blogtecaolivelli

Underworld di Don Delillo


Risorse della Biblioteca scolasticaUnderworld (DeLillo)Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.Titolo originaleUnderworldAutoreDon DeLillo1ª ed. originale1997GenereromanzoLingua originaleingleseAmbientazioneUSA, durante la Guerra FreddaUnderworld è un romanzo dello scrittorestatunitense Don DeLillo, pubblicato nel 1997,edito in Italia da Einaudi nel 1999 con latraduzione di Delfina Vezzoli.È considerato da vari critici uno dei lavorimigliori dello scrittore, nonché uno dei romanzipiù importanti degli ultimi decenni, vincitoredi numerosi premi. Underworld è un esempiosignificativo della letteratura postmoderna americana.Trama«La palla non portava né fortuna né sfortuna.Era un oggetto che passava di mano.Ma spingeva la gente a raccontargli cose,confidargli segreti di famiglia e storie personaliinconfessabili, a singhiozzare di cuore sullasua spalla. Perché sapevano che lui erail loro, come dire, il loro strumento di sfogo.Le loro storie avrebbero assunto un rilievodiverso, sarebbero state assorbite daqualcosa di più vasto, il lungo viaggio dellapalla stessa e l'assurda marcia diMarvin nel corso dei decenni.»(Don DeLillo, Underworld)La vicenda inizia il 3 ottobre 1951,quando un ragazzino di colore riesce adentrare di soppiatto nello stadio (il PoloGrounds di New York) in cui si stagiocando la storica partita di baseball tra i New York Giants (oggi San Francisco Giants) e i Brooklyn Dodgers (gli attuali Los Angeles Dodgers).Nel nono inning della partita, il famosobattitore Bobby Thomsoneffettua unmemorabile fuoricampo, dando la vittoriaai Giants (5-4 il punteggio), che conquistanocosì il campionato. Nella realtà non si sache fine abbia fatto la pallina colpita daThomson, ma nel romanzo il ragazzinoriesce a impadronirsi di questo cimelio,che gli verrà però sottratto dal padre,il quale venderà la palla per 32 dollarie 45 cents.La palla da baseball inizia così a passaredi mano in mano, e viene usata come unfilo rosso per la costruzione di ungigantesco affresco dell'America dall'iniziodella Guerra Fredda fino agli anni novanta.Tematiche e stileMolti elementi di Underworld sono tipici dellaletteratura postmoderna, di cui DeLillo è unodegli esponenti più noti. In particolare citiamoil tema del "complotto" (le dietrologie tipichedel clima da guerra fredda), dell'ossessionemediatica (lesoap opera, il ciberspazio post mortem, il videotape del killer trasmessoossessivamente) e dei prodotti della societàdei consumi. Non da ultimo le numerose incursioninel mondo della cultura popolare (tra cui la pop art dell'artista Klara Sax, lo sport, l'agenziapubblicitaria, i graffiti sulla metropolitana e leriprese del backstage del concerto dei Rolling Stones), in particolar modo nella culturacinematografica.Durante la narrazione viene fatta un'allusioneche spiegherebbe il titolo del romanzo.Si riferisce ad un immaginario film diEjzenštejn degli anni trenta, ritrovato dopo decenni eproiettato per la prima volta nel 1974 dallacerchia di artisti di New York amici di Klara Sax.Il film si chiama Unterwelt, traduzione tedescadi Underworld. Più avanti, dalla stessa Klara,viene fatto un secondo rinvio citandol'omonimo film muto del 1927 di Josef von Sternberg.Un tema chiave del libro è quello dellaspazzatura, rappresentato dal protagonistaNick Shay, operatore del settore di smaltimentorifiuti. Questo personaggio, per via delle sueorigini italoamericane nel Bronx e di alcuniragionamenti che esprime, forse può essereconsiderato un alter ego di DeLillo.Infatti nel testo originale talvolta compaionoalcune parole italiane (anche dialettali) incorsivo. Le scorie nucleari, le indagini dell'FBI sui sacchetti di immondizia, le opere d'artefatte con i rifiuti e i vecchi cimeli sportivisimboleggiano, insieme ad altre immagini,i residui del mondo dei consumi postmoderno.Un altro tema è quello dell'incombenza dellabomba atomica, presente non a caso sia nelprologo (il giorno della partita è contemporaneoad un test atomico dell'URSS) che nell'epilogo(lo smaltimento delle scorie nucleari post sovietiche).«Dice che l'immondizia è la gemella deldiavolo. Perché l'immondizia è la storiasegreta, la storia che sta sotto, il modoin cui l'archeologo dissotterra la storiadelle culture precedenti, ogni mucchiod'ossa e strumento rotto, letteralmentedissotterrato. [...]Tutti quei decenni, dice, in cui pensavamoin continuazione alle armi e mai allescorie che si moltiplicavano in segreto.»Lo stile è frammentato, come un montaggiocinematografico, in cui si intersecano spessodialoghi diversi tra loro e pensieri dei varipersonaggi. Poiché l'ambientazione èdilatata nel tempo e nello spazio, vengonorappresentate molte situazioni e epochedifferenti, piccole vicende personali e lagrande storia mondiale, classi socialialte e basse, quartieri malfamati e salottiintellettuali, in un impasto multirazzialereso in modo crudo, ironico e dinamico.Struttura del libroIl romanzo ha due narratori: l'extra-autodiegetico Nick Shay (Parte I, ParteIII capp. 1 e 3, frammenti «privati» dellaParte V, Epilogo) e il suo alter ego extra-eterodiegetico (Prologo, Parte II, ParteIII cap. 2, Parte IV, frammenti «pubblici»della Parte V, Parte VI, oltre che «ManxMartin» 1, 2 e 3).