burlamacco robot

carnevale in musica...ma non solo... il carnevale a viareggio: 3, 10, 12, 17 febbraio e 3 marzo 2013

 

ASCOLTA "TEMPO AL TEMPO"

 

 

"Tempo al Tempo" (R.Bartali-G.Madonna) Canzone ufficiale dell'omonimo carro 2013 di L.Tomei 

canta: Valentina Lottini
 

ASCOLTA "TRE PAROLE NELLA SABBIA"

"Tre parole nella sabbia" di R.Bartali-G.Madonna presentata al Festival della Canzonetta dei Rioni 2012 per il rione Vecchia Viareggio. Cantano Valentina Lottini e Lorenzo Fiorentino.

 

ASCOLTA "COME UN ALITO DI VENTO"

"Come un alito di vento" di G.Lami, R.Bartali,G.Madonna, G.L. Cucchiar. Presentata al Festival dei Rioni 2011 per il rione Vecchia Viareggio. Cantano Valentina Lottini e Lorenzo Fiorentino. Lavoro a 4 mani per festeggiare insieme i 40 anni del rione.

Grazie a tutti!!

 

ASCOLTA "BACCANALSAMBA"

"BACCANALSAMBA" di R.Bartali-G.Madonna Canzone Ufficiale Carnevale di Viareggio 1997. Canta Cristiana Lorenzi

 

ASCOLTA "E' QUI LA FESTA!"

"E' qui la festa!" (R.Bartali-G.Madonna) Canzone 2011 per festeggiare i 40 anni del Rione Vecchia Viareggio. Cantano Valentina Lottini e Lorenzo Fiorentino.

 

ASCOLTA BURLAMACCO ROBOT

 

"BURLAMACCO ROBOT" (R.Bartali-G.Madonna) Canzone Ufficiale del Carnevale di Viareggio 2010

 

"Viareggio è come te" (di Roberta Bartali-Giovanni Madonna) Canzone Ufficiale Carnevale di Viareggio 2009. Cantano: Valentina Lottini e Lorenzo Fiorentino

 

SCRIVICI

Puoi inviare notizie, articoli, poesie, creazioni artistiche e te le pubblicheremo sul blog. 

Contattaci su rbartali@alice.it

 

GLI AUTORI DEL BLOG

 

Sono Roberta Bartali e Giovanni Madonna, rispettivamente autrice di testi e compositore di canzoni per il Carnevale di Viareggio, una comune passione che ad oggi si è concretizzata nella vittoria del Festival dei Rioni 2006 e di 3 Canzoni Ufficiali (1997, 2009 e 2010). Collaborano musicalmente con il Rione Vecchia Viareggio e con il carrista Luciano Tomei. Sono parte attiva del Gruppo Teatrale Darsena che ogni anno mette in scena “Darsenascio’ ”, commedia in vernacolo viareggino.

 

CHI E' SPANKIKI ?

Spankiki è lo spirito libero che c’è in noi e che vuol dare sfogo ai nostri, ai vostri commenti, racconti, emozioni, notizie. In una parola, Spankiki siete tutti voi !

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico78fassitalia.castostudiobrucodrusufarfallinabianca77rossana967alessiazappelliomadrev.maryonelittle1968checcotrepallealemagno1974giuseppinacappelliniArialdoPortafabriziobelloni2008
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

ALESSIO E VALENTINA SPOSI!

Post n°747 pubblicato il 15 Luglio 2012 da spankiki
 

Alla fine hanno coronato il loro sogno. Alessio Favilla e Valentina Lottini si sono uniti in matrimonio ieri, 14 Luglio, 2012 presso la chiesa di S.Giovanni Bosco a Viareggio circondati da molti amici e parenti, alcuni arrivati appositamente dall'America, per il grande evento. Valentina è molto conosciuta a Viareggio nell'ambito canoro per aver partecipato a vari concorsi di musica leggera e soprattutto per la sua costante presenza nell'ambito del Carnevale di Viareggio. Ha vinto due canzoni ufficiali del Carnevale (2009 e 2010) insieme a Lorenzo Fiorentino ed un Festival dei Rioni (2006) ed è la cantante ufficiale dei carri di seconda categoria di Luciano Tomei. 

 E' stata una cerimonia da favola, di quelle che non si dimenticano facilmente. Gli sposi hanno salutato gli invitati presso il Grand Hotel Principe di Piemonte tra momenti commoventi e dediche originali, come la canzone che Valentina ha voluto dedicare "live" al marito (un nostro piccolo regalo).

