certi momenti

i miei pensieri sono tutti qui....

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mbiemme.serigrafiagiulia.nattamax_6_66russox2004lory380KONDORgfpsicologiaforensediliberto_mariacercoilmiocentrobal_zacmariano25281WIDE_REDdoublelleAttimofuggente89
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
 
 

 

 

« Messaggio #45Messaggio #48 »

C'è qualcuno??

Post n°47 pubblicato il 11 Aprile 2007 da brida0
 

immagine

Per i molti sfortunati che non hanno il tempo e la voglia di imbattersi in quella stupenda materia chiamata psicologia consiglio un libro a dir poco strepitoso, di uno psicologo (termine riduttivo) che insegna (tra le tante cose) Fondamenti delle discipline psicologiche orientali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova.

Il titolo (che molti conosceranno) sembra poco serio ma volutamente ironico e provocatorio “Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita”. Quanto al contenuto invece è un libro molto serio che da buoni spunti per vedere piccole (o grandi) paranoie della nostra vita quotidiana sotto una luce diversa.

Ho preso un piccolo pezzo che trovo carino e simpatico giusto per dare un assaggio di una lettura molto stimolante.

“… Se una sta chiusa in casa tutto il giorno a macerarsi il cervello pensando a come sarà difficile la vita per lei e come farà a trovarsi un lavoro e poi come farà con il  matrimonio che già non sa neppure se è adatta al matrimonio, lei, e poi i figli oddio i figli sì li vorrebbe ma ce la farà poi a tirarli su come si deve e se poi si drogano o diventano delinquenti? E lui? Lui che neppure l’ha ancora trovato come farà a trovarlo con tanti stronzi che ci sono in giro? Perché lei non vuole mica i compromessi, lei vuole o bianco o nero, vuole sapere come sarà la sua vita non può stare nell’incertezza perché l’incertezza del domani le fa paura e non se la sente proprio di uscire e magari di vedersi capitare quello che temeva perché lo sa che schifezza è la vita che ha sempre qualcosa di brutto in serbo e le disgrazie capitano sempre agli stessi e lei è sfortunata dalla nascita e capitano tutte a lei che adesso quasi quasi va a farsi le carte così almeno sa come regolarsi perché le carte che si è fatta fare ieri non la convincono troppo, non pensare che sia mutazione genetica, una sottospecie particolare della razza umana che la selezione naturale ha creato a tutto beneficio delle specie delle cartomanti, chiromanti, negromanti e affini, anche se in pratica è proprio così;

la genetica non c’entra per niente: è una che si fa le seghe mentali”.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/brida/trackback.php?msg=2546228

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lorenzopellegrini
lorenzopellegrini il 11/04/07 alle 14:09 via WEB
ahahah...bellissima. Stamattina, inutilmente ho cercato qualche idea per scrivere qualcosa sugli psicologi. grazie per il consiglio letterario. Cerca rendere noto questo passo a quanta più gente possibile: magari vedremo blog un pò più comprensibili ahahahah....
 
 
maffy3dgl
maffy3dgl il 11/04/07 alle 16:04 via WEB
Omamma O_o ed io che volevo farmi fare un bel quadro astrologico per dirigere le mie prossime scelte di vita! PS. Ti porto i saluti del signore qui sopra (mi ha lasciato questo messaggio per te)PPS speriamo che dopo la lettura del libro non sia più così confuso ;) Simpaticamente. Maffy
 
   
brida0
brida0 il 12/04/07 alle 11:41 via WEB
Perchè non fare invece un bel quadro per dipingere le prossime scelte di colori vivaci? ;-) PS. Non so se chi leggerà il libro sarà meno confuso ma di sicuro sorriderà spesso... :-))
 
 
brida0
brida0 il 12/04/07 alle 11:39 via WEB
magari qualcuno cercasse di far più luce nei propri pensieri e nella propria mente...il guaio è che troppo spesso siamo radicati nelle nostre convinzioni e non ci rendiamo conto di sbagliare con noi stessi innanzitutto...
 
