Creato da StefySelvatica il 29/01/2007
 

BULIMIA DI VIVERE

uscire dalla bulimia per tornare a vivere

 

 

« QUESTO MI FA STARE BENE:...COMMENTI »

FACILITATRICE DI GRUPPI A.M.A.

Post n°184 pubblicato il 12 Maggio 2010 da StefySelvatica
 

Ragassuoli voglio comunicarvi una notizia meravigliosa: sono diventata FACILITATRICE DI GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO (A.M.A.).

Nel prossimo post spiegherò meglio, per chi non lo sapesse, in cosa consistono i gruppi A.M.A e qual è il ruolo del facilitatore, ma vorrei almeno scrivere una breve introduzione sull’argomento per chiarire le finalità del corso che ho da poco concluso e di ciò che, come associazione, ci proponiamo di creare nel prossimo futuro.

I gruppi di auto mutuo aiuto sono, in sostanza, degli incontri a cadenza periodica (di solito settimanale), effettuati da una decina di persone che hanno sofferto o soffrono di uno stesso disagio e che si propongono di mettere in campo le proprie esperienze e le proprie risorse per aiutarsi vicendevolmente.

Il gruppo a.m.a. non sostituisce un percorso terapeutico ma fornisce un appoggio per chiunque  desideri  condividere liberamente la propria opinione.

Chi è il facilitatore? Semplicemente un componente del gruppo che si incarica di dare l’avvio allo stesso, di mantenere in vita i contatti tra le persone partecipanti e di agevolarne la comunicazione.

Ebbene, avevo letto della formazione di questi gruppi soprattutto da parte dell’A.M.A. di Trento (diciamo la capostipite di questa filosofia in Italia) e, più di un anno fa, avevo iniziato ad interessarmi all’argomento ma, allora, non ero riuscita a trovare corsi attivi in zona.

Riprese le ricerche nell’autunno del 2009, m’imbattei in un nuovo sito, quello del  Camap, ovvero il coordinamento dell’auto mutuo aiuto in Piemonte.

Copiato il numero di cellulare di riferimento, presi coraggio e telefonai per presentarmi ed informarmi.

Rimasta in contatto con "gli addetti ai lavori" a febbraio 2010 venni a conoscenza di un corso di formazione proprio a Torino.

Dunque? Logicamente mi iscrissi e… a marzo è iniziata una nuova avventura!

Durante le giornate formative si sono alternati lezioni frontali a momenti di confronto, di racconto, di raccoglimento e di esercitazioni pratiche anche molto divertenti ma non solo…la condivisione è proseguita durante le pause, i pranzi, gli intervalli e lo scambio reciproco di esperienze e di opinioni non ha fatto che arricchirci.

In quell'occasione ho conosciuto persone speciali che, come me, si propongono di diffondere la conoscenza dell'auto mutuo aiuto e che mi hanno ulteriormente invogliata a proseguire in questa direzione.

Nel mio piccolo, avendo sperimentato personalmente la validità della terapia di gruppo ed avendo ascoltato altre esperienze a riguardo molto positive, credo che incontri di questo tipo (ovviamente anche affiancati alle terapie tradizionali di cura) possano essere molto utili, soprattutto perchè possono far comprendere che, mentre si vive un disagio:

     

  • non si è soli
  • non si è fuori di testa
  • non si è diversi
  •  

e che anzi: come tutti si può cadere ma, cosa più importante, ci si può rialzare proprio a partire dalle risorse personali che ogni essere umano possiede!

Di tutti gli incontri collettivi ai quali partecipai mi ricorderò sempre, in particolare, di questo: potevo condividere! e le persone che avevo intorno mi ascoltavano, senza giudicare, senza puntare il dito ma semplicemente essendo lì con me e vivendo assieme a me un momento di apertura reciproca.

In definitiva: non penso che la partecipazione ai gruppi a.m.a possa, da sè, "far guarire" una persona, ma che essa offra, a chi lo desidera, l'opportunità di confrontarsi con altre realtà, permettendo di vedere il problema sotto punti di vista ed angolazioni diversi dai propri...condizione da non sottovalutare e che può permettere l'avvio di numerose conseguenze positive.

