Creato da blogtecaolivelli il 04/03/2012

blogtecaolivelli

blog informazione e cultura della biblioteca Olivelli

 

 

« L'antica Via Nomentana...La Venere paleolitica »

L'Antica Via Appia..

Post n°2702 pubblicato il 02 Aprile 2020 da blogtecaolivelli

archeologia viva

L'Appia antica rinascecon un grande progetto

5 marzo 2020


Il MiBACT ci crede e stanzia 20 milioni 

È stato uno degli argomenti di cui si è parlato a tourismA 2020

 a proposito dello slow tourism in Italia.

Ora è stato presentato ufficialmente. 

Si tratta del progetto "Appia Regina Viarum" finalizzato al recupero

dell'antico tracciato della strada consolare romana.

Fortemente voluta dal Ministro per i beni e per le attività culturali

e per il turismo Dario Franceschini e finanziata con 20 milioni di

euro all'interno del Piano Cultura e Turismo varato nel 2016,

l'iniziativa entra una nuova fase clou con l'aggiudicazione del bando

per l'elaborazione del progetto esecutivo.

600 chilometri di laicità

La "Regina di tutte le strade", conterà 29 tappe lungo i 600

chilometri in diagonale da Roma a Brindisi attraversando ben

quattro regioni: Lazio, Campania, Basilicata e Puglia.

Per ripristinare il primo cammino laico a matrice culturale

 tuttavia le difficoltà non mancano.

 Spiegano dal Mibact che ad esempio, si può serenamente cam-

minare su quattro chilometri di basolato romano, mentre lungo

la fettuccia di Terracina, l'Appia è letteralmente "inghiottita" dal

traffico veicolare e si dovrà trovare una soluzione alternativa.

Una prima ricognizione aerea ha già dato la panoramica

delle principali criticità, sulle quali ora i progettisti andranno

a lavorare.

Dei 20 milioni di euro, 9 milioni 150mila sono destinati ai

lavori in loco, come la cartellonistica, l'installazione dei cippi

miliari, le colonnine di inizio e fine tappa.

«Il nostro viaggio ha cambiato la realtà - ha detto il giornalista

 Paolo Rumiz nel corso della presentazione - facendo nascere

articoli, film, libri e sprigionando una potente energia civica, che

sarà un grande elemento di unità di questa operazione di

democrazia diretta che permetterà di vivificare un percorso

straordinario, fatto di storia, civiltà, cultura e archeologia».

 Un po' di storia...

La Via Appia fu la prima delle grandi strade romane a prendere

il nome non dalla funzione o dal luogo a cui era diretta, ma dal

magistrato che l'aveva costruita.

Nel 312 a.C. il censore Appio Claudio Cieco provvide alla realiz-

zazione di un nuovo asse viario che collegava Roma a Capua al

fine di permettere il movimento veloce delle truppe romane verso

il meridione in occasione della seconda guerra sannitica

(326-304 a.C.).

Successivamente il tracciato fu prolungato fino al porto di

Brindisi, che fornì a Roma un collegamento diretto con la

Grecia, l'Oriente e l'Egitto, fondamentale per le spedizioni

militari, i viaggi e i commerci. Tale intervento elevò l'Appia

a strada più importante del mondo romano, la "regina delle

strade" (regina viarum), come la definì il poeta Stazio nel I

secolo d.C.

Da Roma a Brindisi tra paludi e canali navigabili

La Regina di tutte le strade aveva inizio a Porta Capena, nei

pressi del Circo Massimo, e proseguiva fino a destinazione

secondo un tracciato lineare e agevole.

Il percorso era interrotto solo nei pressi di Terracina, dove era

necessario attraversare un canale navigabile che fiancheggiava

la via: chiamato decennovium perché era lungo 19 miglia, vi si

procedeva tramite chiatte trainate da animali da tiro.

Ne offre una testimonianza illustre il poeta Orazio, che in una

delle sue satire descrive il viaggio da lui intrapreso per Brindisi

sulla Via Appia, lamentandosi delle zanzare che infestavano

allora le paludi Pontine. Solo sotto Traiano si provvide a bonificare

la zona e a lastricare anche questo tratto di strada.

Come un'autostrada (ma piena di monumenti)

Il tracciato della Via Appia aveva le caratteristiche poi divenute

fondamentali per tutta la rete stradale romana: largo circa 4,10 m,

una misura che permetteva agevole circolazione nei due sensi,

era affiancato da marciapiedi laterali generalmente larghi 3,10 m

contornati da numerosi monumenti funerari che i passanti potevano

ammirare nella noia della monotonia del viaggio.

La campagna circostante era caratterizzata da villaggi contadini,

che già negli ultimi secoli della Repubblica avevano cominciato a

scomparire per essere sostituiti dalle grandi ville dei ricchi romani

desiderosi di riposare in dimore di lusso lontane dal caos della città.

Stazioni di posta, alberghi, osterie, piccoli impianti termali e servizi

 per i viaggiatori scandivano il tracciato, ottimamente organizzato

e gestito da curatores preposti a garantire la continuità dei collegamenti

fra Roma e le province.

L'Appia "regina" anche della storia

A questa strada furono riservate sempre particolari attenzioni in epoca

antica, tanto che ancora nel VI sec. d.C. Procopio di Cesarea, durante

le Guerre Gotiche, era ammirato per il perfetto stato di conservazione

del basolato.

Nel corso della storia romana, l'Appia è ricordata come protagonista di

numerose guerre e famose vicende, una fra tutte l'epilogo della rivolta

di Spartaco, in cui 6000 ribelli vennero catturati e crocefissi lungo la

strada da Roma fino a Pompei.

www.camminodellappia.it 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/blogtecaolivelli/trackback.php?msg=14848073

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09m12ps12vittorio.59dony686miriade159tirchio2000blogtecaolivelliellistar2012Draiostre.sa47bibanna545annamatrigianoLoneWolf1822Miele.Speziato0
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

TAG CLOUD

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963