Blu mare. Blu cielo.

LEZIONE DI SASSI


Sarà meglio che dia qualche lezione di sassi visto che gentilmente alcune mie amichette in questi giorni si sono buttate in questa missione in boschi e fiumi.Per chi non lo sapesse dipingo animali su sassi. Ma non tutti i sassi vanno bene.Personalmente mi rifornisco in un fiume qui a 40 km dalla mia città se ho bisogno di sassi grandi e rotondi, in Liguria se voglio dei sassi lisci e lucidi. Se voglio i sassi piatti e rosa vado a Marotta (PS). Se li voglio piatti e chiari vado un po' più giù a Porto Sant'Elpidio.I sassi della Sardegna e Corsica non vanno bene, sono granulosi e con frammenti di minerali. Il colore non attacca.
I sassi della Svizzera che mi ha portato Franceschina non vanno bene, sono granitici e Francy hai bisogno di qualche lezione sulla forma
 .I sassi bianchi di Numana non vanno bene, rilasciano polvere bianca, il colore si stacca.
I sassi del Lago di Garda vanno benissimo, ma prestare particolare attenzione alla forma. Non tutti vanno bene
E questo è quanto per quel che riguarda il materiale.Poi c'è la forma ... da non sottovalutare.Inizialmente portavo a casa bacinelle di sassi raccolti a caso. Con il risultato che mi riempivo la casa di sassi che non mi "parlavano".
Poi pian piano ho imparato a raccogliere solo quelli che mi dicono qualcosa da subito.E ora porto a casa solo sassi che diventeranno cani, gatti, pulcini, civette, tartarughe ... Mai sassi dalla forma strana che non mi dicono niente. Questo purtroppo è un rischio costante di chi gentilmente mi porta sacchetti pieni di sassi. C'è la possibilità che su 50 sassi io ne ritenga "buoni" solo 2 ... ma mi piace vedere che creatività c'è nella testa delle mie amiche e se anche loro "ci vedono qualcosa".Ora tocca a Marisa ... che mi ha raccolto tanti sassi ... ti farò sapere Mari ... ti darò il voto a te e alla tua famiglia ... ma qualcosa mi dice che sarai stata bravissima.E soprattutto, ora .. non potrai più andare in un fiume senza guardarli tutti con occhi diversi! hi hi ... è una droga.