Blog
Un blog creato da Book75 il 24/10/2010

La Bottega dei Sogni

...libreria

 
 

IL GUFO PIATTOLA

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

SOGNO...

 

 

caffč letterario

Post n°9 pubblicato il 10 Gennaio 2011 da Book75
 

 

Omero raccontato da Pietro Citati. Dante da Massimo Cacciari. Boccaccio da Dario Fo. E tanti altri, dalle grandi narrazioni epiche fino alle magiche invenzioni di Márquez. La letteratura torna alla sua vocazione originaria: il racconto affidato alla voce. Come era nella Grecia antica. E come è stato poi nei Caffè letterari del passato, dove gli scrittori si scambiavano idee sui romanzi e sulla poesia. Così la Bottega dei Sogni, per avvicinare i piu' piccini alla lettura, organizzerà un “Caffè Letterario” a base di Succo di frutta, leggendo racconti di Gianni Rodari e farli commentare ai bimbi presenti. Tutto in forma strettamente gratuita.

Alle mamme sarà chiesto solo di fornire i loro piccini di una merendina e di un succo di frutta... al resto ci pensiamo noi.

PER INFO : sonia.info@libero.it

La Bottega dei Sogni

 
 
 

effetti collaterali

Post n°8 pubblicato il 04 Gennaio 2011 da Book75

Babbo Natale è stanco

Ecco gli effetti collaterali della consegna frenetica dei regalini

 
 
 

IL LIBRO E' CONVIVIALITA'...

Post n°7 pubblicato il 22 Dicembre 2010 da Book75
Foto di Book75

Non posso pretendere che voi mi leggiate e scriviate in tanti. In fondo per un mese e più non ho preso in considerazione questo blog che poteva diventare il mio "sfogatoio" personale. Bhè ora ho deciso che potrebbe esserlo, poichè lo stress dell'apertura è ormai andato, perchè le giornate qui in bottega corrono veloci ma a tratti sanno essere anche spietatamente lente! Una libreria non è come la salumeria; pur illudendomi di vendere "cibo" per le menti io resto pur sempre una LIBRERIA....e la mente si sa...puo' digiunare piu' dello stomaco senza subirne gli effetti collaterali! Tuttavia trovo che molte persone si rifugiano nei libri come i bulimici nella cioccolata. Ne conosco alcune che leggono anche più di un libro a settimana, sacrificando casa, lavoro, famiglia! Molte persone credono che il libro isola colui che lo legge; a tratti puo' essere anche giusta questa osservazione...ma per altri versi è totalmente errata. Il lettore mentre legge un libro vive altre mondi proprio come afferma Gramellini nel commento di una foto scattata in Sud Africa. La FOTO immortala 6 bimbi dietro una grata intenti ad osservare qualcosa; davanti la grata c'è invece un altro ragazzino, assorto nella lettura di un libro! "Su sette, scrive Gramellini, , uno legge e gli altri sei no. Più o meno la stessa percentuale che si registra in Italia. I sei sono distratti da qualcosa di irresistibile. Di irresistibile per loro, che non leggono. Il lettore neanche se ne accorge: sta abitando altri mondi. Una grata lo separa dai non lettori, ma gli esclusi sono loro, non lui. Quei bambini sono già troppo grandi, non possono più infilarsi fra le sbarre. Un libro sì. Un libro può passare dappertutto. E, dovunque passa, scrive un’altra storia"! Il libro tende quindi ad isolare durante la lettura, ma crea convivialità subito dopo...poichè partorisce commenti, recensioni, opinioni, dibatitti.

Un panino con la mortadella puo' solo partorire uno "gnam"

 ... un libro passa ovunque!

Sonia

 
 
 

ED APERTURA FU!

Post n°6 pubblicato il 21 Dicembre 2010 da Book75

La mia Bottega è finalmente conclusa. Tutto questo tempo non ho scritto per mancanza di tempo e di forze! Aprire un negozio è davvero molto difficile...ma la soddisfazione del 1° scontrino ripaga delle sofferenze fisiche, dello stress mentale e delle notti insonni che si patiscono per realizzzare un sogno!

