Creato da StefySelvatica il 29/01/2007
 

BULIMIA DI VIVERE

uscire dalla bulimia per tornare a vivere

 

 

« PICCOLI GESTI E CAMBIAME...UN PO' DI VACANZE! »

GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO PER CHI SOFFRE DI BULIMIA A TORINO

Post n°191 pubblicato il 13 Agosto 2010 da StefySelvatica
 

Ed eccoci qui!

Vi comunico con estrema gioia che, raggiunto il numero minimo di partecipanti, avvieremo il primo gruppo di auto mutuo aiuto (a.m.a.) per chi soffre di bulimia a Torino.

Dopo il POST del 12 maggio 2010, per chiarire ulteriormente le idee, scriverò di seguito alcuni concetti di base per spiegare meglio cosa sia un gruppo a.m.a.

Chiunque abbia il desiderio di partecipare, può contattarci

- al numero: 345 0225630

- ogni mercoledì e sabato dalle 14:30 alle 16:00 

Siete i benvenuti, vi aspettiamo

Cos’è l’Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.)?

L’Auto Mutuo Aiuto è un "momento di incontro tra persone (…) unite da uno stesso problema (dipendenza, stato di bisogno, difficoltà in generale) per rompere l’isolamento, per raccontarsi le proprie esperienze di vita (gioiose e dolorose), per scambiarsi informazioni e soluzioni, per condividere sofferenze e conquiste con l’obiettivo di riscoprirsi risorsa, non solo per sé, ma per l’intera collettività" (Stefano Bertoldi).

Cosa sono i gruppi di Auto Mutuo Aiuto (gruppi A.M.A.)?

I gruppi A.M.A. sono formati da persone che vivono o hanno vissuto uno stesso disagio e che spontaneamente e liberamente decidono di incontrarsi per condividere le proprie esperienze trasformandole così in risorse e sostegno per se stessi e per gli altri.

Sono costituiti da un numero minimo di 3-4 persone ad un numero massimo di 10-12; gli incontri avvengono periodicamente (di solito settimanalmente) e si svolgono in cerchio per favorire la comunicazione e sottolineare la parità dei partecipanti.

La partecipazione al gruppo è libera e gratuita.

Quali sono le regole dei gruppi A.M.A.?

I gruppi A.M.A. basano il proprio funzionamento su:

  • la fiducia reciproca che si instaura tra i partecipanti al gruppo;
  • la libertà di esprimere le proprie emozioni ed i propri sentimenti senza essere giudicati, sapendo di poter contare sulla massima discrezione;
  • il rispetto per le proprie esperienze e per quelle altrui;
  • l’ascolto di opinioni derivanti da realtà diverse che può far rivedere il proprio modo di porsi di fronte ad un problema comune.

Chi è il facilitatore?

Il facilitatore acquisisce una sua "professionalità" grazie a specifici corsi di formazione ma è, a tutti gli effetti, un componente del gruppo alla pari di tutti gli altri partecipanti. Il suo ruolo consiste nell’agevolare la coesione e la comunicazione, soprattutto durante le fasi iniziali di un gruppo.

Esistono infatti gruppi A.M.A. autogestiti, ovvero senza la presenza di un facilitatore. Questo deriva dal fatto che la centralità del gruppo e quindi lo scambio reciproco di ogni singola esperienza è alla base della filosofia dell’auto mutuo aiuto.

L’A.M.A. è una terapia?

No. L’auto mutuo aiuto può essere considerato come una pratica di sostegno tra persone che condividono uno stesso problema e che traggono dallo scambio di visuali, opinioni e testimonianze, nuove risorse per migliorare la propria vita e crescere assieme.

Cosa ne pensa l’O.M.S.?

L’OMS definisce l’auto mutuo aiuto l’insieme di "tutte le misure adottate da non professionisti per promuovere, mantenere e recuperare la salute intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità" e lo annovera tra gli strumenti di maggior interesse per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo, per umanizzare l’assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità.

Un bacio grandissimo,

Selvatica

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bulimiadivivere/trackback.php?msg=9155263

