Creato da StefySelvatica il 29/01/2007
 

BULIMIA DI VIVERE

uscire dalla bulimia per tornare a vivere

 

 

« AUTO MUTUO AIUTO ON LINE...BRICIOLE, UN FILM CHE AF... »

AIUTIAMOCI AD AIUTARE

Post n°196 pubblicato il 26 Novembre 2010 da StefySelvatica
 

Sembra di immergersi in un mare infinito quando si parla di bulimia.

Dietro ad ogni atteggiamento di chi sta male si nasconde un mondo intero fatto di aberrazioni, traumi, aspirazioni mancate, liti, discussioni, cose non dette, urla soffocate.

Ci si sente inermi ad affrontare tutto questo, ci si sente inadeguati anche solo a sottolineare delle sfumature che, a primo achito, possono sfuggire.

Di fronte ad una malattia che coinvolge una persona fino agli estremi più profondi del proprio essere, fino agli abissi dell'anima e del cuore e che deriva da disagi risalenti da anni di incomprensioni, spesso fin dalla più tenera infanzia, in che modo si può interagire con chi soffre senza andare a toccare  tasti estremamente delicati, senza stravolgere, senza sbagliare, senza mettersi in gioco e far mettere in gioco?

E' impossibile.

Quando viene scatenata una malattia psicologica come la bulimia, essa stravolge non solo la vita della persona che sta male ma anche l'esistenza di tutti coloro che condividono con lei la propria quotidianità.

Avviata una situazione che definirei "a spirale verso il basso" o ci si gira dall'altra parte facendo finta che va tutto bene o si prova a far qualcosa entrando  in un vortice di tentativi infiniti che possono snervare, innervosire, spaventare, smarrire.

Molte volte ho scritto riguardo a questo delicato argomento perchè so quanto ci si possa sentire indecisi e preoccupati riguardo a quali atteggiamenti tenere ed applicare di fronte ad una persona che sta male. Quali comportamenti possono essere corretti? quali parole si possono dire senza essere fraintesi? in che modo ci si può comportare senza calcare da un lato troppo la mano e senza, dall'altro, risultare inefficaci?

Il punto è questo: la bulimia va a toccare talmente tanti elementi costituenti la propria e l'altrui personalità e si sviluppa in sfumature così numerose che non è fattibile seguire delle regole precise, lineari, comuni per tutti ogni volta che si interviene. In un certo senso si procede a tentoni, cercando di osservare, di variare la rotta, di ascoltare ed ascoltarsi il più possibile, di riprovare ogni volta che un'azione non ha apportato alcun cambiamento.

Beh, so che può suonare come "pacca sulla spalla" ma una cosa va detta: chi decide di tendere la mano, amico , parente, o conoscente che sia, comunque compie già di per sè un gesto fondamentale che, vorrei sottolinere con tutto il cuore, non è da tutti!

Ci si va consapevolmente a scontrare con una realtà che, a prima vista, può sembrare assurda ed incomprensibile e di fronte alla quale sono richiesti grande pazienza, forza, fiducia e coraggio.

Ci vuole fegato per accompagnare chi sta male in un percorso di guarigione e mi si stringe il cuore quando leggo che molti di coloro che si espongono in questo senso, "semplicemente" per Amore nei confronti di chi sta male, spesso si ritrovano DA SOLI!

Leggo di ragazzi, ragazze, uomini e donne che brancolano nel buio, che si rivolgono a me anche solo per una parola di conforto perchè spesso non ottengono nemmeno risposte alle loro richieste di aiuto.

E' assurdo!

Viviamo in una società nella quale ancora troppo spesso al problema viene messa una pezza senza andare a monte per cercare di far tornare a star bene davvero una persona. Sembra quasi che le malattie vengano sfruttate e che, chi ci guadagna, le mantenga tali proprio per convenienza.

L'ultima "caduta di palle" da parte della sottoscritta? l'intervento del ministero della salute che, per combattere i disturbi alimentari, ha diffuso un opuscolo sul mangiare sano!

Tutti coloro che hanno avuto a che fare con i dca sanno e stra sanno che il problema  va al di là del rapporto con il mangiare o dell'aspetto fisico, eppure...così viene affrontato in Italia un disturbo che colpisce annualmente centinaia di persone.

Ma io non mi sento di mollare, anzi, di fronte a queste situazioni m'incazzo e m'impegno ancora di più e si sa: a partire dal piccolo si può arrivare a MUOVERE LE MONTAGNE!

Ancora una volta, con tutta me stessa, dico a coloro che stanno tentando tutto il possibile: non cedete, non lasciate perdere, perseverate, provate e riprovate. Se una strada non funziona non è detto che un'altra possa essere altrettanto inefficace; di fronte ad una sconfitta può celarsi una bella vittoria, non perdete ma la fiducia in voi stessi e nelle potenzialità di chi avete di fronte.