Il blog Burlamacco Robot nel felicitarsi con gli sposi, augura loro tanta tantissima felicità!

 
 
 

CORIANDOLO D'ORO A PANARIELLO - ANNULLATO PERO ANCHE' IL SECONDO CARNEVALE ESTIVO

Post n°746 pubblicato il 10 Luglio 2012 da spankiki
 

VIAREGGIO. Coriandolo d’oro 2012 e cittadinanza onoraria di Viareggio: sarà un giorno indimenticabile, domenica 15 luglio, (questo giorno prevedeva lo svolgersi del carnevale estivo, ma, come per la prima serata in giugno, è stato annullato n.d.b.) per Giorgio Panariello. La lunga giornata viareggina per l’attore inizierà alle ore 11 in Municipio, quando il consiglio comunale della città gli conferirà il titolo di cittadino onorario, un riconoscimento che l’assemblea vuole tributargli per l’attaccamento che ha sempre dimostrato verso Viareggio.

In serata, nell’arena della Cittadella del Carnevale, riceverà dalla Fondazione Carnevale il premio “Coriandolo d’Oro”. Si tratta di una preziosa scultura realizzata per l’ente di Palazzo delle Muse da Oro Più di via Regia.

“La Fondazione Carnevale ha deciso di assegnare, nel corso di una serata speciale ad ingresso libero, questo riconoscimento a Giorgio Panariello per ringraziarlo della sua affettuosa vicinanza alla nostra città”, spiega Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale. “È un modo per fargli sentire che Viareggio gli è vicina, lo considera un suo concittadino e lo vuole premiare per aver ricordato la città del Carnevale in recenti spot televisivi e in tutti i suoi spettacoli.”

 

Simone Pierotti - IL TIRRENO 10/07/12

 
 
 

ULTIMA SERA PER MASSACIUCCOLI ROMANA

Post n°745 pubblicato il 08 Luglio 2012 da spankiki
 

.

Diverse e numerose le attività e le aree tematiche: 

 

  • allestimento di un accampamento romano e delle popolazioni barbariche,
  • approfondimenti dedicati alla vita quotidiana (religione, tradizione, medicina, usi e costumi),
  • simulazione di battaglie tra galdiatori, truppe romane e barbare,
  • specialità della cucina romana,
  • laboratori per i più piccoli,
  • visite guidate all'Area Archeologica "Massaciuccoli Romana",
  • spazio conferenze e approfondimenti
  • mercatini di artigianato storico e rievocazione antichi mestieri,
  • danze, musiche, matrimonio romano, giocolerie e spettacoli d'arte varia della Roma antica.


Orario Festival: 
dalle 17,00 alle 24,00

Ingresso: € 5,00  -  Gratuito per i bambini fino a 10 anni


Per info:
Ufficio Turistico - Via di Montramito, Stiava
da lunedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Tel./Fax (0584) 961008

 

 
 
 

VIAREGGIO, LA CITTA' DEL CUORE DI SHELLEY - STASERA PRIMO INCONTRO

Post n°744 pubblicato il 08 Luglio 2012 da spankiki
 

.

Anche per quest'anno il Gruppo Editoriale Cinquemarzo, in collaborazione con il Centro Culturale Mediolanenese Studium di Milano, ha il piacere di organizzare “Viareggio, la città del cuore di Shelley”, festival dedicato al poeta inglese P.B.Shelley che sulle coste viareggine ha trovato l'immortalità dando il via ad un vero e proprio mito.
Un mito di una figura imponente della poesia universale, che ha regalato opere immortali all'umanità, che, grazie anche al nostro incessante e testardo lavoro svolto negli scorsi anni, sta ridestando curiosità negli ambienti letterari viareggini, italiani ed internazionali. Lo dimostra il pieno e sentito accoglimento dei nostri enti patrocinatori e delle associazioni di volontariato che anche quest'anno ci accompagneranno nei tre appuntamenti fissati.
Siamo sicuri che il nostro “Viareggio, la città del cuore di Shelley” sarà un punto di riferimento internazionale per gli appassionati del poeta inglese e delle sue eterne liriche. Ci auguriamo che, giunti alla terza edizione di questo festival, anche la nostra Viareggio si ridesti da quella distrazione dalla cultura e dai personaggi che, come Shelley, dovrebbero invece essere un ulteriore punto di forza della proposta turistica e culturale.
Per questa edizione sono previsti tre incontri in tre mesi ovvero l'8 Luglio, il 17 Agosto, e il 20 Settembre.
L'8 Luglio alle ore 21 il luogo del primo incontro sarà la bellissima Sala delle Colonne di Palazzo Paolina a Viareggio dove la Prof.ssa Giuseppina Malfatti Angelantoni, ci parlerà della pittura coeva a Shelley, mentre Sir Tony Parish ci leggerà in lingua madre alcune liriche del poeta.
Il 17 Agosto sempre alle ore 21, ma nello scenario suggestivo del Museo della Marineria di Viareggio, sarà la volta di letture sceniche tratte dalle opere teatrali del nostro amato poeta.
Conclusione il 20 settembre con Luca Guidi che ci parlerà della controversa e dibattuta costruzione del monumento dell'omonima piazza, alle 17 presso la Sala delle Colonne di Palazzo Paolina a Viareggio.