franco460
franco460 il 12/04/07 alle 00:57 via WEB
Basterebbe vivere due volte: la prima per sbagliare e la seconda per far tutto benino. Ciao
 
 
brida0
brida0 il 12/04/07 alle 11:45 via WEB
sarebbe fantastico!!! il problema è che se quel che per noi è un errore ed in realtà non lo è nella prossima vita modificando la situazione l'errore si moltiplica... ;-) come sono contorta mamma mia!!!! chiedo venia ma oggi la mia luna non è nel verso giusto... ;-))
 
   
franco460
franco460 il 12/04/07 alle 12:37 via WEB
Non esiste un modo oggettivo per valutare le azioni e capire quali di esse sono veramente errori. Nel bilancio finale dell'esistenza si può dire quali sono stati gli errori, ma anche alla fine non c'è possibilità di sperimentare come sarebbe stata una scelta diversa. Megli non pensarci. ciao
 
yuridl5
yuridl5 il 12/04/07 alle 19:53 via WEB
...ICAB...
 
 
brida0
brida0 il 13/04/07 alle 19:02 via WEB
partendo dal presupposto che avendo io personalmente letto il libro forse, dico FORSE qualche problemino di seghe lo avevo... ;-) se mi scrivi ICAB ed io non capisco cosa voglia dire... la lettura del mio fantastico libro mi serve a poco, perchè con la fantasia che mi ritrovo chissà dove vado a parare.... :-)) sei così gentile da tradurre??
 
ilario.t
ilario.t il 12/04/07 alle 20:25 via WEB
Se ci si lascia prendere dai "se", dai "ma" e dai "però" probabilmente qualche "sega mentale" è in corso. Il problema è che non portano da nessuna parte. Si vive una volta sola? Bene, prendiamo le decisioni una alla volta e poi affrontiamone le conseguenze. Se utilizzassimo tutta la nostra forza per quello, forse avremmo qualche problema in meno. Ciao!
 
 
brida0
brida0 il 13/04/07 alle 19:02 via WEB
hai perfettamente ragione ma... dal dire al fare... ;-) ciao alla prox!!
 
SdoppiamoCupido
SdoppiamoCupido il 15/04/07 alle 02:20 via WEB
Buona domenica!
 
SdoppiamoCupido
SdoppiamoCupido il 15/04/07 alle 02:39 via WEB
ma se io le scrivo? .... lei mi rispondera?
Ma se non mi risponde che faccio le riscrivo?
E se invece mi risponde ... accetterà di incontrarmi?
O forse non glielo devo chiedere subito? ma se lei poi pensasse che non glielo chiesto perché non sono interessato mentre lei avrebbe preferito questo genere di proposta potrebbe forse anche non voler ulteriormente corrispondere con me?
E se accettasse un invito a cena, devo provarci subito o forse è meglio che ci provo la seconda volta? E se non ci fosse una seconda volta? [....]
E se quando le scrivo ha la casella piena? Un esperto di s.m.!!
 
 
brida0
brida0 il 15/04/07 alle 09:32 via WEB
chi non risica non rosica!!! provare sempre... e se ? e se? e se? e se lei non?? e chi se ne frega!!! al giro altra corsa mio caro ;-) un esperta di ex s.m.!!!
 