Al di là della sofferenza, del dolore, delle difficoltà si può finalmente costruire una vita nuova ricca di elementi sani e positivi riconosciuti in maniera ancora più efficace proprio perchè ci si è messi a nudo.

Forza e coraggio. Se ci si sente inizialmente persi di fronte agli ostacoli si può trovare grazie alla collaborazione, alla partecipazione, alla volontà, un modo per superare i momenti bui.

Detto questo, rilancio il mio appello: segnalate i centri nei quali vi siete sentiti o vi sentite trattati in modo adeguato(PERCHè PER FORTUNA NE ESISTONO!!), fate sapere i nomi di chi vi ha aiutato veramente.

C'è un gran bisogno di chiarezza e di opportunità dettate anche dalla possibilità di accedere a percorsi di cura che servano davvero.

Metto a vostra disposizione questo spazio.

Aiutiamoci ad aiutare!

Con affetto,

Selvatica

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bulimiadivivere/trackback.php?msg=9555752

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
StefySelvatica
StefySelvatica il 29/11/10 alle 10:50 via WEB
Il primo suggerimento arriva da una delle ragazze che partecipano al nostro gruppo di auto mutuo aiuto del sabato; inserisco le parole che mi ha scritto questa mattina per mail: "volevo solo lasciarti l'indirizzo e il numero di telefono del centro in cui ero seguita io 5 anni fa. Purtroppo, ho chiamato stamattina, loro seguono solo le pazienti che fanno parte dell'asl di ciriè e di Ivrea...ma se qualche ragazza che segue il tuo blog abita lì secondo me ne vale la pena provare. ASL DI CIRIE' tel 0119217506 Via Mazzini n° 13 3° piano orari tutti i giorni dalle 9 alle 17" Grazie, grazie, grazie stella a nome di tutti:)))Stefy
 
star651
star651 il 01/12/10 alle 10:42 via WEB
Mi piacerebbe poter vivere più vicino a te, ma Torino è così lontana. Ti darei una mano con il gruppo. Chissà, forse un giorno potrò venire potrò venire a trovarti.
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 01/12/10 alle 10:48 via WEB
Sarebbe davvero bello e sono sicura che apporteresti un grandissimo aiuto raccontando la tua esperienza. Non si sa mai no? In fondo si tratta di qualche chilometro;)))Un abbraccio stella P.S.: visto che hai chiuso il blog mi piacerebbe linkare il sito dove si può leggere il tuo libro, cosa ne pensi? Io trovo il tuo modo di raccontare semplicemente stupendo!
 
   
star651
star651 il 14/12/10 alle 09:42 via WEB
Grazie, grazie, grazie ! Il link è questo : http://www.beneinst.it/sedetiam/html/ilprezzodes/pag1.htm digitando lo pseudonimo "Alessandra Erici" su un qualsiasi motore di ricerca viene fuori direttamente il link. Ti dirò, la mia attività di "prevenzione" è ormai molto ridotta ; tra lavoro, famiglia e altri casini il tempo è poco e qui ci vuole molto impegno. Per questo ti ammiro per ciò che fai. Ma un giorno verrò, te lo prometto, magari lo faccio coincidere con un week end a Torino, città che non ho mai visto e che desidero tanto vedere, così come le Langhe che mi incuriosiscono tanto. Ti faccio sapere verso primavera ok ? Ti abbraccio forte !
 
     
star651
star651 il 14/12/10 alle 09:49 via WEB
P.s. Per quanto riguarda me, nessun centro : là mi hanno fatto solo danni. Tanta, tanta psicoterapia, a volte giusta altre volte no, e tanto, tanto, MA TANTO lavoro su me stessa.
 
     
StefySelvatica
StefySelvatica il 15/12/10 alle 10:48 via WEB
^_______^sai già a chi sarà dedicato il prossimo post...il tuo libro è eccezionale! grazie per le belle parole dedicate a me. Ti confesso che a volte ho i miei bei cedimenti ma bastano un nuovo sorriso, un nuovo commento positivo, un abbraccio sincero, una lacrima di commozione che la fiammella si riaccende e riparto di slancio:)) Ti aspetto a braccia aperte allora! per ora uno "strafugno" virtuale, Stefy
 
