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Il mondo di Sofia, parte 4


TemiL'importanza della filosofiaIl mondo di Sofia è sia un romanzo sia un breve trattato sulla storia della filosofia; anche per questo la filosofia è il temaunificatore del libro. La filosofia viene presentata non comesemplice esercizio esoterico praticato da gente che non avevaaltro da fare ma come qualcosa di necessario per l'esistenza umana.Sofia e Alberto hanno bisogno della filosofia per comprendereil loro mondo.Ma la loro situazione è diversa da quella del lettore.A differenza del lettore, dopo una complessa ricerca filosofica,scoprono da dove viene il loro mondo: il loro mondo è unacreazione di Albert Knag. Ma il fatto che, a differenza di Sofia eAlberto, non sappiamo rispondere alla domanda"Da dove viene il mondo?" non vuol dire che non ce la dobbiamoporre. Infatti, come afferma Gaarder nel romanzo, un verofilosofo non smette mai di fare domande.Alberto tenta di far capire a Sofia come sia fantastico vivere.Secondo lui è il fatto che ci poniamo domande filosofiche etentiamo di dare una risposta a esse che ci rende umani.Perché siamo qui, come vivere una buona vita, e tutte le altredomande filosofiche sono, secondo Gaarder, le domande piùimportanti che ci possiamo porre.Anche se non ci renderà la vita più semplice o non sarà facilerispondere a queste domande, la filosofia suscita in noi meravigliae stupore per la stranezza del mondo e della nostra esistenza.«Esiste un mondo. In termini di probabilità ciò sfiora il limitedell'impossibile. Sarebbe stato molto più degno di fede secasualmente non vi fosse stato alcunché. In tal caso, nessunoavrebbe domandato perché mai non vi è nulla.»(da Maya dello stesso autore).La libertà è solo un'illusioneUno dei temi principali del romanzo è quello della libertà. Sofia eAlberto scoprono che la loro esistenza è dovuta all'immaginazionedi Albert Knag.Fino a quel punto Sofia credeva di essere un essere libero e autonomo.Quando però Alberto le spiega la filosofia di Berkeley diventa chiaroche non sono veramente liberi perché vivono le loro esistenze in un libroe non sono quindi loro a decidere come comportarsi ma è lo scrittore afarlo.Comunque nonostante questo hanno una piccola autonomia dalloscrittore perché alla fine Sofia e Alberto riescono a trovare un modoper scappare dal libro e a conquistare la libertà.Ma Albert Knag è veramente libero? Nel capitolo "Il romanticismo" viene suggerito che anche lui e Hilde potrebbero vivere la loro esistenzain un libro.Dunque forse anche lui potrebbe non essere libero ma sottomesso a unoscrittore che ha deciso di scrivere un libro sul maggiore dell'ONU AlbertKnag che scrive il romanzo "Il mondo di Sofia" (i cui protagonisti sonoSofia e Alberto) per insegnare a sua figlia Hilde la filosofia. Il cosiddettotema della "storia nella storia" è riconducibile al romanzo fantastico di Michael EndeLa storia infinita.SimboliUn libro nel libroIl mondo di Sofia è un libro nel libro o metaromanzo.Gaarder ricorda costantemente al lettore che sta leggendo un libro su deipersonaggi che stanno in un libro che un personaggio del libro (Hilde) staleggendo.Alberto insegna a Sofia la filosofia ma in realtà le lezioni non sono perSofia ma per Hilde.Il lettore comprende poi che le lezioni non sono per i personaggi immaginari del romanzo ma per lui.SogniIl mondo di Sofia contiene molti sogni, alcuni dei quali non sonofacilmente distinguibili dalla realtà.Sofia, dopo aver raccolto la croce d'oro di Hilde in un sogno, una voltasvegliatasi la trova nella realtà sotto il guanciale.Certamente, considerato che i sogni di Sofia vengono orchestrati dal padredi Hilde, questo non sembra strano.Tuttavia il fatto che poi Hilde non riesca più a trovare la croce d'oro cheSofia ha raccolto nel sogno suggerisce che qualcosa di strano accade.Hilde sogna che Sofia tenta di parlarle prima dell'arrivo di suo padre ealla fine del romanzo accade proprio questo.In questo caso il sogno è stato profetico.Tuttavia il ruolo dei sogni nel romanzo è più importante di quanto sembri:non hanno solo un ruolo profetico ma ci fanno riflettere sulle nostrepossibilità di comprendere il mondo.Impatto
