Creato da brunaverdone il 07/02/2009

Bruna Verdone

Pensieri, parole, poesie,riflessioni,immagini...

 

« LETTERA ALLA DANZA di Ru...DEDICATO A CHI SI RICONO... »

LIBRI E RIFLESSIONI

Post n°770 pubblicato il 07 Maggio 2014 da brunaverdone
 



Chissà perché, l'altro giorno, forse la malinconia, oppure il grigio giorno di pioggia, tanto è che ho ripreso in mano tra i moltissimi libri proprio quelli che mi facevano sentire vicina al mio amore di una vita.

Infatti, ritrovo in questi libri tante, tantissime analogie con la personalità ed il temperamento del mio Renzo. Come non coglierne  le continue corrispondenze? Forse anche perché lui mi ha sempre detto che la sua formazione culturale l'aveva avuta da adolescente proprio cominciando a leggere i romanzi di Dostoevskij, Nietzsche, Sartre, Omar Khayam, Lorca, Rimbaud, Baudelaire, Schopenhauer...In "Memorie del sottosuolo" ritrovo tutta la gamma dei malesseri di Renzo. "L'eccesso di coscienza è una malattia, una vera e propria malattia"... Rifletto anche sfogliando Pessoa "il libro dell'inquietudine" dove a margine del libro Renzo ha scritto di suo pugno: "Le opere drammati  non ne produco più, non perchéio non le senta ma perché, non avendo più speranze-gli ideali sono statitotalmente annullati. Tutto è inutile !" oppure la sua sottolineatura della frase: " Ci sono uomini sfruttati perfino da Dio: sono profeti e santi,  nella vacuità di questo mondo."

Riaprendo questi libri mi rendo conto che sono molti i frammenti sottolineati da me. Li rileggo e oggi più che ieri ritrovo l'immagine di Renzo che si sovrappone a quella dei grandi poeti e letterati inquieti e tormentati... Da sempre avrebbe voluto fare un ciclo di opere dedicate a loro, ma poi non ha mai avuto il tempo sufficiente per concentrarsi su quell'idea. Quanto ho pensato a lui, ai suoi malesseri esistenziali quando ho riletto i Diari di Baudelaire :
" ...voglio far sentire senza tregua la mia estraneità alla società e ai suoiculti. Ho bisogno di vendicarmi..." Ed ecco che mi vengono in mente le sue operepiù feroci, cupe , rabbiose e disperate...Uomini come marionette, volti senzaocchi, corpi straziati...Quei quadri  diatroce realismo, esprimono a chiare lettere il suo lacerante essere al mondo, che forse poteva essere interpretato come un grido di aiuto...

Tanto forte quell'urlo che una volta mentre ero al suo cavalletto in via Margutta, durante l'esposizione dei quadri per la mostra dei cento pittori, passò un distinto signore che rimase diverse ore a guardare le opere esposte...alla fine mi diede un biglietto da visita dicendomi di darlo all'Artista perché secondo lui ne avrebbe avuto bisogno. Era uno psicologo.

Forse dipingere per lui era un modo per cacciare via dal suo animo i fantasmi che l'opprimevano. Aprire così un varco nel buio. Per non soccombere. Uno spazio bianco dove combattere contro i suoi mostri conducendo una guerra spietata testa a testa con questo subdolo nemico.

Aveva disgusto per questa società corrotta, lui uomo integro e sorretto da ideali mai abbandonati. Faceva un immane fatica a vivere la sua vita. Testimone sdegnoso e giudice della condizione umana e della società contemporanea con cui non riusciva a condividere nulla...

Un'incapacità di essere"normale" di essere semplicemente al mondo e non contro e perennemente in rivolta. L'astiosa insofferenza verso le apparenze e la superficialità che tanto occupa i nostri giorni. L'inadattabilità ad una società fondata sul profitto, una società che dava spazio e merito  a uomini discutibili , furbetti opportunisti, senza etica e nessun rigore morale... Tutto questo lo infastidiva enormemente. Così,istintivamente, il suo carattere impulsivo e insofferente diventava nelle discussioni sempre infiammato, polemico ,tagliente,  spesso anche condito con forme di sarcasmo molto aggressivo.

Per me che ero, e sono l'opposto, è stata una continua sfida tentare di arginare quel fiume in piena.Illuminare le sue zone d'ombra non era per niente facile, era un continuo esercizio d'amore. Convinta com'ero che tutto il suo malessere scaturisse da una "mancanza profonda d'amore...Il suo "bisogno d'amore" era immenso. Non bastava solo il mio grande amore e la completa dedizione a lui e alla sua Arte. Troppo vaste e profonde le praterie e le ondulate vallate della sua anima sofferente.

Pianse calde lacrime quando mi confidò che non aveva mai ricevuto un abbraccio dalla madre, né tantomeno dal padre. Mai apprezzamenti o riconoscimenti in famiglia. Tutto questo lo aveva segnato profondamente, come un marchio a fuoco, di sofferenza sempre lacerante e viva.

Quanta amarezza ha dovuto sopportare!

Da parte mia per cercare di essergli d'aiuto ho letto veramente tantissimi saggi di psicologia, ma  il suo essere orgogliosamente "escluso" per scelta e suo malgrado è stata una barriera che non ho saputo infrangere completamente ma solo in parte...

Era come un eterno naufrago in cerca di appigli per restare a galla.

Mi viene in mente che un titolo di una sua opera era stato : "Orfani con rabbia" Con questa rabbia se n'è andato da questo mondo ...preoccupato di lasciare in eredità a sua figlia questa società da lui  combattuta, disprezzata e odiata. Una società che osteggia chi crede in certi immutabili valori con una presa di coscienza costante. E' morto con questo dolore nel cuore. Il rammarico di lasciare alla figlia un mondo senza speranze.
Mi piace pensarlo finalmente sereno e in pace con il mondo intero.

Con amore infinito

Bruna

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PASOLINI: PROFEZIA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

DEDICATO A KATIA-STELLA MIA UNICA STELLA

 

AREA PERSONALE

 

CONSIDERO VALORE DI ERRI DE LUCA

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luispo44soffice58bisbetico_rmmatteovicentini_1983maximo621letteriolarosabrunaverdonemfumanti65marilu.sardellastefania.steridonatella.vespuccifreeek67frederaickcassetta2
 

ULTIMI COMMENTI

Resta.
Inviato da: cassetta2
il 11/11/2020 alle 17:27
 
Buon pomeriggio Bruna.
Inviato da: RomanticPearl
il 16/06/2020 alle 12:42
 
Quando il mondo dice "Rinuncia", la speranza...
Inviato da: RomanticPearl
il 13/06/2020 alle 15:27
 
Grazie mille "rumoreindecente"proverņ e se non...
Inviato da: brunaverdone
il 12/06/2020 alle 16:23
 
Grazie della tua pazienza per rispondere alla mia, forse...
Inviato da: brunaverdone
il 12/06/2020 alle 16:18
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

COMPAGNI DI VIAGGIO DI IGNAZIO BUTTITTA

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

LA FELICITA' DI FABIO VOLO

Fermiamoci un momento ad ascoltare questo video che ci da la possibilità di riflettere sul valore delle piccole cose quotidiane: che di solito si danno quasi sempre per scontate...

 

IN RICORDO DI KATIA

Una dolce amica della mia amata Katia ha creato questo video pensando a lei...GRAZIE

 

CANZONE DI MAGGIO

 

LE BIGOTTE

 

ENIGMA

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963