MaChisseeeee
MaChisseeeee il 03/12/10 alle 09:15 via WEB
Ospedale San Luca, Via Spagnoletto 3, Milano, tel. 02-61911.2500 linea PRIVATA; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 12.30. CPS (centro psicosociale) di Zona 6 Via Procaccini 14, Milano - Tel. 02 63632731. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Se sono qui, lo devo anche a loro!
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 03/12/10 alle 15:48 via WEB
Grazie!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ile.. il 23/12/10 alle 16:53 via WEB
ciao stefy..tmp fa ti avevo scritto, dicendoti ke ne vlv uscire dalla bulimia!per un periodo ci sn riuscita ed ero felicissima dopo xò, ci sn ricaduta non so cm nn so perchè...ora non è cm prima ke rimettevo 8 volte in meno di una settimana ora invece accade in un mese,xò le ricadute sn forti e io sn stanca!stanca xk nn ce la faccio + , stanca xk voglio tornare ad essere qlla k ero prima qlla che non aveva paura di sedersi a tavola cn la paura di non farcela...mi sono stancata di mentire di dire che va tutto bene agli altri e a me stessa sapendo benissimo ke sto male. alcuni giorni mi sento forte e ce la faccio altri invece già da cm mi alzo capisco cm andrà a finire...io spero solo 1a cosa di USCIRNE di iniziare a vivere..ora ci sono le feste e qsto non mi preoccupa anke xk uscirò tutte le sere e qsto forse mi aiuterà a non abbuffarmi e di conseguenza a non rimettere...lo spero cn tutto il cuore! vojo iniziare il nuovo anno per guarire, anzi no inizio domani e qsta volta ce la vojo mettere tutta..ho detto tnt e tnt volte "basta" ma questa volta dico "k inizi la mia nuova vita"..per favore stefy dimmi una frase di incoraggiamento xk è prp qllo k mi serve in qsto momento e 6 l unica k sa tutto...ti continuerò a scrivere e ti farò sapere come va almeno per parlare cn qualkuno...grazie mille!!
 
 
StefySelvatica
StefySelvatica il 24/12/10 alle 12:30 via WEB
Dolce Ile che bello ritrovarti qui! scrivo la frase di incoraggiamento a caratteri cubitali: CE LA PUOI FARE STELLA!!!Ci credo davvero, con tutta me stessa e sai perchè? perchè nelle tue parole si intravedono la tua forza di volontà, il tuo coraggio e, soprattutto la tua VOGLIA DI VIVERE! hai tutte le ragioni per sentirti stanca, hai tutte le ragioni per sentirti di dire basta e proprio facendo perno su questa presa di coscienza puoi aiutarti a oltrepassare l'ostacolo. Le tue parole indicano tutto il rispetto che giustamente provi nei tuoi confronti. E' ora di continuare ad reagire, di abbracciarti e non mollare!Forza Ile forzaaaaa!!!io sono sempre qui:)))a ricordarti quanto sei preziosa!per ora ti mando un bacio pieno d'affetto, Stefy
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
ile il 28/01/11 alle 16:50 via WEB
ciao stefy..ti prego aiutami xk io seriamente nn ce la faccio +...sn stanca ma veramente stanca!! cioè durante le vacanze di natale sn stata da dio nn mi sn abbuffata 1a vlt x quasi 20 giorni nn mi sn abbuffata non ho rimesso..dopo essere tornata a scuola puff ritornano tutte le abbuffate le vomitate..cioè ma come è poxile?! durante le vacanze avevo tolto anke 1-2kili e stavo da dio..ora invece sn passata all inferno mi viene da paingere anzi ci piango prp!!non so + cosa fare!le ho provate tutte.. io sn sl stanca e basta! non ci sto capendo + niente!!
 
     
StefySelvatica
StefySelvatica il 31/01/11 alle 12:57 via WEB
Ile io credo che sia abbastanza comprensibile che nei periodi di stress si usi maggiormente la bulimia come sfogo. So che sta praticamente per finire il primo quadrimestre e credo che i tuoi impegni si siano raddoppiati, o sbaglio? Come ti avevo già scritto cerca di non prendere ogni "scivolone" come la morte. Ci sono momenti (come i giorni passati) nei quali riesci a dare veramente ascolto a ciò che senti e quindi non hai la necessità di abbuffarti e momenti invece nei quali questo meccanismo positivo non va a buon fine. Ok, è così, è un dato di fatto ma non per questo tutto è da buttare o tu hai perso la possibilità di andare avanti. Forza Ile, non guardare i giorni no, guarda tutti gli sforzi che sei riuscita a compiere, guarda al tuo sorriso quando riesci ad essere in pace con te stessa. Hai tutte le risorse per farcela, credici con tutta te stessa perchè è la verità. Se vuoi scrivermi in privato io ci sono, l'indirizzo è il solito bulimiadivivere@yahoo.it! Ti abbraccio fortissimo stella, FORZAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
ile il 31/01/11 alle 16:12 via WEB
stefy ti ho scritto all'indirizzo che mi hai dato vedi se ti arriva..grazie mille non smetterò mai di dirtelo!! aspetto una tua risposta!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
ile il 31/01/11 alle 19:36 via WEB
ho provato ha inviarti l e-mail ma nn so xk nn me la invia..bò è tutta a oggi che provo!!
 