Il 24 Novembre (ad esattamente un mese dal mio primo post) ho aperto la mia Bottega fra la folla di amici e parenti che si complimentavano con me, mio padre ed il mio fidanzato, del lavoro certosino fatto all'interno del negozio. Nulla è stato lasciato al caso...tutto in legno...anche gli espositori sono in legno grezzo. La mia Bottega somiglia un po' a quei negozietti di Monaco, con tanti balocchi colorati e libri di ogni genere! Si respira serenità nella mia Bottega, la gente la percepisce...ecco perchè entrano con entusiasmo..senza precludersi la possibilità di acquistare il pane per le loro menti! Il libro è quello che va per la maggiore, al secodo posto delle vendite ci sono sicuramente i Balocchi (direttamente dalla Germania) e per ultimo (ma non meno importante) ci sono gli addobbi per feste e la ballon art tanto amata dalle mamme! Non posso lamentarmi...tutto sommato ho aperto in un perdiodo povero per l'italia ma ricco di 13° ...fra pochi giorni è Natale e le persone, pure una sciocchezza, non la fanno mai mancare sotto l'albero! Il Rione aveva bisogno di una libreria...la prima libreria utile per queste persone è ad un chilometro da qui....tutto in salita. Difficile il parcheggio, la pioggia impedisce gli spostamenti in scooter...ragion per cui scelgono la mia piccola Bottega di 30 mq! Accogliente, calda....coloratissima!

E poi ci sono io....

pronta a sorridervi anche se il mondo fuori precipita!

Sonia

 
 
 

GLI APPUNTAMENTI CHE TI CAMBIANO LA GIORNATA!

Post n°5 pubblicato il 28 Ottobre 2010 da Book75
Foto di Book75

Stamattina ho avuto 2 appuntamenti molto importanti per il mio progetto.

Alle 10.30 armata di buone speranze con la pulce di mia madre attaccata al cappotto, ho incontrato una 40enne adorabile che è proprietaria di una bellissima ludoteca in una romantica via del mio paesino! La suddetta struttura si trova in una villa vesuviana dalla bellezza disarmante, con una depandance che la signora occupa per organizzare piccole feste con buffet! Incantata è dir poco: un giardino di agrumi incolto che si spera possa essere curato e due sale con moquette verde per accogliere feste di compleanno, battesimi e quant'altro!

ore12.00. Sempre con mammà arrampicata alla gonnella (manco avesse le braccia di feltro) arrivo in un paesino che confina con il mio per "visitare" una libreria consigliata da mio padre! Solito scenario....vicoletto romantico, alberi tutto intorno i marciapiedi ed ecco che arriviamo alla libreria! Una mega vetrina con dentro di tutto...Libri, puzzle, balocchi...un tripudio di bellezza. Mi presento alla titolare (oggi è il giorno delle donne) e le spiego le mie intenzioni. Oltre a vendere i libri la ragazza vende anche balocchi in legno che per il mio negozio sono perfetti. Seguendo una linea che a me piace definire "Romantica" il balocco in legno da quello stile retrò che a me non dispiace! Perchè si sa ... la tradizione è sinonimo di conservazione e non a tutti dispiace!

Il balocco che vedo in libreria è ovviamente la Gemella fortunata di quella  esposta da IKEA, ma mentre il balocco IKEA è made in China (costruito cioè con l'utilizzio di legno e pittura poco compatibili con le dissenterie dei nostri bimbi), il balocco fortunato viene costruito a mano, con legno pregiato e viene tinto con colori che se anche nostro figlio decidesse di mangiarselo per colazione, nulla potrebbe fargli che bene

(SCHERZO BIMBI...NON LO FATE FA MALE AI DENTI)!

voto alla produttività della mattinata

8

 
 
 
Successivi »
 
 

 
 

ULTIMI COMMENTI

immagino tu sia il genio ....baci a te
Inviato da: Book75
il 29/10/2010 alle 14:13
 
Mi stai diventando proprio una grande imprenditrice!!!...
Inviato da: MademoiselleSara
il 29/10/2010 alle 11:54
 
grazie duchessa
Inviato da: Book75
il 28/10/2010 alle 16:32
 
Docet qualcosa mi dice che questa bottega andrą...
Inviato da: Novecento20
il 28/10/2010 alle 14:54
 
grazieeeeeee
Inviato da: Book75
il 25/10/2010 alle 10:48
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

blankshinepsicologiaforenseo_splendidosognomlr777frayraptorctstvmbut74lesaminatorealessovitusque73bice.pozziBook75danielaz1969blueyes30967cambiarepaginaa
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963