bnetblog

Risposte di Bruno Capatti al questionario di Iris Pérez Ulloa (21.01.’06)


Cómo definirías al arte correo? / Come definiresti la Mail Art?Considero, in termini linguistici, la MA come ‘metacomunicazione a funzione estetica ’.Sperimentazione delle modalità comunicative, di differenti processi interattivi, attraverso messaggi estetici che per la loro intrinseche caratteristiche aprono ad approcci diversificati gli interlocutori. Attualmente in maniera evidente stà attraversando una fase di trasformazione con la diffusione capillare delle tecnologie informatiche nell’uso quotidiano, dell’utilizzo sempre più preponderante della posta elettronica e della semplificazione nella gestione di spazi comunicativi nel web (spec.BLOG). Ci si avvia verso una fusione delle due modalità e- / snail- mail, così come sempre più evidente è l’intreccio fra documentazione in cartaceo e dall’altra CD inviati per posta, Siti dedicati e personal Blog. In questo senso credo si possa pensare che la definizione mail art possa allargarsi, e far rientrare nei propri ambiti: e-mail [che nell’uso comune già si chiama ‘mail’] (e-mail art), pagine web (web art), Blog ( blog art).Anche l’aspetto diffusivo della progettualità mailartistica si fa sempre più attraverso l’uso dell’e-mail per velocità e costi della posta tradizionale.Alcuni NODI del MAIL- network (che diffondono ‘call’ di progetti, indirizzi snail o e-mail, link) si sono strutturati per via elettronica attraverso newsletter (ad es. il mio ‘bnet e-zine’), Blog personali o sezioni di siti con annunci, in alcuni casi anche autogestiti (es. ‘boek 861’).La snail-mail è utilizzata secondo il suo specifico ‘materiale’ per inviare i propri elaborati, le partecipazioni ai progetti. Desde cuándo hacés arte correo? / Da quando fai Mail Art? Mi occupo di Mal Art e poi di Cultura del Network da circa un ventennio, dalla metà degli anni ottanta.Oltre ai cambiamenti relativi al canale di comunicazione, a quelli estetici (di tecnologie visive, di poetica personale e di gruppo) si è attraversata una modificazione dell’eticità nel fare MA a seguito delle mutazioni politiche e sociali. Sono venuti meno o si sono fatti meno pressanti i valori controculturali, l’idea di creare un sistema alternativo a quello artistico ufficiale come fronte per dare un apporto ad un cambiamento più generale. Inoltre fino alla fine degli anni ottanta il libertarismo che il network proponeva lo faceva oppositivo anche rispetto ai regimi autoritari d’ambito sia capitalista che socialista in cui la libertà di espressione era ancora negata.Con la fine della ‘guerra fredda’ specie quest’ultimo aspetto è venuto meno e le tensioni politiche rimaste si sono tendenzialmente rivolte ad un’idea di nuova globalizzazione che era implicita nella rete. Credo come affermavo che le motivazioni politiche siano venute meno e invece siano più forti le esigenze autopromozionali (più o meno disinteressate), le valenze pedagogiche (a conferma, sempre più scuole           ‘primarie’ o specialistiche ed Università partecipano ed organizzano progetti) ed il desiderio di confronto e di stimolo che propone il lavoro artistico postale. Por qué decidiste ser mailartista? / Perché decidesti di essere un mail-artista?Cómo conociste el arte correo? / Come sei venuto a conoscenza della Mail Art? Negli anni ottanta una delle tecniche più utilizzate nelle diverse fasi dell’operatività mailartistica era la xerografia o l’uso della fotocopia / fotocopiatrice. Questa permetteva di moltiplicare gli inviti, di fare documentazione a prezzi accessibili (autoproduzione) e si utilizzava in termini creativi per creare opere da inviare (Copy art, Xero art o fotocopia d’artista).Per quanto mi riguarda, nei primi anni ottante facevo fotografia sperimentale e utilizzavo la fotocopiatrice nel processo di elaborazione e variazione dell’immagine.Così il contatto è stato automatico visto che nelle mostre di Mail Art si poteva vedere e poi entrare in contatto con sperimentati copy artisti.Oggettivamente il tramite è stato un libro di Enrico Baj con un capitolo sulla Mail Art e una lista in appendice di indirizzi fra cui quello di Vittore Baroni, il cui nome ricordavo di aver letto su un quotidiano come organizzatore di una mostra di copy art. Ormai la fotocopia specie b&w si utilizza pochissimo in confronto all’uso sempre più massiccio delle tecniche legate al digitale (es. Scan art, digifoto, elaborazioni con programmi di fotoritocco, grafica vettoriale) anche in cartaceo. Cuáles son las reglas básicas, si es que las hay... para hacer arte correo? / Quali sono le regole di base, se ci sono, nella Mail Art? Credo che la regola principale nella MA sia rispondere a chi ti scrive. Considerare un messaggio e dall’altra comunicare attraverso un elaborato che possa stimolare l’altro e la sua attenzione.Nel tempo si è venuto a creare un vademecum con regole di base che quasi tutti rispettano e che normalmente si trovano sintetizzato negli inviti, fra le quali ricordiamo: documentazione a tutti (anche minima / la sola lista dei partecipanti)  in cambio dell’elaborato ricevuto, mancanza di giuria o valutazione formale ed allo stesso tempo mancanza di sfruttamento economico delle opere ricevute. Queste ultime diverranno parte  dell’archivio dell’artista ricevente. Cuál es tu relación con tu cartero y los servicios postales de tu país? / Quali sono i tuoi rapporti con il tuo postino e i servizi postali del tuo paese ? Ritengo che negli ultimi anni il costo degli invii postali sia notevolmente aumentato (es. eliminazione di tariffe economiche per le stampe, introduzione obbligatoria di tariffe per posta veloce ‘prioritaria’) e gli invii sono più formalizzati e controllati.Il numero delle casette postali diffuse nel territorio è drasticamente diminuito di almeno 1/3 e questo è sintomo di minore utilizzo e minore investimento da parte dell’ente preposto.Gli uffici postali sono sempre più sportelli bancari e da ultimo punti di vendita a catalogo. Qué le recomendarías a alguien que quisiera ser mailartista? Cosa consiglieresti a chi volesse avvicinarsi alla Mail Art ? Penso che l’unico per entrare in contatto con la MA sia procurarsi qualche indirizzo e scrivere; partecipare a progetti e non scoraggiarsi se i riscontri non sono immediati. Per quanto riguarda i contatti basta una breve ricerca tramite uno qualsiasi dei motori di ricerca in Internet più utilizzati per trovarne moltissimi, poi come sempre con questo mezzo bisognerà selezionare e circoscrivere in base agli interessi personali e agli stimoli ricevuti. Iris Pérez Ulloairisina@ciudad.com.ar Buenos Aires, ArgentinaJuana la Loca Netzine - Periódico de Arte Correo y Poesía Visualhttp://juanalalocanetzine.blogspot.com 1.                  Cómo definirías al arte correo?2.                  Desde cuándo hacés arte correo?3.                  Por qué decidiste ser mailartista?4.                  Cómo conociste el arte correo?5.                   Cuáles son las reglas básicas, si es que las hay... para hacer arte correo?6.                   Cuál es tu relación con tu cartero y los servicios postales de tu país?7.                   Qué le recomendarías a alguien que quisiera ser mailartista? Bruno Capattibnet@libero.itMedicina (Bologna), Italy translationhttp://babelfish.altavista.com/babelfish/tr