L'evento è ideato da Luca Guidi direttore Generale del Gruppo Editoriale Cinquemarzo in collaborazione con il Centro Culturale Mediolanenese Studium di Milano e patrocinato da Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Keats Shelley House di Roma, Fidas Donatori di Sangue Toscana.

 
 
 

Mostra di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi “L’Occupazione della Bellezza”

Post n°743 pubblicato il 08 Luglio 2012 da spankiki
 

.

Titolo: “L’Occupazione della Bellezza”.

Autori: Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi.

Luogo: Seravezza (Lucca). Centro storico-Area Villa Medicea.

Periodo: 21 luglio 2012-31 gennaio 2013.

Inaugurazione: 21 luglio 2012, ore 18,00 presso Palazzo Mediceo.

Organizzazione: Fondazione “Terre Medicee”-Seravezza (Lucca).

Collaborazione: Comitato Archivio artistico-documentario Gierut.

Evento espositivo e cura del catalogo delle Edizioni Polistampa, Firenze: Lodovico Gierut, critico d’arte e scrittore.

Note: Esposizione di sculture monumentali. La mostra d’arte è arricchita da una serie di marmi, bronzi e resine, nonché di dipinti di piccole e medie dimensioni posizionati all’interno di vari locali di fruizione pubblica del territorio comunale di Seravezza, mentre presso il Duomo dei SS. Lorenzo e Barbara dove è collocata – tra l’altro – la grande Croce “Abitare la Croce” assieme ad altri lavori a tema religioso.

Onde accrescere e valorizzare soprattutto il territorio apuo-versiliese e la sua fruizione turistica/culturale, altre sculture di Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi sono visibili pure a Pietrasanta (Area “Open One”-Via Aurelia Km 365,700), Camaiore (Fraz. Gombitelli), Montignoso (Via dell’Arte e Cinquale), Stazzema (Fr. Ponte Stazzemese), a Forte dei Marmi. Varie sculture sono altresì collocate in vari luoghi della Provincia di Pistoia. L’evento ha il patrocinio della Regione Toscana; delle Amministrazioni Provinciali di Lucca, Massa-Carrara, Pistoia; dei Comuni di Camaiore, Forte dei Marmi, Montignoso, Pietrasanta e Stazzema, oltre che di     Carrara Fiere, Internazionale Marmi Macchine Carrara S.p.a., Cartiere Magnani,  Fondazione Henraux, Open One, Marmi Ronchieri S.p.a., Giorgio Tesi Group, Globo S.p.A., Cuturi Gino Spa,  Marmi Ducale S.r.l.

 

Info: www.terremedicee.it segreteria@terremedicee.it

lodovico@gierut.it

 
 
 

LA NOTTE BIANCA IN PINETA DI PONENTE

Post n°741 pubblicato il 02 Luglio 2012 da spankiki
 

Seconda edizione “Notti bianche in Pineta di Ponente“. Edizione dedicata allo sport ed alla letteratura col titolo “Parole in movimento”.

Martedì 3 luglio dalle ore 18 fino a tarda notte esibizioni e prove sportive (cittadella Uisp, scuole Motto, scuola di ginnastica Rosso di San Secondo, esibizioni di danza orientale della Oriental Nur, Boxe thailandese, Angel’s Skate, Esperia Calcio, CGC, basket, arti marziali, beach tennis) e tanti libri di autori locali in giro per la pineta.

Un’occasione unica per assaporare una serata estiva sotto il fresco dei pini in un'ambientazione ricca di luci, colori e tanta festa.

