Mondi meravigliosi - Impressioni sulla letteratura russa e non

Canto VI. Un genio al confessionale

Intervistare Dostoevskij non è affare quotidiano. Il mio contatto russo mi ha detto che il maestro ha acconsentito a ricevermi solo perché sono italiano e di Firenze ha un bellissimo ricordo. È molto pignolo nota tutti i particolari in una persona e se è di cattivo umore è molto irascibile. Emozionatissimo giungo di fronte alla…
 

Canto V. Michail A. Bulgakov

La domanda nasce spontanea, perchè proprio Bulgakov? La risposta sembra ovvia, scontata, ma in realtà...Il mio interesse per questo autore ancora così poco conosciuto, nasce in un qualunque triste pomeriggio di inverno, quando per sfuggire alla noia ho preso in mano un libretto dalla copertina grigia dal titolo buffo, "Cuore di Cane". Mi misi a…
 

Canto IV. L'Ucraina dei destini incrociati

“Tra gli scrittori preferisco Gogol': dal mio punto di vista nessuno può uguagliarlo”.1 Così Bulgakov parlava dello scrittore che definiva come il suo maestro. La prima cosa che colpisce e che accomuna i due autori sono le origini, infatti entrambi nacquero in Ucraina. Andando però oltre si viene a scoprire, non senza restarne sorpresi, che…
 

Canto III. Ponzio Pilato

 Il Maestro e Margherita non è solo un romanzo sullo stalinismo, o anti stalinista, è invece un romanzo totale, un capolavoro in cui l'autore, Michail A. Bulgakov mescola, con la maestria di un druido celtico, fantasia e ironia, satira sociale e politica, le inquietudini della metafisica, i conflitti tra la fede e la ragione, la visionarietà…
 

 Canto II. L'idiota e il solitario.

 "Dio mio, Dio mio,perché mi hai abbandonato?"Matteo 15,34La Bibbia è una cornucopia artistica, un'età dell'oro, un eden di immagini, temi, affreschi, motti e massime. Da millenni uomini comuni, sabini, notabili, porporati, schiere di artisti di ogni genere e grado leggono, interpretano, soggiogano, truffano, creano, o più semplicemente pensano basandosi sui testi del Libro dei Libri.…
 

Canto I. Intenzioni

Personaggi stralunati, maschere grottesche, bruma, paesaggi onirici e sosia. Ho già visto tutto questo, da qualche parte in un sogno... o in una visione d'oppio... forse no... probabilmente erano sogni ad occhi aperti, nati nella mia mente leggendo storie del meraviglioso, storie e poesie immortali scritte o cantate da personaggi come Aleksandr Puškin, cantore di…