blogtecaolivelli

Notizie da un asteroide..


Fonte: articolo riportato dall'InternetL'asteroide 52768 in rotta verso la Terra, l'esperto: "Un meteorite così può causare la fine dell'umanità"Enorme Asteroide in rotta verso la Terra, l'esperto: "Oggetti vicini ad 1 chilometro e più grandi possono causare danni su scala globale. Possono innescare terremoti, tsunami e altri effetti secondari oltre l'immediata area di impatto"A cura di Beatrice Raso 4 Marzo 2020 13:52
Un asteroide in grado di mettere fine alla civiltà umana si avvicinerà alla Terra nel mese di aprile 2020.Il Dott. Bruce Betts del gruppo internazionale di astronomiha dichiarato: "Piccoli asteroidi, di pochi metri, colpiscono frequentemente e bruciano nell'atmosfera e fanno pochi danni. Gli asteroidi di dimensioni simili a quello di Chelyabinsk, circa 20 metri, che ha colpito nel 2013, creano onde d'urto che mandano in frantumi le finestre e provocano feriti. Gli asteroidi di dimensioni simili a quello di Tunguska, circa 40 metri, che ha colpito la Siberia nel 1908, potrebbero distruggere completamente una città o creare uno tsunami. Gli asteroidi più grandi che colpiscono in media meno spesso potrebbero causare una distruzione regionale. Gli asteroidi ancora più grandi che colpiscono ancora meno frequentemente potrebbero causare una catastrofe globale". 
" Il potenziale distruttivo delle rocce spaziali così grandiè stato sottolineato anche in un report del 2018 pubblicatodall'US National Science and Technology Council.La National Near-Earth Object Preparedness Strategy riporta:"Oggetti vicini ad 1 chilometro e più grandi possono causare danni su scala globale. Possono innescare terremoti, tsunami e altri effetti secondari che si estendono oltre l'immediata area di impatto".Per fare un confronto, si ritiene che l'asteroide che ha uccisoi dinosauri fosse ampio circa 10km. 
La NASA stima che l'asteroide 1998 OR2 abbia un diametrocompreso tra 1,5 e 4,1km.La roccia spaziale è stata rilevata mentre volava intorno alsole nel 1987 e la NASA ha confermato la sua orbita il30 giugno del 1987. Gli astronomi lo classificano come unoggetto near-Earth "potenzialmente pericoloso".Secondo la NASA, nel suo punto più vicino, la roccia spazialesi avvicinerà alla Terra a circa 6,2 milioni di chilometri il 29aprile, circa 16 volte la distanza tra la Terra e la Luna. Betts afferma: "Ci sono alcuni asteroidi che attualmente sono noti per avere una bassa probabilità di colpire la Terra in decine o centinaia di anni. Per esempio, una delle probabilità più alte attualmente è un asteroide di circa 37m di diametro chiamato 2000 SG344 che ha una probabilità di impatto di 1 su 1100 nel 2071. Ma queste sono sempre basate su osservazioni di asteroidi che hanno delle incertezze".