 
 
 

BORRANI AL CENTRO MATTEUCCI

Post n°740 pubblicato il 02 Luglio 2012 da spankiki
 

Formato_quadrotto_per_sito

1 luglio-4 novembre 2012

PROGETTO DI GIULIANO MATTEUCCI

CATALOGO A CURA DI SILVIO BALLONI, ANNA VILLARI

Il Centro Matteucci per l’arte Moderna propone, dal 1 luglio al 4 novembre, nella sede di Viareggio, un’attenta e impegnativa retrospettiva su Odoardo Borrani.

Con questa mostra, curata da Silvio Balloni ed Anna Villari su idea di Giuliano Matteucci, la storia della pittura dell’artista toscano è per la prima volta ricostruita in modo omogeneo e analitico, dagli esordi sino alle ultime esperienze creative, svolte al valico del Novecento. Ciò è stato reso possibile grazie a fondamentali recuperi di dipinti inediti, o non più esposti da molti anni, i quali, integrando le tessere di mosaici figurativi in sé conclusi, rimasti sinora incompleti, consentono di narrare l'itinerario creativo dell'artista delineando con coerenza peculiari ed irripetibili momenti della sua ispirazione.

 

CENTRO MATTEUCCI PER L'ARTE MODERNA  Viareggio,  via D’Annunzio 28.

Orari: 1 luglio- 9 settembre: da lunedì a venerdì 17.00-23.00, sabato e domenica 10.00-13.00 17.00-23.00.  10 settembre - 4 novembre: tutti i giorni dalle 15.30-19.30 sabato e domenica 10.00-13.00/ 15.30 - 19.30 

Info: tel. 0584 430614; fax 0584 54977

 info@centromatteucciartemoderna.it    www.centromatteucciartemoderna.it

 
 
 

29.06.09 - VIAREGGIO NON DIMENTICA

Post n°739 pubblicato il 29 Giugno 2012 da spankiki
 

29.06.09

VIAREGGIO ORE 23.59 - UN TRENO MERCI, APPENA SUPERATA LA STAZIONE DI VIAREGGIO DERAGLIA. UNO DEI VAGONI PRENDE FUOCO E SCOPPIA FRAGOROSAMENTE PROVOCANDO INCENDI, DISTRUZIONE E LA MORTE DI 32 PERSONE. FUOCO OVUNQUE, UN PONTE DISTRUTTO,  UNA VIA ANNIENTATA, INCREDULITA', PAURA E DISPERAZIONE, TANTA.

OGGI, A DISTANZA DI TRE ANNI, VIAREGGIO ATTENDE ANCORA UNA MERITATA GIUSTIZIA, PERCHE' SE VIA PONCHIELLI E' FINALMENTE STATA RICOSTRUITA, NIENTE E NESSUNO POTRA' PIU' RIPORTARE IN VITA QUELLE 32 VITTIME INNOCENTI!

 

 
 
 

TERRA DI VIAREGGIO - GLI EVENTI DI LUGLIO

Post n°738 pubblicato il 28 Giugno 2012 da spankiki
 

Terra di Viareggio - Incontri Luglio 2012
Si parte con l'edizione 2012 degli Incontri nel Giardino del Convento di Sant'Antonio.
Tutte le serate sono ad INGRESSO LIBERO tranne quella del 12 Luglio, che è a pagamento e su prenotazione.

6 Luglio - “Vi abbraccio tutti”
di e con Elisabetta Salvatori, al violino Matt...eo Ceramelli.

12 Luglio - Il Pancotto del “Pottino”
Degustazione attraverso un viaggio ragionato nella tradizione culinaria povera viareggina.

20 Luglio - La "Corale Giacomo Puccini" presenta: “Viani e Puccini”
Un percorso musicale, poetico e per immagini attraverso le vicende di due illustri concittadini.

27 Luglio - "Il Moretto e la Stiacciamilioni"
Prendendo spunto da un racconto tratto da “Il figlio del pastore”, di Lorenzo Vian,i raccontiamo ciò che realmente accadde la notte del 31 Luglio 1905.

 
 
 

PRIMA SERATA DI CARNEVALE ESTIVO ANNULLATA - LE FRECCE PASSERANNO

Post n°737 pubblicato il 22 Giugno 2012 da spankiki
 

E' ufficiale. La prima data fissata dalla Fondazione Carnevale per la sfilata estiva dei carri, è saltata. Il Presidente Santini, nel rispetto della presa di posizione dei carristi, che giorni fa avevano fortemente criticato l'evento, ha ufficializzato che la sfilata di domenica 24 giugno non si farà, nonostante il programma previsto dalla Fondazione prevedesse la premiazione dei carristi vincitori 2012 ed altre esibizioni, il tutto all'aperto e gratuitamente per far partecipare anche i turisti.

