L'Anticonformista

Post N° 197


'Azzurro' e 'Volare'Secondo i risultati di un recente sondaggio online, le mitiche: 'Azzurro' e 'Volare' sono ancora le canzoni italiane più cantate al mondo. Il risultato delle votazioni dei naviganti su internet, ha partorito la seguente classifica in ordine di preferenze.
Al primo posto troviamo, per l'appunto, tra le canzoni italiane più cantate all'estero, Azzurro eseguita da Adriano Celentano, brano che supera la storica Volare (Nel blu dipinto di blu) di Domenico Modugno. Alla domanda: "Qual è la canzone italiana che l'accompagna e che canta più spesso durante il periodo estivo?" sono state scelte soprattutto canzoni classiche e anni Sessanta del panorama storico musicale italiano. Le risposte sono state abbastanza frequenti e numerose, e Celentano è risultato l'interprete preferito della canzone scritta da Paolo Conte.Scorrendo la classifica finale del sondaggio, a sorpresa spunta Musica è di Eros Ramazzotti al terzo posto, seguito da O Sole mio di Enrico Caruso, quindi Sapore di sale di Gino Paoli e Abbronzatissima di Edoardo Vianello. A loro volta la preferenza dei voti stranamente è andata a successi dell'ultima estate trascorsa, i giovanissimi Finley con la loro Adrenalina e Irene Grandi con Bruci la città (a questo aggiungo che è invece ottima, dal mio punto di vista, la cover dell'ultimo singolo della brava cantante toscana e cioè Sono come tu mi vuoi, che ricalca quasi fedelmente l'originale stupenda versione di Mina). Nella classifica troviamo più in basso anche Mare mare di Luca Carboni e il duetto appositamente unito alcuni anni fa Andrea Bocelli e Giorgia per l'interpretazione di Vivo per lei. Non mancano Jovanotti con Bella, ed anche proprio l'autore di Azzurro, quel bravissimo Paolo Conte con Gelato al limone, la divertente Paranza di Daniele Silvestri ma anche brani impegnati come La cura di Franco Battiato accanto a Un'estate al mare di Giuni Russo, Zingara di Iva Zanicchi, Io canto nella recente versione cantata da Laura Pausini e non quella personale di Riccardo Cocciante. Seguono altri sessanta titoli, e nel mucchio risaltano brani come Bocca di rosa di Fabrizio De André (che io avrei preferito trovare molto più in alto), Incontro di Francesco Guccini, Sognando California dei Dik Dik ma anche addirittura Bella ciao. E ancora Santa Lucia, Tarantella, La canzone del sole e Pensieri e parole di Lucio Battisti (un altro indimenticabile grande alla stregua di De Andrè, che secondo i miei gusti avrei piazzato tra i primi posti), Roma di Antonello Venditti, diversi Baglioni d'annata, altri pezzi di Modugno e tanti di Celentano fino a Negrita, Litfiba, Negramaro, Gianna Nannini, ma anche brani scontati come L'italiano e Lasciatemi cantare di Toto Cutugno, Sarà perché ti amo dei Ricchi e Poveri o Il coccodrillo come fa dello Zecchino d'oro 1993, fino a veri misteri come la presenza di Fiumi di parole dei Jalisse (ve la ricordate?, duo sparito dalle scene). Gli accessi più numerosi, si legge sul sito, si sono registrati ancora una volta dal continente sudamericano, Argentina, Brasile, Messico e Cile su tutti. In Europa la palma va alla Svizzera, seguita da Francia, Polonia, Germania, Grecia e Olanda. La novità assoluta arriva dall'Oriente, con un notevole incremento di contatti da Cina e Giappone.
Dal mio punto di vista avrei preferito trovare brani italiani di altro estimabile valore, ma ovviamente non è un singolo che decide questi sondaggi ma un nucleo vario di soggetti, ognuno con le sue preferenze. Prendo spunto da questa classifica con il suo 'vincitore virtuale', quell'Adriano Celentano che piace sicuramente a molti che, il 23 novembre, è prossima la pubblicazione del suo nuovo CD dal titolo: Dormi Amore, la situazione non e’ buona con un'immagine da copertina stile 'Toro scatenato', anticipato già da alcuni giorni in radio dal singolo 'Hai bucato la mia vita' scritto dalla collaudata coppia di autori Gianni Bella e Mogol (una garanzia).Azzurro e Volare, che parole magiche degne di un titolo. In fondo le canzoni fanno parte della nostra vita. Alcune ci ricordano sicuramente momenti preziosi e le conserviamo gelosamente nel cassetto del nostro cuore. E voi di queste canzoni votate dagli internauti e riportate sopra, quale avreste scelto o aggiunto?