LaBuonaStregaDelNord - Eccellenze del Nord (note e meno note)
« Precedenti Successivi »
 

CASTELLO DI BRESCIA

Periodo RomanoIl colle Cidneo, frequentato almeno dall’età del Bronzo Finale (IX sec. a. C.), ebbe una sua prima sistemazionein epoca gallica con la costruzione di un tempio dedicato al dio celtico Bergimus. La generale riorganizzazione del colle e il suo inserimento nel perimetro murario cittadino è tradizionalmente attribuita all’età augustea - tiberiana (fine I sec. a. C.).Recenti…
 

EDOARDO MANGIAROTTI

Edoardo Mangiarotti è ancora oggi lo schermitore più medagliato di sempre. La Famiglia MangiarottiTutto ebbe inizio nei primi anni del secolo scorso, quando Giuseppe Mangiarotti scoprì la nobile arte della Scherma. Ne fece la sua compagna e la sua ragione di vita; la studiò e la rinnovò, nobilitando soprattutto la spada, in molti ambienti negletta se non sconosciuta. Fu…
 

IPPOLITO NIEVO

Ippolito NievoIn difesa della terraIppolito Nievo nasce a Padova da Antonio Nievo, nobile magistrato mantovano, e da Adele Marin, nobildonna veneziana figlia di un patrizio e della contessa friulana Ippolita di Colloredo; Ippolito Nievo sarà particolarmente legato al nonno Carlo Marin. Trascorre l'infanzia ad Udine, dove la sua famiglia si trasferisce nel 1837; durante i…
 

Alex Zanardi

Alex ZanardiCon la voglia di vivereA 100 chilometri da Berlino e a 60 da Dresda è stato costruito, adiacente la nuovissima pista del Lausitzring (tristemente famosa per il terribile incidente costato la vita al pilota italiano Michele Alboreto), un circuito della lunghezza di 2 miglia che permette con facilità alle autovetture di raggiungere picchi di…
 

GRANA PADANO

GRANA PADANOGrana è solo PadanoIl termine “GRANA” è nato originariamente per indicare un formaggio caratterizzato dalla struttura granulare della pasta prodotto nella Valle Padana fin dall’undicesimo secolo. Il progressivo diffondersi di tale apprezzato formaggio causò l’affermarsi di alcune varietà di GRANA (Grana Lodigiano, Emiliano, Lombardo, Veneto ecc.), che furono tuttavia poi unificate nel termine “PADANO”…
 

GIORGIO BRUNELLI

GIORGIO BRUNELLIProf. Giorgio Brunelli nato a Cellatica (BRESCIA) il 1925, laureato nel 1949.Professore di Ortopedia all’ Università di Brescia .Specialista in Chirurgia Plastica e Microchirurgia. Direttore della scuola di specializzazione in Ortopedia e in Chirurgia della Mano all’Università di Brescia .410 Pubblicazioni (di cui 6 Monografie e 7 testi ).Più di 23.000 interventi effettuati (…
 

GIOVANNI SCHIAPARELLI

Giovanni SchiaparelliLuogo nascitaSavigliano (CUNEO)Data nascita14 marzo 1835Luogo morteMilanoData morte4 luglio 1910ProfessioneastronomoLegislaturaXVIGiovanni Virginio Schiaparelli (Savigliano, 14 marzo 1835 – Milano, 4 luglio 1910) è stato un astronomo e storico della scienza italiano.Fu inoltre senatore del Regno d'Italia, membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia delle Scienze di Torino e del Regio Istituto Lombardo, ed è noto particolarmente per…
 

SARA SIMENONI

SARA SIMEONI(Rivoli Veronese, 19 aprile 1953) è stata un atleta italiana specializzata nel salto in alto.Campionessa olimpica e medaglia d'oro alle XXII Olimpiadi di Mosca nel 1980, è stata primatista del mondo con la misura di 2,01 metri stabilita due volte nel 1978, anno in cui vinse il campionato europeo. È dunque la prima donna…
 

SUPERGA, LE SCARPE CON LA SUOLA DI GOMMA

SUPERGA, LE SCARPE CON LA SUOLA DI GOMMASuperga è un marchio registrato che nasce a Torino il 3 ottobre 1911, quando la società Anonima per Azioni Walter Martiny inizia a produrre calzature con suola in gomma marchiate "Superga".Nel 1929 inizia la produzione di calzature in tela con fondo in gomma vulcanizzata. Nel 1934 Superga annovera…
 

Niccolò Tartaglia

Niccolò TartagliaTriangoli ed equazioniNiccolò Fontana conosciuto come Tartaglia, nacque nella città di Brescia nell'anno 1499 circa, in una famiglia poverissima, figlio di un umile postino. Stava per essere ucciso da ragazzo, quando nel 1512 i francesi conquistarono Brescia uccidendo gran parte degli abitanti. In mezzo a questo grande massacro, il ragazzo di dodici anni ricevette…
 

« Precedenti Successivi »