Solo il passaggio delle Frecce Tricolori è confermato. Questo è ciò che comunica il presidente sulla sua pagina facebook: "L'Aeronautica Militare conferma l'impegno preso con la Fondazione Carnevale. La Pattuglia Acrobatica Nazionale sorvolerà con passaggio radente i Viali a Mare di Viareggio (domenica 24 giugno) intorno alle ore 17.25 con una fumata bianca, luci accese e carrelli abbassati, come gesto di massimo ONORE verso la Città di Viareggio. La Fondazione Carnevale di Viareggio, grata per l'immenso regalo, saluterà le Nostre Frecce Tricolori issando sul pennone più alto della Città in Piazza Mazzini un maxi tricolore di 6 metri per 4."

 

 
 
 

I PUNTI VENDITA DE "L'ALBERO RACCONTA"

Post n°736 pubblicato il 22 Giugno 2012 da spankiki
 

Lo avevamo già presentato alcuni giorni fa nel nostro post n°730.

Adesso che si avvicina il terzo anniversario del 29 giugno, tragica data che ha inevitabilmente segnato le vite dei viareggini a causa dell'incendio provocato dal deragliamento di un treno merci,  "L'Albero racconta" di Simone Simonini è adesso ufficialmente in vendita.
Un libro PER NON DIMENTICARE, un libro per aiutare!
Lo potete trovare al Café Cyrano (di fianco il supermercato PAM), alla Boutique del Cocomero, al Caffè Irene, al Bar Turi, al Bar Moreno, all'edicola Petrucci (dietro la Croce Verde del Lido), oltre che nelle librerie La vela, Lungomare, Mondadori.

.

 
 
 

INAUGURAZIONE GIARDINO SONORO A VILLA BORBONE

Post n°735 pubblicato il 22 Giugno 2012 da spankiki
 

VENERDì 22 GIUGNO 2012, ore 18 > 21


L’Amministrazione Comunale di Viareggio e il Comitato di gestione Villa Borbone,
hanno il piacere di invitarLa all’inaugurazione del Giardino Sonoro di Villa Borbone.

Il nuovo sistema sonoro di cui si è dotato il Parco monumentale della Villa accompagna il visitatore in un’esperienza multisensoriale dello storico giardino; i moduli sonori progettati da Architettura Sonora - e installati grazie a PromuovItalia - creano un sistema avvolgente ed immersivo che ridisegna lo spazio e il paesaggio attraverso una sapiente diffusione sonora che, nei materiali e nelle forme, persegue la mimesi e l’integrazione con le armoniose forme della natura circostante.

PROGRAMMA:

18:00 > 19:00 Soundscapes su composizioni originali di Architettura Sonora Sound Design Team (Marco Madia, Simone Conforti, Lorenzo Brusci)


19:00 > 19:45 Soundscape Phonat & 5eya (Mofohifi records)


19:45 > 21:00 Aperitivo con pZzO dj set (Ritmo Radio Show)

Vicesindaco e Assessore alla Cultura
Ciro Costagliola

informazioni:

dott.ssa Antonella Gigli

Tel. 0584 359950

villaborbone@comune.viareggio.lu.it

 
 
 

IL PRIMO MANIFESTO ERA DI LIPPI FRANCESCONI

Post n°733 pubblicato il 22 Giugno 2012 da spankiki
 

.

L’Incredibile storia di Guglielmo Lippi Francesconi. Autore del primo manifesto del Carnevale di Viareggio, curata da Franco Anchini, Bianca Maria Scirè e Giuliano Olivi.

Dopo un'approfondita ricerca gli autori sono riusciti a dimostrare senza ombra di dubbio che esiste un manifesto del Carnevale di Viareggio precedente a quello del 1926, creato da Lucio Venna. Si tratta di un'opera realizzata nel 1925 da Guglielmo Lippi, medico ed artista, risultato vincitore del concorso indetto per quell'anno. La scoperta è di indubbio interesse per tutti gli appassionati del carnevale viareggino. Nel volume sono riportate le prove documentarie, le fasi della ricerca e viene infine messa in luce la figura di Guglielmo Lippi, non solo come artista ma anche come uomo di profondi principi, psichiatra ed eroe antifascista.

