Pensieri sparsi - quello che c'è da salvare
« Precedenti Successivi »
 

Dipendenze

Ebbene sì, l'ho comprato il primo numero del teatro di Shakespeare uscito con l'Espresso. Non avevo dubbi.Sono un certo numero di dvd. E io ci casco sempre. Non resisto alla tentazione.Queste collanine che escono coi giornali mi acchiappano e io poi sono di una precisione assoluta, li prendo tutti dal primo all'ultimo. Poi magari manco le…
 

Senso

"Educare al senso della vita vuol dire, fondamentalmente, riconoscere la libertà non nel "fare ciò che si vuole", ma nel "volere ciò che si deve fare", intendendo il "ciò che si deve fare" come un insieme di impegni e compiti che la persona percepisce attraverso l'ascolto sistematico della sua coscienza, attraverso una lettura attenta della situazione…
 

Stimoli

E' proprio vero che la vita è tutta una questione di stimoli, di motivazioni.Con gli stimoli giusti si possono fare veri e propri miracoli.Come per esempio: - tornare a casa e aprire il frigo. Solo che, stranamente, il frigo è quasi pieno, piuttosto che indesorabilmente semi-vuoto. E con gli stimoli giusti non troverete tracce di pasta…
 

A volte ritornano

Facebook è un'invenzione spaventosa, davvero.Io sapevo che le cose non sono tanto spaventose in sè, quanto nell'uso che ne fanno gli uomini.Insomma, per farla breve, ricevo un messaggio in cui un tizio mi saluta con cordialità, mi dice il suo nome proprio e rivendica una comune passione per il basket al Liceo.Sono stato cinque minuti a…
 

Maschi

Che poi in queste cene tra maschietti si finisce per fare sempre le stesse cose:1) si beve a volontà. Nello specifico: quattro (4)  bottiglie di greco di tufo bianco in quattro. Che se mi fermava la Municipale mi consegnavo con le mani giunte, senza discutere!2) si finisce spesso per parlare di donne, spesso in termini molto poco…
 

Ragione e sentimento

                I limoni (Eugenio Montale)      Ascoltami, i poeti laureati       si muovono soltanto fra le piante       dai nomi poco usati: bossi ligustri o acanti.       Io, per me, amo le strade che riescono agli erbosi 5    fossi dove in pozzanghere       mezzo seccate agguantano i ragazzi       qualche sparuta anguilla:       le viuzze che seguono i ciglioni,       discendono tra i ciuffi…
 

Vergogna

« È l'uomo che rende la scienza morale o immorale. »(Kris Kelvin)« La vergogna... è il sentimento che salverà noi tutti. »(Kris Kelvin)Dal film "Solaris", di Andrej Tarkovsky, 1972.
 

Prime impressioni

A volte alla prima impressione ci azzecchi e l'idea che ti fai di quel tizio o quella tizia è quella giusta.Certo volte no, hai sbagliato tutto.Poniamo il caso: hai una nuova amica, sembra tanto una personcina ammodino, raffinata, di gusti esigentini. E infatti ama la buona musica (ambient e new age su tutti) e si emoziona per un Monet,…
 

Normale

 

Persone

"Questo è dunque, secondo me, il tipo ideale di persona che può uscire da un trattamento terapeutico o da un processo educativo perfettamente riuscito, cioè tale da promuovere uno sviluppo psicologico ottimale: una persona libera di esplicare pienamente tutte le potenzialità del proprio organismo;una persona sulla quale si può fare totale affidamento in quanto è realistica, impegnata…
 

« Precedenti Successivi »