blogtecaolivelli

Il nuovo progetto "Digital Literacy".


E' giunta in biblioteca la seguente comunicazione:"Gentile docente referente,siamo lieti di presentarle il nuovo progetto "Digital Literacy"che dall'a.s.2019-2020 l'Osservatorio Permanente Giovani-Editori promuoverà com TIM nella scuola secondaria superioreItaliana.Come Lei già sa, con i due progetti strategici dell'osservatorio,"Il Quotidiano in Classe" 3 "Young Factor" realizziamo grazie alsuo prezioso aiuto percorsi di media literacy e uno di financial &economic literacy rivolti ai giovani.Nella società di oggi per accompagnare un giovane nel viaggioper raggiungere la piena padronanza di sé, occorrea nostro parere aggiungere un terzo percorso, quello di digital literacy.Per questa ragione vorremmo proporle una nuova sfida: quelladi aiutare i suoi studenti a sviluppare anche una cittadinanza digitale maturare consapevolezza delle proprie conoscenze,acquisire competenze, capire i propri diritti e i propri doveri, ma,soprattutto, conoscere i principali meccanismi di funzionamento della Rete.I ragazzi a cui sarà destinato questo nuovo progetto sono cre-sciuti in una società digitale, mostrano padronanza nell'uso dei dispositivi per svolgere un'infinità di attività: realizzano e con-dividono foto e video, mandano messaggi, scrivono post e email:ma hanno le competenze necessarie?La scuola dovrebbe sviluppare nei ragazzi abilità di analisi, valuta-zione, strutturazione, e produzione di contenuti finalizzate allaespressione e allo scambio, alla relazione e al rispetto reciprocodella persona e delle idee che essa esprime; abilità queste chehanno costituito il corpo dei curricula di educazione ai media, che,con l'avvento delle tecnologie digitali, ha acquisito sempre piùrilevanza e importanza.Lo scopo di questa nuova sfida di digital literacy sarà di metterenon tanto l' Uomo al centro, quanto l'Uomo in relazione con tutti gli esseri umani.IL NUOVO PROGETTO STRATEGICO SI SVILUPPERA' SU TRE FRONTI:1) Formazione dei formatori, attraverso la pubblicazione di una proposta didattica che arriverà gratuitamente a swcuola nel mese di Novembre, 10 lezioni video e incontri sul territorio, facoltativi, con illustri esperti e giornalisti.2) Lezioni in classe, con l'ausilio dei quotidiani messi a disposi-zione dall'Osservatorio a titolo gratuito.3) Ricerca, per monitorare a fine anno scolastico l'andamento dellainiziativa.NON SI TRATTA DI UN CONCORSO, ogni anno il progetto analizzerà10 parole diverse che saranno "tradotte" in schede didattiche costruite partendo da articoli del giornalismo di qualità per propor-re a voi insegnanti spunti metodologici e percorsi didattici che partano dall'attualità per fare lezioni in classe.Se fosse interessato a queste tematiche la invitiamo a compilare e spedire, al numero di fax 055/42.22.334 o all'indirizzo mailadesioni@osservatorionline.it il Modulo di adesione presentein allegato (All.A) entro il 4 ottobre 2019.La informiamo che in allegato al predetto modulo di adesionetroverà l'informativa sul trattamento dei dati del dirigente scolastico (All.C) e del docente referente del progetto "Il quoti-diano in classe" del suo istituto e degli altri docenti responsabilidella partecipazione al progetto delle singole classi (All.D). Lapreghiamo quindi di consegnare ai soggetti sopra indicati lerelative informative unitamente ad una copia della presentelettera perchè, come detto, la partecipazione ai nostri progettiiniziative e concorsi comporta l'accettazione dei relativi re-golamenti e gli impegnida essi previsti.Inoltre, Le chiediamo di inviarci, CONGIUNTAMENTE AL MODULOdi adesione al Progetto, le suddette INFORMATIVE debitamenteSOTTOSCRITTE.Augurandoci di poterla avere con noi in questa nuova avventura, le auguriamo una serena estate.LA PRESENTE STA SCADENDO, PER CUI SI CONSIGLIA DI CHIEDERE DI POSTICIPARE LA DATA DI SCADENZA, SE POSSIBILE, UTILIZZANDO IL NUMERO DI FAX SOPRA RIPORTATO IN MODO DA AVERE UNA RISPOSTA IMMEDIATA. Grazie per l'attenzione.