Il prezzo di copertina è di € 10,00. Il guadagno sarà devoluto in beneficienza, in favore dell'Istituto del Sacro Cuore di Gesù, a Viareggio.  Quanti fossero interessati ad acquistare la pubblicazione possono rivolgersi al circolo Filatelico Puccini, tramite la mail filatelicopuccini@gmail.com  o all'editore: Tipografia L'Ancora - A. Bertolozzi Monnic S.R.L. - Via Puccini Giacomo 129 - 55049 Viareggio (LU) tel: - fax: 0584 46393, mail info@graficheancora.it

 

 
 
 

NIENTE CARRI NE' PREMIAZIONI-NO DEI CARRISTI ALLA MANIFESTAZIONE DI DOMENICA 24 GIUGNO

Post n°732 pubblicato il 21 Giugno 2012 da spankiki
 

.

 

Comunicato stampa del 20/06/12 estratto dalla pagina facebook di ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI CARNEVALE DI VIAREGGIO

L'edizione del Carnevale del 2013,questo è il problema serio su cui focalizzare la massima attenzione. Solo concentrando tutti gli sforzi, da parte di tutte le componenti creative, professionali e passionali della città, si potrà uscirne vincenti.

Se è vero che si andrà ad una riduzione del contributo comunale nei confronti della fondazione carnevale, bisogna che la stessa si attivi per trovare nuove forme di finanziamento, attraverso la ricerca di persone qualificate e specializzate per tale compito.

“Il carnevale estivo” o meglio, “ la Premiazione Estiva” del 24 giugno prossimo, non solo non vanno in questo senso ma ci fanno perdere del tempo prezioso, per la risoluzione dei veri problemi che attanagliano la nostra manifestazione.

Se poi analizziamo il progetto artistico-spettacolare della “Premiazione Estiva” redatto dalla fondazione carnevale, ci rendiamo conto che è soltanto frutto dell'improvvisazione.

Ore 15.00 partirebbero tre carri dalla cittadella di cui solo due dotati di impianti audio a bordo. I carri scelti sono tra quelli che non devono montare dei pezzi con la gru perché non ci sono i soldi per tale lavoro. Probabilmente si ripeterà la difficoltà dello sgombero delle macchine sostate nel percorso con disagi vari per tutti.

Ore 17.30 i carri arriveranno in piazza Mazzini, dove sarà collocato anche un palco sia per alcune sfilate di moda che per le premiazioni dei costruttori vincenti dell'edizione 2012.

Ore 18.30 passaggio delle Frecce Tricolori che andranno a fare la sua esibizione a Montignoso.

Ore 20.00 si chiude lo show perché è in programma la partita della nazionale italiana di calcio.

Questo è più o meno lo spettacolo comunicatoci dalla fondazione a 5 giorni dall'evento. La collaborazione nei nostri confronti, sbandierata dal presidente Alessandro Santini, si riduce ad una partecipazione a tale evento a titolo gratuito.

Tenendo conto dell'inevitabile flop a cui si andrebbe incontro, l'assemblea generale dell'associazione costruttori ha deciso, all'unanimità, di non partecipare a questa iniziativa che non farebbe altro che ledere ulteriormente l'immagine del Carnevale di Viareggio.

 

Il presidente dell'  ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI CARNEVALE DI VIAREGGIO

Fabrizio Galli


 
 
 

I MILLE VOLTI DELLA LUNA

Post n°731 pubblicato il 13 Giugno 2012 da spankiki
 

I Mille Volti della Luna
Mesi e mesi di prove e di studio... Più di 100 costumi originali... Musica, coreografie per tutti i livelli di studio.
Anche quest'anno a teatro!!!

TEATRO JENCO, VIAREGGIO 16 Giugno 2012 ore 21.00

A. s. d. Le Serpent Noir presenta Saggio di Danza Orientale, Tribal Fusion & American Tribal Style. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza all'Associazione ABIO Versilia e all'Associazione Suxfragile. Il costo del biglietto è di 7,50 euro. Per la prevendita contattare 347 6586030. I biglietti, se non esauriti, sarannodisponibili anche la sera del saggio.

 
 
 

SI PRESENTA "L'ALBERO RACCONTA"

Post n°730 pubblicato il 13 Giugno 2012 da spankiki
 

.

Il racconto di un Albero all'interno del "Parchetto degli Angeli" diventa un libro. Il suo intento è quello di continuare a ricordare e non far dimenticare quello che accadde la notte del 29 giugno 2009. Un racconto diverso per raccontare una storia che già conosciamo. Il ricavato verrà devoluto all'ADISCO.

L'autore Simone Simonini

Presentazione: venerdì 15 giugno 2012 ore 17.30 presso Caffè Cyrano - Largo Risorgimento - Viareggio

Interverrà l'autore. Presentazione di Stefano Pasquinucci.

