blogtecaolivelli

Analisi logica


Fonte: articolo riportato dall'InternetCome abbiamo visto, i complementi indiretti dipendono sempre da qualche altra parte del discorso, sia essa il soggetto, il predicato, il complemento oggetto, un altro complemento indiretto o attributi e apposizioni. Da soli non hanno alcun senso compiuto.I complementi indiretti sono comunemente preceduti da preposizioni, semplici o articolate.Es. Ho mangiato la merenda di Carlo.Ti amerò per sempre.Oltre alle domande "Chi?" e "Che cosa?", infatti, il predicato può porre anche altri interrogativi e dotarsi di espansioni di tipo differente rispetto al semplice complemento oggetto. In base alla funzione logica che svolgono, i complementi indiretti sono stati classificati dalle grammatiche in una lunga lista. Anche se molti studiosi della lingua hanno criticato la classifica-zione che segue, è ancora molto utile per comprendere fino in fondo il significato delle frasi e i rapporti tra le parti. Per questo motivo viene studiata anche a scuola. In base al ruolo semantico (di significato) possiamo distinguere:SPECIFICAZIONE (di chi? di che cosa?) Ho guidato l'auto di Mario; Odio la pizza del supermercatoARGOMENTO (riguardo a cosa? di cosa?) Sto parlando della seconda guerra mondiale; Mi ha detto della tua storiaTERMINE (a chi? a che cosa?) Ti ho dato la mano; Ho comprato la bicicletta a MarioTEMPO (quando?) Ha pianto per tutto il giorno (continuato); Ci vediamo martedì (determinato)LUOGO  Vivo in città (dove? - stato in luogo); Vado a Roma (dove? - moto a luogo); Vengo da Roma (da dove? - moto da luogo); Cammino per la città (attraverso dove? - moto per luogo);  Sono in paradiso (dove? - metafora - stato in luogo figurato)MEZZO (con che mezzo?) Sono andato a scuola in biciclettaMODO (come? In che modo?) Sto mangiando lentamente; Si parla con intelligenzaMATERIA (di che materiale?) La matita è di legnoCAUSA (per quale causa? a causa di cosa?) Non esco per il maltempoCOMPAGNIA (con chi? - persone) Esco con MariaCAUSA EFFICIENTE/AGENTE (da chi? da che cosa?) Il vaso è stato rotto da Mario (agente); La porta è stata spalancata dal vento (causa efficiente)COLPA (per quale colpa? per quale reato?) È stato condannato per atti osceni in luogo pubblicoCONCESSIONE (nonostante cosa?) Nonostante il maltempo è uscitoFINE/SCOPO (per cosa? per quale scopo?) Studio per imparareDENOMINAZIONE (di cosa? - denominazione) Il lago di GardaPARTITIVO (tra chi?) Alcuni tra voi non credevano in meMISURA (quantità di misura) Giovanni pesa 100 chiliPREZZO/STIMA (quanto? - prezzo) Questa casa costa un patrimonio; Hanno stimato l'orologio cento milioni di euro; Pensano che questo ragazzo valga una fortunaUNIONE (con che cosa? - oggetto) Vado a scuola con lo zainoVANTAGGIO/SVANTAGGIO Questa legge è a vantaggio dei lavoratori; Lottano contro l'anoressiaPARAGONE (di che cosa? rispetto a chi/che cosa?) L'aereo mi fa più paura dell'automobileLIMITAZIONE (limitatamente a cosa? riguardo a cosa?) Limitatamente ai contenuti il tema era da dieciETÀ (di che età? di quanti anni?) Giovanni è un ragazzo di 12 anniALLONTANAMENTO/SEPARAZIONE  La vita allontana le persone dal loro obiettivoORIGINE/PROVENIENZA Luisa viene dall'ItaliaQUALITÀ  È una donna di grande intelligenzaABBONDANZA/PRIVAZIONE (pieno di/privo di) Quest'armadio è pieno di vestiti; I ragazzi giovani sono privi di soldiPENA (con quale pena?) È stato condannato a vent'anni; Hanno multato Sabrina di dieci euroVOCAZIONE (appellativo diretto) Giulia, vieni qui!ECCETTUATIVO  (tranne chi? tranne che cosa?) Mangio tutto tranne la carne; Escono tutti eccetto teSOSTITUZIONE/SCAMBIO Cambio la mia penna con la tua cartellaAGGIUNZIONE (oltre a chi/che cosa?) Oltre a me ci saranno 20 personeRossella Monaco