«Maneggiando una trama che si dipanaentro un arco temporale di quasi mezzosecolo e coinvolge un gran numero dipersonaggi, dopo avere tratteggiato nelPrologo con evidenza visionaria balzachianail punto di inizio della sua cronologia(3 ottobre 1951), con un salto vertiginosoil romanzo si sposta in prossimità della fine(Parte I: primavera - estate 1992) e lungoil tronco centrale gradualmente retrocedeverso l'inizio (Parte II: metà anni Ottanta- primi anni Novanta; Parte III: primavera1978; Parte IV: estate 1974; Parte V:anni Cinquanta e Sessanta; Parte VI:autunno 1951 - estate 1952), per conquistarefinalmente nell'Epilogo il presente della scrittura (1997)».Gli otto blocchi principali sono intervallati datre capitolati che raccontano la storia diManx Martin, il padre di Cotter (il primopossessore della palla da baseball), durantei giorni che seguono la celebre partita.In quest'occasione, nel libro compare unapagina in nero come segno divisorio.Ogni parte del libro è divisa in vari capitoli epresenta una struttura propria: il prologonarra un evento unico e circoscritto(la partita di baseball), le prime quattroparti e l'epilogo raccontano le vicendedei vari personaggi nel determinatoperiodo storico (di solito uno per capitolo),la quinta presenta brevi frammentiall'interno di ogni capitolo con la storiadi personaggi anche secondari, la sestaha solo pochi personaggi ed è ambientatatutta nel quartiere italiano del Bronx.Il libro è così strutturato:Prologo: Il trionfo della morte- (3 ottobre 1951)Parte prima: Long Tall Sally- primavera / estate 1992Manx Martin 1 - (1951)Parte seconda: Elegia per sola mano sinistra -metà anni ottanta / primi anni novantaParte terza: La nube della non-conoscenza-primavera 1978Manx Martin 2 - (1951)Parte quarta: Cocksucker Blues[ - estate 1974Parte quinta: Cose migliori per una vita migliore grazie alla chimica - frammenti scelti pubblici e privati degli anni cinquanta e sessantaManx Martin 3 - (1951)Parte sesta: Composizione in grigio e nero - autunno 1951 / estate 1952Epilogo: Das Kapital- (anni novanta)I personaggi NomeParte nella trama e personaggi collegati Russ Hodgescommentatore della partita tra Giants e Dodgers per la WMCABobby Thomsonbattitore dei Giants (il vincitore):manda la palla in fuoricampo(finisce sugli spalti vicino a Cotter)Ralph Branca - lanciatore deiDodgers (il vinto): tanto Brancache Thomson compariranno invarie foto celebrative con diversipresidenti USA nel corso dei decenniFrank Sinatracantante e attore; spettatore alla partitaJackie Gleasonconduttore statunitense, attore della sitcom The Honeymooners; spettatorealla partitaToots Shorproprietario di un famoso locale a Manhattan; spettatore alla partitaJ. Edgar Hoover(detto Jedgar) direttore dell'FBI neglianni cinquanta e sessanta; spettatorealla partita.Clyde Tolson - (detto Junior) fedelebraccio destro di HooverCotter Martinragazzo afroamericano che entra distraforo alla partita dei Giants e si impossessa per primo della pallaRosie Martin - sorella di CotterManx Martin - padre di Cotter; rubala palla al figlio e poi la rivende aCharles WainwrightIvie Martin - madre di CotterBill Waterson - seduto accanto aCotter durante la partita; litiganoper chi deve impossessarsi dellapallaKlara Saxartista; moglie di Albert BronziniTeresa - figlia di KlaraEsther Winship - amica emecenate di KlaraJack Marshall - marito diEsther WinshipMiles Lightman - regista di filmindipendenti e compagno di KlaraAcey Greene - pittrice e amica di KlaraJason Vanover - secondo maritodi KlaraNick Shayimprenditore della spazzatura;ultimo possessore della palla(la compra da Marvin Lundy).Marian Shay - sua moglieJeff Shay - suo figlioLainie Shay - sua figliaJimmy Costanza - suo padre,allibratore scomparso quandoi figli erano piccoliBrian Glassic - amico e socio diNick Shay; amante di MarianSimeon Branson Biggs - collegadi Nick ShayGreta Branson Biggs - mogliedi SimeonLoyal Branson Biggs - figlio diSimeonMatt Shayfratello di Nick, da bambinoappassionato di scacchi, lavora inuna base militare americanaJanet Urbaniak - infermiera; suafidanzata (poi moglie)Eric Deming - progettista deibombardieri e collega di MattMarvin Lundycollezionista di cimeli del baseball,ossessionato dalla ricerca dellapalla della celebre partitaAlbert Bronziniprofessore in pensione, primomarito di Klara SaxLaura Bronzini - sua sorellaIsmael Muñozpittore di graffiti, con il nomed'arte Moonman 157.Alma Edgarsuora; ex insegnante di Matt ShayGrace Fahey - giovane consorelladi Alma EdgarCharles Wainwrightsecondo possessore della palla,comprata da Manx MartinChuckie Wainwright - suo figlio,militare, eredita la palla ma la perdeRichard Henry Gilkeyserial killer, battezzato il TexasHighway KillerBud Walling - suo amicoLenny Brucecabarettista acido edeclettico