 
 
 

APERTE LE ISCRIZIONI AL FESTIVAL DI BURLAMACCO 2013

Post n°729 pubblicato il 11 Giugno 2012 da spankiki
 

Anche nel 2013, tornerà il Festival di Burlamacco, concorso canoro volto a scoprire e valorizzare nuovi talenti musicali organizzato da I Carnevalari per il settimo anno consecutivo: un modo per arricchire ed ampliare ulteriormente il già vasto patrimonio musicale del Carnevale di Viareggio.

Il Festival si svolgerà nell’arco di tre serate (17, 18 e 19 Gennaio 2013) presso il teatro Jenco in via Menini a Viareggio. Saranno tre serate all’insegna del divertimento e della buona musica carnevalesca.

Per la partecipazione al concorso è necessario presentare una canzone originale e di esclusiva creazione degli autori partecipanti. L’iscrizione è libera e gratuita. Saranno selezionate fino a un massimo di 12 canzoni.

image

Le canzoni dovranno:

  • non essere mai state editate, né pubblicate, né diffuse per radio, televisione o internet, pena l’esclusione dal Festival;
  • essere redatte ed eseguite in lingua italiana o dialetto viareggino, anche se possono contenere parole in lingua straniera;
  • dovranno avvalersi di una ritmica brillante idonea alla danza delle maschere sui carri durante i corsi e alle feste rionali;
  • dovranno rispecchiare l’atmosfera a cui il Carnevale di Viareggio s’ispira.

Le canzoni dovranno pervenire entro e non oltre Domenica 16 Settembre 2012.

Per maggiori informazioni clicca QUI

 
 
 

PUBBLICITA' INFELICE

Post n°728 pubblicato il 11 Giugno 2012 da spankiki
 

.

Una pubblicità che ha dell'incredibile.

E' uscita da pochi giorni come manifesto di grandi dimensioni e come pagina pubblicitaria sui quotidiani locali. Si tratta di una nota catena di ottica, che proprio a Viareggio ha uno dei suoi punti vendita, tra l'altro non distante dalla zona del disastro, e nel mese dell'angosciante ricorrenza. L'immagine, corredata da un gioco di parole quanto mai allusorio, Viareggio non dimentica,  mostra infatti un uomo sorridente avvolto dalle fiamme.

Si è subito attivata l'associazione "Il mondo che vorrei" ed il sindaco Lunardini sta provvedendo a rintracciare l'agenzia pubblicitaria che ha messo in produzione ed in circolazione la pubblicità incriminata. E' un'offesa per i familiari delle vittime della strage ferroviaria del 29 giugno 2009 - ha detto il sindaco.

Non esiste un ente che controlli le pubblicità Sarà fatto tutto il possibile per far rimuovere cartelloni e pagine pubblicitarie nel più breve tempo possibile. 

 
 
 

MANIFESTO DEL CARNEVALE 2013 - NIENTE CONCORSO

Post n°727 pubblicato il 09 Giugno 2012 da spankiki
 

La riunione di ieri, 8 giugno, presso la sede della Fondazione Carnevale, oltre a stabilire le nuove date della manifestazione 2013, ha ufficializzato che quest'anno non avrà luogo il concorso per eleggere il miglior manifesto del Carnevale.

Non possiamo non ricordare l'alta affluenza di partecipanti al concorso per il manifesto 2012 , un concorso diventato ormai un appuntamento caro agli appassionati di pittura  e grafica. Ma le brutte vicende dell'annullamento di quel fatidico concorso, al quale parteciparono 99 persone, restano purtroppo ancora oggi poco chiare.  E' stato dunque deciso dalla Fondazione di non ripeterlo più e di tornare al commissionamento diretto dell'opera.

La Fondazione ha affidato la realizzazione del manifesto 2013 a Lamberto Mazzoni della PezziniEditore di Viareggio che da anni cura le edizioni della rivista “Viareggio in Maschera”. L'opera sarà ufficialmente presentata nei prossimi giorni dal presidente Santini insieme al Sindaco Lunardini ed all'assessore alla cultura nonché vicesindaco Costagliola.

 
 
 

ESCONO LE DATE DEL CARNEVALE 2013 CON QUALCHE POLEMICA

Post n°726 pubblicato il 09 Giugno 2012 da spankiki
 

Durante la riunione svoltasi in Fondazione Carnevale ieri, 8 giugno 2012, sono state stabilite le date del Carnevale 2013. Si tratta di un ritorno alla tradizione.

