BLU FUTURO - I miei appunti personali sull'osservazione notturna del cielo

M52

Tipo: Ammasso apertoMagnitudine: 7.3Distanza: 5000 al circaEtà: 35 milioni di anniCaratteristiche: Ammasso aperto formato da circa 200 stelle, con centro compatto. Descrizione di Charles Messier (1774): "Ammasso di piccolissime stelle, mescolate con nebulosità". La sua luce incontra un forte assorbimento nella nostra direzione dovuta alla presenza di polveri interstellari.
 

CAPH

Denominazione: Beta Cassiopeiae Tipo e Colore: Stella gigante bianca-gialla Magnitudine: 2.28 Distanza: 47 anni luce Raggio: 2x Sole Classe Spettrale: F2 Variabile: Si (Delta Scuti) Doppia: Si, ha compagna che le orbita attorno ogni 27 giorni Caratteristiche: ha esaurito la combustione dell'elio, senza peraltro iniziare ancora quella dell'idrogeno.
 

CASSIOPEA

Cenni di Mitologia (fonte: Wikipedia). Cassiopea fu la moglie vanitosa e boriosa del re d'Etiopia Cefeo, che si trova vicino a lei in cielo a formare le uniche due costellazioni celesti dedicate a un marito e a una moglie. Un giorno, mentre era intenta a pettinarsi i lunghi capelli ricciuti, Cassiopea osò dichiarare di essere…
 

STRUMENTI PER L'OSSERVAZIONE

Per il momento utilizzo un semplice, piccolo, economicissimo binocolo per l'osservazione del cielo notturno. Acquistato per meno di 100€, corrisponde palesemente al prototipo dell' 'entry level' per l'aspirante astrofilo, appena un gradino sopra l'osservazione del cielo a occhio nudo. Si tratta di un binocolo Redfly 8x40 (modello JP12, campo visivo pari a 8°). Made in…
 

TESTI E GUIDE

Il mercato offre moltissime risorse per guidare l'appassionato o aspirante astrofilo a un corretto approccio con l'osservazione celeste. Alla carta stampata si aggiunge naturalmente l'ampia offerta del web, ricco di siti e risorse che spaziano dalla semplice divulgazione a pagine professionali riservate ai professionisti della ricerca. Io, in quanto astrofilo assolutamente inesperto e di modestissimi…
 

MISSION LOG

Le mie 'missioni' non sono altro che piccoli obiettivi visuali che mi assegno autonomamente per rendere più sistematica e godibile la meravigliosa esperienza dell'osservazione celeste. Si tratta per lo più dell'osservazione di stelle, talvolta pianeti, la luna, o i principali oggetti dello spazio profondo (nebulose, galassie, ammassi). Le regole sono semplici: terminata una 'missione', si…