Blu mare. Blu cielo.

Non si sa mai !


In questi giorni sto svuotando una casa di famiglia di campagna.Se consideriamo il piano terra, il primo piano e il solaio, sono esattamente 300 mq !300 mq di oggetti. Ritagli di stoffa, perchè non si sa maiVecchi vestiti, perchè non si sa maiCoperte di lana infeltrita e tarmata, perchè non si sa maiFerri vecchi, perchè non si sa maiLegni marci che si sbriciolano, perchè non si sa maiScatole di vecchi interruttori rotti, perchè non si sa maiMedicinali di almeno 60 anni fa, perchè non si sa maiVecchie pentole di alluminio con un dito di calcare, perchè non si sa maiSacchetti con dentro sacchetti, perchè non si sa mai
E ancora oggetti, oggetti e oggetti. Oggetti di 100 anni fa ... del mio bisnonno, dei suoi nonni. Libri vecchi, gialli, con i fogli staccati, mangiati.Fotografie (queste bellissime e ben mantenute) di tempi lontani.Lettere, cartoline, necrologi. Timbri, pennini, inchiostri. Lamette, rasoi, forbici e occorrente per la toilette.Profumi di vetro con la pompetta (marcia), campioncini di rossetti mignon, cipria con il piumino. Ferri da stiro da una tonellata, un monopattino, tante caffettiere, macini di caffè.Cassette di nocciole da far asciugare.Borsette, cinture, bretelle. Scarpe, stivali. Vestiti logori dal tempo. Odore di naftalina e di lavanda. Foglie di alloro ovunque (per il profumo o per allontanare le tarme? )Vernici secche, pennelli secchi, taniche di liquidi sconosciuti puzzolenti.Bambole di porcellana con gli occhi mobili, cappelliere.Vecchie torce, un torchio, vecchie lampade a petrolio. Setacci e aggeggi di cui non conosciamo nemmeno il nome.Vasi, di terracotta, di porcellana, di vetro. Vasi crepati e rotti.In solaio, trappole di topi con topi annessi. Ragnatele centenarie.Vasi da notte, sedie rotte, legni, cerchioni della vecchia Topolino, vasetti di vetro, posate, comodini, sedie di vimini zoppe, valigione con dentro valigette.Cornici, manifesti, foto di famiglia di grandi dimensioni. Specchi, stadere, cavalletti, cesti di vimini.
 
 Ogni persona che ha avuto modo di vedere questo "ben di dio" ci ha caldamente consigliato di NON BUTTARE NIENTE, perchè tutto ha un suo valore, tutto si può risistemare, tutto si può vendere.Una casa PIENA da svuotare ... non la si può riempire con le medesime cose servite 100 anni fa. Ok si può fare una cernita, tenere qualcosa ... ma cosa?Un quadro, dei libri, qualche oggetto raro e prezioso, ma per tutti gli altri purtroppo si deve prendere una decisione.Qualche mobile verrà restaurato, qualche oggettino verrà ripulito.Mentre vogliamo parlare del VENDERE?Vendere a chi? un oggetto che vale 80 è già molto se in questo periodo di crisi te lo comprano a 40 (per poi rivenderlo a 80, nota bene!)Vendere a quelli dei mercatini ... ti fanno credere che non c'è niente di valore, ti comprano tutto a "peso" per 100 euro e si rivendono ogni singolo pezzo a 100 euro ... Su Ebay, dove tutti vendono tutto, abbiamo inserito 18 inserzioni da 10 giorni ... finora non abbiamo venduto niente.Abbiamo venduto 320 libri (non antichi, ma vecchi di 20 anni) ad un tale che ce li ha comprati per 100 euro. Pensate che costui rivenderà questi libri a meno di 50 centesimi l'uno?Insomma la senzazione è sempre quella. Il mondo è in mano ai furboni. Quelli che hanno sempre una soluzione per te e quelli che guadagnano con ricarichi stratosferici quello che ti comprano a pochi centesimi di euro.Abbiamo anche provato a REGALARE ad amici quegli oggetti che hanno ritenuto bellissimi. Niente da fare ... improvvisamente ci ripensavano, ringraziavano e non volevano niente!L'importante è NON BUTTARE VIA NIENTE!!!