Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

 

« 10 set.2024 : Parco S. Martin13 set. 2024: Mendoza »

13 set.2024: Puente del Incas

Post n°2909 pubblicato il 20 Ottobre 2024 da magdalene57
 

El Puente del Incas

Una delle mete proposte per i viaggiatori (odio essere considerata o chiamata turista), è uno dei siti archeologici più affascinanti in assoluto: El puente del Incas.

È ovvio che siamo ben lontani dalle ricchezze del nostro paese, ma la suggestione, la bellezza e particolarità di questo luogo, ne fanno una meta molto apprezzata.
Tre ore di strada verso il confine col Chile, fra montagne che cambiano continuamente colore e tipo di roccia, risalendo il corso del Rio Mendoza, si possono apprezzare la grandezza delle strade (larghe come una nostra autostrada), e la bellezza dei panorami. Purtroppo kilometri di camion fermi ai lati delle strade, o in moto in abo i sensi di marcia, ci fanno capire che il commercio su gomma è vivo e vegeto, al di là di svanire. In Argentina non esistono più le ferrovie, ma persistono le antiche rotaie e i ponti di ferro, e foto dei primi del secolo raccontano di un turismo d alta quota in treno.
Abbiamo noleggiato un auto, che guido io, una chevrolet ultimo modello, molto comoda e di poco consumo: 40.000 pesos per 500 km di benzina verde, 50.000 pesos di noleggio auto per un giorno... direi che non è male e si può sopravvivere.
Noi usiamo sempre gli Uber per muoverci, comodissimi e non cari, oppure uno dei 500 autobus che viaggiano anche di notte e che passano a tempi molto ravvicinati. Altro mezzo di trasporto i taxi, ma costano di più e sono vecchi.. e pure i conducenti!!
Le montagne, parliamo delle Ande, cambiano continuamente aspetto: a volte sono rosse e di roccia friabile, altre bianche con venature grige marroni, altre lisce come sabbia, spoglie, con qualche cespuglio di spine qua e là... dicono che qui piove poco ma la neve arriva e scompare, riempie do il corso d acqua che ci accompagna fin sotto l Aconcagua, lo stesso usato fin dall antichità per le comunicazioni e i commerci, ed il punteggio altro non è che una costruzione dell acqua che scavando la roccia ha prodotto questo passaggio. Ha un colore particolare questo ponte: giallo, arancione, bianco... sono i colori rilasciati dall acqua... una meraviglia.
Non ci sono molti insediamenti lungo la strada, non dev essere facile vivere da queste parti. L esercito argentino, fanteria e montagna, ha vari e vasti insediamenti, ville disseminate fra boschetti e campi d addestramento. Dalla strada vedi tutto, vorrei anche fotografare, ma a me l esercito argentino mi ricorda i terribili anni del golpe, e vederli tutti vestiti di nero, o in mimetica, lungo la strada, mi procura molta ansia.
Avvicinandoci all Aconcagua troviamo stazioni sciistiche con la presunzione di ricordare quelle svizzere: case in legno, tetti a punta, hotel e negozi di noleggio abbigliamento da neve.. Ma al puente dell inca, dove fino alla prima metà del 900 era presente un hotel e terme, ora distrutti per una frana, troviamo negozietti di artigianato e ristoranti per turisti: cari.
Percorrendo quella strada, un unica grande strada, mi sentivo un eroina dei libri dei grandi romanzieri: ragazze, qui se volessimo far perdere le nostre tracce sarebbe facilissimo.. chi ci trova? Oltretutto, se ci venisse sete, troveremmo disseminati lungo il percorso degli altarini, attorniati da cumuli di bottiglie di plastica con acqua: u a leggenda narra di una giovane India che col suo neonato stava attraversando le montagne. Il caldo soffocante mise in serio pericolo la vita del bambino che riuscì a sopravvivere solo grazie al latte della donna. Da allora la gente lascia bottiglie d acqua a favore degli assetati... (in realtà non si trovano molti bar o chioschi... quindi, vale pane partire attrezzati).
Per ultimo cito i camion: sembra di essere sul Brennero, centinaia di camion da e verso il Chile, una era tortura per chi vuole andare a velocità di crociera, e guai a sorpassare...ti potresti trovare in un sequel di Duel , il che non è affatto carino.
Comunque anche questa è andata!
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

MULTIETNICITÀ

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963