SdoppiamoCupido
SdoppiamoCupido il 15/04/07 alle 10:31 via WEB
Buongiorno! E' come andare in bicicletta: una volta imparato non si dimentica! Si può sempre lasciare la biciletta in garage!
Ho detto esperto ... non praticante (almeno non sempre) :)
 
 
brida0
brida0 il 15/04/07 alle 11:17 via WEB
non dubito affatto lei sia solo esperto e non praticante ... ;-) infatti la mia era solo teoria... anche io son esperta... Praticante? e chi lo sa'... :-)) buongiorno a lei mio caro amico!!!
 
neoalexiei
neoalexiei il 18/04/07 alle 22:53 via WEB
Bravissima. La psicologia è una disciplina davvero affascinante. Però io preferisco ancora il pensiero occidentale. Ti confesso la mia ignoranza sul pensiero orientale.
 
 
brida0
brida0 il 19/04/07 alle 12:33 via WEB
posso dari due titoli di libri che ho letto e che mi vengono in mente ... Come dientare budda in 5 settimane dello stesso scrittore su citato (Giulio Cesare Giacobbe). Divertente ma molto interessante ome tutti i suoi libri. Uno più serio è "emozioni distruttive" di Daniel Goleman e il Dalai Lama. Da un intervista a Daniel Goleman riporto un breve pezzo per far capire in sintesi... Daniel Goleman:" ... Esistono due punti di vista: uno orientale, l’altro occidentale. Secondo il punto di vista occidentale – quello della scienza e della filosofia moderne – le emozioni distruttive sono quelle che provocano un danno a se stessi o agli altri. E “danno”, qui, è inteso nel senso più ovvio: fisico, affettivo, sociale. Il punto di vista orientale è più sottile. La concezione buddista, così come è emersa dalle conversazioni con il Dalai Lama alla conferenza intitolata “Mind and Life” nel marzo 2000, è che le emozioni distruttive sono quelle che disturbano il proprio equilibrio interiore, mentre quelle sane favoriscono l’equilibrio della mente. In tal senso, emozioni “dannose” sono essenzialmente quelle che i buddisti definiscono klesha, o veleni, elencati nei testi classici. I klesha operano a livello grossolano – come odio, avidità, gelosia ecc. – ma anche sottile, mescolandosi ai nostri pensieri per disturbare l’equilibrio interiore..."
 
   
neoalexiei
neoalexiei il 20/04/07 alle 16:21 via WEB
Ok, prendo nota, grazie. Ma sul comodino ho già una pila così di libri da leggere. Dubito che sull'immediato ne aggiungerò altri.:)
 
sertemplar
sertemplar il 19/04/07 alle 17:43 via WEB
Quando apparirai sarà come il lampo di un flash tutto ciò che era avvolto nel buio prenderà forma e colore e sarà una splendida istantanea che porterò nel cuore tutta la vita.
 
 
brida0
brida0 il 19/04/07 alle 18:47 via WEB
attento perchè certe volte le pellicole si "bruciano" e la foto non esiste più... ;-)
 
sertemplar
sertemplar il 20/04/07 alle 19:14 via WEB
Le foto che rimangono nel cuore, sono per sempre. Possiamo solo volerle dimenticare. La mia opinione sulle seghe mentali è che sono solo poca stima in se stessi. L'importante è non voltarsi indietro a guardare cosa è successo. Non è semplicismo credimi, cara Brida0
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: brida0
Data di creazione: 02/10/2006
 

 

PIANETA TERRA

immagine
 

LEGGENDO LEGGENDO....

Nel mondo esiste sempre

qualcuno che attende qualcun'altro,

che ci si trovi in un deserto o in una grande città.

E quando questi due esseri si incontrano,

e i loro sguardi si incrociano,

tutto il passato e tutto il futuro

non hanno più alcuna importanza.

Esistono solo quel momento e quella straordinaria

certezza che tutte le cose sotto il sole sono state

scritte dalla stessa Mano:

La Mano che risveglia l'Amore e che ha creato

un'anima gemella per chiunque lavori,

si riposi e cerchi i propri tesori sotto il sole,

Perchè, se tutto ciò non esistesse,

non avrebbero più alcun senso i sogni dell'umanità.

L'Alchimista

 

immagine

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

immagine

 

LE BEATITUDINI DI... RINO GAETANO

Su gentile concessione di

Carlofedele

 
 

I MIE LIBRI...

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963