     
StefySelvatica
StefySelvatica il 03/02/11 alle 16:20 via WEB
Eccomi! strano...prova qui stefyselvatica@gmail.com ti aspetto:))
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
ile il 16/02/11 alle 15:13 via WEB
ciao stefy..scs se non ti ho scritto x tnt tempo cmq volevo dirti ke ho avuto il coreggio di dirlo a mia mamma della bulimia non so come ho trovato il coraggio ma l ho trovato sn andata da una dottoressa e mi ha detto ke al livello fisico sto messa abbastanza bene...è passata una settimana da quando ci sono andata la situazione non è migliorata xò dopo oggi non so perchè ma sento di farcela non so come è da lunedì che ho + forza anke se ho fatto la cazzata lo stesso fino ad oggi.. ma ora ho qlla forza ke mi è mancata nell ultimo mese prima anke se dicevo "ce la devo fare" sapevo ke non ce l avrei fatta xk mi mancava qlla forza in fondo dentro di me e mi sentivo tnt stanca infatti avevo quasi lasciato la palestra se ci andavo non mi impegnavo neanke..ora xò sento la forza dentro di me spero ke mi resti per tt la vita!! questa volta ho voja di farcela, le altre volte era solo per un dovere ora è invece per volontà... speriamo ke questa volta duri + di 20 gg!!
 
     
StefySelvatica
StefySelvatica il 17/02/11 alle 16:23 via WEB
E VAI ILEEEEEEEE^________^io intanto super incrocio le dita per te. Un abbraccio fortissimo, Stefy
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ada il 13/09/12 alle 13:25 via WEB
ciao ........ <3 Sei fantastica. Tre anni fa forse scrissi raccontanto me e la mia storia firmandomi con un nome fittizio Non sono guarita,non posso dire di si, sono più salva comunque. Ci convivo, analizzandomi, senza farci un dramma e la situazione si affievolisce Non mi è facile condividere con gli altri, spiegare, ma chi vuole bene non giudica. In un esperienza recente ho vissuto l\\\'incomprensione e la derisione di chi ti vuole male e puo ferire enormente, ma anche farti crescere, è anche vero che ciò che non ti uccide ti rende più forte. Abbraccio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

 

I CENTRI DI CURA PROVATI E SEGNALATI DA VOI

ASL DI CIRIE' tel 0119217506 Via Mazzini n° 13, 3° piano. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17 (seguono i pazienti che fanno parte dell'asl di ciriè e di Ivrea).

 

OSPEDALE SAN LUCA, Via Spagnoletto 3, Milano, tel. 02-61911.2500 linea PRIVATA; il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.00 alle 12.30. CPS (centro psicosociale) di Zona 6 Via Procaccini 14, Milano - Tel. 02 63632731. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30. Se sono qui, lo devo anche a loro!

 

 

FACEBOOK

 
 

 

LINK CENTRI PER I DISTURBI ALIMENTARI

 

LICENZA D'USO

Creative Commons License

Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
SIAMO IN  
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per articolo È troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:36
 
Salve sono la mamma di una ragazza bulimica da 20 anni...
Inviato da: lucia
il 05/01/2018 alle 14:26
 
Io sono jacira voglio ringraziarmi e ringrazierò sempre a...
Inviato da: jacira
il 19/09/2017 alle 11:45
 
Ciao ragazze...36 anni. Presente
Inviato da: Anaibaf
il 09/09/2017 alle 22:08
 
Ciao Elisa mi ha colpito la tua età, adulta, la più vicina...
Inviato da: Annalisa
il 07/09/2017 alle 23:39
 
 
 
 

LE PAROLE DELLA BULIMIA

controllo… perfezione… precisione… rabbia… aggressività… cinismo… falsità… presa in giro… bugie… solitudine… incredulità… buio… paura… terrore… apatia… disperazione… godimento… crudeltà… smania… depressione… compulsione… isterismo… nervosismo… spegnimento… stacco… esclusione… repulsione… isolamento… espulsione… masochismo… autolesionismo… attenzione… sofferenza… chiusura… perdizione… bisogno incondizionato di affetto… incapacità di parlare… incapacità di lasciarsi andare… incapacità di ascoltare le proprie emozioni… morte… vuoto… troppo pieno… nausea… gonfiore… trattenere… esplodere… odiare… amare… recitare… vergognarsi… coprire… nascondere… soffocare… annullarsi… rimuginare… soffrire… patire… sdoppiarsi… sperare… svuotarsi… tremare… eccitarsi… bloccarsi… sognare di correre stando fermi… fermarsi... bruttezza… rigidità… giudizio… collasso… astenia… aritmia… amenorrea… resistenza… ansia… perplessità… preoccupazione… richiesta silenziosa di aiuto… aiuto… AIUTO!

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 
 

IO ME E IL MIO MICIONE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20