Titolo dell'edizione tedesca.Il romanzo, pubblicato in Norvegia nel 1991, ha riscosso molto successo.Il romanzo ha ricevuto il Premio della Critica Norvegese ed è entratonella classifica dei best seller in DanimarcaSveziaGermania e in Italia (dove ha vinto anche il premio bancarellino nel 1995).Molti giornali europei hanno fatto recensioni positive: il Der Spiegel scrive Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder è un successo letterario maivisto dopo quello de Il nome della rosa di Umberto Eco; il FrankfurterAllgemeine Zeitungscrive 600 pagine scritte con uno stile limpido epieno d'humour... Jostein Gaarder siede sul trono dell'Illuminismo europeo..Secondo un sondaggio del 2003 della BBCil libro è 175° nella classifica deilibri più amati dagli inglesi.Il filmA causa del successo del romanzo si pensò di produrre una versionecinematografica.Il 30 gennaio 1995 venne trasmesso sul canale inglese BBC Twoall'internodel programma The Late Show una versione per la TV.Quattro anni dopo, nel 1999, il regista norvegese Erik Gustavson realizzòil film Il mondo di Sophie. Questo film però è uscito solo in Norvegia.Esiste comunque la versione tedesca, Sofies Welt, che è disponibile in DVD. Il film è stato trasmesso anche inAustralia sotto forma di miniserie in otto parti.La trama del film è simile a quella del libro: Sofia Amundsen un giornoriceve delle lettere misteriose che contengono domande filosofiche acui non riesce a dare risposta.In seguito conosce il misterioso filosofo che le mandava quelle lettere,Alberto Knox, che inizia a insegnarle filosofia.Sofia scopre studiando Berkeley che loro non esistono ma vivono le loroesistenze in un libro scritto dal maggiore Albert Knag per insegnare asua figlia Hilde la filosofia. Sofia e Alberto, finito il corso di filosofia,riescono a scappare dal libro e si ritrovano nel mondo reale dove peròsono una specie di fantasmi che non possono essere visti e sentitida nessuno.Essendo un film di sole due ore molti filosofi sono stati tagliati e lastoria della filosofia viene spiegata in maniera molto meno dettagliatache nel libro.Inoltre il film è più fantasy del libro, infatti avvengono molti avvenimentifantastici (la metamorfosi di Alberto, Sofia e Alberto che attraversandouna breccia giungono nel rinascimento ecc.).La pellicola è stata la più costosa del panorama cinematografico norvegese.Il videogiocoNel 1998 è uscito anche la versione videoludica per PC prodotta daLearn Technologies.Nel gioco il giocatore non interpreta Sofia, bensì un'altra persona.Il giocatore può scegliere all'inizio del gioco il nome del protagonista.Il gioco è in parte videogioco in parte enciclopedia. Infatti oltre aproseguire nell'avventura risolvendo enigmi e quesiti filosofici èpossibile consultare anche una specie di enciclopedia che spiega ivari filosofi e i vari periodi storici dai filosofi della naturaal XX secolo.È possibile inoltre interagire con i vari personaggi come Sofia e ilmaggiore Knag che mandano al giocatore delle lettere ma anche conAlberto che pone al giocatore alcuni quesiti filosofici. I livelli digioco sono 20.Esiste inoltre un gioco da tavolo sul mondo di Sofia.Il sitoNel 2002 a opera dei filosofi Antonio Martuscelli e Luigi Orlotti vienecreato il sito di divulgazione filosofica dedicato allo spirito del romanzodi Jostein Gaarder.Con l'intento di diffondere la cultura filosofica ai più ampi livelli dellasocietà si pubblicano gratuitamente tesi di laurea, articoli, recensioni enotizie.Dopo l'enorme successo dei primi cinque anni di attività, nel 2007 vienefondata l'Associazione culturale "Il Mondo di Sofia" sotto il patrociniodello stesso Jostein Gaarderche ne è anche primo socio onorario.