Per questi motivi mi sembra il minimo farmi promotrice di un metodo che è ancora in parte sconosciuto ma che è più che sperimentato ed efficace, non solo per quanto riguarda i disturbi alimentari, ma in campi molto più vasti: dalla depressione al supporto dei famigliari di malati oncologici, dalla droga alle dipendenze affettive.

Vi illustrerò, appena saremo pronti per iniziare, le modalità con le quali la nostra associazione darà vita ai gruppi, ma vi anticipo che il desiderio è proprio quello di partire da incontri specifici tra persone che patiscono o hanno patito di bulimia.

Per ora: un forte abbraccio a tutti!

con affetto,

Selvatica

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bulimiadivivere/trackback.php?msg=8812375

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Altrove84
Altrove84 il 15/05/10 alle 16:44 via WEB
Molto interessante! Studio in Scienze dell'educazione e adoro la Pedagogia Speciale... che tratta proprio di questo e ti da gli strumenti adatti per poter "aiutare" gli altri...! Un bacione... Chissà se un giorno farò lo stesso corso..... :)
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 15/05/10 alle 16:51 via WEB
Ciao! beh, direi che stai già seguendo un bel percorso in questo senso:))comunque se e quando vorrai completare la tua formazione con un corso simile, farai davvero un ulteriore regalo a te stessa ed agli altri. L'esperienza che ho appena vissuto è stata proprio stimolante e la consiglio a chiunque abbia il desiderio di approfondire;))un forte abbraccio, Stefy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
eriketta il 27/05/10 alle 01:09 via WEB
ciaoo!!!ho capito che hai avuto in passato problemi con la bulimia..io ho paura di caderci dentro!!non so perchè,ma ora la fissa della dieta mi sta uccidendo...vedo le mie amiche,magre e perfette,e poi mi guardo allo specchio e abbasso lo sguardo!!l'altro giorno su yahoo!answers ho letto una domanda su come si faceva a vomitare e poi mi sono rimasti in mente i passaggi,temo il peggio..e poi ho solo 12 anni!!!!e già soffro di depressione adesso,figuriamoci fra qualche anno..x favore aiutami ti prego!! by me
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 27/05/10 alle 18:13 via WEB
Cara Eriketta, ti credo davvero quando mi scrivi che vedi le tue compagne perfette e che arrivi ad abbassare gli occhi di fronte al tuo riflesso, immagino inoltre il dolore che provi nel vederti "non all’altezza". Ti chiedo però di riflettere su due cose: 1) su quanto veramente secondo te la soddisfazione e la felicità siano legate alla bellezza; 2) quanto la tua valutazione sia pienamente tua o sia influenzata da episodi che ti hanno ferita. Tutti desideriamo essere accettati e ci fa piacere sentirci parte di un gruppo di persone con le quali stiamo bene, il problema nasce però quando si arriva a mettersi in secondo piano pur di sottostare al giudizio altrui. Questo prima o poi porta a non essere più come si desidera. Avrai vissuto dei momenti belli ed appaganti. Onestamente, in questi momenti, tutto era migliore per il tuo aspetto fisico più curato o magari perché ti sentivi di essere libera, spontanea, te stessa? Sei così convinta inoltre che le tue compagne, apparentemente perfette, siano così serene? o è solo apparenza oltre alla quale è difficile andare? Alle superiori conoscevo una ragazza che in molti ritenevano bellissima: M. in realtà desiderava fortemente essere apprezzata per altre qualità ma, pur di sentirsi accettata dagli altri, faceva di tutto per mantenere l’immagine nella quale era stata inquadrata. Cadde nell'anoressia e, per molto tempo nessuno si rese conto in che baratro era scivolata. Sotto tutta quella "meraviglia" c'era una grande insoddisfazione che lei cercò di tenere nascosta fino allo stremo e che comunque la spinse a danneggiare solo se stessa. Cos’è che senti veramente importante per te? So che ti ho scritto in modo molto diretto, ma credo che tu possa capire pienamente quello che intendo. Pensaci. Spero di ricevere presto tue notizie, se vuoi puoi anche scrivermi in privato su bulimiadivivere@yahoo.it per ora ti mando un caldo abbraccio Stefy
 
