dagherrotipi

11 settembre 2006


oggi è una buona giornata per sorridere...
sono arrivata in ufficio e ho rivisto dopo una settimana Malene, aveva un viso rilassato, finalmente. Mi ha abbracciato e con quel suo sguardo malinconico ma sorridente mi ha detto che il documento della prefettura è già pronto....!Il mio capo ha accettato di telefonare al Prefetto e poi è andato a parlare con la responsabile del settore... (poveretto, gli alitavo sul collo come un uccello rapace, ma è stato bravo, veramente!)Ora il documento sarà spedito a Santo Domingo e ci vorrà un mese o due...ma per Natale il figlio di Malene sarà qui. Con sua madre.Lei stà mettendo via i soldi (non so come faccia, a dire il vero) per andare di persona a prenderlo, ha paura che le facciano delle storie. Vive questi giorni con l'angoscia tipica che ti assale quando sai che sei vicino ad una meta, ma la vedi sempre troppo lontana.E poi le notizie da Haiti non sono punto confortanti.
pare che proprio i ragazzi, in questo periodo d'inizio scuola, siano il bersaglio preferito delle bande di teppisti: verificano in quali scuole vanno, li rapiscono e poi si fanno pagare un riscatto. Ma non sempre i ragazzi vengono restituiti.E Malene manda suo figlio in una buona scuola che paga fior di dollari. Io vorrei che si concretizzasse il suo sogno in breve tempo.
mi sento come una zia di questo ragazzo, e credo che quando lo vedrò e lo stringerò fra le mie braccia sarà davvero uno de my famiglia...