LaBuonaStregaDelNord - Eccellenze del Nord (note e meno note)
« Precedenti Successivi »
 

LIVIO BERRUTI, Una curva, un rettilineo, una storia

Livio BerrutiUna curva, un rettilineo, una storiaCampione italiano di atletica leggera, Livio Berruti nasce a Torino il 19 maggio 1939. Il suo nome è inciso in modo indelebile nella storia dello sport nazionale dal 1960, quando vinse alle XVII Olimpiadi di Roma la gara dei 200 metri. Quella vittoria fu simbolica anche perchè Berruti spezzò…
 

Carlo Cattaneo, Pragmatismo e lungimiranza

Carlo CattaneoPragmatismo e lungimiranzaCarlo Cattaneo nasce a Milano il 15 giugno del 1801. Allievo del filosofo e giurista liberale Gian Domenico Romagnosi, nel 1824 si laurea in giurisprudenza. Dal 1828 al 1838 è redattore degli "Annali universali di statistica". Grande sostenitore del progresso industriale, fonda la rivista culturale mensile "Il Politecnico" - la cui prima…
 

IL GIRO D'ITALIA

Il Giro d'ItaliaSu e giù per lo StivaleIl Giro d'Italia parte da Milano per la prima volta il giorno 13 maggio 1909. Quella storica edizione del secolo scorso si concluse sempre a Milano, dopo otto tappe, dopo che i corridori ebbero percorso 2.448 chilometri. Parteciparono in 130 (circa), lo terminarono in meno di 50: il…
 

Enrico Ruggeri, Poesie e sensibilità

Enrico RuggeriPoesie e sensibilità Enrico Ruggeri nasce a Milano il 5 giugno 1957. Frequenta il blasonato liceo Berchet dove inizia le sue prime esperienze musicali con alcuni gruppi della scuola. Nel 1973 fonda la band dei "Josafat" e debutta in concerto al Teatro San Fedele di Milano con un repertorio di classici del rock anni '60.…
 

BRUNO LAUZI

BRUNO LAUZIBruno Lauzi, nato all'Asmara l'8-8-1937 ma cresciuto a Genova, è ritenuto con Umberto Bindi, Gino Paoli e Luigi Tenco uno dei fondatori della cosiddetta "scuola genovese" da cui nacque la canzone moderna italiana ed il cantautorato.Ha conosciuto e condiviso insieme al suo amico e compagno di banco Luigi Tenco al Ginnasio "Andrea Doria" la…
 

FERRERO, LA NUTELLA (1° parte)

FERRERO 1940La storia comincia ad Alba (CUNEO), nel 1942, dove la Ferrero ha ancora oggi il suo più grande stabilimento. Pietro Ferrero apre un laboratorio in via Rattizzi, in cui inizia a fare esperimenti e a inventare golosità. La moglie Piera gestisce la rinomata pasticceria Biffi di via Maestra.La scoperta delle nocciole I tempi sono duri,…
 

FERRERO, NUTELLA (2° parte)

FERRERO, LA NUTELLA (2°parte)1990Un gruppo sempre in espansione Sono gli anni in cui vengono inaugurate le sedi commerciali in Ungheria, Russia, Repubblica Ceca e Polonia. Sono anche gli anni in cui vengono aperte le sedi in Messico, Argentina e Brasile.Kinder e i mondiali di calcio Per rilanciare i prodotti Kinder in Italia, in un momento…
 

MASERATI

MASERATIIl 1° dicembre 1914 nasce a Bologna la Società anonima Officine Alfieri Maserati e da quel momento ad oggi la Maserati ha sempre rappresentato una parte importante della storia e della cultura dell’automobile sportiva.Nel corso di quasi un secolo di vita si sono succeduti periodi ricchi di successi sulla pista e sulla strada e momenti…
 

CODICE PURPUREO

Brescia, 9 febbraio 2009Un tesoro della storia, un codice longobardo collocabile tra il VI e VII secolo. Si tratta del «Codice Purpureo», noto anche come «Codice della regina Ansa». Custodito dal 1794 presso la Biblioteca Queriniana di Brescia, il manoscritto è stato mostrato ieri ai responsabili istituzionali e tecnico-scientifici provenienti da diverse parti d’Italia, in…
 

MOGOL

MogolFar nascere le paroleGiulio Rapetti, in arte Mogol, nasce il 17 agosto 1936 a Milano. Il suo nome rimarrà per sempre legato a quello di Lucio Battisti, molte delle cui canzoni sono considerate eterne rappresentanti della musica leggera italiana. Mogol è autore di numerosissimi testi, moltissimi successi, per la maggiorparte legati proprio alla musica di…
 

« Precedenti Successivi »