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dalila_DgMILLE
dalila_DgMILLE il 22/09/10 alle 11:58 via WEB
sto cercando un aiuto vero, ma non ho piu' coraggio avendo provato di tutto anche il ricovero a villa turina ...terribile come esperienza ... non so non ho idea ...di come incominciare..anche perchè pensavo di essere guarita e invece alla mia età... ho 55 anni ne soffro da 30 ...che faccio ...ora ho deciso ma...forse ho bisogno di una amica che me ne parli... grazie
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 22/09/10 alle 13:12 via WEB
Cerco sempre di essere possibilista e di trasmettere ottimismo quando parlo di guarigione perchè credo fermamente che, nonostante gli anni (10/20/30 che siano) trascorsi a contatto stretto con la malattia, se ne possa uscire e soprattutto si possa arrivare vivere liberi. Senza questo presupposto non solo il blog decadrebbe miseramente senza fondamenta ma anche il mio pecorso o il percorso di altre persone che ora stanno bene non sarebbero significativi. Mi spiace davvero per l'esperienza che hai vissuto e che definisci terribile ma per fortuna non tutti i professionisti e le strutture sono così e, soprattutto, tu ora non sei la stessa di prima. Prosegui con la certezza di tutto ciò che è avvenuto, senza arrenderti, anzi, con la consapevolezza che sei pronta a metterti in gioco ancora, ancora ed ancora, offrendoti tutte le opportunità che ti si parano di fronte, tentando, scegliendo a pelle cosa si confà più per te stessa. Io sono disponibile per qualunque tipo di informazione che posso darti. Come hai potuto intuire non sono un medico e ciò che scrivo o le mie azioni sono basate su quello che ho vissuto sulla mia pelle; se ti può servire ti posso aiutare a cercare altre risorse. Un forte abbraccio, Stefy
 
ishtar_hari
ishtar_hari il 02/02/11 alle 17:53 via WEB
Ciao StefySelvatica, ho letto la tua esperienza e quella della tua amica nel link che hai messo e sempre di più sono convinta che ci debba essere un modo di fare 'prevenzione' prima che un cattivo rapporto col cibo porti in situazioni estreme e pericolose. Mi occupo di counseling, ed in particolare sto organizzando un incontro pilota per poter creare un gruppo stabile sul tema 'EMOZIONI E RAPPORTO COL CIBO'. Mi piacerebbe sapere qualcosa di più della tua esperienza del gruppo ed in generale di quello che credi possa risultare maggiormente d'aiuto vista la tua esperienza. Vieni a trovarmi nel blog oppure scrivimi a info@benesserecounseling.com Ciao, a presto
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
diyetler il 02/07/14 alle 08:27 via WEB
thank you
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

I CENTRI DI CURA PROVATI E SEGNALATI DA VOI

ASL DI CIRIE' tel 0119217506 Via Mazzini n° 13, 3° piano. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17 (seguono i pazienti che fanno parte dell'asl di ciriè e di Ivrea).

 

OSPEDALE SAN LUCA, Via Spagnoletto 3, Milano, tel. 02-61911.2500 linea PRIVATA; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 12.30. CPS (centro psicosociale) di Zona 6 Via Procaccini 14, Milano - Tel. 02 63632731. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Se sono qui, lo devo anche a loro!

 

 

FACEBOOK

 
 

 

LINK CENTRI PER I DISTURBI ALIMENTARI

 

LICENZA D'USO

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
SIAMO IN  
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:36
 
Salve sono la mamma di una ragazza bulimica da 20 anni...
Inviato da: lucia
il 05/01/2018 alle 14:26
 
Io sono jacira voglio ringraziarmi e ringrazierò sempre a...
Inviato da: jacira
il 19/09/2017 alle 11:45
 
Ciao ragazze...36 anni. Presente
Inviato da: Anaibaf
il 09/09/2017 alle 22:08
 
Ciao Elisa mi ha colpito la tua età, adulta, la più vicina...
Inviato da: Annalisa
il 07/09/2017 alle 23:39
 
 
 
 

LE PAROLE DELLA BULIMIA

controllo… perfezione… precisione… rabbia… aggressività… cinismo… falsità… presa in giro… bugie… solitudine… incredulità… buio… paura… terrore… apatia… disperazione… godimento… crudeltà… smania… depressione… compulsione… isterismo… nervosismo… spegnimento… stacco… esclusione… repulsione… isolamento… espulsione… masochismo… autolesionismo… attenzione… sofferenza… chiusura… perdizione… bisogno incondizionato di affetto… incapacità di parlare… incapacità di lasciarsi andare… incapacità di ascoltare le proprie emozioni… morte… vuoto… troppo pieno… nausea… gonfiore… trattenere… esplodere… odiare… amare… recitare… vergognarsi… coprire… nascondere… soffocare… annullarsi… rimuginare… soffrire… patire… sdoppiarsi… sperare… svuotarsi… tremare… eccitarsi… bloccarsi… sognare di correre stando fermi… fermarsi... bruttezza… rigidità… giudizio… collasso… astenia… aritmia… amenorrea… resistenza… ansia… perplessità… preoccupazione… richiesta silenziosa di aiuto… aiuto… AIUTO!

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 
 

IO ME E IL MIO MICIONE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20