caramellalimone3
caramellalimone3 il 29/05/10 alle 09:13 via WEB
ciao sono un educatrice che porta avanti una ricerca sui gruppi ama. posso inviarti un questionario da farmi compilare a chi fa parte del gruppo in modo anonimo ??? lo troverai pure sulla pagina facebook chiamato " AMA sosteniamoci" te ne sarei proprio grata
 
caramellalimone3
caramellalimone3 il 29/05/10 alle 09:14 via WEB
ah dimenticavo è messo nell'area discussioni del gruppo su fb o te lo invio per email.....fammi sto favorissimoooo son solo 13 domandine da crociare....
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 31/05/10 alle 13:14 via WEB
Eccomi! posso provare a fartelo compilare dai facilitatori che ho conosciuto e che stanno già seguendo un gruppo perchè il nostro deve ancora partire (crediamo a settembre-ottobre).Mandami il tutto per mail su bulimiadivivere@yahoo.it ti aspetto, Stefy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
eleonora il 31/05/10 alle 13:34 via WEB
ciaooooo! bello il tuo blog e ... bello il tuo tatuaggio! :) un abbraccio eleonora
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 31/05/10 alle 14:21 via WEB
Ciao!!! sono felice che ti piacciano entrambi e soprattutto di averti conosciuta:))mi sono appena iscritta al vostro gruppo on line. Credo che assieme potremo avviare davvero delle belle cose. Un abbraccio a te, Stefy
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

I CENTRI DI CURA PROVATI E SEGNALATI DA VOI

ASL DI CIRIE' tel 0119217506 Via Mazzini n° 13, 3° piano. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17 (seguono i pazienti che fanno parte dell'asl di ciriè e di Ivrea).

 

OSPEDALE SAN LUCA, Via Spagnoletto 3, Milano, tel. 02-61911.2500 linea PRIVATA; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 12.30. CPS (centro psicosociale) di Zona 6 Via Procaccini 14, Milano - Tel. 02 63632731. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Se sono qui, lo devo anche a loro!

 

 

FACEBOOK

 
 

 

LINK CENTRI PER I DISTURBI ALIMENTARI

 

LICENZA D'USO

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
SIAMO IN  
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:36
 
Salve sono la mamma di una ragazza bulimica da 20 anni...
Inviato da: lucia
il 05/01/2018 alle 14:26
 
Io sono jacira voglio ringraziarmi e ringrazierò sempre a...
Inviato da: jacira
il 19/09/2017 alle 11:45
 
Ciao ragazze...36 anni. Presente
Inviato da: Anaibaf
il 09/09/2017 alle 22:08
 
Ciao Elisa mi ha colpito la tua età, adulta, la più vicina...
Inviato da: Annalisa
il 07/09/2017 alle 23:39
 
 
 
 

LE PAROLE DELLA BULIMIA

controllo… perfezione… precisione… rabbia… aggressività… cinismo… falsità… presa in giro… bugie… solitudine… incredulità… buio… paura… terrore… apatia… disperazione… godimento… crudeltà… smania… depressione… compulsione… isterismo… nervosismo… spegnimento… stacco… esclusione… repulsione… isolamento… espulsione… masochismo… autolesionismo… attenzione… sofferenza… chiusura… perdizione… bisogno incondizionato di affetto… incapacità di parlare… incapacità di lasciarsi andare… incapacità di ascoltare le proprie emozioni… morte… vuoto… troppo pieno… nausea… gonfiore… trattenere… esplodere… odiare… amare… recitare… vergognarsi… coprire… nascondere… soffocare… annullarsi… rimuginare… soffrire… patire… sdoppiarsi… sperare… svuotarsi… tremare… eccitarsi… bloccarsi… sognare di correre stando fermi… fermarsi... bruttezza… rigidità… giudizio… collasso… astenia… aritmia… amenorrea… resistenza… ansia… perplessità… preoccupazione… richiesta silenziosa di aiuto… aiuto… AIUTO!

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 
 

IO ME E IL MIO MICIONE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20