Si inizierà con la prima sfilata domenica 27 gennaio. Carri e mascherate torneranno sul lungomare domenica 3, domenica 10, martedì 12 e domenica 17 febbraio. La sfilata conclusiva proseguirà fino alla notturna e si concluderà con la lettura dei verdetti delle giurie e con il grande spettacolo pirotecnico di Chiusura.

Il Presidente Alessandro Santini è molto soddisfatto e sarà fatta pubblicità tramite tutti i promoter e agenzie turistiche per il confezionamento di pacchetti ad hoc per i week-end di Carnevale da mettere in vendita.

Ma le polemiche non si placano, anzi. I carristi stanno ancora aspettando di essere pagati per il lavoro svolto al Carnevale 2012. 

Sembra poi che alla riunione non fosse stato invitato l'avv. Tiziano Nicoletti, che in Fondazione rappresenta la categoria dei Costruttori. Santini ha spiegato a Fabrizio Galli, presidente dell'Associazione Costruttori, che c'è stato un disguido nell'invio delle email, per questo si è già personalmente scusato con Nicoletti giurando che una cosa del genere non accadrà più.

Le date ci sono, adesso dobbiamo solo capire se ci saranno anche i carristi.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: spankiki
Data di creazione: 26/02/2010
 

ASCOLTA "VOGLIO IL CARNEVALE" - REMIX

di R.Bartali-G.Madonna canta Valentina Lottini

 

ASCOLTA IBER...NATI

IBER...NATI (R.Bartali-G.Madonna) Canzone dell'omonimo carro di II cat. di Luciano Tomei - Carnevale di Viareggio 2012. Canta Valentina Lottini feat. Daniele Biagini

 

ASCOLTA NOTRE DAME L'ITALIE

 

NOTRE DAME L'ITALIE - (R.Bartali-G.Madonna) Canzone dell'omonimo carro di II cat. di Luciano Tomei - Carnevale di Viareggio 2010

 

ASCOLTA "PORTA A PORTA"

 "Porta a Porta"(R.Bartali-G.Madonna) Canzone dell'omonimo carro di II cat. di Luciano Tomei -Carnevale di Viareggio 2009.

 

ASCOLTA "IL MONDO GIRA"

"IL MONDO GIRA" (R.Bartali-G.Madonna) canzone del carro 2011 di II cat. "Così gira il mondo" di Luciano Tomei. Canta Valentina Lottini.

 

ASCOLTA "CHI HA RAPITO L'ALLEGRIA?"

"Chi ha rapito l'allegria?" (R.Bartali-G.Madonna) Canzone dell'omonimo carro di II cat. di Luciano Tomei- Carnevale di Viareggio 2008.

 

LA RICETTA DEL MESE DI SPANKIKI

PESTO DI MARE

ingr. x 4 pers.: 350g linguine, 200g pesce misto (filetti di: gallinella, scorfano, orata, pagello); 1 limone, 1 manciata pomodorini pachino, aglio, scalogno, sedano, prezzemolo, carote, olio e.v., sale e pepe, vino bianco secco, pinoli, basilico.

Rosolate l'aglio con lo scalogno in una padella unendo il battuto di odori, poi i filetti deliscati. Lasciate soffriggere e bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco secco. Una volta evaporato il vino, frullare bene il tutto, unire due cucchiai d'olio, la scorza grattugiata del limone, salare e pepare. Unire al composto i pomodorini tagliati a pezzetti, lessare la pasta in acqua salata. Unire la pasta alla crema di pesce e pomodorini, saltare il tutto a fuoco vivo con prezzemolo tritato e pepe. Aggiungere i pinoli e qualche foglia di basilico fresco. Per guarnire, aggiungere sul piatto qualche filetto intero lasciato da parte e cotto in precedenza.

 

E' USCITO IL CD "PINCIANESCA"

copertina del cd

Si chiama "PINCIANESCA...40 anni di musica all'ombra della Torre" e raccoglie le piu' belle canzoni di Carnevale che dal 1974 ad oggi hanno fatto la storia del Rione Vecchia Viareggio. Da "Un'Onda scivola"a"Come un Coriandolo" fino a "Burlamacco Robot" con due particolari inediti, e tutte in versione originale.  

IN VENDITA DA MONDODISCO IN PASSEGGIATA A VIAREGGIO               

vedi presentazione http://www.youtube.com/watch?v=4HRj6HtoX6A

"TORNA A CARNEVALE" (S.Remedi, R.Bartali - G.Madonna) inedito 2010 incluso nel CD e cantato da Egisto Olivi e Valentina Lottini.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963