03 Novembre 2018, alle 09:01 nelcanale SCIENZA E TECNOLOGIA  Dopo che qualche giorno fa è statoannunciato il termine della missionedel telescopio Kepler, sempre l'entestatunitense ha detto addio anchea NASA Dawn. Anche in questoil carburante è finito e così ora lasonda è in orbita di parcheggioattorno a Cerere e lì resteràancora per molto tempo (almeno20 anni, più probabilmente 50).
Ricordiamo che lo scopo di NASA Dawn era quello di chiarire com'erala struttura del Sistema Solareprimordiale andando a sorvolareoggetti che si trovano nella FasciaPrincipale degli asteroidi (tra Martee Giove). Qui la sonda ha potutoavvicinarsi a Cerere e a Vesta, perla prima volta nella storia dell'umanitàcon una missione che è durata 11 annie iniziata nel 2007. Non potendo piùorientarsi correttamente verso la Terra(per comunicare) o verso il Sole (perricaricare i pannelli solari), ora lamissione NASA Dawn è data perconclusa, senza però scordare tutti isuccessi che ha portato.
Thomas Zurbuchen (amministratoreassociato della Direzione della missione scientifica della NASA) ha dichiarato "oggi festeggiamola fine della nostra missione Dawn -i suoi incredibili risultati tecnici, lenovità scientifiche che ci ha dato el'intero team che ha permesso allasonda di realizzare queste scoperte.Le immagini e i dati sorprendenti cheDawn ha raccolto da Vesta e Cereresono fondamentali per comprenderela storia e l'evoluzione del nostro SistemaSolare".NASA Dawn ha viaggiato per ben 6,9miliardi di km ed era mossa da un motore a ioni (tecnologia rivoluzionaria e in pianaevoluzione) iniziando col raggiungere Vestae diventando la prima sonda a orbitareattorno a un oggetto tra Marte e Giove.Un altro suo primato è stato quello di averraggiunto per prima un pianeta nano (Cerere), prima ancora di New Horizonche arrivò intorno a Plutone pochi mesi dopo.Una delle intuizioni che si hanno avutograzie a NASA Dawn è la possibilità chei pianeti nani possano aver avuto oceanisulla loro superficie per molto tempo e ancoraalcuni di essi potrebbero essere lì. Con oltre160 GB di dati inviati e oltre 90 mila immaginicatturate, la missione è da ritenersi unsuccesso aprendo così nuove possibilitàper esplorazioni future.